Arretramento del peso su discesa tecnica

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
perchè meno d'accordo? hai detto la stessa cosa che ho detto io. Ti piace di più il tecnico e magari sei anche abituato e capace a farlo bene. perchè? perchè ti ci sei dedicato ed hai trovato il tempo di farlo perchè come hai detto non fai allenamenti specifici.
Spiego meglio: fare fondo, potenziamento, SFR, F&O, richiede ore ed ore di tempo e solitamente su bitume. A meno di non essere un prof, uno dovrà fare una scelta: allenare le gambe al top o allenare la tecnica al top, oppure fare un pò ed un pò, ma non andare da nessuna parte dal punti di vista della classifica. Poi se hai il tempo di un Prò allora alleni tutto al top.

ho riletto, o-o avevo capito male o-o

ma si.....è ovvio ke con una front con un'escursione da 80 nn puo' fare dei passaggi del genere,sul primo passaggio secco dove il barricentro si sposta in avanti la forca va a pacco,nn riesce piu a copiare il terreno e come x magia ti metti la bici x cappello.........stavo scherzando:smile::smile:pensavo si fosse capito!!!!ah ah ah ah.....cmq qualke cervello scollegato c'è sempre
icon10.gif

:omertà: ah ok, allora ero veramente scollegato o-o comunque da quello ke hai scritto tu io poi ho dato una risposta ke sintetizzo qui:

" sul primo ostacolo (se lo si affronta conconvinzione) la bike non si impunta (secondo me)... come dicevo se sono 5metri e 1 gradone, si può pure fare, ma se sono centinaia di metri... :prega:

alex
 

Andreinox

Biker serius
4/2/09
147
0
0
sv
Visita sito
Bike
Scott
ho riletto, o-o avevo capito male o-o



:omertà: ah ok, allora ero veramente scollegato o-o comunque da quello ke hai scritto tu io poi ho dato una risposta ke sintetizzo qui:

" sul primo ostacolo (se lo si affronta conconvinzione) la bike non si impunta (secondo me)... come dicevo se sono 5metri e 1 gradone, si può pure fare, ma se sono centinaia di metri... :prega:

alex
quindi:-mi riferivo al fatto ke cmq quando sei scollegato,in discesa si fanno dei numeri ke di solito nn faresti quando nn si esagera,xcui si ha il tempo di calcolare le traiettorie migliori e gli appoggi....senzaltro fare centinaia di metri con una front metterebbe male xkè tutte le asperita del terreno si riperquoterebbero tutte sulle braccia spaccandole e in piu' nn potendo ammortizzare sul carro dietro si scomporrebbe troppo diventando ingestibile come un cavallo imbizzarito!!!!
icon10.gif
..ovviamente questo è il mio pensiero.....
 
M

maurizio8885

Ospite
quindi:-mi riferivo al fatto ke cmq quando sei scollegato,in discesa si fanno dei numeri ke di solito nn faresti quando nn si esagera,xcui si ha il tempo di calcolare le traiettorie migliori e gli appoggi....senzaltro fare centinaia di metri con una front metterebbe male xkè tutte le asperita del terreno si riperquoterebbero tutte sulle braccia spaccandole e in piu' nn potendo ammortizzare sul carro dietro si scomporrebbe troppo diventando ingestibile come un cavallo imbizzarito!!!!
icon10.gif
..ovviamente questo è il mio pensiero.....
tranquillo e possibilissimo controllare una front anche in piuttosto distrutti, basta un po di esperienza nell'assorbire i colpi con braccia e gambe.
 

Andreinox

Biker serius
4/2/09
147
0
0
sv
Visita sito
Bike
Scott
tranquillo e possibilissimo controllare una front anche in piuttosto distrutti, basta un po di esperienza nell'assorbire i colpi con braccia e gambe.
a parte ke io ho ovviato il problema passando alla full,ma il discorso era un po' piu' vasto e articolato:celopiùg:ma sono d'accordo con te,anke se la front va guidata con piu' rispetto :i-want-t:,mentre una full qualke cosa ti perdona.......secondo me!!!!
 
M

maurizio8885

Ospite
a parte ke io ho ovviato il problema passando alla full,ma il discorso era un po' piu' vasto e articolato:celopiùg:ma sono d'accordo con te,anke se la front va guidata con piu' rispetto :i-want-t:,mentre una full qualke cosa ti perdona.......secondo me!!!!
si la full sul tecnico non ha paragoni, resta incollata a terra. mentre la front la devi tenere te incollata a terra altrimenti sei finito:celopiùg:
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
a parte ke io ho ovviato il problema passando alla full,ma il discorso era un po' piu' vasto e articolato:celopiùg:ma sono d'accordo con te,anke se la front va guidata con piu' rispetto :i-want-t:,mentre una full qualke cosa ti perdona.......secondo me!!!!

