News Assicurazione RC obbligatoria per le ebike? E perché non per tutti?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Vi faccio un piccolo esempio:
dove abito c'è un fotografo, farà 3 km di strada da casa al lavoro, il mattino lo vedevo venire in bici e pensavo fosse proprio bravo, si muoveva e non inquinava. Un giorno lo vedo con una bici un po' ciciotta, fa 3 pedalate e 3 no eppure la velocità non cambia, capisco subito che è una elettrica, va beh, penso, che senso abbia fare 3 km su un biliardo senza 1 metro di dislivello e prendersi una elettrica. Affari suoi, ma almeno qualche pedalata la fa. 1 mese fa lo vedo con una bici elettrica super sofisticata e performante, non fa una pedalata manco a morire, sbloccata credo perchè non poteva andare così forte da affrontare ormai le curve in piega fuorisella come Marquez. Non l'ho mai più visto pedalare.
Lasciate stare i 3 km o quel che ne fa oltre quelle poche centinaia di metri, ma veramente pensavate di muovere introiti cosi alti su mezzi motorizzati che costano come uno scooter (fino a spendere come prendere un T-max!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (siete pazzi)) e non lasciare l'obolo?
La provocazione poi sul fatto che tutti i fruitori della strada allora debbano fare l'assicurazione è senza senso, una ha un motore, tutto il resto che c'è in strada no, punto. Che sia giusto o sbagliato è sempre stato così e non ti puoi aspettare che siccome a te piace non valga la stessa regola.
Inoltre anche l'allusione che l'elettrica non ti faccia usare e quindi comprare o assicurare auto o moto... Ma dai, almeno per ora non sostituisce un bel nulla, ce l'hai in più perché la vuoi e basta.
Mi stupisce che non abbiano agito molto prima. E' una questione oggettiva, se poi cambiano domani mattina e nessuno paga nulla, sarei solo contento per voi, ma sospetto che se il mercato dovesse diventare ancora più specifico non mi stupirei nemmeno saltasse fuori il bollo.
Quella non è una ebike, ma un ciclomotore camuffato da ebike

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
In realta mi risulta (ma potrei sbagliarmi), che tu possa andare oltre i 25km/h, basta che metti luci, targa, e casco omologato da moto
Ti sbagli, oltre i 25 ci puoi andare pedalando, senza assistenza, come con le bici normali, per continuare ad avere l'assistenza oltre il mezzo deve anche essere omologato.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Favorevolissimo, ancor più che non hanno posto limiti di età per la guida di una e-mtb.
Mi è capitato di vedere in zona da me un ragazzino di massimo 14 anni sfrecciare a ben più di 30kmh. A quella velocità si possono fare dei gran danni soprattutto ad un bimbo che ha la testa all'altezza della ruota/forcella/manubrio. Chi li paga i danni nel caso poi? Assolutamente da fare anche se non è molto popolare (toccate tutto agli itaGliani tranne che portafoglio e pallone)
A quella velocità ci si può andare con un bicicletta normale, basta pedalare.
Per poter imporre l'assicurazione o una qualsiasi gabella alle ebike andrebbe rivisto il codice della strada.
Allo stato attuale esistono i velocipedi, che possono anche avere un motore ausiliario che soddisfi i 3 parametri fissati, cioè motore di potenza continua inferiore a 250W, con assistenza che diminuisce all'aumentare della velocità per cessare a 25 km/h o prima se si smette di pedalare, quindi o si cambia il codice introducendo una nuova categoria di veicoli, o l'obbligo ricadrebbe su tutti i velocipedi.
Un po' come qualche tempo fa, con la campagna anti-SUV, poiché non è stato possibile confinarli un una categoria specifica l'inutile polemica si è sgonfiata da sola ed ora non se ne parla più.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio and doghy

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Ad oggi problemi di assistenza medica,per fortuna, non ne esistono, esiste il problema che se danneggi o ferisci qualcuno durante una pedalata, se non sei coperto da una polizza assicurativa, ti tocca sborsare di tasca tua importi che possono raggiungere cifre considerevoli.

