Assistenza GARMIN (o meglio non assistenza)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ric_66

Biker novus
8/11/08
7
0
0
Seregno
Visita sito
Volevo segnalarvi la politica di assistenza di Garmin riguardo i dispositivi GPS in modo che vi sappiate regolare nel caso in cui dobbiate acquistarne uno.

Mi è capitata la caduta accidentale di un GPS Garmin Edge 800 dovuto alla rottura del supporto

La caduta ha danneggiato, con evidenti rigature, il fronte del display e per il ripristino occorre sostituire semplicemente la cover.

Mi sono rivolto ad un riparatore autorizzato da Garmin il quale mi ha riferito che fungono solamente da centri di raccolta, non fanno preventivi perché le riparazioni sono eseguite esclusivamente da Garmin.

Occorre dunque recarsi di persona e pinciare in totale silenzio 15,00 Euro ed attendere a mani unite un preventivo (ma da quando si pagano i preventivi ???), come si legge in molti forum, nella maggior parte dei casi, il preventivo Garmin corrisponde al prezzo di un nuovo apparecchio declassato del 30%.

A Garmin ovviamente non conviene riparare apparecchi ne tanto meno fornire ricambi dato che per poche decine di Euro, si procurano dal proprio fornitore Cinese, un nuovo apparecchio e soprattutto un nuovo flusso finanziario che copre, con notevole margine, la finta riparazione o meglio sostituzione.

Mi sono rivolto direttamente all'assistenza di Garmin Italia per una riprova e vi allego la risposta pacchettizzata :

"Gentile Cliente,
La ringraziamo per aver contattato il Technical Support di Garmin.

ci dispiace ma non è possibile cambiare la cover
in merito al suo problema le consiglio di portare il suo dispositivo
direttamente dal suo rivenditore oppure in uno dei nostri centri di raccolta cat presenti nel link
http://static.garmincdn.com/shared/it/support/elenco-cat.pdf

Cordiali Saluti,
S. M.
Customer Care
Garmin Italia S.p.a.
T 0236699699"


Meditate gente prima di acquistare un prodotto, è ora di smetterla di farci prendere per i fondelli !
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
43
Vinago - Domodossola
Visita sito
per comparare metterei la mia esperienza suunto ambit...
batteria che non tiene piu bene...
entro sul sito, compilo on line...il giorno dopo mandato UPS, prende l'orologio...il giorno dopo è in casa madre. 4 giorni lavorativi dopo torna a casa, sempre con UPS (era ancora in garanzia, quindi costo zero)..nel giro di una settimana ce l'avevo a casa con:
- batteria ok (non so se cambiata o altro)
- cambio di tutti i pulsanti (che non scorrevano piu' benissimo)
- ricontrollata completa
- 3 mesi addizionali di garanzia

laddove non fosse stata coperto da garazia mi avrebbero mandato mail con il costo riparazione e addebito costo di trasporto per, mi sembra, 30 euro...
 

Ric_66

Biker novus
8/11/08
7
0
0
Seregno
Visita sito
per comparare metterei la mia esperienza suunto ambit...
batteria che non tiene piu bene...
entro sul sito, compilo on line...il giorno dopo mandato UPS, prende l'orologio...il giorno dopo è in casa madre. 4 giorni lavorativi dopo torna a casa, sempre con UPS (era ancora in garanzia, quindi costo zero)..nel giro di una settimana ce l'avevo a casa con:
- batteria ok (non so se cambiata o altro)
- cambio di tutti i pulsanti (che non scorrevano piu' benissimo)
- ricontrollata completa
- 3 mesi addizionali di garanzia

laddove non fosse stata coperto da garazia mi avrebbero mandato mail con il costo riparazione e addebito costo di trasporto per, mi sembra, 30 euro...

