Arriva l'inverno... nuoto o palestra?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ma il fatto che siano sviluppati di piu in chi pratica palestra non inficia lo sviluppo che hanno nel nuoto,sopratutto,come sai,si parla di crescite muscolari diverse nei 2sport citati.
insomma è un po come dire che una ragazza che porta la terza di reggiseno è piatta in confronto a una rifatta che porta la 6 (passami il paragone);-)

ps. poi tralasciamo il discorso della proporzione che puo piacere o meno,per quanto mi riguarda i pettorali del bodybuilder sono una delle cose piu brutte in assoluto nel corpo umano,ma qua si entra in un discorso prettamente soggettivo,a prescindere da ciò,il loro sviluppo nn deve considerarsi solo a livello di ipertrofia.
se poi si parla del fisico di un maratoneta allora siamo d'accordo.

nei nuotatori l'ipertrofia non è particolarmente ricercata (quindi non è voluta intenzionalmente),nonostante ciò i pettorali sono tra i muscoli piu usati.
va da se che non è detto che siccome le fibre pallide non sono sviluppate quanto quelle dei bb allora anche le rosse non lo siano (o lo siano di meno),ciò nonostante mi guarderei bene dal dire che non sono sviluppate.
quindi,come ho detto sotto: dipende dal tipo di sviluppo muscolare.
(e nel nuoto in particolare dal tipo di lavoro (e dalla specialità) che il nuotatore fa).
dire sviluppo non è sinonimo di ipertrofia.
quando vedi un ciclista dici che non ha le gambe sviluppate solo perchè non sono grosse quanto quelle di un bb?


No ma ho deto che sono meno sviluppati perché parlavo di forma visiva! ma è OVVIO che un pettorale di un nuotatore ha una potenza decisamente sviluppata e sfido chiunque a far fare una prova a chi fa palestra contro chi fa nuoto... sono convinto che chi fa nuoto ad alti livelli sta dietro (parlando sempre di es di pettorali) ad uno che fa solo palestra e ricerca l'ipertrofia..

non parlavo di forza o di ponteza.. per il resto sono d'accordissimo con te
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Del rugby cosa ne pensate? Parlo per me che ho 16 anni come sport può aiutare alla bici?

P.S.
Sono ormai 5 anni che lo pratico a livelli agonistico (anche convocazioni regionali), ma ora ho avuto uno stop di circa 7 mesi. Pensavo di riprenderlo.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Del rugby cosa ne pensate? Parlo per me che ho 16 anni come sport può aiutare alla bici?

P.S.
Sono ormai 5 anni che lo pratico a livelli agonistico (anche convocazioni regionali), ma ora ho avuto uno stop di circa 7 mesi. Pensavo di riprenderlo.
se ti piace, ti diverte fallo...
non credo proprio che possa essere utile per la bici... sicuramente lo è per lo spirito e questo basta e avanza...
 

bertobeta

Biker popularis
Be in bici usciro' al sabato e alla domenica.... A tal proposito , per le uscite in bici invernali.. meglio pedalare in quasi relax.... o meglio aproffittarne per ripetute di forza resistenza su qualche salita visto che siano fuori dal periodo agonistico ?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
L'anno va diviso in:
- preparazione di base (normalmente nei mesi più freddi)
- preparazione specifica (da gennaio/febbraio fino a marzo/aprile: dipende dalla disciplina, impegni, tempo, attitudini, voglia, localizzazione geografica, ecc...);
- periodo agonistico
- scarico (da tenere in considerazione anche tra i singoli impegni agonistici: non si può essere al 100% sempre, ed è meglio essere al 100% spesso che all'80% sempre).

Quindi io ti consiglierei, da ottobre a dicembre, di buttare giù una bella base di fondo allenando, con i pesi, la Forza submassimale (cosa che in troppi trascurano).
 

matisse73

Biker serius
3/6/10
209
0
0
imperia
Visita sito
io fino a qualche tempo fa ero un assiduo avventore delle palestre,e ancora adesso,specie in inverno ci vado,anche se meno frequentemente...perche'? perche' e' uno sport pallosissimo!!! io amo gli sport d'azione e all'aria aperta(sara' per questo che mi sono innamorato alla follia dello Snowboard e dalle Mountain bike????:spetteguless:)!!!
da quest'anno ho deciso di iscrivermi a un corso di nuoto(il 2010 passera' alla storia come l'anno delle mie conquiste,dopo aver imaprato ad andare in bici, ora e' la volta del nuoto) e una volta che imparo bene aggiungero' un'altro fantastico sport ai miei "adorati"...il Kayak!!!!(al che le palestre non mi vedranno +:hahaha:)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
La palestra è propedeutica.
E' come lo studio.
Di per se è difficile che risulti "divertente", però è maledettamente utile per accrescere il divertimento nella pratica di sport più interessanti.