esatto , ma fra una cosa , a prezzo onesto, legata alla polizza famiglia ad esempio, ed un ulteriore balzello extra c‘e‘ molto da discutere


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Ti sbagli, oltre i 25 ci puoi andare pedalando, senza assistenza, come con le bici normali, per continuare ad avere l'assistenza oltre il mezzo deve anche essere omologato.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Era sott’inteso che pedalando senza motore tu possa andare oltre i 25, intendevo che oltre i 25 “a motore” si debba accessoriate la bici come una moto
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
credo che chi può permettersi una bici da 1000 euro in su può benissimo permettersi un assicurazione che sarà un decimo (in alcuni casi) di quella di una macchina. Mi sembra una caccia al complotto abbastanza forzata. Senza contare che molti le usano come motorini.

A onde evitare dubbi, non stò sghignazzando. io L'assicurazione la metterei obbligatoria per chiunque circoli su strada pubblica con un mezzo che non siano le proprie gambe, comprese le bici senza motore

Si sono d’accordo. Anche con una normalissima bici si può davvero far tanto male a qualcuno. Non accade, ma se accade? Io ho una assicurazione anche per la bici e costa davvero poco e mi copre per 500 mila euro.
Cambio un po’ discorso... personalmente ritengo pericolose le bici elettriche in mano a vecchi e vecchiette perché quando tu giri per strada, magari vedi per un attimo la bici e la vecchietta ed hai una reazione adeguata a quel che hai visto... però se la vecchietta ha la bici elettrica e tu non hai realizzato al cosa, questa ti arriva ad una velocità che non avevi considerato e può accadere l’imponderabile. Non so se sono riuscito a far comprendere il mio pensiero.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
T

teoDH

Ospite
Io a leggere molti commenti qua mi chiedo: quanti di voi, che usa la bici per uso sportivo/ricreativo, ha un'assicurazione RC, tipo multisport o capofamiglia o che comunque gli garantisca una copertura?
Perchè per me è una cosa normale essere assicurato, senza grandi massimali ne spendendo grandi cifre, ma già solo per eventuali spese di soccorso e un minimo di tutela se dovessi centrare qualcosa o qualcuno...
Però mi par di capire di essere piuttosto "raro"...
Ci vorrebbe un sondaggio!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per l'ennesima volta (ma tanto non c'è peggior sordo ecc.), non sono "mezzi a motore". Sono biciclette a pedalata assistita, dalla legge equiparate in tutto e per tutto alle biciclette "normali".
Per il codice della strada attuale non ci sono discussioni, le ebike sono equiparate alle biciclette.

Detto questo, continuo ad avere grossi dubbi sul fatto che la direttiva possa portare effettivamente all' obbligo di assicurazione.

La direttiva attualmente in vigore (https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=celex:32009L0103) si applica a "any motor vehicle intended for travel on land and propelled by mechanical power". In questa definizione le ebike potrebbero teoricamente rientrare, in quanto effettivamente "spinte da forza meccanica". Poi però basta aprire il testo in altre lingue e si capisce che non si parla di "veicoli" ma di autoveicoli : in italiano "qualsiasi autoveicolo".
Insomma, a meno che il testo italiano sia stato mal tradotto (e trattandosi di direttive UE ne dubito sinceramente) mi pare un incrocio tra allarme ingiustificato e fake news.



Io a leggere molti commenti qua mi chiedo: quanti di voi, che usa la bici per uso sportivo/ricreativo, ha un'assicurazione RC, tipo multisport o capofamiglia o che comunque gli garantisca una copertura?
RC "capofamiglia" e tessera CAI.
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Io ho una RC personale che mi copre anche nel caso in cui provochi danni a cose o persone mentre scio, vado in bici, nuoto o prendo il sole. Certo non ha massimali miliardari, ma coerenti con il tipo di danni che potrei provocare. Mi sento più tranquillo e mi sembra anche una - passatemi il termine - dimostrazione di civiltà visto che potrei procurare danni e non essere in grado, autonomamente, di rimborsarli.

