Arriva l'inverno... nuoto o palestra?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
ciao ragazzi!

le giornate iniziano ad accorciarsi.... e nei mesi invernali avrò solo il weekend per la mtb... uff.

volevo abbinare un altro allenamento infrasettimanale, senza aver bisogno di niente di agonistico.... ma un allenamento che:

1. sviluppi e definisca maggiormente la parte superiore del corpo (petto,dorso,braccia, addome)

2. ma che non mi faccia perdere "la gamba" per pedalare, ma magari me la migliori.

Ero orientato per la palestra, ma c'è chi mi ha consigliato il nuoto!

La palestra sarebbe ottima per il primo punto, ma penso che indurisca troppo le gambe, no? facendola con pesi pesanti....
oppure potrei fare allenamenti mirati per la parte superiore, con pesi per aumentare la massa muscolare, e differenti per l'inferiore per la velocità e resistenza???

il nuoto mi darebbe tanta resistenza...... ma a livello muscolare????????


cosa mi consigliate???
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
fossi in te sceglierei quallo che mi diverte di più o, al limite, mi annoia meno.....

concordo con tacito. Indipendentemente da tutto se uno sport ti annoia lo fai male e molto spesso lo abbandoni...
Io vengo da tanti anni di body building e ti assicuro che aumentare di massa nella parte superiore e lavorare sulla forza esplosiva nella parte inferiore è un lavoraccio e soprattutto è poco utile. Leggevo tempo fa che il nuoto è consigliato per i ciclisti, perchè oltre ai vari benefici che tutto il mondo conosce, il gesto tecnico che si fa con le gambe a stile libero permette di sciogliere un muscolo ( che ora non ricordo) che durante la pedalata è molto stressato e che raramente viene sciolto con esercizi di stretching mirati.
Detto questo rimane comunque di fondo che la scelta migliore non è quella ottima sulla carta, ma quella ottima per te

o-o
 

Lazlotoz

Biker superis
12/7/10
347
2
0
Caserta, Isernia
Visita sito
la "palestra" se non è praticata bene può fare più danni che benefici, oltre ad essere un termine generico. cosa pensi di fare in palestra? body building, fitness, cardiofitness, spinning?
Il nuoto è uno sport abbastanza completo a livello di impegno muscolare, può essere buono per quello che cerchi.
Poi devi sempre vedere cosa ti piace, come diceva tacito...
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
mah... io ho fatto PESI per anni.... prima di iniziare la mtb.
quindi conosco bene com'è. Non ho problemi....

Nuoto l'ho fatto saltuariamente.... e mi piace.


... tra i due forse sceglierei la palestra, intesa come pesi...... ma conoscendo entrambi vorrei scegliere anche in base ai benefici che ne trarrei.

Ma non esiste un allenamento pesistico mirato per il ciclismo/mtb?????
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Ma non esiste un allenamento pesistico mirato per il ciclismo/mtb?????

Non so per quanto tu abbia fatto pesi e a che livello ma vista la domanda me ne faccio un'idea...:omertà:
Un allenamento specifico non esiste e il motivo è semplice: esistono diverse discipline.
Diciamo che un fondo comune lo si può trovare, per esempio in una base di lavoro incentrato sulla resistenza, ma poi bisogna vedere che cosa fai con la mtb: l'allenamento per un dher è diverso da quello di un xcista...
Te che obiettivi avresti, cosa fai con la bici?
 

