Assemblare la mia gravel

ilario61

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Wilier
Sull'argomento ci sono tante discussioni aperte ma, in questa, vorrei condividere la mia idea sulla bici che vorrei farmi allestire per la prossima primavera ed avere i vostri commenti e consigli.
Attualmente uso una "city bike riaddattata", faccio giri anche di 100 km è percorro asfalto e sterrato principalmente in pianura con rapporto tra i due di circa 70/30:
L'avrei pensata così:

Telaio - Wilier Jaroon o in alternativa telaio in acciaio Bonetti su misura
Forcella - Columbus futura gravel
Gruppo - Shimano Ultegra disc compact
Ruote - Mavic Ksyrium Elite Allroad UST Disc
Gomme - TBD
Piega - Ritchey WCS evomax
Attacco - Ritchey WCS C220 - 84D - BLATTE
Reggi sella - Ritchey WCS Alloy
Sella - SanMarco Aspide Supercomfort Racing
Pedali - Ritchey WCS Micro Road

Che ve ne pare?
Grazie Ciao
 

 

jk_biker

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Valli di Lanzo
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..fatta a pezzi
Sull'argomento ci sono tante discussioni aperte ma, in questa, vorrei condividere la mia idea sulla bici che vorrei farmi allestire per la prossima primavera ed avere i vostri commenti e consigli.
Attualmente uso una "city bike riaddattata", faccio giri anche di 100 km è percorro asfalto e sterrato principalmente in pianura con rapporto tra i due di circa 70/30:
L'avrei pensata così:

Telaio - Wilier Jaroon o in alternativa telaio in acciaio Bonetti su misura
Forcella - Columbus futura gravel
Gruppo - Shimano Ultegra disc compact
Ruote - Mavic Ksyrium Elite Allroad UST Disc
Gomme - TBD
Piega - Ritchey WCS evomax
Attacco - Ritchey WCS C220 - 84D - BLATTE
Reggi sella - Ritchey WCS Alloy
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Pedali - Ritchey WCS Micro Road

Che ve ne pare?
Grazie Ciao

Mi pare che se la prendi già fatta spendi molto di meno a parità di gruppo.
Per il resto i componenti che hai scelto sono ottimi.L'ultegra lo trovi su parecchie gravel di fascia alta. Io ne sceglierei una tipo la gt grade carbon :mrgreen: e mi farei cambiare i cerchi dal ciclista.
 

Mota1

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Ferro Mota
Sull'argomento ci sono tante discussioni aperte ma, in questa, vorrei condividere la mia idea sulla bici che vorrei farmi allestire per la prossima primavera ed avere i vostri commenti e consigli.
Attualmente uso una "city bike riaddattata", faccio giri anche di 100 km è percorro asfalto e sterrato principalmente in pianura con rapporto tra i due di circa 70/30:
L'avrei pensata così:

Telaio - Wilier Jaroon o in alternativa telaio in acciaio Bonetti su misura
Forcella - Columbus futura gravel
Gruppo - Shimano Ultegra disc compact
Ruote - Mavic Ksyrium Elite Allroad UST Disc
Gomme - TBD
Piega - Ritchey WCS evomax
Attacco - Ritchey WCS C220 - 84D - BLATTE
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Che ve ne pare?
Grazie Ciao
beh, se hai la possibilità falla su misura, non c'è paragone a partire dalla scelta dei tubi fino alle geometrie.
Io le Mavic non le digerisco, a parità di prezzo preferisco Fulcrum, per il resto bene, una nota, Columbus ha a catalogo la Futura Cross che a parte il nome la reputo migliore per il gravel visto che ha gli steli più alti (quindi avantreno rialzato), sterzo da 1/5 invece che da 1/4 ed è possibile scegliere fra rake 47mm o 52mm Il problema è che sarà disponibile in primavera.
 

ilario61

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beh, se hai la possibilità falla su misura, non c'è paragone a partire dalla scelta dei tubi fino alle geometrie.
Io le Mavic non le digerisco, a parità di prezzo preferisco Fulcrum, per il resto bene, una nota, Columbus ha a catalogo la Futura Cross che a parte il nome la reputo migliore per il gravel visto che ha gli steli più alti (quindi avantreno rialzato), sterzo da 1/5 invece che da 1/4 ed è possibile scegliere fra rake 47mm o 52mm Il problema è che sarà disponibile in primavera.
Grazie per le indicazioni.
Cosa non ti convince nelle mavic?
 

ilario61

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Mi pare che se la prendi già fatta spendi molto di meno a parità di gruppo.
Per il resto i componenti che hai scelto sono ottimi.L'ultegra lo trovi su parecchie gravel di fascia alta. Io ne sceglierei una tipo la gt grade carbon :mrgreen: e mi farei cambiare i cerchi dal ciclista.
Per la verità avevo escluso il carbonio:freeride:.Sono un nostalgico del metallo
 
