archivio coperture 29er

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ciao, stavo valutando dei nuovi copertoni per la bella stagione e pensavo a dei mezcal, magari in versione 2.1. Non vorrei copertoni troppo aggressivi ma qualcosa che mantenga una buona scorrevolezza. Che ne pensate? Avete altre alternative?
Per ora non ho molta esperienza con copertoni da mtb e la bici che ho ora è montata con dei WTB nano 29x2.1
Maxxis aspen. Exo oppure no, dipende dai tuoi percorsi. Gomme superlative.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Grazie.
Per caso hai esperienza con i nano? Sai dirmi se perderei tanto in tenuta a metterlo davanti?
Ho provato qualche volta anche il mezcal all'anteriore e teneva benissimo. Guardando il nano, il mezcal dovrebbe aver più tenuta laterale. Grazie anche alla mescola. Premetto che il nano non l'ho mai provato. Peyote anteriore non mi è piaciuto.. Per assurdo, il mezcal mi dava più fiducia
 

clasal82

Biker novus
25/11/18
10
0
0
42
Treia
Visita sito
Bike
Bianchi infinito Vvf
Ho provato qualche volta anche il mezcal all'anteriore e teneva benissimo. Guardando il nano, il mezcal dovrebbe aver più tenuta laterale. Grazie anche alla mescola. Premetto che il nano non l'ho mai provato. Peyote anteriore non mi è piaciuto.. Per assurdo, il mezcal mi dava più fiducia
Ho il mezcal davanti 2.1 grafene 2.0 e mi trovo bene anche io
 

