il problema del Edge era solo di software...cominciave da diversi mesi a dare un errore di "memory full"...poi peggiorava sempre e al ultimo non riuscivo più nemmeno a fare il hard reset e a cambiare firmware...
il problema del Edge era solo di software...cominciave da diversi mesi a dare un errore di "memory full"...poi peggiorava sempre e al ultimo non riuscivo più nemmeno a fare il hard reset e a cambiare firmware...
mmm...anche il mio dakota 20 ha avuto questo problema, dopo aver fatto un loro aggiornamento. me lo sostituirono con uno nuovo a costo 0 (ero in piena garanzia).
da allora ho capito che, finché funziona bene, mai fare aggiornamenti al navigatore, soprattutto se fuori dalla garanzia!
[MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION]
prima di scrivere poemi, basterebbe leggere meglio. io non parlavo di aggiornamenti di mappe che, ovvio, è meglio farli visto che le strade/sentieri cambiano.
parlo di aggiornamenti del navigatore, quindi firmware i quali, se non vanno a buon fine, ti rendono inutilizzabile il navigatore.
e questo vale per tutti gli apparecchi elettronici. se funziona meglio non fare aggiornamenti di sistema.
tra l'altro, per quanto riguarda i GPS outdoor le mappe garmin costano un fottio e non valgono nulla. online ci sono palate di mappe gratuite e ipercomplete, quindi non vale proprio la pena comprare gps garmin con mappe incluse.
Io l'anno scorso su un sito israeliano ho preso ( in tempi diversi) due edge 305 praticamente a metà prezzo...
Appena e se trovo il sito ( ogni volta che formatto perdo un sacco di cose) lo posto...
Capito. Pensavo ci fosse un sito che di regola vendesse prodotti Garmin sottocosto.
Ma nella spedizione israele-italia non si rischia di incappare nella dogana?! la tua spedizione filò liscia?!
Ciao
Il rischio c'è... A me andò bene....
Esiste sempre il ripristino di un apparecchio alle condizioni di fabbrica comunque e il problema lo risolvi.
Se il firmware e' Garmin che lo rende disponibile dal suo sito e davvero provocherebbe danni irreversibili ad un loro apparecchio anche fuori garanzia ne debbono rispondere loro e penso che non lo neghino ,almeno, ripeto penso.
Anche se poi resta da vedere il buon fine dell'operazione da parte di chi lo ha eseguito.
Poi a proposito di leggere meglio ,.....:D))),al post 42 hai indicato ,dal copia ed incolla che ti faccio:mai fare aggiornamenti al navigatore, soprattutto se fuori dalla garanzia!
La mia recentissima esperienza...Oregon 550T un anno di vita si rompe il Touchscreen...(costo dell'apparecchio circa 400 euri).....lo mando in assistenza Garmin per il preventivo....mi rispondono che non lo riparano ma me lo sostituiscono con un rigenerato al costo di 238 Euri, ancorchè alle mie vive rimostranze mi sento rispondere che questa è la politca Garmin Italia....
Faccio una piccola ricerca e scopro che sul web il touchscrenn lo si trova al costo di circa 25 euri compresa spedizione e attrezzi per la sostituzione....
Il centro assistenza mi dice che non c'e' alternativa, io lo considero un ricatto e un lucro sul fatto che sono solo loro che fanno asistenza e ne approfittano perche loro mi rifilano un altro apparecchio cui hanno sostituito lo schermo o altro e ci guadagnano 200 euri cosi senza aver fatto nulla in pratica.
Non ci sto, me lo faccio restituire rotto, trovo un video su you tube che passo passo fa vedere come sostituirlo e ordino il touchscreen......
Quando mi arriva però penso che non ho manualità su queste cose allora mi rivoglo ad un negozio qui a milano di cinesi che riparano tutto, dai cellulari, ai pc ai navigatori....glielo porto al mattino, me lo ridanno a mezzogiorno, lo provo e funziona perfettamente...costao totale dell'operazione 25+15= 40 euri contro i 238.....
Nel frattempo avevo mandato una vigorosa mail di protesta alla Garmin casa madre in america, mi risponde il supporto italiano dicendomi che se il laboratorio aveva fatto questa scelta è perche c'erano altri problemi...FALSO...il garmin funziona perfettamente....glielo faccio presente e mi rispondono che mi stavano pure facendo un favore perche mi davano la garanzia come il nuovo...ecc...ecc...
In pratica con quello che ho speso lo schermo lo sostituisco 6 volte.....