Allenarsi in palestra è un investimento.
 

Mante 1981

Biker serius
4/5/10
258
0
0
43
monteforte d'alpone
Visita sito
io ho provato lo spinning e poi palestra ma non fa per me; andare in bici senza vento in faccia o senza che qualche insetto mi entri nell'occhio non mi piace, in palestra non mi sento a mio agio . Ho provato con il nuoto 2-3 volte la settimana e devo dire che mi soddisfa.Così ho deciso domenica tempo permettendo uscita in bici e 2 0 3 giorni nuoto e così farò fino ai primi di febbraio e anche dopo forse. Se vedo che sto mettendo su troppi chili sostituisco il nuoto con la corsa per un pò
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
La palestra è propedeutica.
E' come lo studio.
Di per se è difficile che risulti "divertente", però è maledettamente utile per accrescere il divertimento nella pratica di sport più interessanti.

Allenarsi in palestra è un investimento.
E poi parliamoci chiaro: una volta che inizi, se sei ben disposto mentalmente (cioè se ti piace lo sforzo fisico) trovi interesse anche nell allenarti in palestra.
Io non amo il bodybuilding ma non riuscirei a fare a meno di allenarmi coi pesi anche da un punto di vista psicologico.In estate quando sono in vacanza ne sento addirittura la mancanza;-)

in merito al messaggio di bertobeta: quello che devi fare in allenamento è funzione diretta di quelli che sono i tuoi obiettivi, inutile rimarcare il fatto che, secondo ogni metodica di allenamento devi dividere tutto il periodo in microcicli esattamente come detto da DOGO
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
io ho provato lo spinning e poi palestra ma non fa per me; andare in bici senza vento in faccia o senza che qualche insetto mi entri nell'occhio non mi piace, in palestra non mi sento a mio agio . Ho provato con il nuoto 2-3 volte la settimana e devo dire che mi soddisfa.Così ho deciso domenica tempo permettendo uscita in bici e 2 0 3 giorni nuoto e così farò fino ai primi di febbraio e anche dopo forse. Se vedo che sto mettendo su troppi chili sostituisco il nuoto con la corsa per un pò

2 o 3 giorni nuoto ed uno bici: se ingrassi il tuo problema non è nel training...
Piuttosto: hai pensato a come pianificare gli allenamenti di nuoto?

PS: il nuoto è, putroppo, l'antibici per eccellenza... Nel senso che tra gli sport "aerobici", è quello meno correlato allo sforzo praticato in bici.

Allenarsi in palestra e praticare corsa/spinnig/step è invece ottimale.

Tuttavia l'importante è allenarsi provando piacere, ed il nuoto piace da matti anche a me, quindi ben venga, anche se non ci fa diventare delle macchine da pedalata/discesa.

NB: d'altro canto il nuoto, se praticato bene, fa super benissimo sia a livello cardiovascolare, sia a livello muscolo/scheletrico/posturale.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
E poi parliamoci chiaro: una volta che inizi, se sei ben disposto mentalmente (cioè se ti piace lo sforzo fisico) trovi interesse anche nell allenarti in palestra.
Io non amo il bodybuilding ma non riuscirei a fare a meno di allenarmi coi pesi anche da un punto di vista psicologico.In estate quando sono in vacanza ne sento addirittura la mancanza;-)

in merito al messaggio di bertobeta: quello che devi fare in allenamento è funzione diretta di quelli che sono i tuoi obiettivi, inutile rimarcare il fatto che, secondo ogni metodica di allenamento devi dividere tutto il periodo in microcicli esattamente come detto da DOGO


Quoto e aggiungo, secondo me è anche importante farsi una scheda che sia consona alle proprie esigenze, che possono andare da quanto ci si annoia, al tempo a disposizione, al riuscire a incastrare anche le uscite in bici e via dicendo...

Tutti gli anni facevo il mese di prova e poi mollavo per mancanza di voglia e noia, adesso invece ho forse trovato una tipologia di allenamento più adatta a me e devo dire che sono molto più motivato e ho molta più voglia di andarci.
A me personalmente la classica scheda che ti danno con 18 esercizi da fare in 4x10 + riscaldamento e defaticamento mi massacrava le belotas :omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo