Assistenza garmin

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteo_84

Biker marathonensis
il problema del Edge era solo di software...cominciave da diversi mesi a dare un errore di "memory full"...poi peggiorava sempre e al ultimo non riuscivo più nemmeno a fare il hard reset e a cambiare firmware...


mmm...anche il mio dakota 20 ha avuto questo problema, dopo aver fatto un loro aggiornamento. me lo sostituirono con uno nuovo a costo 0 (ero in piena garanzia).
da allora ho capito che, finché funziona bene, mai fare aggiornamenti al navigatore, soprattutto se fuori dalla garanzia! :-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
mmm...anche il mio dakota 20 ha avuto questo problema, dopo aver fatto un loro aggiornamento. me lo sostituirono con uno nuovo a costo 0 (ero in piena garanzia).
da allora ho capito che, finché funziona bene, mai fare aggiornamenti al navigatore, soprattutto se fuori dalla garanzia! :-)

No ,sugli aggiornamenti non mi trovi d'accordo..............
Restando in tema Garmin ,perlomeno limitatamente alle mie esperienze ,posseggo un navigatore del 2010 ,
Garmin NUVI 465T (Gamma Professionale Truck),mercato Italia ,all'atto dell'acquisto comperai anche la nuMaps Lifetime (79,00€ a parte) che da' diritto dopo il primo aggiornamento gratuito a 4 Aggiornamenti annuali delle Mappe e software per la durata a vita ma legata e non trasferibile al solo navigatore associato.
Ogni aggiornamento disponibile mi viene segnalato prontamente tramite registrazione a myGarmin e l'utilizzo di GarminExpress(che manco a farlo a posta al momento ,in tempo reale sto effettuando ennesimo aggiornamento ......1 per la Mappa Europa e l'altro per il Software specificatamente Time Zone Map .
Debbo dare riscontro che tutto funziona perfettamente e non ho fortunatamente problemi di nessun tipo.
Unitamente segnalo che nella seconda settimana di questo mese ho effettuato un nuovo acquisto Garmin ,la ACTION CAM GARMIN VIRB ELITE accompagnata da una buon assortimento di accessori presi a parte ,ho fatto la stessa procedura del navigatore in quanto avendo il GPS anch'essa e' tenuta agli aggiornamenti ,debbo dire che tutto funziona alla meraviglia ,anzi sono io che debbo ancora districarmi nella sua utilizzazione .
Segnalo anche il mio riscontro da un paio di contatti intrattenuti con la Garmin Italia ,e debbo dire che francamente mi hanno fornito tutte le risposte ai miei quesiti ,non solo telefonicamente ma anche a mezzo e-mail .
Vanno rigorosamente portate all'evidenza di tutti 2 occasioni di riscontro avute da Garmin :
-Prima settimana di Marzo 2014 ,mi si presenta un problema ,chiudendo la portiera dell'auto distrattamente chiudo nello spigolo di essa il cavo di una antenna supplementare del Garmin ,risultato tranciato di netto lo spinotto non sostituibile............chiamo garmin e chiedo come fare visto che sul loro store non risulta disponibile mentre in altri paesi invece si..... settimana successiva mi arriva a casa un pacchettino contenente una nuova antenna senza nessun pagamento ,gratis!
- Inizio ad utilizzare la Garmin Virb Elite ,inizializzo il ciclo della batteria caricandola piu' volte con cavo usb al PC ............constato che impiega diverse ore per la completa carica .....
ero dubbioso se fosse il caso acquistare un caricatore con alimentatore da rete per un miglior risultato ,richiamo Garmin e mi ascoltano ........mi riferiscono che al pc la durata della carica puo' essere molto piu' lunga ,al che gli dico che comprero' un alimentatore ........mi dicono aspetti .... tra un paio di giorni dovremo pero' sapere risposta per un nuovo prodotto...... ok rispondo richiamo tra qualche giorno.... l'indomani mattina mi vedo recapitare un pacchetto postale contenente un alimentatore da rete per la carica delle batterie e a sorpresa una seconda Batteria ...............
Li richiamo e mi informano che e' un piccolo omaggio per un loro cliente che acquista sempre e solo da loro anche abbonamenti per gli aggiornamenti !!!
Come potrei mai dire che Garmin non funziona???
Scusate il dilungamento,ma sentivo di dire cio' che e' mia diretta esperienza.
 

