Archivio gomme fat bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Aluuura. Penso che molti di voi/noi stiano cominciando (chi non l'ha gia fatto) a pensare ad un set di ruote estive sulla propria fat. O almeno io pensavo di smontare i GC dalla Fatboy e mettere qualcosa di piu' scorrevole sia per smazzarmi meno e anche per tenerle per il prossimo inverno.
Ecco penso che sarebbe utile riportare le esperienze di ognuno in tal senso riportando con ordine

1) Peso

2) Carcassa (120 TPI o 60TPI o altro se esiste/esistera')

3) Prezzo pagato ed eventuale segnalazione di dove reperirle per condividere con gli altri utenti del Forum visto che se si puo' risparmiare qualcosa credo non dispiaccia a nessuno.

4) L'accoppiata gomma cerchio (Tipo, nel caso della Fatboy cerchio da 90mm e gomma da 4,6) se l'avete montata sul cerchio originale o se avete preso un cerchio dedicato e le differenze di pressione nell'utilizzo. Sicuramente una gomma da 4 dovra' essere sgonfiata un po' meno rispetto ad una gomma da 4,8 e ancora meno se si mette un cerchio piu' stretto perche' diminuisce ulteriormente il volume d'aria.

5) Le vostre impressioni di guida su scorrevolezza, grip assorbimento urti e tutto cio' che in generale riguarda la guida e il cambiamento della bike con la nuova gomma



Ovviamente vale anche se da 4.00 siete passati a 4,8 o 5 pollici!!! Va a sapere qualcuno che va sul ghiacciaio questa estate:volo::volo:

Penso sia utile a tutti per farsi un'idea un po' piu' precisa visti i prezzi attuali delle gomme per Fat e quindi evitare di sbagliare aquisto buttando inutilmente quattrini.

Dite dite.....
 

Buatt

Biker popularis
16/9/14
52
0
0
52
Bergamo
Visita sito
io penso di usare la cicciona al mare, in spiaggia, sulla sabbia. Per cui lascio convinto le GC. Tranne la neve, i percorsi che ho fatto d'inverno sono gli stessi che faccio adesso e che farò quest'estate e le gomme mi servono belle grosse.
A mio parere montare gomme più strette ha senso solo per superfici dure o addirittura asfalto, ma se è quello l'uso prevalente che uno fa non gli serve una Fat. Se poi la ragione è anche quella di non consumarle, beh il prezzo di due gomme "estive" lo devo mettere sulla bilancia con il fatto di dover cambiare le GC diciamo sei mesi prima del previsto? Siamo sicuri che convenga?
Insomma secondo me il modo per buttare quattrini è quello di prendere un treno estivo.
Tutto questo sottolineo è la mia opinione, sono sicuro che invece che qualcuno lo troverà utile e sensato per le proprie esigenze, per cui ben venga questo thread.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Non hai assolutamente torto. Pero' diciamo che per come la vedo io buttar quattrini e' sopratutto spenderli per una cosa di cui non si e' soddisfatti. E' vero anche io faccio piu' o meno gli stessi sentieri. E' vero che la gomma grossa in alcuni frangenti e' ineguagliabile. Alcuni senieri che faccio pero' non sono cosi scassati ma magari sono scivolosi e fangosi l'inverno mentre in estate sono semplice terra battuta anche abbastanza compatta. E mi separano da alcuni di loro una 30ina di kilometri di asfalto. E li magari un 3,8 mi basta e mi avanza. Cmq va bene. Accetto tutti i pareri e consigli.
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Io sto per cambiare(senza fretta causa infortunio 😔) le mie veerubber 4.5 60tpi(cessi secondo me) con delle kenda 4.0 purtroppo anche queste 60tpi(il tipo da cui mi servo ha trovato solo le maxxis da 120tpi, ma un vi dico il prezzo) per l'utilizzo che andrò a farne da metà giugno in poi credo vadano bene, memore del tuscany trail penso che 4.0 sia una misura giusta, poi kenda tende a farle "larghe".
Comunque questo inverno, se si troveranno, all'anteriore monterò una jumbo jim da 4.8 😜
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Risparmiare le gomme per il prossimo inverno per poi avere delle gomme piú dure e vecchie non è una buona idea....
La gomma quando la si sollecita deve essere " fresca " o meglio nuova. La mescola nuova si comporta diversamente da quella vecchia, è più morbida e ha un grip migliore. In sintesi le gomme andrebbero cambiate tutti gli anni, o quasi; poi se ne si fa un uso amatoriale per passeggiate o piccoli sentieri allora va bene tutto, ma se si vuole la prestazione ci vuole la gomma nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: Danilo1987

