Assemblaggio cambio a filetto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Non so se sia possibile aprire un cassetta a filetto, ma anche se si potessero aprire dubito che tu possa trovare il pignone giusto che possa montare su una cassetta a filetto, so per certo che si trovano cassette da 6 o 7 velocità che partono dal 13, invece per pacchi pignoni classici (non a filetto) si trovano anche da 7 velocità con il pignone piccolo da 12.
Cassette da 6 o 7 velocità sono intercambiabili, la catena è la stessa e anche il deragliatore posteriore è lo stesso, in genere anche il manettino riesce a gestire sia le 6 che le 7 velocità, sempre che non sia qualcosa di particolare che è fisso sulle 6 v.
In ogni caso se il tuo scopo è avere un rapporto più lungo forse fai prima a cambiare la guarnitura, immagino che una trasmissione così basica sia accoppiata ad una tripla davanti, se così fosse puoi cambiare la classica 22/32/42 con altre combinazioni tipo 26/36/46 o anche 28/38/48.
 

cosmos

Biker popularis
20/11/12
70
9
0
cosenza
Visita sito
Bike
VKT VHEGA 29"
davanti ho una 53 singola; o devo diminuire davanti con una 42 oppure mettere un 12/13 single speed dietro...Ops...se diminuisco davanti ancora peggio...non ho alternative
 
Ultima modifica:

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
davanti ho una 53 singola; o devo diminuire davanti con una 42 oppure mettere un 12/13 single speed dietro...Ops...se diminuisco davanti ancora peggio...non ho alternative
Pensavo tu stessi parlando di una mtb.
Cos'è quindi? Una bici da passeggio? Una ibrida?
In ogni caso, supponendo che abbia le ruote da 28 e quindi un diametro di 72 cm (ho stimato una misura media per copertoni stradali) con la corona anteriore da 53 e una cassetta con il pignone piccolo da 14 se facciamo un po' di calcoli non è che tu abbia bisogno di molto per tenere velocità più che buone...
Così come è ora (la bici) e tenendo una cadenza (sempre con il rapporto più lungo) di 70 rpm andresti già a 36 km/h, a 80 rpm sei a 41 km/h, a 90 rpm vai alla bellezza di 46 km/h...
Magari queste velocità per te non sono abbastanza ma io me le posso solo sognare...
Sempre nel caso che per te queste velocità non siano abbastanza già mettendo una cassetta con il pignone piccolo da 13 ecco cosa avresti con le stesse cadenze sopracitate: 70 rpm 38,7 km/h, a 80 rpm 44,2 km/h e a 90 rpm 49,7 km/h!
Se anche così non ti basta credo che fai prima a comprarti una bici da corsa...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Cos'è allora una pieghevole?
Comunque, sempre facendo due conti, prendendo per buona la circonferenza citata dal sito Schwalbe per un copertone da 20" che per la larghezza 40 risulterebbe di 1,54 metri ecco che con le solite cadenze abbiamo: a 70 rpm 24,4 km/h, a 80 rpm 27,9 km/h e a 90 rpm 31,4 km/h...
Per una bici del genere mi sembrano piuttosto notevoli e decisamente adeguati...
Volendo di più e mettendo una cassetta con il pignone piccolo da 13 con la cadenza maggiore (90 rpm) si sale a 33,9 km/h, quindi solo 2,5 km/h in più e secondo il mio modestissimo parere non vale la pena di fare modifiche per ottenere così poco...
Mettendo infine un pignone singolo da 12 si guadagnano altri 2,8 km/h e si arriva alla velocità stratosferica di 36,7 km/h (sempre a 90 rpm) ma si perde tutta la rapportatura corta che potrebbe far comodo in salita, se la velocità massima è il tuo unico obbiettivo ok, puoi anche fare la modifica visto che ti costa solo 6 euro, ma se devi fare anche delle salite non so...
Valuta che con il 12 non siano poi troppo dure da fare...
Ovvio che se non hai salite ed è tutto in piano non avresti problemi di nessun tipo.
Detto questo a me sembra più che sufficente una velocità di 31 km/h, considera che io con la mtb a questa velocità ci vado solo se sono in leggera discesa e con il vento a favore!
 

cosmos

Biker popularis
20/11/12
70
9
0
cosenza
Visita sito
Bike
VKT VHEGA 29"
buongiorno....sì...l'ho modificata in pedalata assistita ...mi sono accorto che col 14 giro quasi a vuoto....credo che con il 12 avrò una pedalata più rotonda....salite non ne faccio... ma all'occorenza al limite aumento la potenza ...ho calcolato che con una guarnitura da 53:12x159,6(circonferenza ruota) ho una pedalata di 705cm ossia 7mt....
 
