Arriva l'inverno... nuoto o palestra?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Quella scheda sta agli allenamenti "attuali" come la Fiat Uno sta alla Audi R8

;)

E lo so :mrgreen: però in molte palestre se non paghi gli istruttori a parte ti danno quella :arrabbiat:

Un altra cosa importante è che spesso se gli dici che il tuo sport principale è la bici ti dicono "ok", cancellano la frase dalla loro mente e ti trattano esattamente come se dovessi fare l'ironman...

Secondo me è importante gestire sto fatto che il nostro sport principale è la mtb mentre la palestra è propedeutico e integrativo ma pur sempre secondario
 

Mante 1981

Biker serius
4/5/10
258
0
0
43
monteforte d'alpone
Visita sito
2 o 3 giorni nuoto ed uno bici: se ingrassi il tuo problema non è nel training...
Piuttosto: hai pensato a come pianificare gli allenamenti di nuoto?

PS: il nuoto è, putroppo, l'antibici per eccellenza... Nel senso che tra gli sport "aerobici", è quello meno correlato allo sforzo praticato in bici.

Allenarsi in palestra e praticare corsa/spinnig/step è invece ottimale.

Tuttavia l'importante è allenarsi provando piacere, ed il nuoto piace da matti anche a me, quindi ben venga, anche se non ci fa diventare delle macchine da pedalata/discesa.

NB: d'altro canto il nuoto, se praticato bene, fa super benissimo sia a livello cardiovascolare, sia a livello muscolo/scheletrico/posturale.

lo so di solito non aumento tanto di peso in inverno il problema è che mi sono appena sposato e la nuova cuoca si da parecchio da fare ed è difficile dirle di no. Il nuoto lo pratico per rinforzare la schiena evito la rana che non è il massimo per la colonna e i lombari anche perchè non mi riesce bene. Però trovo molti ciclisti in piscina anche gente che nelle mie zone vanno forte bo so che a me fa stare bene
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
E lo so :mrgreen: però in molte palestre se non paghi gli istruttori a parte ti danno quella :arrabbiat:

Un altra cosa importante è che spesso se gli dici che il tuo sport principale è la bici ti dicono "ok", cancellano la frase dalla loro mente e ti trattano esattamente come se dovessi fare l'ironman...

Secondo me è importante gestire sto fatto che il nostro sport principale è la mtb mentre la palestra è propedeutico e integrativo ma pur sempre secondario
e tutto questo quando ti va bene, a me è capitato anni fa di assistere a scene in cui i presunti istruttori di bb cambiavano le schede dei loro assistiti semplicemente cambiando il nome sull intestazione di modelli già pronti e usati alla cazzo.
alla faccia della pianificazione personalizzata, si davano all'inizio (a gente che non aveva mai sollevato un kg) schede che avevano velleità di massa senza aver minimamente curato precedentemente adattamento,forza e quant'altro.
da quando ho afferrato il senso del loro lavoro ho preso la decisione di farmi una palestra in casa e adeguare l allenamento in base alle mie esigenze con l'aiuto di un amico competente e le informazioni che io stesso ho appreso con studio e passione, di certo è meglio che farsi gestire da questi ignoranti che cambiano le schede senza il minimo criterio.
 

Mante 1981

Biker serius
4/5/10
258
0
0
43
monteforte d'alpone
Visita sito
2 o 3 giorni nuoto ed uno bici: se ingrassi il tuo problema non è nel training...
Piuttosto: hai pensato a come pianificare gli allenamenti di nuoto?

PS: il nuoto è, putroppo, l'antibici per eccellenza... Nel senso che tra gli sport "aerobici", è quello meno correlato allo sforzo praticato in bici.

Allenarsi in palestra e praticare corsa/spinnig/step è invece ottimale.

Tuttavia l'importante è allenarsi provando piacere, ed il nuoto piace da matti anche a me, quindi ben venga, anche se non ci fa diventare delle macchine da pedalata/discesa.

NB: d'altro canto il nuoto, se praticato bene, fa super benissimo sia a livello cardiovascolare, sia a livello muscolo/scheletrico/posturale.

il nuoto fa bene a livello cardiovascolare cosa significa? abbassa i battiti a riposo? alza la soglia?O è altro, me lo sono sempre chiesto.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
ciao ragazzi!

le giornate iniziano ad accorciarsi.... e nei mesi invernali avrò solo il weekend per la mtb... uff.

volevo abbinare un altro allenamento infrasettimanale, senza aver bisogno di niente di agonistico.... ma un allenamento che:

1. sviluppi e definisca maggiormente la parte superiore del corpo (petto,dorso,braccia, addome)

2. ma che non mi faccia perdere "la gamba" per pedalare, ma magari me la migliori.

Ero orientato per la palestra, ma c'è chi mi ha consigliato il nuoto!

La palestra sarebbe ottima per il primo punto, ma penso che indurisca troppo le gambe, no? facendola con pesi pesanti....
oppure potrei fare allenamenti mirati per la parte superiore, con pesi per aumentare la massa muscolare, e differenti per l'inferiore per la velocità e resistenza???

il nuoto mi darebbe tanta resistenza...... ma a livello muscolare????????


cosa mi consigliate???

