Aprire angolo di sterzo montando 29 davanti e 27,5 dietro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Porto la mia esperienza.
XC100 s di Decathlon alla quale ho cambiato tanto da non essere più una xc.
In particolare: serie sterzo eccentrica, forca pike 140 (era 120) da 29, gomme recon maxiss spalla 2.6 su base 27,5 , riduzione drastica dello stem (3.5) e manubrio con rise +3 , cambio biella per rendere l'ammo centrale da 120 a 140.

Si spende parecchio eh, ma il risultato ottenuto è quello sperato. Che intendo dire: per cambiare la destinazione d'uso iniziale anche di un ibrido come la xc100 (che nei fatti ha lo stesso telaio della Am100) occorre cambiare con criterio diversi componenti, non uno solo. E deve andar bene, poiché a ruota si rendono necessarie altre cose (nel mio caso occorreva maggiore frenata ed ho cambiato i freni, poi mi sono accorto che era necessario un telescopico ecc)
Insomma, una sola variante spesso non basta, ne servono diverse, ben piazzate ed è abbastanza antieconomico.
Però se piace sperimentare... :)
 
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fr@nky

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Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Nell'ottica di sperimentare; mi stava venendo la "strana" idea di portare l'angolo sterzo della Lux da 69,5 a 68,5 per renderla un pò più "trail"
Devo precisare che nel weekend uso la Jekyll, mentre in pausa pranzo durante la settimana una o due volte esco con la Lux per un giretto "tranquillo" - ovviamente le due bike sono mooolto diverse, e con la Lux ho subito avvertito il maggior impegno per affrontare determinati passagi che con la jekyll sono molto più facili
da quì l'idea di provare a cambiare l'angolo sterzo della Lux, ma non so se possa avere senso una tale modifica :nunsacci:
 
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Marco-atman

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XC100 s di Decathlon alla quale ho cambiato tanto da non essere più una xc.
In particolare: serie sterzo eccentrica, forca pike 140 (era 120) da 29, gomme recon maxiss spalla 2.6 su base 27,5 , riduzione drastica dello stem (3.5) e manubrio con rise +3 , cambio biella per rendere l'ammo centrale da 120 a 140.

Si spende parecchio eh, ma il risultato ottenuto è quello sperato. Che intendo dire: per cambiare la destinazione d'uso iniziale anche di un ibrido come la xc100 (che nei fatti ha lo stesso telaio della Am100) occorre cambiare con criterio diversi componenti, non uno solo. E deve andar bene, poiché a ruota si rendono necessarie altre cose (nel mio caso occorreva maggiore frenata ed ho cambiato i freni, poi mi sono accorto che era necessario un telescopico ecc)
Insomma, una sola variante spesso non basta, ne servono diverse, ben piazzate ed è abbastanza antieconomico.
Però se piace sperimentare... :)
Grazie per la tua esperienza!! Mi potresti dire che serie sterzo hai montato e quanti gradi hai guadagnato in apertura? Le altre modifiche che hai fatto sono interessanti magari in futuro le farò anch'io, tasche permettendoper il momento oltre la serie sterzo volevo allargare un po il manubrio (da 720 a 760) e l' attacco manubrio (da 5 a 3,5) Grazie ancora
 

fr@nky

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Grazie per la tua esperienza!! Mi potresti dire che serie sterzo hai montato e quanti gradi hai guadagnato in apertura? Le altre modifiche che hai fatto sono interessanti magari in futuro le farò anch'io, tasche permettendoper il momento oltre la serie sterzo volevo allargare un po il manubrio (da 720 a 760) e l' attacco manubrio (da 5 a 3,5) Grazie ancora
se ho ben capito, riducendo l'angolo sterzo, il maubrio "arretra", quindi la riduzione dell'attacco manubrio meglio se la valuti dopo la modifica
 
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Grazie per la tua esperienza!! Mi potresti dire che serie sterzo hai montato e quanti gradi hai guadagnato in apertura? Le altre modifiche che hai fatto sono interessanti magari in futuro le farò anch'io, tasche permettendoper il momento oltre la serie sterzo volevo allargare un po il manubrio (da 720 a 760) e l' attacco manubrio (da 5 a 3,5) Grazie ancora
ho visto ora la tua bici xc 100 il telaio è identico! Puoi dirmi che modello di serie sterzo eccentrica hai preso! Ho visto il marchio works components ma ce ne sono svariate...come faccio a capire quella giusta per la mia bici? Grazie in anticipo
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
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ho visto ora la tua bici xc 100 il telaio è identico! Puoi dirmi che modello di serie sterzo eccentrica hai preso! Ho visto il marchio works components ma ce ne sono svariate...come faccio a capire quella giusta per la mia bici? Grazie in anticipo

AM 100S XL 12v: EC44-ZS56, Length: SET 5 130-139mm (lunghezza controlla, non so se cambia in base alle taglie).

se ho ben capito, riducendo l'angolo sterzo, il maubrio "arretra", quindi la riduzione dell'attacco manubrio meglio se la valuti dopo la modifica

Si giusto, pero' allo stesso tempo lo sterzo diventa piu stabile alle alte velocita' e leggermente meno sensibile sul lento/tecnico. Con uno stem piu' corto riprendi un po di velocita' nella risposta.
 

marcoita89

Biker tremendus
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mi stupisce il fatto che ti definisci neofita e vuoi fare modifiche che forse nemmeno i pro si accorgono delle differenze... pedalareeeeeeeeeee quante mozze
 

morgan_68

Biker serius
18/1/15
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Ciao se ti posso dare un consiglio da possessore della stessa bici, prova a fare il primo esperimento montando entrambe le 29. Io venendo da una 26 ero propenso a prendere le ruote da 27,5" poi leggendo varie recensioni della bici in giro, tutti consigliavano le 29 sul telaio dell'AM come soluzione ottimale, le ho prese e devo dire ci vado in giro con soddisfazione in discesa e comodo in salita. Ho cambiato manubrio, sella e pedali oltre a montare delle maxxis minion latticizzate. Il vero problema in discesa è che nonostante il cambio disco anteriore e posteriore e pastiglie semi, i freni fanno pena ed urge upgrade.
Tanto di cappello se su questa bici per migliorare la discesa senti la necessità di correggere l'angolo mantenendo i freni originali..... :-)
 
F

fi

Ospite
se ho ben capito, riducendo l'angolo sterzo, il maubrio "arretra", quindi la riduzione dell'attacco manubrio meglio se la valuti dopo la modifica
in realtà non ricordo il modello esatto della serie sterzo, è una orbit, mi son fidato del mio sivende. Ho guadagnato un angolo e mezzo, ma considera che l'idea era di trasformare in "discesista" una bici che è ibrida di suo. Si tratta di provare, spesso buttando i soldi se va male... ma se va bene e i calcoli sono giusti la si tara sulla propria esigenza ed il risultato è bello :)
 
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Ospite
ho visto ora la tua bici xc 100 il telaio è identico! Puoi dirmi che modello di serie sterzo eccentrica hai preso! Ho visto il marchio works components ma ce ne sono svariate...come faccio a capire quella giusta per la mia bici? Grazie in anticipo
il telaio è identico ma è più cordto di 96 millimetri. Ripeto, un solo componente aiuta fino ad un certo punto, io ho usato una orbit, ma poi ho applicato altre variazioni :)
 

Marco-atman

Biker novus
11/12/19
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Norco range c7.1
Grazie a tutti ragazzi! Ho valutato la spesa e il gioco non vale l'impresa dovrei cambiare troppe cose! E ci spenderei parecchi soldi. Ora sono da bike store chi è di Roma lo conosce sicuro! Ho dato indietro la mia rockrider am e sto prendendo una norco range range c 7.1 del 2016! grazie ancora a tutti per aver condiviso la vostra esperienza! Se qualcuno è di Roma becchiamoci per girare insieme! Daje e grazie ancora!
 

Zero Cool

Biker grossissimus
18/1/19
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Porno Valley
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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Grazie a tutti ragazzi! Ho valutato la spesa e il gioco non vale l'impresa dovrei cambiare troppe cose! E ci spenderei parecchi soldi. Ora sono da bike store chi è di Roma lo conosce sicuro! Ho dato indietro la mia rockrider am e sto prendendo una norco range range c 7.1 del 2016! grazie ancora a tutti per aver condiviso la vostra esperienza! Se qualcuno è di Roma becchiamoci per girare insieme! Daje e grazie ancora!

Beh.. hai cambiato completamente tipologia di bici, se è quello che cercavi complimenti per l’acquisto e buon divertimento..
 
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fi

Ospite
Come ti scrivevo, a meno di non voler spender soldi e testare sul campo i risultati, hai fatto bene a cambiare tipologia. Se questa è quella che ti soddisfa divertiti e dacci dentro! :)
 

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