Arretramento sella am

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


outsider

Biker serius
20/1/10
284
11
0
63
qua e la
Visita sito
Bike
Levo
Ciao forumendoli vediamo se qualcuno riesce a darmi una mano.
Ho una AM 7 taglia L (secondo Canyon con 86 di cavallo, consigliavano M..).Il problema è che la sento corta,nel senso che con la sella tutta arretrata, devo stare con il culo fuori per avere il ginocchio in asse con la pedivella. Cambierei il reggisella, a questo punto con il REVERB, ma mi sa che non cambi molto....
Qualcuno ha lo stesso problema ????
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Non sò, mi pare strano. io ho seguito i consigli di Canyon per la taglia e la bici è perfetta. Magari devi regolare meglio le tacchette delle scarpe(se hai gli sganci) o modificare il posizionamento del piede sul pedale se hai i flat...
 

outsider

Biker serius
20/1/10
284
11
0
63
qua e la
Visita sito
Bike
Levo
Non sò, mi pare strano. io ho seguito i consigli di Canyon per la taglia e la bici è perfetta. Magari devi regolare meglio le tacchette delle scarpe(se hai gli sganci) o modificare il posizionamento del piede sul pedale se hai i flat...

Uso SPD, e con la bike precedente nessun problema, ora quando spingo devo comunque arretrare, e il carrello è già al max..
 

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
65
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Ciao forumendoli vediamo se qualcuno riesce a darmi una mano.
Ho una AM 7 taglia L (secondo Canyon con 86 di cavallo, consigliavano M..).Il problema è che la sento corta,nel senso che con la sella tutta arretrata, devo stare con il culo fuori per avere il ginocchio in asse con la pedivella. Cambierei il reggisella, a questo punto con il REVERB, ma mi sa che non cambi molto....
Qualcuno ha lo stesso problema ????

Ma la sella è alla giusta altezza? magari sei di femore lungo.
Anche io ho la taglia L, e con 89 di cavallo ho dovuto arretrare la sella solo di 13/14mm per posizionarmi correttamente secondo i canoni classici. Comunque essendo l'angolo del tubo verticale uguale per tutte le taglie, che si parli di M o di L, nulla cambia per ciò che riguarda la posizione relativa della sella rispetto il movimento centrale.
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
Ciao forumendoli vediamo se qualcuno riesce a darmi una mano.
Ho una AM 7 taglia L (secondo Canyon con 86 di cavallo, consigliavano M..).Il problema è che la sento corta,nel senso che con la sella tutta arretrata, devo stare con il culo fuori per avere il ginocchio in asse con la pedivella. Cambierei il reggisella, a questo punto con il REVERB, ma mi sa che non cambi molto....
Qualcuno ha lo stesso problema ????


non so il reverb ma ad esempio i ks li producono sia con testa arretrata che in asse
 

Max10-77

Biker serius
10/9/10
132
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF PRO RACE 27
Io ho una Nerve AM 8 taglia L ed il mio "problema" è che pur avendo il ginocchio perpendicolare al piede non vedo il classico spazio di 2 cm tra manubrio e mozzo della ruota anteriore, ma li vedo invece in linea. Questo cosa vuol dire? che sia una bici corta?! Io sono alto 1.82 e cavallo 84.5. Ma a perte questa piccola cosa, dovuta forse alla mia posizioni in sella, mi trovo benissimo con la mia AM 8.
 

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
Ciao forumendoli vediamo se qualcuno riesce a darmi una mano.
Ho una AM 7 taglia L (secondo Canyon con 86 di cavallo, consigliavano M..).Il problema è che la sento corta,nel senso che con la sella tutta arretrata, devo stare con il culo fuori per avere il ginocchio in asse con la pedivella. Cambierei il reggisella, a questo punto con il REVERB, ma mi sa che non cambi molto....
Qualcuno ha lo stesso problema ????
Con quel cavallo sei in mezzo a M ed L, ma più sulla M, così non devi arretrare la sella, secondo me, ma rivedere completamente la tua posizione in bici. Partendo dalle tacchette ed all'altezza della sella, prima di pensare a spostare la sella o modificare lo stem.
Cerca discussioni su come si imposta la posizione per una full (non è lo stesso che per una front, 'ché il posteriore si abbassa, modificando l'angolo della sella).
1. asse pedale sotto il metatarso
2. sella orizzontale (con te sopra)
3. altezza sella (circa 1.07 * cavallo)
4. arretrare o avanzare sella in modo che il sottorotula sia in verticale con il pedale, quando la pedivella è orizzontale
5. lo stem viene dopo
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
1. asse pedale sotto il metatarso
2. sella orizzontale (con te sopra)
3. altezza sella (circa 1.07 * cavallo)
4. arretrare o avanzare sella in modo che il sottorotula sia in verticale con il pedale, quando la pedivella è orizzontale
5. lo stem viene dopo