andreaspad8

Biker serius
21/10/12
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
Risparmiare le gomme per il prossimo inverno per poi avere delle gomme piú dure e vecchie non è una buona idea....
La gomma quando la si sollecita deve essere " fresca " o meglio nuova. La mescola nuova si comporta diversamente da quella vecchia, è più morbida e ha un grip migliore. In sintesi le gomme andrebbero cambiate tutti gli anni, o quasi; poi se ne si fa un uso amatoriale per passeggiate o piccoli sentieri allora va bene tutto, ma se si vuole la prestazione ci vuole la gomma nuova.
Concordo pienamente...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Risparmiare le gomme per il prossimo inverno per poi avere delle gomme piú dure e vecchie non è una buona idea....
La gomma quando la si sollecita deve essere " fresca " o meglio nuova. La mescola nuova si comporta diversamente da quella vecchia, è più morbida e ha un grip migliore. In sintesi le gomme andrebbero cambiate tutti gli anni, o quasi; poi se ne si fa un uso amatoriale per passeggiate o piccoli sentieri allora va bene tutto, ma se si vuole la prestazione ci vuole la gomma nuova.

Sono concettualmente d'accordo, anche se:
1) il tempo di decadimento / invecchiamento della gomma (se ben conservata ... ad esempio non lasciata costantemente sotto il sole) e' superiore a 1 anno
2) se si vuole la performance ... prima di tutto ci vuole la gomma giusta (e le gomme ideali per avere grip sulla neve e sul fango tosto non possono essere le stesse che sono ideali per avere scorrevolezza su asciutto)

Quindi io preferisco avere gomme invernali ed estive e farle durare 2 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
io uso un mix .... davanti una gomma performante e con grande grip (Surly Nate, 4hnrt Vahlega o anche le GC di Specy) mentre dietro tendo ad averne una più scorrevole (in questo momento Bontrager ma ho anche una Husker Dù da parte) ...... è un buon compromesso per avere una minimo di pedalabilità su asfalto ma una gomma che tiene (specie all'anteriore) sui sentierini di montagna che mi piace fare ....
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
Io sto per cambiare(senza fretta causa infortunio 😔) le mie veerubber 4.5 60tpi(cessi secondo me) con delle kenda 4.0 purtroppo anche queste 60tpi(il tipo da cui mi servo ha trovato solo le maxxis da 120tpi, ma un vi dico il prezzo) per l'utilizzo che andrò a farne da metà giugno in poi credo vadano bene, memore del tuscany trail penso che 4.0 sia una misura giusta, poi kenda tende a farle "larghe".
Comunque questo inverno, se si troveranno, all'anteriore monterò una jumbo jim da 4.8 😜

..le Kenda da 4 sono leggerissime.. Utilizzo trail tranquillo immagino?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
..le Kenda da 4 sono leggerissime.. Utilizzo trail tranquillo immagino?

Mi fai una cortesia? Misuri con un calibro la larghezza esatta delle Kenda 4.0"?

Dovrebbero essere ETRTO 559-98, cioè larghezza nominale 98 mm, ma l'esperienza con altre gomme mi insegna che qualche mm può ballare rispetto alla larghezza nominale: mi aspetto che possano essere tra 96 e 102 mm (nella parte più larga), gonfiate circa a 0.8-1.0 bar.
Se le hai già montate sulla fat e riesci a dirmelo mi fai un favore (se è così specifica anche la larghezza dei cerchi su cui sono montate).

Hai le Sport o le Pro?
Le hai montate tubeless? Se sì ... hai avuto problemi a farle tallonare?
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
ciao,avrei qualche domandina
1 su cerchi da 90 della scoop fatty ho montato gomme da 4.7 eventualmente il limite a cui posso scendere secondo voi quant è ?? 4.0 o sono piccole ??? a che problemi potrei andare in contro ??
2 visto i costi ,che copertoni potrei comprare senza accendere un mutuo o ipotecare casa ?
mi sapete consigliare qualche sito dove comprare copertoni online che sia un po fornito ???

grazie a tutti
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Ho appena misurato la kenda juggeenaut 4.0" versione sport si cerchio da 80mm a circa 0,7 bar...purtroppo non col calibro.
Ho messo 2 pezzi di legno larghi(tavolette) e ho misurato con un metro, dice 102/103 mm
Mi immagino le 4,5😳
 

Classifica mensile dislivello positivo