superpax

Biker novus
28/7/11
21
2
0
Torino
Visita sito
Bike
29er HardTail
Gentilissimi MtBikers, sto cercando di orientarmi nel mercato pneumatico MTB, ma non è semplice e vorrei chiedere un consiglio.
Ho una front 29" equipaggiata ant e post con Maxxis Crossmark 29*2,10 60 TPI sui quali carico i miei 75kg che utilizzo per fare percorsi misti, diciamo 60% sterrato ghiaia e 40% asfalto, tipologia 90% xcountry e 10% all-mountain. Mi è capitato raramente di dover utilizzare la bici in percorsi fangosi e bagnati ed ho visto che purtroppo non sono fatte per quello, ma me ne faccio una ragione. Mi piacerebbe invece qualcosa con un minimo di carcassa protettiva per le forature. Vorrei cambiare e prendere qualcosa che abbia una buona resa senza però dovermi spennare economicamente.
Stavo valutando le Maxxis Crossmark II Exo, le Schwalbe Marathon Plus MTB, e le Continental Cross King II 2.2 (con questa passerei al 2,20), ma sono aperto ad nuove proposte. Molti consigliano anche di differenziare anteriore e posteriore, ma è un mondo così vasto che ho bisogno di consigli da esperti. Grazie mille in anticipo.
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
Gentilissimi MtBikers, sto cercando di orientarmi nel mercato pneumatico MTB, ma non è semplice e vorrei chiedere un consiglio.
Ho una front 29" equipaggiata ant e post con Maxxis Crossmark 29*2,10 60 TPI sui quali carico i miei 75kg che utilizzo per fare percorsi misti, diciamo 60% sterrato ghiaia e 40% asfalto, tipologia 90% xcountry e 10% all-mountain. Mi è capitato raramente di dover utilizzare la bici in percorsi fangosi e bagnati ed ho visto che purtroppo non sono fatte per quello, ma me ne faccio una ragione. Mi piacerebbe invece qualcosa con un minimo di carcassa protettiva per le forature. Vorrei cambiare e prendere qualcosa che abbia una buona resa senza però dovermi spennare economicamente.
Stavo valutando le Maxxis Crossmark II Exo, le Schwalbe Marathon Plus MTB, e le Continental Cross King II 2.2 (con questa passerei al 2,20), ma sono aperto ad nuove proposte. Molti consigliano anche di differenziare anteriore e posteriore, ma è un mondo così vasto che ho bisogno di consigli da esperti. Grazie mille in anticipo.
spesso si trovano a buon prezzo su Amazon le Maxxis Ikon EXO TR... ottime polivalenti a mio parere...
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Gentilissimi MtBikers, sto cercando di orientarmi nel mercato pneumatico MTB, ma non è semplice e vorrei chiedere un consiglio.
Ho una front 29" equipaggiata ant e post con Maxxis Crossmark 29*2,10 60 TPI sui quali carico i miei 75kg che utilizzo per fare percorsi misti, diciamo 60% sterrato ghiaia e 40% asfalto, tipologia 90% xcountry e 10% all-mountain. Mi è capitato raramente di dover utilizzare la bici in percorsi fangosi e bagnati ed ho visto che purtroppo non sono fatte per quello, ma me ne faccio una ragione. Mi piacerebbe invece qualcosa con un minimo di carcassa protettiva per le forature. Vorrei cambiare e prendere qualcosa che abbia una buona resa senza però dovermi spennare economicamente.
Stavo valutando le Maxxis Crossmark II Exo, le Schwalbe Marathon Plus MTB, e le Continental Cross King II 2.2 (con questa passerei al 2,20), ma sono aperto ad nuove proposte. Molti consigliano anche di differenziare anteriore e posteriore, ma è un mondo così vasto che ho bisogno di consigli da esperti. Grazie mille in anticipo.
Ciao, fai anche discese scassate, tipo su pietre?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Gentilissimi MtBikers, sto cercando di orientarmi nel mercato pneumatico MTB, ma non è semplice e vorrei chiedere un consiglio.
Ho una front 29" equipaggiata ant e post con Maxxis Crossmark 29*2,10 60 TPI sui quali carico i miei 75kg che utilizzo per fare percorsi misti, diciamo 60% sterrato ghiaia e 40% asfalto, tipologia 90% xcountry e 10% all-mountain. Mi è capitato raramente di dover utilizzare la bici in percorsi fangosi e bagnati ed ho visto che purtroppo non sono fatte per quello, ma me ne faccio una ragione. Mi piacerebbe invece qualcosa con un minimo di carcassa protettiva per le forature. Vorrei cambiare e prendere qualcosa che abbia una buona resa senza però dovermi spennare economicamente.
Stavo valutando le Maxxis Crossmark II Exo, le Schwalbe Marathon Plus MTB, e le Continental Cross King II 2.2 (con questa passerei al 2,20), ma sono aperto ad nuove proposte. Molti consigliano anche di differenziare anteriore e posteriore, ma è un mondo così vasto che ho bisogno di consigli da esperti. Grazie mille in anticipo.
Combo strana per molti, ma azzeccata tutto l'anno.
Forekaster 2.2 avanti
Aspen 2.25 dietro (in inverno ,o tutto l anno Ardent race,o ikon)
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
Buonasera, ho appena preso una RR XC 500 da 29 e volevo farla subito tubeless. Pensavo a questa combinazione di gomme: Vittoria mezcal 2.25 al posteriore e Vittoria Barzo 2.25 all' anteriore. Secondo voi vanno bene o è meglio usare anche davanti la mezcal? Ho letto che la barzo davanti ha più tenuta ed è più sicura, mentre la mezcal dietro è meglio per la scorrevolezza e la durata. Mi sembrava un buon compromesso. Anche la misura 2.25 mi sembra una buona via di mezzo. Che ne pensate? Grazie
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Buonasera, ho appena preso una RR XC 500 da 29 e volevo farla subito tubeless. Pensavo a questa combinazione di gomme: Vittoria mezcal 2.25 al posteriore e Vittoria Barzo 2.25 all' anteriore. Secondo voi vanno bene o è meglio usare anche davanti la mezcal? Ho letto che la barzo davanti ha più tenuta ed è più sicura, mentre la mezcal dietro è meglio per la scorrevolezza e la durata. Mi sembrava un buon compromesso. Anche la misura 2.25 mi sembra una buona via di mezzo. Che ne pensate? Grazie
Ciao. Cosa fondamentale è sapere che tipo di percorsi fai. Cosi possiamo consigliarti meglio
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
Ciao. Cosa fondamentale è sapere che tipo di percorsi fai. Cosi possiamo consigliarti meglio
Non ho troppa esperienza, cercherò di spiegarmi meglio. Un misto di asfalto (a volte vado a fare giri proprio su strada con amici, anche se blandi, per questo la mezcal), sterrato, di base percorsi fuoristrada ma non molto tecnici e o impegnativi. Questi li farei più spesso in quanto li ho davanti casa
Tuttavia vorrei iniziare a fare anche quelli, abito a Roma e vicino a me ci sta il lago d'Albano (lago vulcanico con varie salite e discese). Li ci sono percorsi più tecnici, più difficili, e vorrei gomme buone che li la possano cavare anche li. Ho pensato a queste gomme perché comunque dovrebbero avere una buona scorrevolezza per quando faccio i percorsi sterrati e non vicino casa mia (soprattutto la mezcal posteriore), e la barzo anteriore dovrebbe permettermi di osare quel qualcosa in più nei percorsi un po' più impegnativi. 2.25 credo che sia una buona via di mezzo come dimensione, giusto? 2.35 la vedo forse un po' esagerata, non vorrei perdere troppo nelle percorsi scorrevoli, ma già 2.25 dovrebbe ammortizzare parecchio dando un buon comfort. Un ragazzo con cui vado in bici ha appena preso due mezcal per la sua XC front, però da 2.35. Leggevo che mezcal e barzo sono un buon mix, volevo avere questa conferma (se è corretta). Grazie
 