matteo_84

Biker marathonensis
[MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION]

prima di scrivere poemi, basterebbe leggere meglio. io non parlavo di aggiornamenti di mappe che, ovvio, è meglio farli visto che le strade/sentieri cambiano.
parlo di aggiornamenti del navigatore, quindi firmware i quali, se non vanno a buon fine, ti rendono inutilizzabile il navigatore.

e questo vale per tutti gli apparecchi elettronici. se funziona meglio non fare aggiornamenti di sistema.


tra l'altro, per quanto riguarda i GPS outdoor le mappe garmin costano un fottio e non valgono nulla. online ci sono palate di mappe gratuite e ipercomplete, quindi non vale proprio la pena comprare gps garmin con mappe incluse.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION]

prima di scrivere poemi, basterebbe leggere meglio. io non parlavo di aggiornamenti di mappe che, ovvio, è meglio farli visto che le strade/sentieri cambiano.
parlo di aggiornamenti del navigatore, quindi firmware i quali, se non vanno a buon fine, ti rendono inutilizzabile il navigatore.

e questo vale per tutti gli apparecchi elettronici. se funziona meglio non fare aggiornamenti di sistema.


tra l'altro, per quanto riguarda i GPS outdoor le mappe garmin costano un fottio e non valgono nulla. online ci sono palate di mappe gratuite e ipercomplete, quindi non vale proprio la pena comprare gps garmin con mappe incluse.

A' Matte'.......:D)..........Poema a parte che tu consideri ..........e'facente parte di forma e maniera espressiva da persona a persona ..... chi si dilunga o no .......ma non per questo debba essere fatto di fastidio per altri.
Qui si e' .... anzi avete parlato ed io mi sono inserito successivamente di insufficienza di qualita' nell'assistenza di Garmin e tutto il connesso ,io ho contrastato per mia esperienza opposta invece informando a chi potesse essere utile ,punto.
Esiste sempre il ripristino di un apparecchio alle condizioni di fabbrica comunque e il problema lo risolvi.
Se il firmware e' Garmin che lo rende disponibile dal suo sito e davvero provocherebbe danni irreversibili ad un loro apparecchio anche fuori garanzia ne debbono rispondere loro e penso che non lo neghino ,almeno, ripeto penso.
Anche se poi resta da vedere il buon fine dell'operazione da parte di chi lo ha eseguito.
Poi a proposito di leggere meglio ,.....:D))),al post 42 hai indicato ,dal copia ed incolla che ti faccio:mai fare aggiornamenti al navigatore, soprattutto se fuori dalla garanzia! quindi aggiornamento indicato "genericamente"ed io ho citato insieme all'aggiornamento delle Mappe anche quello del software ,e non limitatamente ad uno di essi come tu hai creduto per le sole mappe .......leggi meglio anche tu allora debbo dirti :prost:
Poi io prenderei le considerazioni personali compreso la mia con le pinze in quanto sempre soggettive .
 

matteo_84

Biker marathonensis
Io l'anno scorso su un sito israeliano ho preso ( in tempi diversi) due edge 305 praticamente a metà prezzo...
Appena e se trovo il sito ( ogni volta che formatto perdo un sacco di cose) lo posto...

Capito. Pensavo ci fosse un sito che di regola vendesse prodotti Garmin sottocosto.
Ma nella spedizione israele-italia non si rischia di incappare nella dogana?! la tua spedizione filò liscia?!

Ciao
 

matteo_84

Biker marathonensis
Il rischio c'è... A me andò bene....

ok! :celopiùg:



Esiste sempre il ripristino di un apparecchio alle condizioni di fabbrica comunque e il problema lo risolvi.

assolutamente no. una volta che cambi il firmware non lo puoi portare indietro con il semplice "ripristino delle condizioni di fabbrica". questa procedura ti porta il navigatore alle impostazioni iniziali, come se lo accendessi per la prima molta, ma non ti porta indietro coi firmware.
inoltre, se l'installazione non va a buon fine, tu non riesci proprio ad accedere nel navigatore e NEL menù impostazioni (cosa che appunto è successa anche a me).

