archivio coperture 29er

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Appena mi arrivano ti dico tutto...... Le peso e da montate ci vado di calibro. [emoji6]
Dal punto di vista delle sensazioni però il mio test vale poco.... Vengo da le schwalbe rapid rob e ho solo 2500km alle spalle.....giro dallo scorso anno.

Dimenticavo....le ardente race che ho preso sono dichiarate da pbike come dual e Exo oltre che TR. Ma sul sito maxxis mi pare di capire che sono anche 3c....quindi tripla mescola. Perche tutte le ardente race sono 2,20 e 3c.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Se sono 3C c'e' scritto sulla gomma. Io le uso. Solo un uscita purtroppo. Ardend Race 3C davanti e Crossmark Dual dietro. Entrambe tubeless. Primissime sensazioni: Crossmark, gia' ampiamente testata sulla front 26 una gomma veramente ottima e polivalente, per la AR ancora non so dare un giudizio serio.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Se sono 3C c'e' scritto sulla gomma. Io le uso. Solo un uscita purtroppo. Ardend Race 3C davanti e Crossmark Dual dietro. Entrambe tubeless. Primissime sensazioni: Crossmark, gia' ampiamente testata sulla front 26 una gomma veramente ottima e polivalente, per la AR ancora non so dare un giudizio serio.
Verificato ora...il codice è proprio per le dual exo. Ma come mai non sono presenti sul sito maxxis?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.035
321
0
Visita sito
Se sono 3C c'e' scritto sulla gomma. Io le uso. Solo un uscita purtroppo. Ardend Race 3C davanti e Crossmark Dual dietro. Entrambe tubeless. Primissime sensazioni: Crossmark, gia' ampiamente testata sulla front 26 una gomma veramente ottima e polivalente, per la AR ancora non so dare un giudizio serio.
Ciao, come larghezza le ardent rispetto le crossmark?
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Aspetto le tue impressioni e rilevamenti... Grazie! P.s. penso che sarà una bella accoppiata!

È un'ottima accoppiata, però attenzione a tenere una pressione bassa sulle Ardent race, max 1.8, sennò sulla ghiaia o comunque terreno smosso perdete la trazione.
L'ardent race è un'ottima gomma, ma proprio per le sue caratteristiche di scorrevolezza, ha i tasselli bassi e non molto grandi.
È un 120 tpi, quindi lavora molto bene, ma per permettere ai tasselli di grippare sul terreno, va tenuta ad una bassa pressione.
Poi dipende molto dal terreno.
Poco tempo fa, in discesa al 12/15% , mi sono dovuto fermare e sgonfiare ulteriormente la gomma perché davanti mi partiva e rischiavo di cadere.



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
È un'ottima accoppiata, però attenzione a tenere una pressione bassa sulle Ardent race, max 1.8, sennò sulla ghiaia o comunque terreno smosso perdete la trazione.
L'ardent race è un'ottima gomma, ma proprio per le sue caratteristiche di scorrevolezza, ha i tasselli bassi e non molto grandi.
È un 120 tpi, quindi lavora molto bene, ma per permettere ai tasselli di grippare sul terreno, va tenuta ad una bassa pressione.
Poi dipende molto dal terreno.
Poco tempo fa, in discesa al 12/15% , mi sono dovuto fermare e sgonfiare ulteriormente la gomma perché davanti mi partiva e rischiavo di cadere.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Grazie per le info Racetrack!
Io cmq saro' molto avvantaggiato.....diciamo che giro tranquillo non mi ritengo uno spericolato e poi comunque ho il vantaggio di provenire da una gomma davvero entry...entry level...quale la schwalbe rapid rob. Spero quindi di poter comunque trarre vantaggio dall'ardent race.

Invece volevo capire meglio la storia della mescola a sto punto.
Tu con molta probabilita' ti riferisci alla ardent race 3c, io ho preso invece la dual exo, che dovrebbe essere 60tpi. Onestamente pensavo, (a sto punto sbagliando??) che una carcassa piu' robusta avrebbe giovato visto che cmq sono pesante. Per quanto riguarda i tasselli, cmq io ne faro' un uso misto, xc leggero, per lo piu' letti di fiume e stradine di campagna agevoli, giusto forse qualche pietraia nei punti piu' ostici...ma raramente. In piu' nei spostamenti ci sarebbe anche asfalto......
Cosa ne pensate?
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
faccio un po' fatica a comprendere perché devo utilizzare una copertura scorrevole se poi devo tenerla gonfiata a 1.7 per farla "grippare" perdendo quindi di scorrevolezza, forse è meglio usarne una un po' più "da mountainbike"...

fabio

Personalmente ho presso ardent race e crossmark ipotizzando un uso misto. Spesso prima di arrivare nelle zone "da mountabike" ci sono tratti dove magari un po' di scorrevolezza aiuta....... insomma è sempre legato all'uso che se ne fa....imho! ;)
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
faccio un po' fatica a comprendere perché devo utilizzare una copertura scorrevole se poi devo tenerla gonfiata a 1.7 per farla "grippare" perdendo quindi di scorrevolezza, forse è meglio usarne una un po' più "da mountainbike"...

fabio

Dipende ovviamente quali sono i terreni che frequenti tu. In linea di massima avresti ragione, ma considera ad esempio le continental race king,,,sono gomme che vanno tenute a pressioni molto basse, si parla anche a 1.4 bar per atleti non troppo pesanti,, eppure se senti molti utenti del forum che le usano,,tutti ti diranno che nonostante la bassa pressione sono molto scorrevoli.
I fattori da considerare sono molti.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Grazie per le info Racetrack!
Io cmq saro' molto avvantaggiato.....diciamo che giro tranquillo non mi ritengo uno spericolato e poi comunque ho il vantaggio di provenire da una gomma davvero entry...entry level...quale la schwalbe rapid rob. Spero quindi di poter comunque trarre vantaggio dall'ardent race.

Invece volevo capire meglio la storia della mescola a sto punto.
Tu con molta probabilita' ti riferisci alla ardent race 3c, io ho preso invece la dual exo, che dovrebbe essere 60tpi. Onestamente pensavo, (a sto punto sbagliando??) che una carcassa piu' robusta avrebbe giovato visto che cmq sono pesante. Per quanto riguarda i tasselli, cmq io ne faro' un uso misto, xc leggero, per lo piu' letti di fiume e stradine di campagna agevoli, giusto forse qualche pietraia nei punti piu' ostici...ma raramente. In piu' nei spostamenti ci sarebbe anche asfalto......
Cosa ne pensate?

Sinceramente non ho ben capito che ardent race hai,,,se vai sul sito maxxis, vedrai che a parte le differenti mescole e combinazioni, le ardent race sono tutte delle 120 tpi.


http://www.maxxis.com/catalog/tire-465-ardent-race

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Sinceramente non ho ben capito che ardent race hai,,,se vai sul sito maxxis, vedrai che a parte le differenti mescole e combinazioni, le ardent race sono tutte delle 120 tpi.


http://www.maxxis.com/catalog/tire-465-ardent-race

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Questo è quello che avevo capito anche io.
invece

http://www.pbikestore.com/copertoni...x2.20-tubeless-ready-dual-exo-protection.html

ho mandato un email al venditore, mi pare di aver inteso che è una novita' del 2015


edit

cercando info ho trovato questo. Effettivamente è una novita'!!

il codice della ardent race che ho preso è questo TB96742300

http://www.ciclopromo.com/catalogo/Maxxis/HTML/files/assets/basic-html/index.html#23
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Questo è quello che avevo capito anche io.
invece

http://www.pbikestore.com/copertoni...x2.20-tubeless-ready-dual-exo-protection.html

ho mandato un email al venditore, mi pare di aver inteso che è una novita' del 2015


edit

cercando info ho trovato questo. Effettivamente è una novita'!!

il codice della ardent race che ho preso è questo TB96742300

http://www.ciclopromo.com/catalogo/Maxxis/HTML/files/assets/basic-html/index.html#23

Non metto in dubbio,,,,rimane strano che sul sito non ci sia traccia.
Ad ogni modo, credetemi,,,un 120 tpi davanti ha una scorrevolezza e tenuta superiore ad un 60 tpi, e li non ci piove,,, son fatte per quello.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Secondo me la carcassa può avere rilevanza sul peso e robustezza. Io ho sempre ipotizzato che sia la mescola assieme alla tipologia di tassellatura a dare tenuta, specie laterale.
Io poi a queste valutazioni ho aggiunto la volontà di volere una gomma "da tutti i giorni", robusta e duratura. Soprattutto con il rinforzo laterale EXO. Da qui la decisione di acquistarla....
Cmq appena m'arriva vi do le mie impressioni, soprattutto la peso. Visto che non ho capito quanto pesa.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Secondo me la carcassa può avere rilevanza sul peso e robustezza. Io ho sempre ipotizzato che sia la mescola assieme alla tipologia di tassellatura a dare tenuta, specie laterale.

Non solo questo. In teoria ma anche in pratica, una gomma 120 tpi ha una carcassa che flette di più quindi copia meglio gli ostacoli quindi ha migliore GRIP a parità di pressione rispetto ad una gomma con 72 tpi.
 

Classifica mensile dislivello positivo