Poi è ovvio che tutti siamo un po' allergici alle imposizioni ma, a ben vedere, non mi sembra una castroneria così grande.
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per il codice della strada attuale non ci sono discussioni, le ebike sono equiparate alle biciclette.

Detto questo, continuo ad avere grossi dubbi sul fatto che la direttiva possa portare effettivamente all' obbligo di assicurazione.

La direttiva attualmente in vigore (https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=celex:32009L0103) si applica a "any motor vehicle intended for travel on land and propelled by mechanical power". In questa definizione le ebike potrebbero teoricamente rientrare, in quanto effettivamente "spinte da forza meccanica". Poi però basta aprire il testo in altre lingue e si capisce che non si parla di "veicoli" ma di autoveicoli : in italiano "qualsiasi autoveicolo".
Insomma, a meno che il testo italiano sia stato mal tradotto (e trattandosi di direttive UE ne dubito sinceramente) mi pare un incrocio tra allarme ingiustificato e fake news.




RC "capofamiglia" e tessera CAI.
Ci sono continuamente errori di traduzione delle norme UE dall'inglese all'italiano, almeno nel settore ambientale nel quale lavoro.
Addirittura alcuni di questi errori hanno portato l'Italia a smaltire alcuni rifiuti in modo completamente diverso dal resto dell'Europa.
L'ultimo errore è giusto di due mesi fa e per due settimane ha mandato in crisi l'intero sistema dei rifiuti industriali in Italia prima che il ministero emettesse una nota alle 17.20 della sera prima dell'entrata in vigore del testo sbagliato.

Ti assicuro che anche se sembra impossibile molte cose le fanno veramente alla pene di segugio, nonostante possano sembrare tanto perfettini e pignoli.

Le norme italiane anche se complicate inutilmente e a volte assurde almeno non hanno quasi mai errori, parlo sempre del settore ambientale. Probabilmente il fatto che ci mettano secoli a farle serve a qualcosa...
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io a leggere molti commenti qua mi chiedo: quanti di voi, che usa la bici per uso sportivo/ricreativo, ha un'assicurazione RC, tipo multisport o capofamiglia o che comunque gli garantisca una copertura?
Perchè per me è una cosa normale essere assicurato, senza grandi massimali ne spendendo grandi cifre, ma già solo per eventuali spese di soccorso e un minimo di tutela se dovessi centrare qualcosa o qualcuno...
Però mi par di capire di essere piuttosto "raro"...
Ci vorrebbe un sondaggio!

Presente!
Anche perché, parliamoci chiaro, al di là della bici se hai in casa magari amici con un bambino e questo disgraziatamente va giù dalle scale per un attimo di disattenzione, è un attimo che gli amici non sono più tali e vai a dimostrare che è tutto a norma e che hai preso tutte le precauzioni del caso...
Alla fine noi con meno di 200 € all'anno ci assicuriamo contro furto, incendio, danni accidentali (e il fulmine che ha sputtanato la centralina dell'allarme mi ha fatto rapidamente andare in pari con l'investimento degli ultimi 4 anni) e RC...
Reputo anche un atto di civismo nei confronti della persona cui dovessi involontariamente arrecare danno poter far fronte alle spese che dovesse sostenere a causa mia.