Ultima modifica:

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
Dimenticavo, mi sembra di capire che la mia bici monti cerchi da 30, questo che influenza ha sulla misura? Vanno sempre bene i 2.25 o sono troppo stretti? Anche se di serie monta degli Hutchinson toro 2.1 (non tubeless)
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Dimenticavo, mi sembra di capire che la mia bici monti cerchi da 30, questo che influenza ha sulla misura? Vanno sempre bene i 2.25 o sono troppo stretti? Anche se di serie monta degli Hutchinson toro 2.1 (non tubeless)
Diciamo che per cerchi cosi larghi la misura corretta sarebbe da 2.30-2.40. Un 2.25 resterà più squadrato su un cerchio da 30 (canale interno). Un cerchio cosi largo ti penalizzara' un po' su i percorsi più scorrevoli mentre ti favorirà su percorsi più tecnici e scassati. Se non mi avessi detto del canale cosi largo ti avrei consigliato una mezcal dietro ed una barzo davanti. Sapendo che hai un canale cosi largo io andrei di mezcal da 2.35 davanti e dietro. Belle pompate quando farai percorsi su asfalto e su sterrato e da sgonfiare un po' su percorsi tecnici. Hai la fortuna in questo caso di poter scendere con le pressioni mantenendo comunque un ottimo grip.
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
Ma sei sicuro che il canale interno sia da 30mm? O questa è l'altezza del cerchio?
"Ruote SUN RINGLE Duroc 30 SRC Tubeless Ready, con perni in BOOST, 15 mm davanti e 12 mm dietro.
Larghezza interna del cerchione: 30mm"

Questa cosa dei 2.35 mi spaventa un po' ahahah, il massimo che ho avuto sono gomme da 2.10 (che sono quelle montate ora, quindi dovrebbero essere molto piccole e lavorare male(?)), già 2.25 per me sono grandi, anche se non le ho mai provate. Però se mi dici che 2.25 sono poco adatte mi fido. Non capisco perché dovrei evitare la Barzo davanti, tanto la maggior parte della scorrevolezza non la fa la posteriore? È che sono tentato da questa accoppiata, l' idea di avere un anteriore più sicuro mi tranquillizza, anche in caso di fondo più umido/fangoso, dove la mezcal a quanto ho capito mostra i suoi limiti. Comunque pensandoci meglio tra 2.25 e. 2.35 cambiano 2,5 mm totali, perciò pure se monto le 2.35 non dovrebbe essere la fine del mondo, sono abbastanza simili
 
