Aria o molla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Di che bici si tratta?
Se xc, aria va bene.
Se fr, forse è meglio molla, però le marz dj III sono ad aria e vanno bene.
Se dh, sicuramente molla.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Vecchio dubbio!
Non direi che sia una questione di gusto ma di cosa ci serve:

aria:
possibilità di infinite, micrometriche, complesse regolazioni
difficile il fondo corsa
peso leggero
"pigrizia" sui piccoli corrugamenti del terreno
possibili problemi di tenuta delle regolazioni

molla:
poche le regolazioni, al limite serve cambiare la molla
possibili i fondo corsa
peso maggiore
effetto "cuscino di piume" su percorsi corrugati
manutenzione semplificata

Generalizzando molto aria=XC, molla=FR
 
IT ha scritto:
ciao a tutti! :-o
Devo cambiare forcella alla mia bici, e volevo sapere da Voi se preferite una forcella con funzionamento ad aria o una con funzionamento a molla, e perchè.
Grazie,
ciao.
Ad aria e' piu' progressiva, a molla piu' lineare. Vedi che abbia anche una parte idraulica per controllare il ritorno (ormai tutte le forcelle di un certo livello ce l'hanno...), altrimenti (specialmente con le molle) la bici ti rimbalza su ad ogni buco. Non molto piacevole.
Ciao! :???:
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Le forche a molla sono generalmente più affidabili di quelle ad aria perchè nella stragrande maggioranza dei casi funzionano a bagno d'olio, non hanno problemi di tenute a pressione e sono più scorrevoli. D'altra parte potresti avere problemi di scelta della corretta molla se pesi più o meno dello standard su cui è tarata la forca. Sono ovviamente più pesanti di quelle ad aria. Queste ultime richiedono manutenzioni più frequenti, hanno generalmente un carico di stacco superiore e sono leggere (favorite degli agonisti). Avendo la possibilità di aumentare la pressione con una semplice pompa, non richiedono la sostituzione di parti per la corretta taratura del precarico. Il funzionamento è più progressivo e sono di solito meno scorrevoli.
 

Classifica mensile dislivello positivo