Ultima modifica:

cosmos

Biker popularis
20/11/12
70
9
0
cosenza
Visita sito
Bike
VKT VHEGA 29"
Potrebbe non cambiare bene
buonasera...allora...l'ho montato...ma c'è un problema....la catena....ossia temo che la catena esistente che andava per un gruppo pignone da 6V forse non va bene per il pignone 12....noto che saltella sui denti del pignone.... è possibile?... ameno che non sia il cambio....non l'ho tolto....magari la tensione della catena non è all'altezza del pignone 12T
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
buonasera...allora...l'ho montato...ma c'è un problema....la catena....ossia temo che la catena esistente che andava per un gruppo pignone da 6V forse non va bene per il pignone 12....noto che saltella sui denti del pignone.... è possibile?... ameno che non sia il cambio....non l'ho tolto....magari la tensione della catena non è all'altezza del pignone 12T
Se la tensione non è giusta il bilanciere tende a chiudersi su se stesso ed ad interferire dunque saltella
Se posti una foto capiamo meglio
 

cosmos

Biker popularis
20/11/12
70
9
0
cosenza
Visita sito
Bike
VKT VHEGA 29"
Buongiorno..ecco la foto....in qst caso sto pedalando indietro per evidenziare meglio il salto...ma lo fa anche andando avanti, chiaramente sui denti che seguono; ho provato a tendere in posizioni diverse il cambio ma il risultato lo stesso....il filo è abbastanza teso.....e non credo che sia neanche la guarnitura 53...lo farebbe secondo me anche cn una 50 o 42.....temo che siano le maglie della catena....dovrei montarne una da 10 speed per vedere l'effetto che fa....oppure togliere il cambio in modo che la catena è più raccolta sul pignone...ma ho un presentimento....il pignone non è da bici....i denti sono diversi da quelli di un pignone 12 per bici...
 

Allegati

  • IMG_20191214_082446[1].jpg
    IMG_20191214_082446[1].jpg
    504,8 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno..ecco la foto....in qst caso sto pedalando indietro per evidenziare meglio il salto...ma lo fa anche andando avanti, chiaramente sui denti che seguono; ho provato a tendere in posizioni diverse il cambio ma il risultato lo stesso....il filo è abbastanza teso.....e non credo che sia neanche la guarnitura 53...lo farebbe secondo me anche cn una 50 o 42.....temo che siano le maglie della catena....dovrei montarne una da 10 speed per vedere l'effetto che fa....oppure togliere il cambio in modo che la catena è più raccolta sul pignone...ma ho un presentimento....il pignone non è da bici....i denti sono diversi da quelli di un pignone 12 per bici...
Ad occhio c'è un vistoso errore di passo, ma dalle foto si capisce male
La catena è nuova?
 

cosmos

Biker popularis
20/11/12
70
9
0
cosenza
Visita sito
Bike
VKT VHEGA 29"
no...è quella che avevo prima.......ma forse ho risolto....sto montando una catena ad 1 velocità....sembra che vada bene....poi ti scrivo.....
 

cosmos

Biker popularis
20/11/12
70
9
0
cosenza
Visita sito
Bike
VKT VHEGA 29"
...la catena va bene...solo che non riesco ad accorciarla al punto giusto...anche spostando il mozzo ruota in avanti o dietro....c'è sempre una maglia in più o meno...
 

cosmos

Biker popularis
20/11/12
70
9
0
cosenza
Visita sito
Bike
VKT VHEGA 29"
...ho risolto cosi....allargato le forchette del cambio in modo da far passare la catena ad una velocità che ho ricomposto nella sua lunghezza originaria....sembra che vada bene....devo solo provarla su strada con lo strappo del motore...
 

Allegati

  • IMG_20191214_120032[1].jpg
    IMG_20191214_120032[1].jpg
    468 KB · Visite: 5

Classifica mensile dislivello positivo