Asse posteriore spezzato di netto

zagster

Biker novus
15/12/19
29
2
0
24
marche
Visita sito
Bike
non saprei
Ciao a tutti, sto cercando di sistemare la mia mtb. Ho l'asse posteriore spezzato di netto e quello anteriore deformato.. Volevo chiedere, conviene comprare un nuovo cerchione oppure no? non riesco neanche a trovare il pezzo di ricambio, forse anche perchè sono poco esperto.. Sapreste consigliarmi qualche sito da cui comprare ricambi?
Allego comunque qualche foto
ps quello che vedete sull'asse è scotch tranquilli :)

IMG_20191215_151202.jpg

IMG_20191215_151152.jpg
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.516
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Vedendo la ruggine che c'è sui bulloni si deduce che alla bici non è stata fatta molta manutenzione o è lasciata sempre alla aperto...
Comunque se vai in un qualsiasi negozio di bici o anche al decatlon dovrebbero averlo per poco prezzo
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Piena o vuota penso che cambi poco, l'importante è che sia di buona qualità e sia tenuta in ordine. Poi ogni cosa ha una sua vita. Però valuta anche se è tutta la ruota che è arrivata, in tal caso puoi cambiarla con una nuova, magari con il quick-release.
 

zagster

Biker novus
15/12/19
29
2
0
24
marche
Visita sito
Bike
non saprei
Piena o vuota penso che cambi poco, l'importante è che sia di buona qualità e sia tenuta in ordine. Poi ogni cosa ha una sua vita. Però valuta anche se è tutta la ruota che è arrivata, in tal caso puoi cambiarla con una nuova, magari con il quick-release.
la ruota non è messa troppo male, quindi penso di tenerla. Mi chiedevo se è possibile utilizzare un asse piena come quella che linko dove prima c'era il meccanismo per quella vuota..

 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
la ruota non è messa troppo male, quindi penso di tenerla. Mi chiedevo se è possibile utilizzare un asse piena come quella che linko dove prima c'era il meccanismo per quella vuota..

No, non puoi mettere quel che si chiama un "perno passante" perchè ci devi avvitare i coni ed il resto, al massimo ci puoi mettere un perno che si fissa con la levetta (quick release) anzichè con i dadi.
Per lo stato in cui versano quei mozzi è necessario oltre alla sostituzione del perno anche quella dei coni e delle sfere, valuta se hai le conoscenze e la manualità per far da te oppure se non sia il caso di rivolgersi ad un meccanico.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
la ruota non è messa troppo male, quindi penso di tenerla. Mi chiedevo se è possibile utilizzare un asse piena come quella che linko dove prima c'era il meccanismo per quella vuota..

Non credo, quello è un perno, ma se ho ben capito tu hai una ruota con i due bulloni che spuntano e devi cambiare l'asse.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: zagster

zagster

Biker novus
15/12/19
29
2
0
24
marche
Visita sito
Bike
non saprei
No, non puoi mettere quel che si chiama un "perno passante" perchè ci devi avvitare i coni ed il resto, al massimo ci puoi mettere un perno che si fissa con la levetta (quick release) anzichè con i dadi.
Per lo stato in cui versano quei mozzi è necessario oltre alla sostituzione del perno anche quella dei coni e delle sfere, valuta se hai le conoscenze e la manualità per far da te oppure se non sia il caso di rivolgersi ad un meccanico.
capito, grazie. Si mi conviene cambiare anche i coni e le sfere.. ne ho anche persa qualcuna :freeride:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io deduco che trattasi di ruote abbastanza economiche , se cosi' e' , fossi in te ,invece di impelagarti in ricambi e sostituzione , prenderei una coppia di ruote economiche ma nuove e penso anche che la differenza si poco significativa ,magari sono delle 26" con pista frenante v-brake , o no?
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

zagster

Biker novus
15/12/19
29
2
0
24
marche
Visita sito
Bike
non saprei
Io deduco che trattasi di ruote abbastanza economiche , se cosi' e' , fossi in te ,invece di impelagarti in ricambi e sostituzione , prenderei una coppia di ruote economiche ma nuove e penso anche che la differenza si poco significativa ,magari sono delle 26" con pista frenante v-brake , o no?
si. cambiando le ruote però l'asse non è inclusa e nemmeno le sfere, giusto?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Considerato la tipologia e le condizioni dell'asse dubito la bici valga grandi spese. 3 euro di asse e coni che sono compresi e qualche altro per le sfere ed é a posto.
Cambiare le ruote non ha senso.
 

zagster

Biker novus
15/12/19
29
2
0
24
marche
Visita sito
Bike
non saprei
le scritte sono sbiadite, però se qualcuno le riconosce.. non saprei..
un'altra cosa, ho notato che mi manca pure un cono.. sapete dove posso comprarlo? IMG_20191215_202604.jpg
 

zagster

Biker novus
15/12/19
29
2
0
24
marche
Visita sito
Bike
non saprei

Classifica mensile dislivello positivo