Mi pare un comportamento corretto e civile.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Mi pare un comportamento corretto e civile.
..se è un difetto imputabile alla ditta anche garmin sostituisce in toto il navigatori entro i termini di legge dei due anni...senza chiedere nulla..ma se è colpa tua come mi sembra di capire dal tuo caso non puoi pretenere che te lo facciano gratis o ti cambino la cover...vuoi che ti venga cambiata la cover e allora contatta un centro specializzato http://it.satnavrepairservice.com/repair-satnav/garmin-repair/13.html
..o-o..
 

Ric_66

Biker novus
8/11/08
7
0
0
Seregno
Visita sito
..se è un difetto imputabile alla ditta anche garmin sostituisce in toto il navigatori entro i termini di legge dei due anni...senza chiedere nulla..ma se è colpa tua come mi sembra di capire dal tuo caso non puoi pretenere che te lo facciano gratis o ti cambino la cover...vuoi che ti venga cambiata la cover e allora contatta un centro specializzato http://it.satnavrepairservice.com/repair-satnav/garmin-repair/13.html
..o-o..

Se leggi quello che ho scritto SENZA fraintendere, non ho chiesto assistenza in forma gratuita; sono consapevole di aver causato il danno.
Mi è stato chiaramente scritto che la cover non la cambiano e non ho il minimo problema a pubblicare la risposta dell'assistenza autorizzata di Monza (Axtel srl)
Garmin ha un servizio post-vendita VERGOGNOSO
Ma ti pare normale che mi bebba recare all'estero per una riparazione ? Ma noi Italiani siamo considerati da Garmin un paese di classe C?
All'estero le riparazioni sono possibili mentre in Italia no ?
 

Ric_66

Biker novus
8/11/08
7
0
0
Seregno
Visita sito
[MENTION=35662]Ric_66[/MENTION]...........ma tu a Garmin Italia gli hai raccontato che e' colpa tua la causa della caduta e che chiedi la sostituzione a pagamento?Almeno si capisce in maniera migliore la faccenda...........


Ma certamente, non ho mai chiesto una garanzia ma semplicemente la possibilità di ripristinare la cover tanto che mi é stato risposto che non è possibile cambiare la cover (... almeno in Italia)
 

TERZA72

Biker serius
17/6/11
251
-1
0
GROSSETO
Visita sito
Confermo la versione di Ric_66, il mio Edge 800, fuori garanzia, perfettamente funzionante, ma con il Touch incrinato. Il ricambio non viene fornito, ma ti sostituiscono tutto l'apparecchio €172,17!! Anche secondo me e come ho scritto anche a Garmin Italia, non è una politica di "assistenza" molto corretta.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La politica di "non-assistenza" della Garmin è purtroppo nota da tempo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=231795

Di fatto ha abolito qualsiasi servizio di riparazione, se l'apparato è in garanzia te ne dà uno nuovo, se non è in garanzia idem ma pagandolo.

Come scrissi a suo tempo nel topic linkato, questa politica dimostra a che punto sia arrivata la logica dell' "usa e getta" e quanta poca concorrenza ci sia in questo settore.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
La politica di "non-assistenza" della Garmin è purtroppo nota da tempo:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=231795[/URL]

Di fatto ha abolito qualsiasi servizio di riparazione, se l'apparato è in garanzia te ne dà uno nuovo, se non è in garanzia idem ma pagandolo.

Come scrissi a suo tempo nel topic linkato, questa politica dimostra a che punto sia arrivata la logica dell' "usa e getta" e quanta poca concorrenza ci sia in questo settore.


E' cosi almeno dal 2006. Sono stato possessore, nel tempo di Forerunner 301 (2 pezzi), 305 ed ora 310XT (sono anche qui al secondo esemplare). Da specificare che nel periodo di garanzia sostituiscono l'apparato con uno identico ma "rigenerato" (d'altra parte lo fa anche Apple per gli iphone ...).
Ho avuto problemi con il 305 (ossidazione del cicalino) e dopo avermelo sostituito 3 volte, dietro mia richiesta, sono stato contattato da Garmin che mi ha proposto la sostituzione con il nuovo (all'epoca) 310XT senza plus di prezzo. L'anno scorso ho rotto il vetro (fuori garanzia) e ne ho comprato un'altro (praticamente nuovo). Per la sostituzione avrei speso di piu'.
La logica e' questa, purtroppo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La politica di "non-assistenza" della Garmin è purtroppo nota da tempo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=231795

Di fatto ha abolito qualsiasi servizio di riparazione, se l'apparato è in garanzia te ne dà uno nuovo, se non è in garanzia idem ma pagandolo.

