arretramento del corpo in discesa

  • Creatore Discussione up2
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  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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up2

Biker superis
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Cube Analog 27.5"
ciao,

non so se esagero con l'arretramento del corpo in discesa. Ieri mentre frenavo in discesa (usando principalmente il freno anteriore) provavo a ridurre l'arretramento spostandomi un po in avanti e mi sembrava che la bici frenasse di più anche senza variare la pressione sui freni. Non capisco se sia una sensazione dovuta al fatto che magari avevo più peso sulle braccia. Forse scarico troppo l'anteriore. Come faccio a capire/sentire quanto arretrare?
 

avalonice

Biker grossissimus
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ovunque
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con le ruote
Direi che tendi a scaricare troppo l'anteriore quindi ad avere una frenata meno efficiente, spostandoti in avanti hai migliorato il tuo assetto.
Come faccio a capire/sentire quanto arretrare?
Se ci fosse una risposta semplice saremmo tutti dei bike da coppa del mondo, è una questione di sensibilità che si acquisisce provando, cadendo, sbagliando, guardando gli altri oltre ad un certa dose di abilità innata.
L'idea di base è comunque mantenere il peso sempre più o meno centrale per distribuire il carico in equal modo sulle 2 ruote.
 
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ibanez

Twice as Hard
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Camber
In generale l'arretramento da tenere in discesa (se parliamo di discese ad esempio che siano Pedalabili in salita o an he non Pedalabili ma comunque relativamente scorrevoli) è minimo, giusto quel tanto che viene naturale.
Fuorisella esagerati sono per ostacoli temporanei tipo un gradone o una scarpata tra due terrazzamenti mentre se parliamo di discesa più o meno scorrevole l'arretramento sarà davvero minimo, molto più importante lasciar muovere la bici sotto braccia e gambe per assecondare le irregolarità, quelle sono le vere sospensioni ed hanno ben più di 160 di escursione...
 

oblomov

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cube stereo 160 race (2017)
ciao,

non so se esagero con l'arretramento del corpo in discesa. Ieri mentre frenavo in discesa (usando principalmente il freno anteriore) provavo a ridurre l'arretramento spostandomi un po in avanti e mi sembrava che la bici frenasse di più anche senza variare la pressione sui freni. Non capisco se sia una sensazione dovuta al fatto che magari avevo più peso sulle braccia. Forse scarico troppo l'anteriore. Come faccio a capire/sentire quanto arretrare?


giusto quello che hanno scritto gli altri.

aggiungo che secondo me capisci quanto arretrare valutando due comportamenti dell'anteriore: l'efficacia in frenata, come hai già sperimentato, e la "precisione" nell'indirizzare la bici e mantenere la traiettoria. se questi aspetti sono insufficienti, vuol dire che arretri troppo.
chiaramente non devi nemmeno tenere il peso troppo in avanti... di questo eccesso ti accorgi capottando (manovra in cui anni fa, a causa anche di una bici corta, ero molto esperto :mrgreen: )
 

up2

Biker superis
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Cube Analog 27.5"
Sto usando troppo la gravel che è di suo bella carica in avanti e quindi mi costringe ad arretrare un sacco in discesa. Non usavo la mia amata front da un botto di tempo e non mi ci trovo più.
 

andy_g

Biker poeticus
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Giant Trance
Mi ha sempre confuso l'idea di arretrare sulla bici. Io cerco di restare al centro della bici, è lei che si inclina non io che arretro o avanzo. Io mi sposto di conseguenza, tanto si inclina, tanto mi sposto. Pensa ad un gatto su una superficie inclinata, quello che fa è cercare semplicemente di rimanere dritto.
 
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Koroviev

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Invece sono mitici alcuni fuorisella in cui il didietro arriva all'altezza della puleggia inferiore del deragliatore :smile:
 

torakiki.gt

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Spertan mullet - cube two - thok mig
Pure io quando ho iniziato a fare discese, tenevo un arretramento piuttosto marcato, direi quasi eccessivo , poi col tempo ho imparato a stare più centrato e che a meno che la discesa non è almeno al 50% di pendenza è difficile ribaltasi , poi con le Moderne mtb sono anche più facili e sicure dei cancelli con cui si girava 20anni fa, quindi è solo questione di abitudine e di fidarsi della bici ;-)
 
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paolop72

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Orbea Occam TR M10 -upgraded
c'è solo un metodo per imparare la giusta posizione, ho hai la fortuna di seguire gente molto brava, o serve un maestro...
l'arretramento è una reazione di riflesso in discesa, sopratutto con le bici front che sono piuttosto "chiuse" e un po buttate in avanti come pozione di guida si ha una sensazione di andare troppo avanti..sopratutto perché la sella alta aumenta lo sbilanciamento anteriore, gia con un telescopico e sella bassa si rimedia molto all'assetto.
innanzi tutto bisogna capire quanto è l pendenza da affrontare, un arretramento protratto per una certa distanza ha senso solo su pendenze estreme (dubito), o particolari passaggi su sconnesso di roccia o scale, e parliamo sempre di un arretramento non esagerato..quello ha senso, come indicato, solo su singoli passaggi di ostacoli ripidi.
ovvio che in discesa la conduzione la faccia sopratutto la ruota davanti, come che abbia una migliore capacita di frenata (infatti il disco piu grosso è sempre al'anteriore) per cui la calibrazione del peso nella giusta centralità un dosato utilizzo dei freni permette di guidare meglio la bici in discesa e di impostare le curve.
La maggior causa di cadute o errori in discesa per chi non è esperto è spesso dovuta a un errato posizionamento del corpo, baricentro arretrato, braccia non piegate, gomiti non aperti, gambe chiuse e tese, etc... entrando in curva con un assetto sbagliato la bici non ha risponde come dovuto e la mancanza di aderenza porta a scivolate..un errato lavoro delle braccia o dei freni porta a impuantate che fano perdere il controllo, etc..
purtroppo la mtb richiede di applicare nozioni semplici ed efficaci, ma che non sarebbero cosi" naturali "per chi è abituato seducentemente a guidare una bicicletta (sterzo in curva, sgommo col freno etc..), anzi sopra una certa eta diventa molto difficile assimlare e mettere in pratica i vari principi di guida..
ancora una volta, sulla base della mia esperienza, ricordo che il miglior investimento sono lezioni con maestro qualificato, la chiave di volta per capire cosa si puo fare con la mtb e indirizzare le scelte future su bici, percorsi, etc..
 

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