EDIT: non ho una E-Biga
 

benetony

Biker serius
4/8/10
134
18
0
58
barcellona pozzo di gotto
Visita sito
Bike
cube ltd
Si sono d’accordo. Anche con una normalissima bici si può davvero far tanto male a qualcuno. Non accade, ma se accade? Io ho una assicurazione anche per la bici e costa davvero poco e mi copre per 500 mila euro.
Cambio un po’ discorso... personalmente ritengo pericolose le bici elettriche in mano a vecchi e vecchiette perché quando tu giri per strada, magari vedi per un attimo la bici e la vecchietta ed hai una reazione adeguata a quel che hai visto... però se la vecchietta ha la bici elettrica e tu non hai realizzato al cosa, questa ti arriva ad una velocità che non avevi considerato e può accadere l’imponderabile. Non so se sono riuscito a far comprendere il mio pensiero.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Accidenti !!sono periti di infortunistica stradale sti vecchietti!!
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Leggendo un pò i post e certe strampellerie mi sembra evidente che molti non sanno neanche di cosa si sta parlando quando ci si riferisce a RC Capofamiglia.

Ecco un sunto rapido per chi fosse minimante interessato:

RC del capofamiglia: questa sconosciuta
29/09/2014

Nella scelta delle polizze da sottoscrivere per una corretta prevenzione esiste, a nostro avviso, una sorta di scala delle priorità.

Tralasciando quelle obbligatorie per legge, quali ad esempio la polizza RC Auto, la prima assicurazione che non dovrebbe mai mancare nelle famiglie italiane è la cosiddetta RC del capofamiglia. Si tratta di una polizza che copre i danni che l‘assicurato o i suoi familiari, nonché le persone che vivono stabilmente con lui, provocano a terzi con il conseguente obbligo di risarcimento.

Vengono garantiti i fatti inerenti la vita privata quali, ad esempio, la proprietà e conduzione della casa o dell’appartamento adibiti a dimora abituale e saltuaria, comprese pertinenze, dipendenze ed impianti, spargimento di acqua, esplosioni di gas (limitatamente alle lesioni personali), scoppio di apparecchi televisivi, caduta di antenne, uso di apparecchi domestici in genere, intossicazione o avvelenamento da cibi e bevande, proprietà e possesso di animali domestici, esercizio di attività sportive di pratica comune e partecipazione a gare aventi carattere ricreativo, pratica di hobby, messa in moto di veicoli e natanti a motore da parte dei figli dell’assicurato di età inferiore ai 14 anni avvenuta all’insaputa dei genitori, uso di cavalli e animali da sella in genere, danni a cose di terzi da incendio, esplosione e scoppio.

Ebbene, nonostante la portata di questa copertura in Italia solo il 26% la possiede. Forse a causa dei costi elevati direte voi. Invece no, tale polizza costa circa 100 euro per un anno.

Quindi l’unica ragione plausibile è che pochi ne conoscono l’esistenza e gli intermediari molto probabilmente non la propongono.
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Io penso per RC dovrebbe sempre essere in capo alla persona e non al mezzo.
Per esempio perchè io devo cambiare classe assicurativa, se prima guidavo senza aver fatto incidenti un'auto aziendale e dopo guido un auto privata?
Poi ci sono aberrazioni, come ad esempio accade con la legge bersani, in cui un neopatentato entra in classe I e uno che guida da 20 anni mezzi diversi (aziendali e non) senza mai aver avuto sinistri, magari si ritrova a partire dalla 14ma.

Estendendo quindi il discorso di quello che secondo me sarebbe giusto: se l'assicurazione fosse sulla persona e poi sui mezzi (non il contrario) si potrebbe valutare più correttamente se la persona è virtuosa e meritevole di pagare un premio più basso. Alla polizza base stipulata si potrebbe poi estendere la copertura in base ai mezzi guidati (auto, auto+moto, auto+moto+etc.). In questo modo avendo una cronistoria dell'attestato di rischio sulla persona e non sul veicolo, si valuterebbe correttamente il premio da pagare IMHO..
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Io non confonderei la bici o e-bike che sia ad uso ludico sportivo con la bici o e-bike ad uso commuting. I numeri e le dinamiche sono totalmente differenti.
e ma lo sai come funziona no?per non avere casini a livello normativo fanno che tassarle tutte,che poi può essere anche comprensibile come discorso,perchè senno sai che delirio?dovrebbero distinguere tra modello e modello e tra finalità di utilizzi diversi
 

Classifica mensile dislivello positivo