News Assicurazione RC obbligatoria per le ebike? E perché non per tutti?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Fig@ ohh...mi sa che questo thread tra un pò o finisce in vacca o lo si sposta al Bar o verrà chiuso...spero per la terza...ormai si è detto di tutto e di più e anche oltre...

Ps: non mi esimio...
Con quel titolo era un topic chiaramente aperto per ottenere la discussione che è avvenuta, non abbiamo rovinato nulla di tecnico.
Su MTB forum i discorsi con le ebike finiscono tutti così e per fortuna che al tempo hanno deciso di esiliare gli elettrici, altrimenti sarebbe stata la morte del sonno dei moderatori [emoji16] [emoji16]
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Effettivamente sentendo l' opinione di un conoscente che sta valutandone l' acquisto mi ha accennato alla possibilità di sbloccare il limitatore.
Più o meno come con i carrelli elettrici.
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Lo scorso anno percorrendo una strada a fondo chiuso che porta su uno sterrato e che ho percorso centinaia di volte, tagliando una curva ho fatto un frontale con un auto. Risultato, un 180 gradi sul cofano della macchina, parabrezza sfondato col mio casco. Per mia fortuna me la sono cavata con 5 punti alla spalla e il collo indolenzito per un paio di settimane. La mia bici non ha avuto alcun danno. L'auto era un Audi A3 di 5 mesi, gli ho bozzato è graffiato il cofano, rotto il parabrezza, rotto lo specchietto, rovinato montante portiera e parafango. Non sono un carrozziere ma credo di aver danneggiato l'auto per circa 2/3000 euro. La colpa era mia e me la sono presa senza tentare di fare il furbo. Per fortuna collegata all'assicurazione che ho sulla casa ho anche la RC del capofamiglia. Non ho sborsato un euro. Consiglio a tutti di farla, non costa molto e nel caso succeda qualcosa ci salva il portafoglio.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Lo scorso anno percorrendo una strada a fondo chiuso che porta su uno sterrato e che ho percorso centinaia di volte, tagliando una curva ho fatto un frontale con un auto. Risultato, un 180 gradi sul cofano della macchina, parabrezza sfondato col mio casco. Per mia fortuna me la sono cavata con 5 punti alla spalla e il collo indolenzito per un paio di settimane. La mia bici non ha avuto alcun danno. L'auto era un Audi A3 di 5 mesi, gli ho bozzato è graffiato il cofano, rotto il parabrezza, rotto lo specchietto, rovinato montante portiera e parafango. Non sono un carrozziere ma credo di aver danneggiato l'auto per circa 2/3000 euro. La colpa era mia e me la sono presa senza tentare di fare il furbo. Per fortuna collegata all'assicurazione che ho sulla casa ho anche la RC del capofamiglia. Non ho sborsato un euro. Consiglio a tutti di farla, non costa molto e nel caso succeda qualcosa ci salva il portafoglio.
Concordo io mi ero informato quando ho cominciato ad andare in bici, e l'assicuratore mi ha detto che avendo l'assicurazione sulla casa ero già apposto.

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Credo si stia facendo un gran polverone per niente. Probabilmente sarà sufficiente l'assicurazione del capo famiglia. La è-bike non puô essere assicurata direttamente perchè non è targata. Vorranno mica targare le bici e mandare a rotoli un mercato da milioni di euro l'anno?
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
93
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Effettivamente sentendo l' opinione di un conoscente che sta valutandone l' acquisto mi ha accennato alla possibilità di sbloccare il limitatore.
Più o meno come con i carrelli elettrici.

A che serve sbloccare?

In salita, con le gambe e il fiato buono, dove sali a 10/12 con la mtb, anche con la ebike non supereresti ugualmente i 15/18, la soglia di 25 non viene comunque raggiunta, forse un campione mondiale super allenato ci arriva.

In discesa io non pedalo e supero ugualmente i 30 a volte anche i 40. Se avessi una ebike sbloccata, cosa cambierebbe, nulla.

In pianura su asfalto, si avverte indubbiamente un aumento della velocità, ma non penso che al tuo amico interessi comprare la emtb per gareggiare con le BDC.

Riferisci per favore, se possibile, di evitare manomissioni che rendono illegale la bike, che comunque si accorgerebbe fin da subito che servono a ben poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
93
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Lo scorso anno percorrendo una strada a fondo chiuso che porta su uno sterrato e che ho percorso centinaia di volte, tagliando una curva ho fatto un frontale con un auto. Risultato, un 180 gradi sul cofano della macchina, parabrezza sfondato col mio casco. Per mia fortuna me la sono cavata con 5 punti alla spalla e il collo indolenzito per un paio di settimane. La mia bici non ha avuto alcun danno. L'auto era un Audi A3 di 5 mesi, gli ho bozzato è graffiato il cofano, rotto il parabrezza, rotto lo specchietto, rovinato montante portiera e parafango. Non sono un carrozziere ma credo di aver danneggiato l'auto per circa 2/3000 euro. La colpa era mia e me la sono presa senza tentare di fare il furbo. Per fortuna collegata all'assicurazione che ho sulla casa ho anche la RC del capofamiglia. Non ho sborsato un euro. Consiglio a tutti di farla, non costa molto e nel caso succeda qualcosa ci salva il portafoglio.