Se il firmware e' Garmin che lo rende disponibile dal suo sito e davvero provocherebbe danni irreversibili ad un loro apparecchio anche fuori garanzia ne debbono rispondere loro e penso che non lo neghino ,almeno, ripeto penso.

questo accadrebbe nel paese di Alice. perché se porti un garmin guasto al centro assistenza, vagli a dire che stata colpa "loro".
inoltre, quando rilasciano un aggiornamento, e questo non succede solo a garmin, molto spesso gli "effetti" si vedono su larga scala.
per di più non sono obbligatori, quindi l'installazione è a tuo rischio e pericolo...


e comunque, come hai detto tu,

Anche se poi resta da vedere il buon fine dell'operazione da parte di chi lo ha eseguito.


daranno sicuramente la "colpa" a te, per quanto aggiornare il navigatore è una procedura automatica: apri il programma di gestione mappe/navigatore, colleghi il cavo, clicchi su "installa" e aspetti l'installazione. non bisogna fare altro. quindi è una procedura semplicissima.


Poi a proposito di leggere meglio ,.....:D))),al post 42 hai indicato ,dal copia ed incolla che ti faccio:mai fare aggiornamenti al navigatore, soprattutto se fuori dalla garanzia!


esattamente, ho scritto al navigatore, e non alle mappe.


in questa discussione ci sono anche io, ed ecco perché dico, se il prodotto funziona, meglio non aggiornare...

http://cicloappuntamenti.forumfree.it/?t=64317312

è stata l'ultima volta che ho aggiornato il Dakota 20 e mai lo toccherò di nuovo.


ciao
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. [MENTION=54833]matteo_84[/MENTION] ti ricordo e ti faccio notare che gli aggiornamenti son fatti per migliorare la situazione e comunque su tutti i nuovi garmin a partire dal tuo dakota per finire al nuovo uscito map64 esiste la possibilità di eseguire il downgrade...a dire il vero lo si può fare anche sui vecchi modelli con una procedura diversa...o-o...dopo il tuo è tuo e ci fai quello che vuoi...i miei son tutti aggiornati e hanno sempre portato migliorie al loro funzionamento...:il-saggi:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Per quel che può servire dico la mia...
Io ho avuto due edge 205 e due 305....
Ogni volta che facevo l'aggiornamento del firmware avevo problemi ( in particolare all'altimetro che non riusciva a tararsi correttamente se non dopo una o due ore di funzionamento )...
Probabilmente i nuovi modelli non soffrono più di questi problemi...
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
La mia recentissima esperienza...Oregon 550T un anno di vita si rompe il Touchscreen...(costo dell'apparecchio circa 400 euri).....lo mando in assistenza Garmin per il preventivo....mi rispondono che non lo riparano ma me lo sostituiscono con un rigenerato al costo di 238 Euri, ancorchè alle mie vive rimostranze mi sento rispondere che questa è la politca Garmin Italia....



Faccio una piccola ricerca e scopro che sul web il touchscrenn lo si trova al costo di circa 25 euri compresa spedizione e attrezzi per la sostituzione....



Il centro assistenza mi dice che non c'e' alternativa, io lo considero un ricatto e un lucro sul fatto che sono solo loro che fanno asistenza e ne approfittano perche loro mi rifilano un altro apparecchio cui hanno sostituito lo schermo o altro e ci guadagnano 200 euri cosi senza aver fatto nulla in pratica.



Non ci sto, me lo faccio restituire rotto, trovo un video su you tube che passo passo fa vedere come sostituirlo e ordino il touchscreen......



Quando mi arriva però penso che non ho manualità su queste cose allora mi rivoglo ad un negozio qui a milano di cinesi che riparano tutto, dai cellulari, ai pc ai navigatori....glielo porto al mattino, me lo ridanno a mezzogiorno, lo provo e funziona perfettamente...costao totale dell'operazione 25+15= 40 euri contro i 238.....



Nel frattempo avevo mandato una vigorosa mail di protesta alla Garmin casa madre in america, mi risponde il supporto italiano dicendomi che se il laboratorio aveva fatto questa scelta è perche c'erano altri problemi...FALSO...il garmin funziona perfettamente....glielo faccio presente e mi rispondono che mi stavano pure facendo un favore perche mi davano la garanzia come il nuovo...ecc...ecc...



In pratica con quello che ho speso lo schermo lo sostituisco 6 volte.....



Bella politica commerciale quella di Garmin in totale monopolio di assistenza.



Per onore di cronoca devo dire che avevo trovato un sito inglese dove mandi il garmin e il preventivo me lo avevano fatto per 108 euri complessivi....ma alla fine ne sono uscito con 40 Euri.....



