Aspettando la bella stagione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Da diversi minuti sto' tenendo d'occhio la scala graduata al di fuori della mia finestra. Solo 5 minuti fa' segnava +3 e ora è scesa a +2. So' per esperienza che il termometro, questo termometro, è sovrastimato; per via della vicinanza con la finestra fornisce una gradazione fasulla, piu' alta. Immagino che la reale temperatura sia al di sotto dello zero, quindi gelo ed estremita' gelate.
Sono le 11 di una domenica mattina e manifesto a mia moglie la volonta' di andare a farmi un giretto in fuoristrada, dopo aver passato alcune giornate con la mia vecchia rigida (si' avete letto bene) a pedalare su una pista ciclabile con tanto di slick: Gli slick sono certo una bella invenzione per il tanto odiato bitume, ogni volta mi sembra di essere velocissimo e mi permettono curve a velocita' sostenute. Mi trasformo in un “bitumaro” ma con la differenza che quando mi si presenta l'occasione, tento di fare le sgommate ai bordi della strada, dove si accumula il pietrisco fine.... come dire la passione è dura a morire.
Sperando e calcolando il giro che intendero' fare, penso che per il 99% trovero' terreno asciutto, dove generalmente in questi periodi c'è una fangazza allucinante.
La vestizione è la solita delle uscite invernali, l'unica pecca, immagino, saranno le scarpette non invernali che mi faranno gelare i piedi.
3-4 km di asfalto mi separano dall'amato singletrack; ammortizzatori chiusi e rapporto agile mi consentono di riscaldarmi a dovere e in pochi minuti sono pronto per “aprire tutto”.
La prima discesa in fuoristrada mi da gia' la sveglia: una stradina da fuoristrada che conosco a menadito si è trasformata in una pista da bob.
Un largo nastro ghiacciato mi si para davanti coprendo tutta la strada, a tratti con ghiaccio trasparente e a tratti con neve crostosa meno avara di grip, il tutto condito con un cane rognoso alle calcagna che abbaia come un'indemoniato, uscito dalla vicina cascina.
Cerco la traiettoria piu' rettilinea evitando movimenti bruschi, mentre il fetido non molla l'inseguimento; sono obbligato a spostarmi tutto a sx evitando cosi' il ghiaccio e marciando sulle foglie impastate di neve garantendomi cosi un po piu' di grip e cercando di seminare il canide che mi ha quasi raggiunto. Sto meditando di ruotare il calcagno per sferrargli una zampata sul muso, neanche fossi un cavallo imbizzarrito, quando finalmente molla il suo obiettivo, consentendomi la concentrazione necessaria per il resto della discesa.
Speravo di trovare terreno duro reso cosi' dal gelo, ma non mi aspettavo ghiaccio puro, anche se mi sto divertendo come un ragazzino. Usando i freni con parsimonia e con una guida fluida senza scatti riesco a spostarmi da una parte all'altra della strada cercando di mettere le ruote sulla neve crostosa al fine di avere un po piu' di tenuta che con la mia continental speed King supersonic montata all'anteriore riesco ad avere. La salita, secchissima, mi fa procedere agevolmente; non una pietra che rotola e nemmeno una goccia di acqua infastidiscono la mia salita, sembra di essere nel mese piu' secco dell'anno quando il polverone ti entra nei polmoni attraverso il passaggio del compagno che ti precede. Finalmente dopo mesi potro' ritornare a casa senza dovermi lavare la bike che puntualmente si inzacchera alla prima pozza del mio solito giro; il motivo per cui rifuggo la maggior parte delle uscite invernali, è proprio questo. Non è tanto la guida sul fango, che se devo essere sincero mi entusiasma pure, ma il fatto di dover lavare la bici con l'annaffiatoio e scovolini... questo è il problema, una tortura con il gelo!
Mi sto veramente divertendo, la temperatura del mio corpo è tale da permettermi pure di sudare e i singletrack, ghiacciati e non, si susseguono a una certa velocita consentendomi anche qualche spauracchio. Paradossale è il motivo per cui la terra gelata, raggrumata dal gelo, consente un grip maggiore del normale, come se fosse un'asfalto naturale che si sgretola leggermente al passaggio del biker, salvo poi dieci metri dopo trovare una distesa di ghiaccio trasparente che ti obbliga a passare dove normalmente non passeresti mai.....
Abbassando la testa per osservare le corone, movimento quasi automatizzato, quello stesso movimento che dieci anni fa o piu' mi ha consentito di spalmarmi su un camion che usciva da una stradina, beh quel movimento mi fa notare che un leggero strato di polvere si è posato sul deragliatore centrale. Erano mesi che non vedevo polvere e ora finalmente la ritrovo nel mese piu'....fangoso dell'anno!
É quasi ora di rientrare, avendo fatto un giro molto piu' corto del solito per via del gelo e del cielo color grigio cemento. Solo una piccola pausa per massaggiare i piedi resi insensibili dal gelo che è filtrato dalle scarpette d'ordinanza.
Osservandomi attorno, seduto con un piede in mano, penso a quando ogni volta si parlava con la speranza dell'arrivo della bella stagione, che dell'inverno ormai se ne ha le scatole piene, che con il freddo non si fa niente. Tutti quei discorsi che si fanno abitualmente, non consentendomi cosi di vivere il presente, di godere quello cha la giornata mi da, che sia estate o inverno. Era un pensiero, da tempo un qualcosa che mi fluttuava nel cervello reso ormai abitudinario dalla routine quotidiana, quella stessa routine che ti fa sempre sperare a un domani migliore, a guardare oltre nella speranza che il futuro serbi per noi il bello del bello, senza sapere che il bello è adesso che sto scrivendo al pc
con le mie idee e con i miei ricordi di una giornata passata aspettando la bella stagione.
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Purtroppo per noi biker questo è sempre un brutto periodo, la neve e il ghiaccio impediscono di percorrere molti se non tutti i sentieri che solitamente usiamo per passare l'inverno. Anche io non vedo l'ora che ritorni la bella stagione per andare su in montagna purtroppo ci tocca apettare ancora un pò. Intanto mi consolo con qualche gita in liguria dove il clima consente di fare dei bei giri in questo periodo.
 

