AQ - Ortucchio - Forca Trivella e il Piano di Amplero

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Personalmente non credo che sia necessario duplicare gli stessi percorsi per tutto il web: se si googola un pò con cose del tipo "abruzzo + gps + mtb" il forum viene fuori di sicuro!
Tra l'altro è probabilmente più conosciuto di siti come WikiLoc, dove in realtà di itinerari nella nostra zona non è che ce ne siano tantissimi e per lo più tutti a loro volta copiati da siti più famosi ed "anziani" (Paola & Gino, ad esempio).
Inoltre i roadbooks del forum non sono gps-oriented, nel senso che viene richiesta sempre una parte descrittiva sufficientemente dettagliata da consentire anche a chi non ha il gps di poter seguire l'itinerario con una certa facilità (e questo è un grande plus, a mio avviso, rispetto ai siti che citavi).

In ultimo devo dire che pubblicare solo sul forum per me significa cercare ricambiare la cortesia e la disponibilità di tanti biker che in questi anni mi hanno aiutato in vario modo con i loro interventi, cosa che diversamente non sarei in grado di fare perchè non sono un manico, non sono un meccanico e non conosco i pesi/prezzi/caratteristiche di tutti i prodotti sul mercato ... :smile: è un ben modesto apporto, ma si fa quel che si può!

Nella scelta degli itinerari da proporre io mi regolo così:
1. itinerario (almeno parzialmente) inedito (per quello che mi è dato sapere) sul web;
2. itinerario percorso personalmente e di recente, in modo da poterne fare una descrizione la più accurata possibile;
3. itinerario tracciato col gps, per supportare la descrizione;
4. itinerario di particolare interesse dal punto di vista o della prestazione sportiva, o paesaggistico, o della difficoltà tecnica o ... di tutte le tre cose insieme ;-)

Se posso permettermi di dare un suggerimento sul lavoro (immane) che ti appresti a fare (e che già hai iniziato) io allargherei un pò il numero dei potenziali destinatari delle tue pubblicazioni ... mi spiego con un esempio:
il percorso di Cimarani (i ripetitori, per intenderci) pur essendo un bell'itinerario, secondo me, potrebbe non essere di grande interesse nè per i "locals" che sicuramente (benchè neofiti del pedale) lo conoscono già o, comunque, ne vengono a conoscenza appena fanno la prima uscita con qualcuno più esperto, nè per gli "esterni". Tu te le faresti 2/3 ore di macchina tra andata e ritorno per fare un giro di una decina di km?

Inserire itinerari di maggior respiro, come lunghezza e/o difficoltà, secondo me invece attrae più persone e ne favorisce la diffusione ... del resto chi è alle prime armi può sempre fruirne modificando il tracciato ed adattandolo alle proprie capacità del momento :celopiùg:

Quello che intendo dire è che è molto semplice trovare itinerari "fuori-porta" di difficoltà, durata e (ahimè) bellezza medio-bassa, mentre è molto più difficile trovare nuovi percorsi degni di essere pubblicati su una guida per biker e che possano attirare gente anche da lontano ... l'intento di questa sezione del forum potrebbe essere questo ...