rayo

Biker novus
15/8/10
35
0
0
milano
Visita sito
hai pensato anche ad altri sport che potresti anche abbinare alle tue future uscite in mtb d'estate?ti faccio un esempio..a me d'inverno piace andare in una palestra di arrampicata sportiva (stile boulder), lavora tutto il corpo, sia le gambe (non sembra ma quando arrampichi le gambe sono fondamentali) sia la parte superiore soprattutto schiena e avambracci..è un'alternativa...inoltre di solito quasi tutte le palestre fanno la tessera a ingressi quindi ci vai quando vuoi tu senza avere obblighi di giorno e orario...
se no fai nuoto, andare ad alzare i pesi davanti a uno specchio è noioso...(parere personale)
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Ma non esiste un allenamento pesistico mirato per il ciclismo/mtb?????
i professionisti hanno un allenamento specifico in palestra, questo vale per tutti gli sport, quindi anche per il ciclismo.
ci sono modi e tempi per farlo (la preparazione a secco si cura sempre in ogni caso), ma tu chiedi consiglio per una seduta a settimana che (considerando poi una uscita nel week end) è abbastanza poco per seguire lo sviluppo di un lavoro di quel genere.
devi un po verificare quanto puoi allenarti e con che impegno,a quel punto i consigli potranno essere piu fondati;-)
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
i professionisti hanno un allenamento specifico in palestra, questo vale per tutti gli sport, quindi anche per il ciclismo.
ci sono modi e tempi per farlo (la preparazione a secco si cura sempre in ogni caso), ma tu chiedi consiglio per una seduta a settimana che (considerando poi una uscita nel week end) è abbastanza poco per seguire lo sviluppo di un lavoro di quel genere.
devi un po verificare quanto puoi allenarti e con che impegno,a quel punto i consigli potranno essere piu fondati;-)

pesi li ho fatti per anni..... body building.... quindi senza obiettivi sportivi.

Chiedo questo perche so che esistono allenamenti indoor per altri sport (tipo sci).... ma per il ciclismo, e a questi livelli amatoriali... nn lo sapevo! Che ci sia a livelo prof è chiaro... ogni sport ha un allenamento in palestra coaudiovante......


Chiaramente non parliamo di una volta a settimana..... ma 2/3 allenamenti settimanali in palestra.... piu weekend in mtb.


come mi chiedeva qualcuno io vado in mtb con un'utilizzo spiccatamente AM.... montagna pura.... salite toste (anche a spingere se serve) con dislivelli importanti..... e altrettanti discese lunghe, toste.... e imprevedibili....
.... visto che spesso vanno fuori i tracciati..... AM puro insomma....

..... poi ogni tanto qualche bike park....

diciamo tutto..... meno che XC.


L'idea dell'arrampicata indoor che miavete dato non è male..... solo che qui in zona, nn ce ne sono molte di strutture... devo verificare....


... il nuoto in se per se.... un po mi annoia, se nn fatto in compagnia..... ho paura di nn essere poi costante...

... ciò che vorrei è cmq potenziare e definire la parte superiore (nuoto o arrampicata lo fanno??)..... poi per le gambe non so?!?! qui casca l'asino.... e si ritorno all'origine.... cos'è meglio per la mtb AM???
 

Disagiato

Biker popularis
Guarda.... io ho praticato per 6 anni di nuoto a livello agonistico..
e per 3 anni atletica leggera...

ti posso solo dire che andare a nuoto, son buoni tutti di muovere i piedi e le braccia... difficile muoverle in modo sbagliato...

avere invece un personal trainer in palestra, che ti dica COSA e COME eseguire gli esercizi, si fà fatica a trovarlo...


quello che ti posso consigliare, anzi ho preso spunto da questo post, e ti ringrazio, fare una sera di nuoto, e 1/2 giorni alla settimana saltare la corda...

quando facevo atletica (lancio del disco) sostituivo il riscaldamento con il salto della corda... anche se può sembrare nel lancio del disco, si potenziano al 75% le gambe, e al 25% le braccia;)...saltavo la corda facilmente per un 10 minuti.... tranquillamente....

dopo 7 anni di inattività, l'altro giorno sono arrivato a 30 secondi di corda continuata..:smile:....e poi per la stanchezza mi dovevo fermare..:D:D...e ricominciare da capo..

sembra facile ma è dura... se cerchi su google, capisci i benefici della corda... trovi tutti i pro e i contro;)...
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Chiaramente non parliamo di una volta a settimana..... ma 2/3 allenamenti settimanali in palestra.... piu weekend in mtb.
come mi chiedeva qualcuno io vado in mtb con un'utilizzo spiccatamente AM.... montagna pura.... salite toste (anche a spingere se serve) con dislivelli importanti..... e altrettanti discese lunghe, toste.... e imprevedibili....
.... visto che spesso vanno fuori i tracciati..... AM puro insomma....