Stessa cosa successe a me circa 20 anni fa, ma a parti inverse. Io guidavo l’auto e ho investito in pieno frontale un ciclista, che ha attraversato l’incrocio col rosso pieno. Cofano, parabrezza, tetto e antenna. Lui fortunatamente soltanto una spalla rotta, io danni per quasi 2milioni di lire, pagati dalla assicurazione RC domestica del padre.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
sono per rc obbligatoria, non solo per le e-bike ma per tutti quelli che fanno sport, dal surf , al golf, al jogger,all'arrampicatore solitario. Costi di recupero, ospedale, mancanza di produzione, è un costo anche quello, sono tutti costi che vanno allo stato e quindi a tutti noi, solo che l'assicurazione non è da dare in pasto alle varie agenzie ma deve essere un'assicurazione statale, regionale, comunale, anche se si pagano già le tasse, se fatta da persone oneste ad un prezzo onesto sarebbe una bella cosa

certo
poi mettiamo l'rc obbligatoria per quelli che fumano, che bevono, che vanno a donnine...
dai...mi pare un attimo un esagerazione...
se gia' pago le tasse mi aspetto un minimo di assitenza medica senza che sia obbligato a ripagarmela di tasca mia privatamente
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Moebius

lapomtb

Biker novus
9/5/15
8
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
STJ
Credo che esclusa la proposta della C.E. la polizza che copre eventuali danni a terzi durante le nostre uscite in bici, sia la RCT ovvero comunemente detta "responsabilità del capo famiglia"
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
sono per rc obbligatoria, non solo per le e-bike ma per tutti quelli che fanno sport, dal surf , al golf, al jogger,all'arrampicatore solitario. Costi di recupero, ospedale, mancanza di produzione, è un costo anche quello, sono tutti costi che vanno allo stato e quindi a tutti noi, solo che l'assicurazione non è da dare in pasto alle varie agenzie ma deve essere un'assicurazione statale, regionale, comunale, anche se si pagano già le tasse, se fatta da persone oneste ad un prezzo onesto sarebbe una bella cosa

certo
poi mettiamo l'rc obbligatoria per quelli che fumano, che bevono, che vanno a donnine...
dai...mi pare un attimo un esagerazione...
se gia' pago le tasse mi aspetto un minimo di assitenza medica senza che sia obbligato a ripagarmela di tasca mia privatamente
Ad oggi problemi di assistenza medica,per fortuna, non ne esistono, esiste il problema che se danneggi o ferisci qualcuno durante una pedalata, se non sei coperto da una polizza assicurativa, ti tocca sborsare di tasca tua importi che possono raggiungere cifre considerevoli.
 

gaspa13

Biker serius
17/10/15
137
5
0
venezia
Visita sito
Bike
oraklo F1 fatboy trail
se l'rc costasse 40 50 euro l'anno, la farei pure..e ci avevo pure pensato..temo che l'obbligo comporterà' una progressiva complicazione per le bici..a quando la targa?
 

gaspa13

Biker serius
17/10/15
137
5
0
venezia
Visita sito
Bike
oraklo F1 fatboy trail
comunque, invece di pensare all' rc obbligatoria(solidi per le assicurazioni),l'uk potrebbe perdere il proprio tempo rendendo l'obbligo del casco obbligatorio che con 30 euro si potrebbe risparmiare qualche vita, come e' successo al sottoscritto tamponato da uno scooterone..e salvato dal casco
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Personalmente sarei a favore di una polizza assicurativa del tipo rc familiare che comprenda tutto dall'auto a tutto il resto , concepita in forma di accessibilita' per tutti con un sistema di antifrode .
Ovviamente con almeno la supervisione dell'organismo statale ad evitare che le compagnie ci marcino.
Si eviterebbero truffe ,speculazioni e soprattutto tutti vivrebbero sereni e rilassati !
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
però ci sarebbe da fare una considerazione che esula dall'argomento bici...
possibile che l'Europa o il governo vengano sempre visti come dei succhiasoldi e che queste proposte siano sempre viste nell'ottica del complotto ai danni dei cittadini inermi? anche se molti per comprarsi una e-bike hanno magari usufruito di incentivi...

Secondo me l'assicurazione ci sta e deve essere a basso costo. Io nell'assicurazione casa ho anche i danni fatti dalla famiglia, quindi che mia figlia si scontri con qualcuno in skate o che io investa un pedone in bici, sono coperto. la tranquillità ha un costo e non è poi così esoso.

Quali sono i pro e i contro dell'assicurazione sulle e-bike?
personalmente vedo solo pro e contro c'è solo il prezzo da pagare... ma quello c'è anche sul motorino senza che nessuno si sogni di dire che è una spesa inutile.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Favorevolissimo, ancor più che non hanno posto limiti di età per la guida di una e-mtb.
Mi è capitato di vedere in zona da me un ragazzino di massimo 14 anni sfrecciare a ben più di 30kmh. A quella velocità si possono fare dei gran danni soprattutto ad un bimbo che ha la testa all'altezza della ruota/forcella/manubrio. Chi li paga i danni nel caso poi? Assolutamente da fare anche se non è molto popolare (toccate tutto agli itaGliani tranne che portafoglio e pallone)
 

Classifica mensile dislivello positivo