Farei nuoto che è tra le attività aerobiche per eccellenza (vedi Triathlon(*)) e non ha controindicazioni. A questo affiancherei un pò di addominali e qualcosa in paletra in sala pesi per la parte superiore del corpo senza strafare (no sviluppo massa).

Poi se non hai problemi (es. alla schiena), farei corsa o corda.

(*) nuoto, bici, corsa: perfetto !
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Il problema delle palestre sta nella "normativa".
Sono sufficienti due giorni di corso, nel we, a prova di analfabeta, per essere riconosciuti "istruttori di sala".

Considerate che, invece, il manuale universitario dedicato all'insegnamento di TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO è di 800 pagine! (serve anche per altri esami dedicati all'allenamento).

Quindi?
Quindi fare un we di corsi e sentirsi "istruttore" è come leggere il sole24ore del sabato e della domenica e sentirsi economista.

Poi ci sono istruttori che "ne sanno" anche senza aver studiato: ma si entra nel campo delle capacità personali... risorsa molto rara al di là della preparazione professionale/tecnica/teorica.
 

lumaga

Biker popularis
7/10/10
98
0
0
Brianza
Visita sito
Da esperienza personale posso dirti che il nuoto é ottimo sotto molti aspetti, e te lo consiglio. Forse non ti garantirà potenza esplosiva ai muscoli delle gambe, ma ti regala uno stato di forma generale che credo nessuno sport possa dare. Attenzione alla palestra, se non é fatta in maniera piu' che mirata puo' dare problemi.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Il nuoto, se fatto male, genera problemi quanto (se non più) della palestra.
Schiena
Ginocchia
Cuffia dei rotatori
sono solo alcune delle aree colpite a una tecnica approssimativa (il 90% delle persone che vedo nuotare, ovviamente non durante i corsi, ma a nuoto libero).
 
  • Mi piace
Reactions: fpmorpheus

matisse73

Biker serius
3/6/10
209
0
0
imperia
Visita sito
La palestra è propedeutica.
E' come lo studio.
Di per se è difficile che risulti "divertente", però è maledettamente utile per accrescere il divertimento nella pratica di sport più interessanti.

Allenarsi in palestra è un investimento.

io mi voglio godere la vita,e non voglio buttare via nemmeno un minuto del mio tempo libero per fare qualcosa che non mi piace!!!:hahaha::hahaha:
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
43
South Garda Lake
Visita sito
Il nuoto, se fatto male, genera problemi quanto (se non più) della palestra.
Schiena
Ginocchia
Cuffia dei rotatori
sono solo alcune delle aree colpite a una tecnica approssimativa (il 90% delle persone che vedo nuotare, ovviamente non durante i corsi, ma a nuoto libero).

Azzo... ma perchè nessuno lo vuole capire???
Ortopedici compresi.
Sono in un squadra di nuoto master, e nuoto una sera si una no. Vedo centinaia di persone che vengono a varsi una ventina di vasche su consiglio di fisioterpaisti o ortopedici vari, ma non sanno nuotare. Basta guardarli mentre si affannano per arrivare a toccare l'altro bordo, per capire che si stanno facendo del male.

Il nuoto fa bene a chi sa nuotare.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Azzo... ma perchè nessuno lo vuole capire???
Ortopedici compresi.
Sono in un squadra di nuoto master, e nuoto una sera si una no. Vedo centinaia di persone che vengono a varsi una ventina di vasche su consiglio di fisioterpaisti o ortopedici vari, ma non sanno nuotare. Basta guardarli mentre si affannano per arrivare a toccare l'altro bordo, per capire che si stanno facendo del male.

Il nuoto fa bene a chi sa nuotare.

Putroppo è uno dei mali (riferito all'ambiente sportivo) italiani.

Fisioterapisti e Dietologi che non hanno mai fatto un giorno di sport e consigliano le attività da svolgere...
Istruttori in sala pesi divenuti tali dopo 2gg di corsi... intervallati da frequenti e numerose pause caffè...

Questo è ciò che ci circonda...

Sul fatto che in Italia non vi sia cultura dell'allenamento lo si vede anche in vasca:
- gente lentissima nelle corsie dove è indicato Nuoto Veloce;
- gente che, arrivata al bordo, bivacca in centro corsia, incurante di chi "vorrebbe" virare;
- stranieri (dove nuoto io, spesso ve ne sono, essendo viciono alla stazione centrale a Milano) che si lamentano di quanto sopra (evidentemente all'estero c'è un minimo di rispetto verso chi si allena.

Riguardo il nuoto, in senso stretto, io l'ho praticato dai 5 ai 15 anni... poi 18 anni di nulla (tranne al mare)...
Anche se mi alleno (palestra e sport combattimento) dal 90, quando nel 2006 sono tornato in vasca, dopo 2 mesi ha iniziato a darmi fastidio il capolungo del bicipite, a causa di movimenti non corretti ed allenamento dei distretti muscolari interessati al movimento non adeguati (nonostante 20 anni di palestra ed altri sport!!!).

Figuriamoci una persona, magari non sportiva, in più con una patologia o infortunio...
 

Classifica mensile dislivello positivo