rastasiempre

Biker ultra
29/3/07
625
0
0
36
Cividale del Friuli
Visita sito
io in camera ho il termometro con sonda digitale sull'esterno...ad ora segna -1.2 gradi...per fortuna dove abito io ho la neve a 20 minuti ma qua è pulito...azz manca una cosa però...la bici nuova deve arrivare :rosik::rosik::rosik::rosik: .....credetemi sono momenti difficili!
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Guardate la regione dei primi 3 e la mia,siamo tutti piemontesi,secondo me non è un caso :smile:
Bel racconto,ho fatto più o meno la stessa cosa il giorno prima,2 ore sul ghiaccio e mi son divertito,ora ho la bike da lavare...:omertà:
Maledetto clima pseudosiberiano,non vuole mollare e nevica...:arrabbiat: anch'io aspetto con ansia temperature più consone alla vita :hahaha:
Ciao compaesani (inteso come regione):celopiùg:
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Guardate la regione dei primi 3 e la mia,siamo tutti piemontesi,secondo me non è un caso :smile:
Bel racconto,ho fatto più o meno la stessa cosa il giorno prima,2 ore sul ghiaccio e mi son divertito,ora ho la bike da lavare...:omertà:
Maledetto clima pseudosiberiano,non vuole mollare e nevica...:arrabbiat: anch'io aspetto con ansia temperature più consone alla vita :hahaha:
Ciao compaesani (inteso come regione):celopiùg:

Salutoni anche a te compaesano regionale.
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Son contento che vi sia piaciuto... ho cercato una narrazione il piu' possibile veritiera e coinvolgente per non far annoiare il lettore e comunque senza montare il racconto perchè è proprio cosi' che è andata!!
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
Guardate la regione dei primi 3 e la mia,siamo tutti piemontesi,secondo me non è un caso :smile:
Bel racconto,ho fatto più o meno la stessa cosa il giorno prima,2 ore sul ghiaccio e mi son divertito,ora ho la bike da lavare...:omertà:
Maledetto clima pseudosiberiano,non vuole mollare e nevica...:arrabbiat: anch'io aspetto con ansia temperature più consone alla vita :hahaha:
Ciao compaesani (inteso come regione):celopiùg:

eh,no...non è proprio un caso...per di più ora c'è un bel sole ma ci si mette il raffreddore a rompere le scatole...:specc:


comunque, un salutone ai "compagni di sventura" piemontesi!:prost:
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Direi proprio compagni di sventura. Con la nevicata di questa notte i sentieri sono diventati ancora di più impraticabili. Cavolo che noia sta neve, va bene in alta montagna ma che ci lasci pedalare almeno i sentieri più bassi.
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
Direi proprio compagni di sventura. Con la nevicata di questa notte i sentieri sono diventati ancora di più impraticabili. Cavolo che noia sta neve, va bene in alta montagna ma che ci lasci pedalare almeno i sentieri più bassi.

ah da voi ne è scesa?qui in alba l'abbiamo vista solo lunedì...giusto in tempo per coprire quella che si stava sciogliendo...
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Da noi purtroppo è scesa. Poca roba circa 10 cm però viste le temperature e i sentieri già ricoperti da quella precedente e dal ghiaccio dubito che questo week ci siano i sentieri che non siano ridotti a una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Purtroppo ci tocca aspettare.
 
Io esco verso le 9.30 così il terreno è ghiacciato e non mi infango troppo.
Quoto Balvenie quando dice che anche d'inverno ci si diverte.
I bitumari mi fanno pena; non sapranno mai la poesia che c'è nel bosco
d'inverno (e nemmeno d'estate).
Quando è proprio fangoso al massimo ho girato un pò su asfalto.
UNA NOIA MORTALE!!
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Beh anche a me non piace il bitume e i bitumari. Non concepisco il loro modo di vivere la bike, sei semptre a contatto con le auto ma loro non concepiranno il nostro probabilmente. Si sono d'accordo che anche in verno ci si diverte ma in questi giorni fà davvero un gran freddo e uscire è davvero un impresa alle volte.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Tnato per rimanere in tema "aspettando" qua nevica e non accenna a smettere,ci sono sui 15 cm di neve fresca :smile:
Ma ultimamente i metereologi hanno fatto sciopero?:smile:non ne azzeccano una!:hahaha:
Ho capito prossimi giorni giro sulla neve,come al solito...:medita:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
eh si, avete una regione stupenda per pedalare durante la bella stagione...

qui in "Africa Centro Pugliese" :mrgreen: neve non se ne vede mai e le temperature sono praticamente sempre sopra lo 0 ;-)

completo invernale per pedalare?? cosa è? :nunsacci: con il 3/4 o il lungo non felpato si può pedalare anche la mattina presto, sul busto maglia, e giacchino antivento con scalda collo...

però... vi invidio per i dislivelli :omertà:

pazientate amici biker, presto tornerà a splendere il sole o-o

alex
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
eh si, avete una regione stupenda per pedalare durante la bella stagione...

qui in "Africa Centro Pugliese" :mrgreen: neve non se ne vede mai e le temperature sono praticamente sempre sopra lo 0 ;-)

completo invernale per pedalare?? cosa è? :nunsacci: con il 3/4 o il lungo non felpato si può pedalare anche la mattina presto, sul busto maglia, e giacchino antivento con scalda collo...

però... vi invidio per i dislivelli :omertà:

pazientate amici biker, presto tornerà a splendere il sole o-o

alex

Ti invidio sicuramente per le temperature ma mi mancherebbe troppo la montagna abitassi in una regione come la tua. E montagna intendo quella alta, non per niente sono un appassionato.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
E' più o meno il mio pensiero.
Ieri sono uscito, al ritorno ero semplicemente inguardabile, bagnato e infangato all'inverosimile.
Invidio il clima invernale del sud, un po' meno quello estivo, ma non potrei fare a meno della montagna, della mia montagna.
 

Classifica mensile dislivello positivo