..... poi ogni tanto qualche bike park....

diciamo tutto..... meno che XC.
.... cos'è meglio per la mtb AM???

Viste le premesse ti direi di andare solo 2 volte a settimana in palestra e fare un'uscita pedalata ( in caso di brutto tempo spinning in palestra).
Tutto dipende dal periodo che intendi per inverno.
Comunque sia pensando a 3 mesi di inverno io ti consiglio di farti preparare un'allenamento su 3 mesocicli: resistenza, forza, forza-resistenza. Per il ciclismo dovrebbe essere la combinazione migliore. Il vero problema sarà trovare un istruttore o un PT che ti daranno retta evitando di prepararti la classica scheda improntata sull'ipertrofia.
Se i park ti interessano molto il terzo mesociclo invece di fare forza-resistenza potresti fare forza esplosiva-resistenza, che cambia poco ma in discipline come DH e FR non serve sollevare tonnellate ma compiere sforzi esplosivi.
Comunque sia la cosa fondamentale è trovare un PT preparato e competente, ed inoltre essere seguiti da un buon medico

o-o
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
ciao ragazzi!

le giornate iniziano ad accorciarsi.... e nei mesi invernali avrò solo il weekend per la mtb... uff.

volevo abbinare un altro allenamento infrasettimanale, senza aver bisogno di niente di agonistico.... ma un allenamento che:

1. sviluppi e definisca maggiormente la parte superiore del corpo (petto,dorso,braccia, addome)

2. ma che non mi faccia perdere "la gamba" per pedalare, ma magari me la migliori.

Ero orientato per la palestra, ma c'è chi mi ha consigliato il nuoto!

La palestra sarebbe ottima per il primo punto, ma penso che indurisca troppo le gambe, no? facendola con pesi pesanti....
oppure potrei fare allenamenti mirati per la parte superiore, con pesi per aumentare la massa muscolare, e differenti per l'inferiore per la velocità e resistenza???

il nuoto mi darebbe tanta resistenza...... ma a livello muscolare????????


cosa mi consigliate???

Prima di tutto ti consiglierei di usare la funzione cerca: troverai un paio di 3D dove i temi sono affrontati molto molto bene, sia in termini di nuoto vs palestra, sia in termni di nuoto o palestra singolarmente.

Tra le due attività c'è una differenza sostanziale:
- nuotatori non ci si ritrova per caso, occorre avere una tecnica buona per poter sfruttarne le potenzialità
- la palestra è affrontabile da chiunque

Poi occorre comprendere quale disciplina si pratica:
- per le gravity, la palestra non è solo un ripiego, ma è necessaria;
- per l'xc la palestra ha, a mio parere, sempre e comunque un vantaggio rispetto al nuoto, che però ha un suo perchè...

Con due sedute settimanali riesci a fare un bel lavoro con i pesi.
Inoltre le gambe "nn si induriscono", bensì si allenano.. la palestra è fondamentale per affrontare le pedalate della bella stagione.

Resta vivo il consiglio di cercare i 3D passati sul tema.
Anche le riviste dedicate alla MTB di recente si sono interessate al tema della preparazione con i pesi in ambito AM, FR, DH e SE (che poi a mio parere è come l'AM).
 

creep

Biker serius
1/6/10
228
22
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 my 2017
Anche io ho lo stesso dubbio!!!

Da novembre dovro' scegliere se andare a nuoto o in palestra per due sere a settimana (martedi' e giovedi) , il fine settimana continuero' a pedalare!