ottimo programma!!:il-saggi:
 

outsider

Biker serius
20/1/10
284
11
0
63
qua e la
Visita sito
Bike
Levo
Con quel cavallo sei in mezzo a M ed L, ma più sulla M, così non devi arretrare la sella, secondo me, ma rivedere completamente la tua posizione in bici. Partendo dalle tacchette ed all'altezza della sella, prima di pensare a spostare la sella o modificare lo stem.
Cerca discussioni su come si imposta la posizione per una full (non è lo stesso che per una front, 'ché il posteriore si abbassa, modificando l'angolo della sella).
1. asse pedale sotto il metatarso
2. sella orizzontale (con te sopra)
3. altezza sella (circa 1.07 * cavallo)
4. arretrare o avanzare sella in modo che il sottorotula sia in verticale con il pedale, quando la pedivella è orizzontale
5. lo stem viene dopo

Rifatte tutte le regolazioni da zero, e soppratutto in due ( per gli allineamenti ) la posizione va decisamente meglio. Venendo da una full XC
, devo farci un pò la mano, e sopratutto la gamba.Forse cambierò le gomme con qualcosa di più stretto e scorrevole..
Grazie ancora a tutti per la disponibilità.
 

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
65
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Secondo me, lasci quelle gomme da 2.4 e ti ci abitui. Dopo che avrai superato quella sensazione di gomma appiccicosa che pare trattenerti, ti accorgerai che in fondo se anche è vero che vai più piano in salita, è altrettanto vero che ti diverti di più in discesa.
Ovviamente IMHO
 

P3P5

Biker serius
7/8/10
109
0
0
Liberty City
Visita sito
Ma la sella è alla giusta altezza? magari sei di femore lungo.
Anche io ho la taglia L, e con 89 di cavallo ho dovuto arretrare la sella solo di 13/14mm per posizionarmi correttamente secondo i canoni classici. Comunque essendo l'angolo del tubo verticale uguale per tutte le taglie, che si parli di M o di L, nulla cambia per ciò che riguarda la posizione relativa della sella rispetto il movimento centrale.

esatto, passando da xc ad am ho avuto la stessa sensazione: il sedere che tende ad uscire dietro dal sellino, ho pensato la bici fosse corta ma poi ho fatto lo stesso ragionamento, e' una questione di angolo e non di tubo orizzontale virtuale, con una L avresti lo stesso angolo e dunque la stessa distanza tra le rette verticali e perpendicolari al terreno passanti per movimento centrale e centro sella
 

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
65
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
esatto, passando da xc ad am ho avuto la stessa sensazione: il sedere che tende ad uscire dietro dal sellino, ho pensato la bici fosse corta ma poi ho fatto lo stesso ragionamento, e' una questione di angolo e non di tubo orizzontale virtuale, con una L avresti lo stesso angolo e dunque la stessa distanza tra le rette verticali e perpendicolari al terreno passanti per movimento centrale e centro sella

Se si osserva con attenzione come è fatto il telaio della Nerve XC in confronto con quello della AM nella zona del movimento centrale (stesso angolo: 72°), ci si accorge come l'asse del tubo reggisella risulta leggermente più arretrato sulla prima (direi 1,5/2 cm) dando quindi una impostazione di guida più pedalatoria. Posizione che poi, con i soliti piccoli aggiustamenti, si corregge per meglio adattarla alla propria conformazione e/o preferenze.
 

P3P5

Biker serius
7/8/10
109
0
0
Liberty City
Visita sito
per eccesso di sicurezza prova a simulare posizioni diverse ad esempio pensando di avere il manubrio dove hai le leve dei freni come fosse una taglia piu' grande e ti accorgerai che il problema sella/pedali rimane... almeno per me e' cosi'...
se qualcuno ha info maggiori sulla questione fatevi sentire!
 

Classifica mensile dislivello positivo