Asfalto e bloccaggio forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Una domanda da ignorante: ma una forcella di alto livello, ben settata, bobba anche su asfalto appena poco poco spingi?
Per dire, una salitella al 4-5% che non vai di inerzia ma un po' di forza la devi mettere ad ogni pedalata, bobba?
Non mi dite che sente la pedalata pure in piano perché o andate a pacco sempre o è una cosa spettacolare e domani cambio la mia Tora con molla di travertino.
Grazie
Claudio
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Secondo me dipende dal tipo di forca che si ha, dal tipo di percorso che si fa, e non da ultimo dal tipo di stile/guida che uno ha.
In ogni caso, credo anche che dipenda molto dalla sensibilità del biker, io ad esempio (ho una reba race u-turn 90-120, con camere + e -), su asfalto sempre chiusa, e PP a 3..su sterrato ovviametne la sblocco, anche in salita, poichè se settata giusta assorbe tutte le asperità!
In discesa aperta, ma in discesa su asfalto chiusa..anche perchè, così settata, ha una piccolissima compressione che assorbe le piccole irregolarità dell'asfalto...poi ognuno è giusto che la tenga aperta o chiusa come meglio si trova...
 

FreeRoby

Biker popularis
9/2/10
46
0
0
Roma
Visita sito
ho imparato a mie spese che in discesa, anche su asfalto, la forca lavora molto meglio sbloccata.. prima sul liscio la tenevo sempre chiusa, poi dopo aver sbattuto per terra a causa di un dosso formato da una radice sull'asfalto in un discesone, mi sono ricreduto... :(
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io invece su asfalto mi trovo molto meglio con la forca chiusa anche in discesa..se scendo a una velocità superiore ai 35 km/h (per fare un esempio), e freno con l'anteriore, affonda troppo, e non mi piace...ma è questione di abitudine...

Non è questione di abitudine, ma di sicurezza. In discesa su asfalto si può bloccare solo se si è sicuri che il bitume sia perfetto, ma quando mai?
Passare a 40kmh su una buca vuol dire mettere a repentaglio forcella e ossa.
L'affondamento è utile a dissipare il trasferimento di carico, che altrimenti alleggerirebbe oltremodo il posteriore, aumentando il rischio cappotto.
Dopodichè potete fare come volete, ma a un principiante bisogna insegnare queste cose.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Sì, questo capita anche alla mia ed infatti la blocco solo in questi casi.
Chiedevo se bobba in caso di salitella affrontata in sella senza un'eccessiva spinta sui pedali.
Ciao
Claudio

beh, un minimo sindacale, ma proprio un minimo, perchè se è settata bene ed è di buona qualità sul liscio pedalato tranquillo dovrebbe rimanere tendenzialmente neutra.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Non è questione di abitudine, ma di sicurezza. In discesa su asfalto si può bloccare solo se si è sicuri che il bitume sia perfetto, ma quando mai?
Passare a 40kmh su una buca vuol dire mettere a repentaglio forcella e ossa.
L'affondamento è utile a dissipare il trasferimento di carico, che altrimenti alleggerirebbe oltremodo il posteriore, aumentando il rischio cappotto.
Dopodichè potete fare come volete, ma a un principiante bisogna insegnare queste cose.
Beh, io non volevo insegnare niente a nessuno, anzi, me ne guardo bene!!!ho solo detto che mi trovo bene con la forcella chiusa in discesa su asfalto..tutto qui...a me non piace che a 40 km/h, se pinzo con l'anteriore, la forca affondi per i suoi buoni 90 mm di escursione, ma ripeto, come ho detto sopra, è solo una personalissima opinione, dovuta al fatto che io mi sento sicuro così!
Poi hai ragione tu se dici che se trovi una buca, avviamente la forca non assorbe, però deve essere una buca relatiamente profonda..le strade dalle mia parti non sono certo un biliardo, e lo noto anche quando vado in moto, ma il leggero gioco che ha anche da chiusa (quel mezzo cm circa), fa si che assorba bene le sconnessioni dell'asfalto; certo non una buca di diversi cm...ma quella credo (e spero bene) di vederla e di evitarla, almeno fin'ora è successo così..
Poi ripeto, lungi da me da dare consigli, non ne ho certo le capacità tecniche per farlo:celopiùg:!!!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Beh, io non volevo insegnare niente a nessuno, anzi, me ne guardo bene!!!ho solo detto che mi trovo bene con la forcella chiusa in discesa su asfalto..tutto qui...a me non piace che a 40 km/h, se pinzo con l'anteriore, la forca affondi per i suoi buoni 90 mm di escursione, ma ripeto, come ho detto sopra, è solo una personalissima opinione, dovuta al fatto che io mi sento sicuro così!
Poi hai ragione tu se dici che se trovi una buca, avviamente la forca non assorbe, però deve essere una buca relatiamente profonda..le strade dalle mia parti non sono certo un biliardo, e lo noto anche quando vado in moto, ma il leggero gioco che ha anche da chiusa (quel mezzo cm circa), fa si che assorba bene le sconnessioni dell'asfalto; certo non una buca di diversi cm...ma quella credo (e spero bene) di vederla e di evitarla, almeno fin'ora è successo così..
Poi ripeto, lungi da me da dare consigli, non ne ho certo le capacità tecniche per farlo:celopiùg:!!!
Perdonami ma sostenere che blocchi la forcella perché eviti le buche è come dire che non indossi il casco perché eviti le cadute.
Legittimo, ma inopportuno, in quanto non puoi essere certo che chi legge le tue parole le intenda come un'esperienza personale e non come un consiglio.
Nessuna polemica, ho trovato sempre i tuoi interventi degni di attenzione.
Ciao
Claudio
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
1)La forcella va bloccata solo sulle salite molto scorrevoli e battute sulle quali ci si alza sui pedali. Io che ho l'ETA non ce l'ho bloccabile ma è solo riducibile la corsa, e non mi pare di perdere nulla per quei due o tre cm di affindamento(mica faccio le corse!). In pianura credo valga la pena di bloccarla solo se sin deve fare asfalto per lunghi tratti.

2) in discesa, che si tratti di sconnesso o di asfalto, conviene sempre tenerla sbloccata... nella mia esperienza non ho mai incontrato un asfalto davvero perfetto e qualche buca o asperità si incontra sempre... avendo un sistema ammortizzante disponibile non vedo perchè non sfruttarlo, magari per salvarsi le ossa...
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Non è questione di abitudine, ma di sicurezza. In discesa su asfalto si può bloccare solo se si è sicuri che il bitume sia perfetto, ma quando mai?
Passare a 40kmh su una buca vuol dire mettere a repentaglio forcella e ossa.
L'affondamento è utile a dissipare il trasferimento di carico, che altrimenti alleggerirebbe oltremodo il posteriore, aumentando il rischio cappotto.
Dopodichè potete fare come volete, ma a un principiante bisogna insegnare queste cose.

Scusami ma non ho capito il concetto:nunsacci:; io su asfalto anche in discesa (a meno che non sia una strada disastrata) la tengo chiusa come chiudo l'ammo (rp 23 per cui non "bloccato") proprio perchè il trasferimento di carico sull'anteriore mi alleggerisce molto il posteriore con rischio inchiodata; forse voi non usata la bici da corsa, ma quella, di forcella ammortizzate non ne ha e su asfalto in discesa si scende anche a 80 all'ora (io 85, ma sono leggero :-)); per cui, ribadisco, a meno che la strada non presenti dei crateri, la mtb già di suo (gomme) ammortizza ampiamente le imperfezioni stradali, e poi come hanno già detto, un pò di escursione anche da chiusa la fork la fa (tralasciando modelli come la mia che comunque ha lo sblocco tarabile).
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Scusami ma non ho capito il concetto:nunsacci:; io su asfalto anche in discesa (a meno che non sia una strada disastrata) la tengo chiusa come chiudo l'ammo (rp 23 per cui non "bloccato") proprio perchè il trasferimento di carico sull'anteriore mi alleggerisce molto il posteriore con rischio inchiodata; forse voi non usata la bici da corsa, ma quella, di forcella ammortizzate non ne ha e su asfalto in discesa si scende anche a 80 all'ora (io 85, ma sono leggero :-)); per cui, ribadisco, a meno che la strada non presenti dei crateri, la mtb già di suo (gomme) ammortizza ampiamente le imperfezioni stradali, e poi come hanno già detto, un pò di escursione anche da chiusa la fork la fa (tralasciando modelli come la mia che comunque ha lo sblocco tarabile).
Non sono lui ma dico la mia: le bici da corsa non hanno la forcella ammortizzata perché pesa.
Sono fatte per essere leggere in salita e non per andare in sicurezza in discesa ad 80 all'ora.
Se vuoi riferirti ad esse fallo pure, ma tieni conto che la forca ammortizzata ed il suo peso te la sei portata fino in cima alla salita, non ha molto senso bloccarla per la discesa per essere simile alle bici da corsa.
Sono sicuro che se un ciclista da strada potesse, farebbe a cambio con la tua MTB per la discesa.
Circa l'affondamento non capisco perché è un problema, soprattutto se guardo le moto GP in staccata.
Ciao
Claudio
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Perdonami ma sostenere che blocchi la forcella perché eviti le buche è come dire che non indossi il casco perché eviti le cadute.
Legittimo, ma inopportuno, in quanto non puoi essere certo che chi legge le tue parole le intenda come un'esperienza personale e non come un consiglio.
Nessuna polemica, ho trovato sempre i tuoi interventi degni di attenzione.
Ciao
Claudio


Ci mancherebbe, nessuna polemica, anzi ti ringrazio per la tua considerazione, cosa che mi fa molto piacere..o-o

ma non ho detto che blocco la forcella perchè evito le buche..ho detto che in discesa mi trovio bene (IO) con la forca bloccata, e se c'è una buca abbastanza profonda, la evito..voglio dire, anche in macchina/moto, se vedo una buca profonda la evito, se sono solo irregolarità dell'asfalto, con le ruote da mtb, e il piccolo gioco della forca, fin'ora ci sono pasato sopra senza nessun problema...
ripeto invece, che la mia è solo e soltanto una personalissima opinione, tant'è che non ho detto "io ti consiglio di...", o "io farei così..", ma solo, io mi trovo bene così...
Ripeto, non ho le capacità tecniche, ne tantomeno l'esperienza per potere dare consigli sulla tecnica di guida, ho solo riportato come mi comporto io, e mi dispiace se invece, si è inteso diversamente..:omertà:

Scusami ma non ho capito il concetto:nunsacci:; io su asfalto anche in discesa (a meno che non sia una strada disastrata) la tengo chiusa come chiudo l'ammo (rp 23 per cui non "bloccato") proprio perchè il trasferimento di carico sull'anteriore mi alleggerisce molto il posteriore con rischio inchiodata; forse voi non usata la bici da corsa, ma quella, di forcella ammortizzate non ne ha e su asfalto in discesa si scende anche a 80 all'ora (io 85, ma sono leggero :-)); per cui, ribadisco, a meno che la strada non presenti dei crateri, la mtb già di suo (gomme) ammortizza ampiamente le imperfezioni stradali, e poi come hanno già detto, un pò di escursione anche da chiusa la fork la fa (tralasciando modelli come la mia che comunque ha lo sblocco tarabile).

quoto..
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Non sono lui ma dico la mia: le bici da corsa non hanno la forcella ammortizzata perché pesa.
Sono fatte per essere leggere in salita e non per andare in sicurezza in discesa ad 80 all'ora.
Se vuoi riferirti ad esse fallo pure, ma tieni conto che la forca ammortizzata ed il suo peso te la sei portata fino in cima alla salita, non ha molto senso bloccarla per la discesa per essere simile alle bici da corsa.
Sono sicuro che se un ciclista da strada potesse, farebbe a cambio con la tua MTB per la discesa.
Circa l'affondamento non capisco perché è un problema, soprattutto se guardo le moto GP in staccata.
Ciao
Claudio

Ma tu ci vai in moto?? io si (oltre che con la bdc e la Mtb) e ti dico che se la forcella anteriore affonda la moto in curva diventa ingestibile; le forcelle delle moto gp lasciamole stare, sono talmente rigide che se l'asfalto della pista è leggermente abbozzato non stanno più in strada; le fanno cosi rigide proprio per evitare i trasferimenti di peso, ed un perchè ci sarà!! badate che io sono uno di quelli che la fork la tiene aperta anche sulle strade bianche, ma su asfalto proprio perchè l'affondamento in frenata mi pare eccessivo, la tengo chiusa, in maniera tale che si entri in curva con la bici più piatta e più guidabile, oltre a poter sfruttare meglio anche il freno posteriore, alleggerendosi meno la ruota.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
...Circa l'affondamento non capisco perché è un problema, soprattutto se guardo le moto GP in staccata.
Ciao
Claudio

Ciao Claudio, le differenze tra una il comportamento di forca di una moto (da strada intendo)e quella di una mtb, sono abissali, per un milione di milioni di ragioni..velocità, ciclistica, impostazione di guida, e mille mille altre..poi le moto gp sono prototipi che non si possono paragonare nemmeno alla più evoluta delle moto stradali...:celopiùg:
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
.... ti dico che se la forcella anteriore affonda la moto in curva diventa ingestibile; le forcelle delle moto gp lasciamole stare, sono talmente rigide che se l'asfalto della pista è leggermente abbozzato non stanno più in strada; le fanno cosi rigide proprio per evitare i trasferimenti di peso, ed un perchè ci sarà!! badate che io sono uno di quelli che la fork la tiene aperta anche sulle strade bianche, ma su asfalto proprio perchè l'affondamento in frenata mi pare eccessivo, la tengo chiusa, in maniera tale che si entri in curva con la bici più piatta e più guidabile, oltre a poter sfruttare meglio anche il freno posteriore, alleggerendosi meno la ruota.

da motociclista, concordo e straquoto pienamente..
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao Claudio, le differenze tra una il comportamento di forca di una moto (da strada intendo)e quella di una mtb, sono abissali, per un milione di milioni di ragioni..velocità, ciclistica, impostazione di guida, e mille mille altre..poi le moto gp sono prototipi che non si possono paragonare nemmeno alla più evoluta delle moto stradali...:celopiùg:
ti rispondo qui un po' a tutto.
Che le tue osservazioni siano solo delle osservazioni personali l'ho compreso e tu hai fatto di tutto per farlo comprendere.
Come dicevo, quando un posto si chiama Principianti bisogna essere certi che tutti comprendano ciò, e non siano invogliati da rischiosi desideri di emulazione.
Io ho ribadito questo.
Il fatto che tu blocchi perché eviti una buca è comprensibile, ma è un discorso che si allontana dal concetto di sicurezza, che significa anche porre in essere misure adeguate volte a contenere gli effetti di un danno, e non semplicemente ad essere bravi ad evitare il danno.
Io sulla mia auto ho l'ABS ma in 7 anni non l'ho mai sentito entrare in funzione.
Un buon motivo per non averlo?
Infine il mio esempio motociclistico voleva estremizzare gli effetti dell'affondamento della forca in discesa, ma ammetto di avere una forca rigida e dall'escursione non eccessiva, e forse in altri casi l'assetto cambia veramente troppo.
Ciao
Claudio
 

Classifica mensile dislivello positivo