Asse mozzo posteriore spezzata 3 volte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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-WOOD-

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Ciao Forum
Provo a chiedere in questa sede informazioni in merito alle rotture che ho subito in questi anni.
dal 2012 ad oggi si è spezzato l'asse interno del mozzo per 3 volte (stesso punto) questo è l'asse http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sun-ringle-inner-axle-kit-demon-rear-2012/rp-prod26340

Il mozzo è SUN RINGLE DEMON 2 REAR 12x135 con maxle

è già stato sostituito da Rose bikes l'asse una volta, alla seconda rottura è stato cambiato l'intero mozzo... e oggi dopo circa 15 mesi un altro danno..

Se qualcuno può aiutarmi a capire il motivo di questi guasti lo ringrazio!:specc:
 

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red.hell

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secondo me in alluminio è troppo debole...

dovresti fare foto di dettaglio delle superfici di rottura

a fare una bella cosa dovresti fartelo rifare in ferro da un tornitore...
 

Honestlypino

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secondo me in alluminio è troppo debole...

dovresti fare foto di dettaglio delle superfici di rottura

a fare una bella cosa dovresti fartelo rifare in ferro da un tornitore...

Già,io ho lo stesso problema con un mozzo Superstar Trizoid e per ora (mi tocco) ho risolto con l'asse rifatto in acciaio,quello in alu si spezzava esattamente come quello di Wood e durava si e no 2 mesi.

Comunque i cuscinetti sono tutti sani? il maxle è quello alleggerito che è scavato verso l'interno invece che tutto dello stesso diametro? queste cose facilitano sicuramente la rottura,ma non dovrebbe succedere in ogni caso!
 

scr1

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Li sembra proprio che vi sia un punto dove s'innesca il taglio.
Certamente l'asse in acciaio non si romre ma pesa assai di più
Sembra anche che qualcosa lavori come un tagliatubi o qualcosa del genere perchè la parte esterna è ribadita e infossata verso l'interno
 

-WOOD-

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Il maxle è quello normale( diametro fisso per tutta la lunghezza)
anche se riuscissi a trovare l'asse in acciaio non sono più sicuro di voler rischiare di avere ancora problemi..
io mi chiedo come è possibile che un mozzo si rompa in un posto del genere?
Sono tentato di cambiarlo una volta per tutte:arrabbiat:
 

Honestlypino

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Il maxle è quello normale( diametro fisso per tutta la lunghezza)
anche se riuscissi a trovare l'asse in acciaio non sono più sicuro di voler rischiare di avere ancora problemi..
io mi chiedo come è possibile che un mozzo si rompa in un posto del genere?
Sono tentato di cambiarlo una volta per tutte:arrabbiat:

Il mio l'ho fatto costruire in torneria,penso che non ce ne siano optional di altri materiali...
Se non ha un numero di raggi particolare tipo 24,puoi cambiarlo facilmente penso,almeno dopo sei sicuro che andrà bene.
 

200mm

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Si
Secondo me è il mozzo che ti da problemi, si notano dei segni sull'asse, come diceva scr1, come quello di un taglia tubi. Non ne sono sicuro che sostituendolo in acciaio risolveresti tanto il problema...
 

-WOOD-

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Posterei volentieri l'immagine dettagliata ma quella foto risale alla rottura scorsa. le altre sono di quella odierna, devo ancora smontare il mozzo per vedere.. sarà uguale il danno

Sono sempre più propenso a cambiare totalmente mozzo e marca... son stufo di restare a piedi
 

-WOOD-

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L'unica parte separata è il corpetto ruota libera, infatti si rompe sempre da quel lato.. che ci sia dello spazio vuoto tra la ruota libera e l'asse? che fa lavorare il cuscinetto leggermente di sbiego.. ma in ogni caso non ruota l'asse che si è rotto quindi come fa ad agire da tagliatubi? Cuscinetto bloccato? La volta scorsa no..:specc:
 

Bosco

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la foto 1 è stata fatta con il ruota libera montata, giusto?quindi l'assale che ospita il perno passante è in due parti, una nel ruota libera la quale se ha delle simili sbavature (foto 3) ed un simile gioco ,abbiamo trovato il tagliatubi.Il punto debole del mozzo è che l'assale è proprio in due parti. Direi di passare dal tornitore con l'intera ruota per rifare l'assale, magari in ergal, con la giusta tolleranza , e in un solo pezzo
 

-WOOD-

Biker ultra
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la foto 1 è stata fatta con il ruota libera montata, giusto?quindi l'assale che ospita il perno passante è in due parti, una nel ruota libera la quale se ha delle simili sbavature (foto 3) ed un simile gioco ,abbiamo trovato il tagliatubi.Il punto debole del mozzo è che l'assale è proprio in due parti. Direi di passare dal tornitore con l'intera ruota per rifare l'assale, magari in ergal, con la giusta tolleranza , e in un solo pezzo

Ciao, la foto 1 è fatta con ruota libera montata; l'assale che ospita il perno passante di norma è un pezzo unico:spetteguless:
 

red.hell

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spezzato anche questo?

riesci a fare una foto (magari impostando la macro sulla fotocamera) della superficie di rottura

a quanto sembra hanno esagerato con lo spallamento del cuscinetto centrale, dove si ha il massimo del momento flettente, e ha generato la cricca
 

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