aria o molla??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
io preferisco il comportamento della molla. ma l'aria si setta in maniera più fine.
peso minore per l'aria
prezzo di solito maggiore per l'aria, ma dipende
manutenzione minore per la molla
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
io preferisco il comportamento della molla. ma l'aria si setta in maniera più fine.
peso minore per l'aria
prezzo di solito maggiore per l'aria, ma dipende
manutenzione minore per la molla

Quoto ed aggiungo che con la molla di solito il feeling è più veloce.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io sono passato da una Fox 36 Talas RLC (quindi ad aria) ad una vMarzocchi 55 Rc3 (a molla), ho ingrassato la bici di circa 250gr. Sono un biker della domenica e in discesa sono piuttosto scarso ma il feeling che mi ha dato la nuova forcella a molla è fantastico !
Già dalla prima uscita sembrava di avere una bici diversa, la ruota davanti (nonostante sembra di avere una forcella molto più cedevole rispetto alla precedente ad aria) sembra incollata al suolo, ad ogni tipo di suolo, grandissima sensibilità sui piccoli urti come sui più grandi, cosa che invece con la Fox non mi è mai successa (e ci ho smanettato abbastanza sulla pressione e sulle varie regolazioni).
Inoltre sulla forcella a molla trovo ci sia meno da faticare per trovare la regolazione giusta per avere un ottimo feeling e sfruttare tutta o quasi l'escursione, cosa che sulla forcella ad aria non sono mai riuscito a fare (cioè a coniugare un buon feeling e sfruttare tutta o quasi l'escursione).
 

goemon

Biker popularis
12/5/05
51
0
0
Bologna
www.loopmm.com
Genericamente e personalmente:
Molla batte 10 a 0 l'aria.
una volta settata te la godi e basta, con l'aria sei sempre dietro a ciappinare.
Poi arriva un bel giorno e uno ti fa provare una Deville 170....la forcella migliore che abbia mai provato, una varietà di regolazioni pazzesche, ad aria, leggera, ma con un'idraulica che sembra a molla. Stranamente di usate non se ne trova neanche una in giro.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
io preferisco il comportamento della molla. ma l'aria si setta in maniera più fine.

io sono l'opposto, per me meglio aria che molla.
sarà che non ho mai trovato la molla giusta per me ma le forcelle a molla non le ho mai sentite mie, mi hanno sempre dato scarso feeling, con l'aria in poco tempo ( 1 o 2 uscite al massimo) ho settato perfettamente la pressione per poi affinare il comportamneto con i registri dell'idraulica ;-)

peso minore per l'aria
prezzo di solito maggiore per l'aria, ma dipende
manutenzione minore per la molla

quoto!
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Certo che devi aver provato forke a molla davvero, ma davvero pessime.....

le marzocchi:
dj
55

RS:
pike

manitou:
stance

suntur:
non ricordo il modello ma era scarsa

in ogni caso io peso poco e la molla era troppo dura per me anche con il precarico al minimo.
escludendo RS ( che poi fa pagare le molle di ricambio quasi come la forcella intera ) per le altre non c'era la possibilità di cambiare la molla a meno di non metterne una artigianale.

ho detto basta alle molle! con una pompetta da 30 euro setto tutto come piace a me in un attimo ;-)

PS:
aira o molla dice poco comunque, le fox talas non sono certo il massimo per feeling di guida, mentre le van altrochè
marzocchi dipende, le 2012 ad aria sono ottime, le vecchie erano un po' delicate
RS ne carne ne pesce, le mie non brillavano ma almeno non si sono mai rotte :-)
 

kayser 10

Biker superis
io sono passato da una Fox 36 Talas RLC (quindi ad aria) ad una vMarzocchi 55 Rc3 (a molla), ho ingrassato la bici di circa 250gr. Sono un biker della domenica e in discesa sono piuttosto scarso ma il feeling che mi ha dato la nuova forcella a molla è fantastico !
Già dalla prima uscita sembrava di avere una bici diversa, la ruota davanti (nonostante sembra di avere una forcella molto più cedevole rispetto alla precedente ad aria) sembra incollata al suolo, ad ogni tipo di suolo, grandissima sensibilità sui piccoli urti come sui più grandi, cosa che invece con la Fox non mi è mai successa (e ci ho smanettato abbastanza sulla pressione e sulle varie regolazioni).
Inoltre sulla forcella a molla trovo ci sia meno da faticare per trovare la regolazione giusta per avere un ottimo feeling e sfruttare tutta o quasi l'escursione, cosa che sulla forcella ad aria non sono mai riuscito a fare (cioè a coniugare un buon feeling e sfruttare tutta o quasi l'escursione).
anche io ho la talas, e non mi ci trovo tanto bene, ho provato una lirik sempre ad aria e mi è piaciuta molto, a molla ho provato solo una fox 40, ma è talmente di una tipologia diversa che non credo sia giusto fare un paragone. a molla hai provato solo quella?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
anche io ho la talas, e non mi ci trovo tanto bene, ho provato una lirik sempre ad aria e mi è piaciuta molto, a molla ho provato solo una fox 40, ma è talmente di una tipologia diversa che non credo sia giusto fare un paragone. a molla hai provato solo quella?

Un mio compagno di uscite ,per primo nel nostro gruppo, è passato da una fox float da 150 ad una lyric a molla e un pó alla volta ci ha convinti quasi a tutti a lasciare le forcelle ad aria. Io personalmente ho provato solo la mia di forcella a molla e l unico svantaggio che ho trovato rispetto alla fox ad aria è che questa non si puó bloccare in salita (ma agendo sulle regolazioni si puó attenuare molto il bobbing), per il resto come già detto è tutto un altro feeling (in meglio).
 

lilloxx75

Biker superis
Valutando i due diversi sistemi in base alla tua classifica mi sento di dire che vince a mani basse la molla.:cucù:
La molla, una volta montata quella adatta al tuo peso, ti dà tutto e subito, progressione stupenda, stabilità e tenuta con regolazioni facili ed intuitive.
Manutenzione semplice ed economica.
L'aria, ottima per pesi, regolazioni fini ed anche funzionamento, costa sia in fase di acquisto che di manutenzione, si assetta con non poche dificoltà ed è sempre soggetta a correzioni di assetto, dettate dalle temperature e dall'umidità!
Poi per l'acquisto alla fine determinerà anche la scimmia che c'è in tè:hahaha:
 

Classifica mensile dislivello positivo