Chiaro (se non fossi riuscito a farlo capire) che è lungi da me qualsiasi intento polemico o qualunque atteggiamento poco cortese o poco rispettoso della tua iniziativa che è senz'altro lodevole ... ho solo cercato di spiegare come la penso ... :celopiùg:
Intanto ti ringrazio per la lunga e dettagliata risposta.
Come ho più volte ribadito sono nuovo della mtb e del forum e qualsiasi parere più esperto del mio è per me una guida sia che si parli di "lattice" (EOT) che di tracciati.
Non posso fare a meno di condividere tutte le tue considerazioni e ne farò tesoro, compreso quanto dici a proposito di M.Cimarani e dintorni.
Vorrei comunque ribadire un concetto.
La mia iniziativa è nata dalle mie specifiche esigenze che mi sono accorto sono anche di altri principianti.
Pertanto cercherò, tempo permettendo di continuare ad inserire tracciati per principianti e per chi ha poco tempo, che evidentemente non sono destinati ai forestieri ma ai compaesani. Non penso che possa danneggiare qualcuno; magari avrò perso tempo.
In ogni caso ora comincio a potermi permettere 40/45 km., purchè 50% discesa, e quindi ti rinnovo la mia disponibilità a collaborare alla recensione di percorsi e sopratutto ad organizzarci per uscite in compagnia.
Riguardo all'uso del gps sono convinto che sia utile anche a chi non ce l'ha, poichè scaricarsi una traccia e visionarla su google eart equivale quasi a vedere il percorso dal vivo e, proprio al fine di personalizzarlo secondo le proprie esigenze, chiunque può elaborarlo magari sostituendo un ritorno su strada asfaltata anzichè una discesa per cui non ci si sente all'altezza.
Per quanto riguarda la possibilità di recensire percorsi di "affascinante bellezza" credo che basta guardarsi intorno e ..... non sono le montagne che ci mancano.
Ti rinnovo la mia gratitudine per la tua disponibilità e ancora ti invito a rendermi partecipe dei tuoi futuri lavori.

Saluti
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Pertanto cercherò, tempo permettendo di continuare ad inserire tracciati per principianti e per chi ha poco tempo, che evidentemente non sono destinati ai forestieri ma ai compaesani. Non penso che possa danneggiare qualcuno; magari avrò perso tempo.
se mai fosse necessario ribadisco l'intento assolutamente amichevole del mio intervento o-o
In ogni caso ora comincio a potermi permettere 40/45 km ... ancora ti invito a rendermi partecipe dei tuoi futuri lavori
Al momento io sono molto lontano da quei traguardi (40/45km), praticamente sono fermo da novembre (come tutti gli inverni, ohibò) e, come dicevo anche a fg773, per me se riparla a primavera: prima un pò di bdc e poi di nuovo per montagne! Risentiamoci più in là per organizzare qualcosa siamo troppo vicini per perdere l'occasione! ;-)
Riguardo all'uso del gps sono convinto che sia utile anche a chi non ce l'ha, poichè scaricarsi una traccia e visionarla su google eart equivale quasi a vedere il percorso dal vivo
Di questo sono assolutamente convinto: io stesso ho iniziato ad utilizzare le tracce su pc molto prima di acquistare il malefico aggeggio!
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
ciao frodo,
ti ringrazio per la beatificazione, ma ancora verrei pedalare per qualche anno !!!
se sei di Avezzano lo conosci il percorso che da Villavallelonga porta al rifugio del Coppo dell'Orso? alcune informazioni sono sul nostro sito www.vallelongabike.net dacci un occhiata !!!!

Fatto questa estate! Veramente molto bello! Unica variante al vostro itinerario è stata la discesa: io sono venuto giù per il sentiero CAI (il n.1? Non mi ricordo ora ...).
Mi piacerebbe sapere se c'è la possibilità di salire a sant'Elia evitando la strada asfaltata. Ho provato a salire per il sentiero a sx della Madonna del Monte, ma non è granchè pedalabile (almeno per me) anche se sulle IGM è segnata come carrabile!!! Ho provato a salire da valle Canale a Forca Casale, ma mi sono fermato poco sotto la forcella. Ho provato da Collelongo, con l'intenzione di seguire il sentiero che, sulle carte, sale parallelo all'asfaltata e la incrocia all'altezza del primo tornante, ma non sono riuscito a trovarlo e ho ripiegato per l'asfalto.
Quest'ultima mi pare comunque l'ipotesi più fattibile, oppure si potrebbe tentare di salire per Valle Casale e poi per Forchetta Morrea. Però la mia impressione è che nonostante il notevole numero di sentieri che sono segnati sulle carte in realtà la praticabilità in bici sia proibitiva: che mi dici tu che sei del posto?
PS: il sito lo conosco e l'ho pure consigliato a qualcuno!
Dei vostri itinerari ho provato anche il giro di Monte Marcolano (quello corto): bellissimo, solo che sulla discesa per i tornantelli fino al bosco un pò me la sono fatta sotto e ho pedalato ben poco (psicologicamente sono MOLTO sensibile alla sensazione di pericolo!)
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
@tnttnt
visto che siamo in argomento, che mi sai dire della discesa a Luco per il sentiero dei Centopozzi? E di una eventuale discesa dalla cresta per Valle Canale (anche questa probabilmente presente solo nella fantasia di chi ha tracciato le carte del posto :smile:)?
 