Anche se il telaio è in acciaio e non in alluminio (li ho avuti entrambi ;-)), la front non perdona un bel niente, è un tipo di guida molto diverso, più pulita, molto più fisica (quello che non fa l'ammo lo fanno le gambe), alla lunga stancante, soprattutto anche a livello delle braccia, che bisogna rinforzare bene andando in piscina o in palestra, perchè devono fare un lavoro di smorzamento e di controllo molto maggiore rispetto ad una full...
 

Andreinox

Biker serius
4/2/09
147
0
0
sv
Visita sito
Bike
Scott
Anche se il telaio è in acciaio e non in alluminio (li ho avuti entrambi ;-)), la front non perdona un bel niente, è un tipo di guida molto diverso, più pulita, molto più fisica (quello che non fa l'ammo lo fanno le gambe), alla lunga stancante, soprattutto anche a livello delle braccia, che bisogna rinforzare bene andando in piscina o in palestra, perchè devono fare un lavoro di smorzamento e di controllo molto maggiore rispetto ad una full...
gia' sono d'accordo,la guida è piu' aggressiva e nervosa e c vuole piu' manico......se dovessi prendere una front cmq sceglierei senzaltro il carbonio
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ma si.....è ovvio ke con una front con un'escursione da 80 nn puo' fare dei passaggi del genere,sul primo passaggio secco dove il barricentro si sposta in avanti la forca va a pacco,nn riesce piu a copiare il terreno e come x magia ti metti la bici x cappello.........

Non proprio quello della foto, ma simile (foto ormai di qualche anno fa):
0010qd7.jpg


Impossibile non direi, al massimo più difficile :mrgreen:

Diciamo che se questo è un passaggio che con la full affronti senza particolari problemi, per la front con 80mm ipotetici (60 reali) è al limite perchè ti spara in aria, anche a velocità trialistiche (la forcella, dopo il gradone entra in flessione e fa da molla).

Ovvio ed indiscutibile che a parità di rider con una buona full, magari da AM chiudi passaggi che con la front non riesci a fare.
 

Andreinox

Biker serius
4/2/09
147
0
0
sv
Visita sito
Bike
Scott
Non proprio quello della foto, ma simile (foto ormai di qualche anno fa):
0010qd7.jpg


Impossibile non direi, al massimo più difficile :mrgreen:

Diciamo che se questo è un passaggio che con la full affronti senza particolari problemi, per la front con 80mm ipotetici (60 reali) è al limite perchè ti spara in aria, anche a velocità trialistiche (la forcella, dopo il gradone entra in flessione e fa da molla).

Ovvio ed indiscutibile che a parità di rider con una buona full, magari da AM chiudi passaggi che con la front non riesci a fare.
niente male!!!!!!!cmq la discussione potrebbe andare avanti x secoli xke una strada nn è mai uguale all'altra,in ogni discesa bisogna fare delle scelte di traiettoria modulazione di frenata eavere un buon bilanciamento del peso e xkè no...anke un po' di culo......nn vi è mai capitato di essere dietro ad un biker e nell'intento di passarlo si cerca una traiettoria alternativa,magari sopra pietroni smossi o peggio ancora quei bei canaloni ke lasciano le gomme delle jeep....nooooooo:i-want-t:e poi c sono altre variabili come la pressione delle gomme...stamane le ho gonfiate un pochino di piu xkè avevo da fare un po' d'asfalto e in discesa rimbalzavo come un pallone!!!!!:celopiùg:
 
M

maurizio8885

Ospite
Non proprio quello della foto, ma simile (foto ormai di qualche anno fa):
0010qd7.jpg


Impossibile non direi, al massimo più difficile :mrgreen:

Diciamo che se questo è un passaggio che con la full affronti senza particolari problemi, per la front con 80mm ipotetici (60 reali) è al limite perchè ti spara in aria, anche a velocità trialistiche (la forcella, dopo il gradone entra in flessione e fa da molla).

Ovvio ed indiscutibile che a parità di rider con una buona full, magari da AM chiudi passaggi che con la front non riesci a fare.
pienamente d'accordo. questa foto dimostra cio che io dissi tempo fa. cioe cjhe anche la front puo fare anche se lontana da una full.:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo