Arretramento del peso su discesa tecnica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


progress xc7

Biker superis
2/1/09
377
0
0
Fasano - Lamie di olympia (BR)
Visita sito
Bike
Surly
Io però sapevo che anche con la sella abbassata si deve arretrare ed andare in fuori sella spostando buona parte del peso sulla ruota posteriore e che quindi il vantaggio principale della sella bassa, era il consentire un più facile scivolamento ed abbassamento all'indietro del corpo senza l'impiccio del sellino sullo stomaco. Sbaglio?

Non sbagli, anche con la sella abbassata devi andare avanti e indietro col corpo, ma innanzitutto non hai quell'odioso sellino sulla panza, e poi (secondo le mie impressioni) dal punto di vista psicologico ti sentiresti molto piu' sicuro
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Voi la abbassate sempre?

Sempre, non sai mai cosa puoi incontrare su un sentiero e poi con la sella alta non riesci ad impostare le curve correttamente, cosa fondamentale per scendere veloci anche sullo scorrevole.

Ad ogni modo vedo che bene o male hai capito da solo qual'è il tuo problema. Un eccessivo arretramento del peso ti fa perdere direzionalità all'anteriore. Devi imparare a rimanere più centrale e lavorare bene di braccia. Se lavori di braccia difficilmente ti impunterai.
Ricorda che braccia e gambe sono le vere sospensioni di una MTB. Sia che tu abbia 800mm che tu ne abbia 200, l'escursione che hanno le braccia e le gambe è di molte volte maggiore a quella della tua MTB.
Chiaro che a sella alta potrai tenere il peso solo in due posizioni:
1) tutto avanzato
2) tutto arretrato
Insomma non puoi tenere quella posizione che ti permette di tenere il baricentro basso, il epso abbastanza centrale e di lavorare correttamente di braccia.
La sella alta può andare bene per percorsi più scorrevoli, con qualche breve tratto tecnico o qualche ripido, come quelli di un tipico percorso di gara.
Quando invece parli di sentieri naturali tecnici (quelli dove nessuno penserebbe mai di farci passare una gara), quando la pendenza e gli ostacoli diventano impegnativi, diventa fisicamente impossibile riuscire a superare con la sella alta certi passaggi.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Io però sapevo che anche con la sella abbassata si deve arretrare ed andare in fuori sella spostando buona parte del peso sulla ruota posteriore e che quindi il vantaggio principale della sella bassa, era il consentire un più facile scivolamento ed abbassamento all'indietro del corpo senza l'impiccio del sellino sullo stomaco. Sbaglio?

perfettamente ragione... la sella bassa non è alternativo, ma aiuta nel fare il movimento e comunque, in generale, aiuta ad abbassare il baricentro.. :spetteguless:
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
io avendo una bici da XC non posso abbassare la sella (non c'è la levetta ma solo la brugola), ma non ho mai trovato difficoltà su percorsi tecnici (ovviamente adatti ad una bici front da xc ...non percorsi da freeride con gradoni da 1 mt), anche con la sella alzata...spostando il peso quanto basta fino al massimo ad arrivare con il petto sulla sella! ogni discesa ha la sua pendenza e quindi di conseguenza la posizione del tuo corpo.

prova e riprova...poi ti verrà naturale ma....non ti impuntare mai sopratutto con il freno anteriore se no .... lascia scorrere anche se ti sembra eccessivo!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Perfetto! Io invece l'abbassavo quel tanto che bastava per toccare terra con le piante dei piedi: troppo poco!
Inoltre, se ho ben capito, un ulteriore vantaggio della sella bassa (oltre quelli di scivolare meglio indietro, abbassare il baricentro e non avere il sellino contro lo stomaco) è quello di creare una certa distanza tra l'inguine ed il sellino in modo da poter ammortizzare con le gambe senza andare a sbattere i "gioielli di famiglia" :zapalott:, mantenendo così una posizione un pò meno arretrata e più centrale in modo da evitare un'eccessiva perdita di aderenza all'anteriore ;-).
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ma dai ragazzi!! abbassare la sella non è obbligatorio... si può andare a cannone in discesa, anke sul tecnico, senza abbassare la sella...

nel XC o nelle Marathon come fanno?

io onestamente non la tocco mai la sella...
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
ma dai ragazzi!! abbassare la sella non è obbligatorio...