tnttnt

Biker novus
13/1/09
18
0
0
Rovato (Bs)
Visita sito
ti dico quello che mi risulta :

  • per s.elia strade sterrate dal versante di collelongo non ci sono, l'unica che va su sterrata è quella che parte da civita d'antino.
  • la sterrata parallela a quella asfaltata che incrocia il primo tornante, è percorribile solo per un tratto di 200-300 m, la parte iniziale si è riempita di cespugli e sassi in quanto per un tratto passa dentro una valletta.
  • la stradina nei pressi della madonna del monte si fa solo in discesa a partire dal valico di s.elia proprio dove finisce l'asfalto a destra. ( immagine di google earth) l'ho segnata con dei segnaposti ma la traccia è ben evidente quando la percorri in bici.( immagine di google earth).
  • cento pozzi non lo so
  • ti suggerisco una variante, ma forse la conosci !!scendendo da s.elia lungo la strada asfaltata, arrivi al primo curvone, prendi a destra per una stradina sterrata, dopo 200 m inizia un sentiero che non ti è difficile individuare lo segui e ti porta fino a villavallelonga, molto tecnico. !!!! se ho altre notizie te le giro
 

Allegati

  • frodo 1.jpg
    frodo 1.jpg
    59 KB · Visite: 8
  • frodo 2.jpg
    frodo 2.jpg
    58,2 KB · Visite: 5
  • frodo 3.jpg
    frodo 3.jpg
    59,1 KB · Visite: 6

tnttnt

Biker novus
13/1/09
18
0
0
Rovato (Bs)
Visita sito
la terza immagine si riferisce ad un altro sentiero che porta alla madonna del monte.Dalla strada sommitale che da s.elia va verso le antenne di luco, quando incontri il raccoglitore d'acqua, prendi per un sentiero verso destra, pure questo molto battuto (vi fanno ogni anno l'ecomaratona) e facilmente individuabile, la parte finale è molto bella.
 

tnttnt

Biker novus
13/1/09
18
0
0
Rovato (Bs)
Visita sito
mi è sfuggito !! dalla parte sommitale siamo scesi per canale, bisognerebbe solo ripulire il sentiero da rami, piante cadute e sassi coperti da foglie, alcuni passaggi impegnativi e dopo si incontra la strada più ampia, si può fare !!!! da sù a giù, al piano sono circa 7 Km.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
ti dico quello che mi risulta :
...
[*]ti suggerisco una variante, ma forse la conosci !!scendendo da s.elia lungo la strada asfaltata, arrivi al primo curvone, prendi a destra per una stradina sterrata, dopo 200 m inizia un sentiero che non ti è difficile individuare lo segui e ti porta fino a villavallelonga, molto tecnico. !!!! se ho altre notizie te le giro
[/LIST]

No, non lo conoscevo. Da provare!
Chissà fatto al contrario (in salita)? Potrebbe essere la "via" giusta per S.Elia, almeno metà asfalto si eviterebbe! :nunsacci:
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
la terza immagine si riferisce ad un altro sentiero che porta alla madonna del monte.Dalla strada sommitale che da s.elia va verso le antenne di luco, quando incontri il raccoglitore d'acqua, prendi per un sentiero verso destra, pure questo molto battuto (vi fanno ogni anno l'ecomaratona) e facilmente individuabile, la parte finale è molto bella.

Questa dovrebbe essere la strada cui facevo riferimento sopre: Valle Casale, Forca Casale, Forchetta Morrea ... fattibile in salita? Secondo me fino a Forca Casale sicuramente si, poi è da vedere ...
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
mi è sfuggito !! dalla parte sommitale siamo scesi per canale, bisognerebbe solo ripulire il sentiero da rami, piante cadute e sassi coperti da foglie, alcuni passaggi impegnativi e dopo si incontra la strada più ampia, si può fare !!!! da sù a giù, al piano sono circa 7 Km.