Ultima modifica:

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
"Ruote SUN RINGLE Duroc 30 SRC Tubeless Ready, con perni in BOOST, 15 mm davanti e 12 mm dietro.
Larghezza interna del cerchione: 30mm"

Questa cosa dei 2.35 mi spaventa un po' ahahah, il massimo che ho avuto sono gomme da 2.10 (che sono quelle montate ora, quindi dovrebbero essere molto piccole e lavorare male(?)), già 2.25 per me sono grandi, anche se non le ho mai provate. Però se mi dici che 2.25 sono poco adatte mi fido. Non capisco perché dovrei evitare la Barzo davanti, tanto la maggior parte della scorrevolezza non la fa la posteriore? È che sono tentato da questa accoppiata, l' idea di avere un anteriore più sicuro mi tranquillizza, anche in caso di fondo più umido/fangoso, dove la mezcal a quanto ho capito mostra i suoi limiti. Comunque pensandoci meglio tra 2.25 e. 2.35 cambiano 2,5 mm totali, perciò pure se monto le 2.35 non dovrebbe essere la fine del mondo, sono abbastanza simili
La scorrevolezza la fa all'80% il posteriore e il 20% circa all'anteriore. Il tuo problema sarebbe che una barzo davanti con canale da 30 è un cingolo da spingere su terreni scorrevoli e asfalfo soprattutto. Al contrario andrai molto bene sullo scassato in discesa dove grip e canale largo ti aiuteranno molto. Una mezcal bella sgonfia davanti (e potrai permetterti una pressione parecchio bassa con quel canale) terrà eccome! Almeno per la stagione secca! Poi in inverno ci potrai mettere una barzo che andrà meglio sul fanghetto e umido.
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
La scorrevolezza la fa all'80% il posteriore e il 20% circa all'anteriore. Il tuo problema sarebbe che una barzo davanti con canale da 30 è un cingolo da spingere su terreni scorrevoli e asfalfo soprattutto. Al contrario andrai molto bene sullo scassato in discesa dove grip e canale largo ti aiuteranno molto. Una mezcal bella sgonfia davanti (e potrai permetterti una pressione parecchio bassa con quel canale) terrà eccome! Almeno per la stagione secca! Poi in inverno ci potrai mettere una barzo che andrà meglio sul fanghetto e umido.
Capisco, se stato chiaro, però vorrei gomme da tenere tutto l' anno senza cambiarle, per questo pensavo alla barzo davanti
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
La scorrevolezza la fa all'80% il posteriore e il 20% circa all'anteriore. Il tuo problema sarebbe che una barzo davanti con canale da 30 è un cingolo da spingere su terreni scorrevoli e asfalfo soprattutto. Al contrario andrai molto bene sullo scassato in discesa dove grip e canale largo ti aiuteranno molto. Una mezcal bella sgonfia davanti (e potrai permetterti una pressione parecchio bassa con quel canale) terrà eccome! Almeno per la stagione secca! Poi in inverno ci potrai mettere una barzo che andrà meglio sul fanghetto e umido.
Scusami, mi ha fatto notare un ragazzo che quella dicitura è sbagliata, che 30 è il canale esterno, e che l' interno è 26 mm, questo cambia le cose? Dovrei prendere a questo punto le 2.25 o sempre le 2.35? IMG-20200530-WA0044.jpg
 
Ultima modifica:

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Scusami, mi ha fatto notare un ragazzo che quella dicitura è sbagliata, che 30 è il canale esterno, e che l' interno è 26 mm, questo cambia le cose? Dovrei prendere a questo punto le 2.25 o sempre le 2.35? Vedi l'allegato 355332
Mi sembrava strano infatti.. Secondo me, per i tuoi percorsi, le 2.25 vanno benissimo con il canale da 26. Mezcal + barzo
 
  • Mi piace
Reactions: ricky4321

Classifica mensile dislivello positivo