Emh, no, nessuno ti obbliga in effetti. Ma con la sella alta il tuo corpo non può stare in tutte le posizioni intermedie che stanno tra la posizione in sella e quella completamente fuorisella (incompenetrabilità dei corpi...), se fai passaggi dal piano a gradoni molto ripidi e alti, con la sella alta non solo rischi di cappottare, ne sei certo... Anzi, diciamo che IO mi cappotto sicuro! o-o
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
Emh, no, nessuno ti obbliga in effetti. Ma con la sella alta il tuo corpo non può stare in tutte le posizioni intermedie che stanno tra la posizione in sella e quella completamente fuorisella (incompenetrabilità dei corpi...), se fai passaggi dal piano a gradoni molto ripidi e alti, con la sella alta non solo rischi di cappottare, ne sei certo... Anzi, diciamo che IO mi cappotto sicuro! o-o
ho visto fare a front con sella fissa quello che full con sella abbassata facevano....nessuno sta parlando di gradoni di 2 mt ma ...di tecnico che si trova in giro su G.F. o XC ....non parliamo di freeride dove andare con la front non avrebbe forse nemmeno senso...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ma dai ragazzi!! abbassare la sella non è obbligatorio... si può andare a cannone in discesa, anke sul tecnico, senza abbassare la sella...

nel XC o nelle Marathon come fanno?

io onestamente non la tocco mai la sella...

Mitticoooooo:smile: :smile: :smile:. Se ti leggono i direttori stavolta ti bannano sul serio:smile: :smile:.
Guarda, io mi regolo come te. Però si vede che sia io che te facciamo percorsi che ce lo consentono. In particolare quelli di gara. In certi frangenti e con certe bici, penso che l'abbassamento sella sia importante per le tante ragioni che ha spiegato Danybiker, solo che noi non ne sentiamo la necessità. Personalmente in ottica gara cerco di miglirarmi senza abbassare la sella, perchè poi in gara non puoi farlo. E ovviamente ho il collarino con la brugola, ben più leggero di quello con la levetta.....sempre in ottica gara.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ho visto fare a front con sella fissa quello che full con sella abbassata facevano....nessuno sta parlando di gradoni di 2 mt ma ...di tecnico che si trova in giro su G.F. o XC ....non parliamo di freeride dove andare con la front non avrebbe forse nemmeno senso...

Finche si parla di ambito race (XC e marathon) la cosa va bene.
Come è stato già detto, senza per forza parlare di DH, spesso in un giro AM si incontrano passaggi infattibili con la sella alta.
Il problema è che in molti si ostinano a non voler abbassare la sella, anche senza fare gare e poi si lamentano che si fanno metà discesa a piedi :mrgreen:
Purtroppo c'è questa strana convinzione, specie tra i meno esperti, che chi è bravo scende per forza, sempre e comunque con la sella alta... Mah...
 

maxITR

Biker tremendus
Io con una front XC quando ho cominciato ha scendere su single tecnici e ripidi,con la sella alta mi sono trovato malissimo non tanto per la posizione arretrata,ma perchè sentivo la sella di impiccio.
Ho provato ad abbassarla quasi del tutto e cambia moltissimo,mi sentivo piu' sicuro e agile.C'è solo il problema che nei tratti pedalati devo per forza alzarmi sui pedali,ma non facendo gare non devo forzare troppo e me la prendo con calma.Ma visto che alcuni dei sentieri che faccio vengono usati anche per le gare,mi chiedo come facciano i biker a scendere senza abbassare la sella!
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
-1
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Io con una front XC quando ho cominciato ha scendere su single tecnici e ripidi,con la sella alta mi sono trovato malissimo non tanto per la posizione arretrata,ma perchè sentivo la sella di impiccio.
Ho provato ad abbassarla quasi del tutto e cambia moltissimo,mi sentivo piu' sicuro e agile.C'è solo il problema che nei tratti pedalati devo per forza alzarmi sui pedali,ma non facendo gare non devo forzare troppo e me la prendo con calma.Ma visto che alcuni dei sentieri che faccio vengono usati anche per le gare,mi chiedo come facciano i biker a scendere senza abbassare la sella!
Quoto.
Anch'io avevo di serie la brugola, poi ho comprato il collarino con lo sgancio e mi trovo molto meglio... certo a volte è un po' noioso doversi fermare per l'operazione, ma finalmente ora riesco a percorrere discese che prima non osavo affrontare in sella. Non abbasso mai del tutto il sellino, in modo che se devo pedalare per un tratto più o meno breve non mi sembra di essere sulla bici di un bimbo...
 

Classifica mensile dislivello positivo