Questa dovrebbe essere fantastica! Anche qui ho provato a salire, ma ad un certo punto seguendo un sentiero piuttosto evidente ti ritrovi sul lato sbagliato di una valletta rispetto a quanto indicato sulle carte ... quindi ho desistito (per l'ennesima volta!). Hai/puoi procurarti una traccia gps di questa discesa?
 

tnttnt

Biker novus
13/1/09
18
0
0
Rovato (Bs)
Visita sito
non so se ti riferisci a questa (google earth 2) l'hanno fatta i miei amici e hanno detto che salire da morrea per s.elia è molto più dura e soprattutto in diversi punti il fondo è sconnesso per la presenza di molti sassi smossi, sbuca in quota a 1,5 km da s.elia.(particolare in google earth 3).

da villa invece salire per il sentiero ed evitare l'asfalto per metà, è impossibile, si fa fatica a salirci a piedi !!!! quello lo puoi fare solo a scendere con un fuori sella notevole !!!!!

un altro bel percorso è quello che noi sul sito chiamamo via delle fonti
( diverso da quello che tu hai recensito ) qui trovi la tracci gps.

P.S. se frequenti di folco chiedi di giuseppe di villavallelonga, ti vogliono conoscere per uscite !!!
 

Allegati

  • morrea 2.jpg
    morrea 2.jpg
    60,2 KB · Visite: 8
  • morrea 3.jpg
    morrea 3.jpg
    60,1 KB · Visite: 7

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
non so se ti riferisci a questa (google earth 2) l'hanno fatta i miei amici e hanno detto che salire da morrea per s.elia è molto più dura e soprattutto in diversi punti il fondo è sconnesso per la presenza di molti sassi smossi, sbuca in quota a 1,5 km da s.elia.(particolare in google earth 3).
No, no ... intendevo sempre da Collelongo: passi di fianco alla Madonna del Monte e segui la sterrata (fatta in parte durante uno dei miei tentativi) che piega sulla destra fino ad una selletta (Forca Casale). Da lì dovrebbe esserci un sentiero che porta fino a Forchetta Morrea con una "bella" pendenza! Questo è il tratto che potrebbe non essere ciclabile.
La strada da Morrea, invece, l'ho fatta in discesa qualche anno fa (Tenente - Civita d'Antino - Forchetta Morrea - Morrea - Tenente) ... e ti confermo che è bene percorrerla sempre e solo in discesa (e prestando pure una certa attenzione ...)
un altro bel percorso è quello che noi sul sito chiamamo via delle fonti
( diverso da quello che tu hai recensito ) qui trovi la tracci gps.
Il tratto Fonte Astuni - Fonticella - Villavallelonga lo conosco: bello! L'altro tratto non l'ho mai fatto ... o almeno credo ... :nunsacci:
P.S. se frequenti di folco chiedi di giuseppe di villavallelonga, ti vogliono conoscere per uscite !!!
Appena fa un pò più caldo mi carico Tiziano in macchina e sono da voi! :smile::smile::smile:
 

tnttnt

Biker novus
13/1/09
18
0
0
Rovato (Bs)
Visita sito
da quella sella in poi svoltanto a sinistra, si alternano tratti molto ripidi a tratti dove spiana per brevi tratti, non vale la pena farla perchè ti devi portare la bici " p capezza ". si può fare in discesa, come ti ho detto in altro momento, partendo dal raccoglitore di acqua, facendo attenzione ad alcuni passaggi, tipo: rocce appuntite, diagonali scivolosi e poi ......ci si regola di conseguenza !!!!
allora di villa non ti manca quasi niente !!!! vi aspettiamo per farvi conoscere qualche altra traccia in zona amplero per le uscite invernali, li fa più caldo e la neve si scioglie presto !!
 

Classifica mensile dislivello positivo