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Vorrei poter affrontare comodamente e in sicurezza i vari terreni, non ho velleità competitive. Vado sempre del passo con cui mi sento di andare, non uso neanche i contachilometri per non avere stress
 

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Per la verità avevo escluso il carbonio:freeride:.Sono un nostalgico del metallo
Pure io! :celopiùg: solo che da tempo mi sono rassegnato ad un mercato che non ci viene incontro... Purtoppo oggi il buon acciaio è merce rara.... O vai su roba inglese valida tipo genesis/salsa etc.. oppure devi andare per forza da un telaista nostrano e tra i pochi rimasti quelli bravi bravi li conti su una mano e li paghi molto più del cartonio:pirletto:
 

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Vorrei poter affrontare comodamente e in sicurezza i vari terreni, non ho velleità competitive. Vado sempre del passo con cui mi sento di andare, non uso neanche i contachilometri per non avere stress
Capisco, ma appunto i "vari terreni" sono tutti diversi, ruote puramente da fuori strada comode sono diverse da ruote per sterrati leggeri, strade bianche. Che percorsi fai?
 

Mota1

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Pure io! :celopiùg: solo che da tempo mi sono rassegnato ad un mercato che non ci viene incontro... Purtoppo oggi il buon acciaio è merce rara.... O vai su roba inglese valida tipo genesis/salsa etc.. oppure devi andare per forza da un telaista nostrano e tra i pochi rimasti quelli bravi bravi li conti su una mano e li paghi molto più del cartonio:pirletto:
Ehm, roba buona Salsa/genesis, insomma, sono bassa qualità. L'acciaio artigianale di alta qualità ed alta lavorazione costa molto meno del carbonio di alta gamma. Di prodotti artigianali su misura in Italia ce ne sono abbastanza da soddisfare le richieste, forse dovresti informarti.
 

ilario61

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Capisco, ma appunto i "vari terreni" sono tutti diversi, ruote puramente da fuori strada comode sono diverse da ruote per sterrati leggeri, strade bianche. Che percorsi fai?
Abito nella pianura ho fatto la Lodi Lecco Lodi naturalmente non durante la gara ma per mio conto :-) Mi piacciono i percorsi lungo i fiumi della mia terra Adda, Serio, Oglio. Per arrivarci e per tornare faccio strade asfaltate secondarie. Quest'anno ho percorso 4850 km di cui ca 1400 su sterrato. Questa nuova bici è uno sfizio che finalmente voglio togliermi
 

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Abito nella pianura ho fatto la Lodi Lecco Lodi naturalmente non durante la gara ma per mio conto :-) Mi piacciono i percorsi lungo i fiumi della mia terra Adda, Serio, Oglio. Per arrivarci e per tornare faccio strade asfaltate secondarie. Quest'anno ho percorso 4850 km di cui ca 1400 su sterrato. Questa nuova bici è uno sfizio che finalmente voglio togliermi
Allora ti direi, Fulcrum Racing 4 DB, Campagnolo Zonda DB, oppure quelle che sono le migliori ruote in alluminio per chi cerca prestazioni, Campagnolo Shamal DB o Fulcrum Racing Zero DB. Poi DT Swiss ER 1600 Spline 23, ER 1400 Spline 21
 
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jk_biker

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..fatta a pezzi
Ehm, roba buona Salsa/genesis, insomma, sono bassa qualità. L'acciaio artigianale di alta qualità ed alta lavorazione costa molto meno del carbonio di alta gamma. Di prodotti artigianali su misura in Italia ce ne sono abbastanza da soddisfare le richieste, forse dovresti informarti.
Genesis usa acciaio reynolds mentre salsa usa tubazioni giapponesi a triplo spessore, proprio da buttare non direi... ma sono prodotti in serie.
L'acciaio artigianale di altissima qualità richiede molto tempo per lavorarlo e rifinirlo, e chi lo sa fare bene si fa pagare (giustamente). Forse dovresti provare a chiedere un preventivo ai vari Pegoretti, Barco ,Tommasini etc. come feci io anni or sono e ti renderai conto cosa ti costerebbe allestire una biga in quel modo.
 

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Genesis usa acciaio reynolds mentre salsa usa tubazioni giapponesi a triplo spessore, proprio da buttare non direi... ma sono prodotti in serie.
L'acciaio artigianale di altissima qualità richiede molto tempo per lavorarlo e rifinirlo, e chi lo sa fare bene si fa pagare (giustamente). Forse dovresti provare a chiedere un preventivo ai vari Pegoretti, Barco ,Tommasini etc. come feci io anni or sono e ti renderai conto cosa ti costerebbe allestire una biga in quel modo.
I prezzi dei telai artigianali li conosco bene. Vorrei farti notare che dire tubi reynolds significa tutto e niente, ci sono diverse serie della stessa azienda, poi come sono saldati, che minuteria usano, che forcella, come sono trattati per prevenire ruggine ed ossidazione, che verniciatura hanno. Insomma, tante cose che fanno lievitare il costo