Come scrissi a suo tempo nel topic linkato, questa politica dimostra a che punto sia arrivata la logica dell' "usa e getta" e quanta poca concorrenza ci sia in questo settore.

Non dura in eterno una posizione dominante, quando i cellofoni e le relative app sono nelle tasche di (quasi) tutti.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
in teoria, ci ho provato a mettere il cellofono sul manubrio dopo aver venduto l'810, risultato dopo poco mi sono ricomprato un'altro 810 perchè non c'è prorpio paragone secondo me :medita:


Quoto. Pur non avendo mai messo alcun telefono sul manubrio (e sinceramente manco ci penso) ritengo anch'io che un prodotto specifico (tra l'altro multisport) sia senz'altro superiore.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
in teoria, ci ho provato a mettere il cellofono sul manubrio dopo aver venduto l'810, risultato dopo poco mi sono ricomprato un'altro 810 perchè non c'è prorpio paragone secondo me :medita:

Anch'io uso un Garmin sul manubrio, ma conosco diverse persone che al posto di comprarne uno usano il telefono, tenendolo in tasca.
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Quoto. Pur non avendo mai messo alcun telefono sul manubrio (e sinceramente manco ci penso) ritengo anch'io che un prodotto specifico (tra l'altro multisport) sia senz'altro superiore.
sulla carta ci sono soluzioni su cellulare anche meglio ma sono tornato sui miei passi sostanzialmente per questo:
touch screen che su garmin va sempre (guanti, pioggia ...)
batteria (dato che vado spesso da solo il telefono mi servirebbe anche per chiamare qualcuno in caso di bisogno ...meglio averlo carico nello zaino)
collegamento con sensori Ant+
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Anch'io uso un Garmin sul manubrio, ma conosco diverse persone che al posto di comprarne uno usano il telefono, tenendolo in tasca.


E se devono fare un percorso per il quale hanno bisogno del GPS?
Personalmente, per i persorsi che faccio, molto sporchi e pieni di vegetazione sporgente, preferisco non mettere nulla sul manubrio. Il rischio che si rompa e' piuttosto alto. Come detto uso un 510XT da polso e mi trovo molto bene. Dopo averne rotto uno incocciando un albero, ora quando comincia la discesa lo posiziono sotto un polsino.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=5705]marco c[/MENTION]ertamente si può usare uno smartphone, ma la praticità ne risente, non è impermeabile, la batteria dura poco, è più fragile... Senza contare che mettere navigazione e comunicazione su un unico apparato per giri di un minimo impegno mi pare rischioso. Mi si rompesse l'Oregon probabilmente cercherei uno smartphone usato da poche decine di euro e lo userei solo come GPS.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
@marco certamente si può usare uno smartphone, ma la praticità ne risente, non è impermeabile, la batteria dura poco, è più fragile... Senza contare che mettere navigazione e comunicazione su un unico apparato per giri di un minimo impegno mi pare rischioso. Mi si rompesse l'Oregon probabilmente cercherei uno smartphone usato da poche decine di euro e lo userei solo come GPS.



Sai che mi hai dato un'ottima idea sul come utilizzare il vecchio Galaxy chiuso nel cassetto ?? :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

hardtail73

Biker serius
2/12/14
120
0
0
Bergamo
Visita sito
Io uso il mio vecchio smartphone Samsung col vetro mezzo crepato.
Uno schifo di telefono. Pero' lo uso solo per l'app ( Endomondo)
E mi porto un battery pack ( con questo dura una vita). E per questo utilizzo e' perfetto.
Per telefonare ho un altro smartphone.
 

Classifica mensile dislivello positivo