Bella politica commerciale quella di Garmin in totale monopolio di assistenza.
Per onore di cronoca devo dire che avevo trovato un sito inglese dove mandi il garmin e il preventivo me lo avevano fatto per 108 euri complessivi....ma alla fine ne sono uscito con 40 Euri.....
Certo che se un giorno dovessi comprare un'altro apparecchio sono certo che non sarà un Garmin
sembra giusto che la Garmin ha chiesto 170 euro per il Garmin Edge 800 che ho mandato in assistenza [fuori garanzia] ?
.. [MENTION=54833]matteo_84[/MENTION] ti ricordo e ti faccio notare che gli aggiornamenti son fatti per migliorare la situazione e comunque su tutti i nuovi garmin a partire dal tuo dakota per finire al nuovo uscito map64 esiste la possibilità di eseguire il downgrade...a dire il vero lo si può fare anche sui vecchi modelli con una procedura diversa...o-o...dopo il tuo è tuo e ci fai quello che vuoi...i miei son tutti aggiornati e hanno sempre portato migliorie al loro funzionamento...
... [MENTION=54833]matteo_84[/MENTION] molte volte è colpa dell'utente che non esegue quello che deve fare durante gli aggiornamenti......sul fatto che non potevi fare nulla ho i miei dubbi...di norma tutti i garmin che sembrano morti si possono far resuscitare...tramite una procedura molto semplice sia che siano touch che a pulsanti...
...di rendo noto che in ogni momento si può tornare ad un firmware precedente semplicemente inserendo il file gupdate.gcd all'interno della cartella garmin del tuo giocattolino...accenderlo ed eseguire quello che lui ti dice ovvero se vuoi fare il downgrade...http://gawisp.com/perry/dakota/ ...fatto più di una volta con i miei e mai avuto problemi...anzi se lo vuoi sapere li ho craschati più di una volta volontariamente per fare delle prove...scratera, mi spiace dissentirti, ma nel fare gli aggiornamenti, soprattutto del dakota, così come quello dello smartphone, non puoi fare altro che spingere 1 tasto: OK (o installa). poi certo, se sei così scemo da staccare la batteria nel mentre, beh oh è colpa tua.
ma qui non si tratta di installare un S.O. da zero, solo di premere un pulsante.
nel caso specifico del mio dakota ho avuto due problemi diversi:
- nel primo caso, dopo l'aggiornamento (il dakota fortunatamente era in garanzia), il navigatore mi ha dato problemi seri, tant'è che nella schermata di avvio e caricamento incappava in un errore (non potevo proprio accedere all'interno); non c'ho pensato più di tanto e l'ho portato subito in assistenza, visto che era gratuita e me lo hanno sostituito con uno nuovo; arrivato al centro garmin il commesso non mi ha fatto per nulla storie e mi ha detto che non ero il primo...
se si poteva resuscitare con una procedura, non credo me ne avrebbero dato uno nuovo dopo 15gg...
- nel secondo caso (quello del 3ad di cicloappuntamenti), dove non ero il solo, dopo aver fatto l' (ennesimo) aggiornamento del firmware, il dakota dava un problema di "crash"; per il resto era ok e funzionante; il navigatore non era in garanzia, e le scelte erano due: fare il downgrade del firmware, col serio rischio che se andava male mi ero giocato il navigatore, oppure aspettare un altro aggiornamento dalla garmin.
ho deciso di aspettare un nuovo aggiornamento garmin che è arrivato dopo 4 mesi, come si può leggere da questo topic nel forum garmin (dove abbiamo partecipato attivamente per stressarli...) https://forums.garmin.com/showthread.php?30914-Dakota-20-crash-issue-with-Firmware-5-50
alla luce di questo, ho capito che è meglio non toccare il firmware se il navigatore funziona e se fuori dalla garanzia.
...di rendo noto che in ogni momento si può tornare ad un firmware precedente semplicemente inserendo il file gupdate.gcd all'interno della cartella garmin del tuo giocattolino...accenderlo ed eseguire quello che lui ti dice ovvero se vuoi fare il downgrade...http://gawisp.com/perry/dakota/ ...fatto più di una volta con i miei e mai avuto problemi...anzi se lo vuoi sapere li ho craschati più di una volta volontariamente per fare delle prove...
...se il navigatore è morto col dakota che è touch basta da spento premere lo schermo in alto a dx...collegare il cavo usb al pc...tenere sempre premuto lo schermo e lui si rianima e viene visto dal pc come memoria esterna e fare tutto il necessario per ripristinarlo...