Che dite, se scelgo nuoto vado a fare un po' di vasche liberamente o mi faccio un corso piu' specializzato?
Magari mi faccio insegnare un po' di libero..:nunsacci:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
vi propongo di venire a svernare tutti in Sicilia... costa orientale... temperature molto miti anche in pieno inverno... Etna a due passi...
granite tutto l'anno.... ma che si può pretendere di più?????
ah vero... vabbè al ciaffico ci si abitua...:smile::smile::smile:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Anche io ho lo stesso dubbio!!!

Da novembre dovro' scegliere se andare a nuoto o in palestra per due sere a settimana (martedi' e giovedi) , il fine settimana continuero' a pedalare!

Che dite, se scelgo nuoto vado a fare un po' di vasche liberamente o mi faccio un corso piu' specializzato?
Magari mi faccio insegnare un po' di libero..:nunsacci:
Insegno nuoto ai bambini...dal mio punto di vista questo sport è utile se si vuole fare "fiato", e distendere ed irrobustire la muscolatura della schiena, ci sono anche esercizi mirati che potrebbero sviluppare le gambe ma ai fini ciclistici trovo utile solo o i rulli o lo spinning...
ciao!
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Insegno nuoto ai bambini...dal mio punto di vista questo sport è utile se si vuole fare "fiato", e distendere ed irrobustire la muscolatura della schiena, ci sono anche esercizi mirati che potrebbero sviluppare le gambe ma ai fini ciclistici trovo utile solo o i rulli o lo spinning...
ciao!


io ho deciso!

Palestra.... con allenamento specifico!

Su "una nota rivista di mtb italiana", dal numero di settembre (ma anche da prima).... si trova il tipo di allenamento, con schede e sessioni, necessario per discipline AM FR SE!

Ideale per chi "sale pedalando.... e scende pestando!!!"

Ben dettagliato.... e soprattutto PRATICO!!!

Proprio cio che cercavo..... e chi mi ha risolto i dubbi!

Ringrazio chi me lo ha fatto sapere.... :omertà: .... a qualcuno fischiano le orecchie?:smile::smile:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Insegno nuoto ai bambini...dal mio punto di vista questo sport è utile se si vuole fare "fiato", e distendere ed irrobustire la muscolatura della schiena, ci sono anche esercizi mirati che potrebbero sviluppare le gambe ma ai fini ciclistici trovo utile solo o i rulli o lo spinning...
ciao!

Beh, per necessità di sintesi credo tu abbia scritto cose sicuramente corrette, ma anche scorrette.

Il nuoto implica una contrazione concentrica, quindi come tutte le discipline dove vi è uno sforzo "attivo" di spinta o trazione, abbiamo principalmente un accorciamento del muscolo nel momento in cui si imprime forza per "tirare e spostare acqua" per avanzare.

Il nuoto "non fa bene" in quanto nuoto (e sottolineo che nn lo hai scritto, ma mi preme riportarlo), il nuoto fa bene sotto precise condizioni:
- saper nuotare in modo almeno discreto, se non buono;
- integrarlo con adeguato stretching;
- eseguire un accurato riscaldamento, soprattutto della cuffia del rotatore;
- godere di un adeguato sostegno della parte lombare ed addominale (preparazione propedeutica).

Infatti il nuoto (ma è un mio parere, credo condivisibile) è una disciplina sportiva, non è una "preparazione".

Cosa voglio dire?

Voglio dire che per fare nuoto in modo "sicuro" occorrerebbe un periodo di preparazione propedeutica a "secco", con un minimo di rinforzamento muscolare.
Nulla di traumatico, solo un qualcosa che permetta di arrivare in vasca con le gomme, la benzina, gli ammortizzatori ed il pilota giusti per affrontare una lunga corsa.

FRENK, dottore ed esperto nuotatore, che ne dice?
 

Classifica mensile dislivello positivo