Certo che se un giorno dovessi comprare un'altro apparecchio sono certo che non sarà un Garmin


Non ho un Garmin, ma da quello che leggo qui oggi posso affermare che me ne guarderò bene d'acquistarne uno in futuro!!!
E pensare che non lo avevo manco escluso, prima d'oggi.
Inquietante.
 

matteo_84

Biker marathonensis
.. [MENTION=54833]matteo_84[/MENTION] ti ricordo e ti faccio notare che gli aggiornamenti son fatti per migliorare la situazione e comunque su tutti i nuovi garmin a partire dal tuo dakota per finire al nuovo uscito map64 esiste la possibilità di eseguire il downgrade...a dire il vero lo si può fare anche sui vecchi modelli con una procedura diversa...o-o...dopo il tuo è tuo e ci fai quello che vuoi...i miei son tutti aggiornati e hanno sempre portato migliorie al loro funzionamento...:il-saggi:

gli aggiornamenti dovrebbero servire a migliorare certamente...

vaglielo a dire a quelli della discussione che come me hanno avuto problemi a causa dell'aggiornamento.

vaglielo a dire a quelli di windows! :smile:

e ai miei due amici che aggiornarono l'iphone 4 e poi gli andò clamorosamente peggio e via dicendo.


quando vanno ad aggiornare il firmware le migliorie molto spesso sono poche e nemmeno te ne accorgi. se va male, te ne accorgi subito, come nel mio caso, che il garmin era morto...e non potevo fare nulla per farlo tornare indietro. ;)

ognuno fa le sue esperienze. io preferisco non aggiornare i firmware del dakota (così come di altri apparecchi) se non mi da (danno) problemi.


ed ecco un altro esempio...

anche io ho aggiornato il garmin l'etrex e mi è andata bene… mentre non posso dire lo stesso della GoPro, dopo l'aggiornamento firmwere è morta… sostituita.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
... [MENTION=54833]matteo_84[/MENTION] molte volte è colpa dell'utente che non esegue quello che deve fare durante gli aggiornamenti...:medita:...sul fatto che non potevi fare nulla ho i miei dubbi...di norma tutti i garmin che sembrano morti si possono far resuscitare...tramite una procedura molto semplice sia che siano touch che a pulsanti...:spetteguless:
 

matteo_84

Biker marathonensis
... [MENTION=54833]matteo_84[/MENTION] molte volte è colpa dell'utente che non esegue quello che deve fare durante gli aggiornamenti...:medita:...sul fatto che non potevi fare nulla ho i miei dubbi...di norma tutti i garmin che sembrano morti si possono far resuscitare...tramite una procedura molto semplice sia che siano touch che a pulsanti...:spetteguless:


scratera, mi spiace dissentirti, ma nel fare gli aggiornamenti, soprattutto del dakota, così come quello dello smartphone, non puoi fare altro che spingere 1 tasto: OK (o installa). poi certo, se sei così scemo da staccare la batteria nel mentre, beh oh è colpa tua.
ma qui non si tratta di installare un S.O. da zero, solo di premere un pulsante.

nel caso specifico del mio dakota ho avuto due problemi diversi:

- nel primo caso, dopo l'aggiornamento (il dakota fortunatamente era in garanzia), il navigatore mi ha dato problemi seri, tant'è che nella schermata di avvio e caricamento incappava in un errore (non potevo proprio accedere all'interno); non c'ho pensato più di tanto e l'ho portato subito in assistenza, visto che era gratuita e me lo hanno sostituito con uno nuovo; arrivato al centro garmin il commesso non mi ha fatto per nulla storie e mi ha detto che non ero il primo...
se si poteva resuscitare con una procedura, non credo me ne avrebbero dato uno nuovo dopo 15gg...

- nel secondo caso (quello del 3ad di cicloappuntamenti), dove non ero il solo, dopo aver fatto l' (ennesimo) aggiornamento del firmware, il dakota dava un problema di "crash"; per il resto era ok e funzionante; il navigatore non era in garanzia, e le scelte erano due: fare il downgrade del firmware, col serio rischio che se andava male mi ero giocato il navigatore, oppure aspettare un altro aggiornamento dalla garmin.

ho deciso di aspettare un nuovo aggiornamento garmin che è arrivato dopo 4 mesi, come si può leggere da questo topic nel forum garmin (dove abbiamo partecipato attivamente per stressarli...) https://forums.garmin.com/showthread.php?30914-Dakota-20-crash-issue-with-Firmware-5-50

alla luce di questo, ho capito che è meglio non toccare il firmware se il navigatore funziona e se fuori dalla garanzia.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
scratera, mi spiace dissentirti, ma nel fare gli aggiornamenti, soprattutto del dakota, così come quello dello smartphone, non puoi fare altro che spingere 1 tasto: OK (o installa). poi certo, se sei così scemo da staccare la batteria nel mentre, beh oh è colpa tua.
ma qui non si tratta di installare un S.O. da zero, solo di premere un pulsante.

nel caso specifico del mio dakota ho avuto due problemi diversi:

- nel primo caso, dopo l'aggiornamento (il dakota fortunatamente era in garanzia), il navigatore mi ha dato problemi seri, tant'è che nella schermata di avvio e caricamento incappava in un errore (non potevo proprio accedere all'interno); non c'ho pensato più di tanto e l'ho portato subito in assistenza, visto che era gratuita e me lo hanno sostituito con uno nuovo; arrivato al centro garmin il commesso non mi ha fatto per nulla storie e mi ha detto che non ero il primo...
se si poteva resuscitare con una procedura, non credo me ne avrebbero dato uno nuovo dopo 15gg...

- nel secondo caso (quello del 3ad di cicloappuntamenti), dove non ero il solo, dopo aver fatto l' (ennesimo) aggiornamento del firmware, il dakota dava un problema di "crash"; per il resto era ok e funzionante; il navigatore non era in garanzia, e le scelte erano due: fare il downgrade del firmware, col serio rischio che se andava male mi ero giocato il navigatore, oppure aspettare un altro aggiornamento dalla garmin.

ho deciso di aspettare un nuovo aggiornamento garmin che è arrivato dopo 4 mesi, come si può leggere da questo topic nel forum garmin (dove abbiamo partecipato attivamente per stressarli...) https://forums.garmin.com/showthread.php?30914-Dakota-20-crash-issue-with-Firmware-5-50

alla luce di questo, ho capito che è meglio non toccare il firmware se il navigatore funziona e se fuori dalla garanzia.
...di rendo noto che in ogni momento si può tornare ad un firmware precedente semplicemente inserendo il file gupdate.gcd all'interno della cartella garmin del tuo giocattolino...accenderlo ed eseguire quello che lui ti dice ovvero se vuoi fare il downgrade...http://gawisp.com/perry/dakota/ ...fatto più di una volta con i miei e mai avuto problemi...anzi se lo vuoi sapere li ho craschati più di una volta volontariamente per fare delle prove...
...se il navigatore è morto col dakota che è touch basta da spento premere lo schermo in alto a dx...collegare il cavo usb al pc...tenere sempre premuto lo schermo e lui si rianima e viene visto dal pc come memoria esterna e fare tutto il necessario per ripristinarlo...
 

matteo_84

Biker marathonensis
...di rendo noto che in ogni momento si può tornare ad un firmware precedente semplicemente inserendo il file gupdate.gcd all'interno della cartella garmin del tuo giocattolino...accenderlo ed eseguire quello che lui ti dice ovvero se vuoi fare il downgrade...http://gawisp.com/perry/dakota/ ...fatto più di una volta con i miei e mai avuto problemi...anzi se lo vuoi sapere li ho craschati più di una volta volontariamente per fare delle prove...
...se il navigatore è morto col dakota che è touch basta da spento premere lo schermo in alto a dx...collegare il cavo usb al pc...tenere sempre premuto lo schermo e lui si rianima e viene visto dal pc come memoria esterna e fare tutto il necessario per ripristinarlo...



tutto si può fare, se vuoi/sai "smanettare".

ma la questione principale non cambia: gli aggiornamenti del firmware possono danneggiare il tuo navigatore, anche se esegui la procedura corretta (premere un tasto e aspettare). E' un dato di fatto. Come è un dato di fatto che le migliorie che apportano gli aggiornamenti sono minime (di solito si tratta di fissare un bug), mentre se qualcosa va storto hai il navigatore inutilizzabile. E non tutti sono degli smanettoni.

Quando è capitato a me, per non fare altre danni e visto che era mio diritto, mi sono appellato alla garanzia.


Ora tra smanettare per correre ai ripari ed evitare un inutile aggiornamento (tutte le volte che ho aggiornato il Garmin non ho trovato sostanziali migliorie), preferisco evitare l'aggiornamento. Questo è il senso.


Tra l'altro, non so quanto queste procedure sia "tollerate" ai fini della garanzia. Sul sito ufficiale Garmin non mi pare ne parlino, non c'è una faq che ti spiega come fare (all'epoca avevo cercato e, come te, mi avevano rimandato al sito gawisp).
 

Classifica mensile dislivello positivo