Assistenza RCZ BIKE SHOP

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


liuck_2010

Biker novus
19/6/11
32
0
0
toscana
Visita sito
Pochi mesi fa ho acquistato su RCZ un set di ruote prodotte da loro.
Molto soddisfatto delle ruote, purtroppo mi accorgo che è apparsa una crepa su un cerchio in corrispondenzda della giuntura del cerchio.
Contatto lo shop facendogli vedere le foto del problema e loro prontamente mi dicono di rispedirgli la ruota difettosa per la riparazione in garanzia.

Fin qui tuuto bene, peccato che nella mail con le info per la restituzione ci sia solo l'indirizzo per la spedizione, e il corriere secondo loro è a mie spese.

Sulle condizioni del loro sito leggo:

Details of the costs:

From the costumer to us = at the charge of the customer
From us to the Manufacturer = at our charge
From the manufacturer to us = at the charge of the Manufacturer
From Us to the costuner = at our charge

Sinceramente spendere minimo 50€ di spedizione per farmi sostutuire un cerchio di una ruota da 100€ (e non avere nemmeno la certezza al 100% che la sostituzione sia in garanzia) mi fa girare un po le balle! :rosik:

Avete qualche consiglio?
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Mah , in tanti parlano bene di RCZ ma tu sei il primo con una lamentela e il primo con un reso mi sembra (?)
Bella prova, adesso stiamo a vedere come si comportano.

Nelle terms and conditions viene riportato quello che hai scritto tu + che se possibile rimborsano il prodotto, ma per le spese ragazzo mio... mi sa che ti tocca saltare una pizza o 2.

Da quello che ho capito quando un negoziante rimanda qualcosa all' importatore, lo fa sempre a sue spese (da qui il comportamento di alcuni negozianti che accumulano rotture per fare poi una spedizione unica)

per curiosità puoi mettere il link del prodotto?

Puoi solo rispedire il prodotto e poi stare a vedere.

PS
Ti hanno scritto anche con quale corriere devi fare la spedizione?Te lo mandano loro?
 

liuck_2010

Biker novus
19/6/11
32
0
0
toscana
Visita sito
Nelle terms and conditions viene riportato quello che hai scritto tu + che se possibile rimborsano il prodotto, ma per le spese ragazzo mio... mi sa che ti tocca saltare una pizza o 2.

Da quello che ho capito quando un negoziante rimanda qualcosa all' importatore, lo fa sempre a sue spese (da qui il comportamento di alcuni negozianti che accumulano rotture per fare poi una spedizione unica)

Io sapevo che il cliente che deve far riparare qualcosa coperto da garanzia non deve sostenere alcuna spesa aggiuntiva. è anche vero che loro si prendono carico di tutte le spese, ma le ruote io cliente gliele devo far avere in qualche modo (spedizione).
Ma poi, anche se volessi spedire direttamente al produttore (e in questo modo le spese di dpedizione deve rimborsarle direttamente a me) dovrei spedire comunque a loro visto che le ruote sono commercializzate da loro?? :specc:
Boo...io di queste cose non ci capisco un gran che...:medita:

PS: le ruote incriminate sono queste in versione bianca: http://www.rczbikeshop.com/italia/rcz-012-wheelset-race-am-disc-6-holes-axle-15mm-black-black.html
In allegato la foto della crepa.
 

Allegati

  • Foto 1.jpg
    Foto 1.jpg
    19,3 KB · Visite: 49

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Io sapevo che il cliente che deve far riparare qualcosa coperto da garanzia non deve sostenere alcuna spesaaggiuntiva.

Normalmente quando acquisti da un negoziante è così.

Ma poi, anche se volessi spedire direttamente al produttore (e in questo modo le spese di dpedizione deve rimborsarle direttamente a me) dovrei spedire comunque a loro visto che le ruote sono commercializzate da loro?? :specc:
Difficilmente un importatore e/o produttore riprende materiale da un privato a meno ché non sia una vendita diretta; Difatti loro ti invitano a rispedire loro il materiale dopodichè lo faranno visionare a chi produce questi cerchi per loro.

Intanto informati da qualche corriere per i costi effettivi della spedizione riportando ingombro e peso.
Anni fa ho spedito con le Poste una forcella con ruota dedicata ( di dedicato c' era solo il mozzo però non avevo voglia di smontare il tutto) ad un compratore del mercatino e me la fecero passare come pacco celere (1,2,3 non ricordo). Non so adesso cosa possa costare un pacco celere internazionale. Prova con più di una sede visto che a volte la decisione é soggettiva :medita:

Poi prova a informarti da RCZ se ti rimborsano le spese, chiedere è lecito
 

liuck_2010

Biker novus
19/6/11
32
0
0
toscana
Visita sito
Mi sono informato per bene e per le spese niente da fare: sono a carico mio.
Per fortuna ho trovato una tariffa molto conveniente con le poste (pacco internazionale ordinario) e con meno di 20€ ho risolto.

Sicuramente aggiornerò il post con i futuri sviluppi...stay tuned!
 

liuck_2010

Biker novus
19/6/11
32
0
0
toscana
Visita sito
Aggiornamento:
Dopo un mese di silenzio scrivo una mail a RCZ chiedendo se avevano ricevuto il pacco mi rispondono dicendo che il pacco era arrivato, però è tutto fermo in quanto la ruota che gli ho inviato non presenta gli adesivi RCZ (sono dei semplici adesivi da due lire) e quindi non potevano sapere se il cerchio era effettivamente di loro produzione.
Rispondo con toni abbastanza stizziti che mi pare una motivazione abbastanza stupida per rifiutarsi di sostituire in garanzia un cerchio palesemente difettoso...non ricevo risposta ma subito il giorno seguente mi arriva la mail con il tracking della spedizione!
Fiero della "vittoria" attendo il rientro del pacco da luxemburgo.
Purtroppo stamani all'arrivo la amara sorpresa: mi hanno rispedito la mia ruota tale e quale e insieme un cerchio nuovo...non hanno avuto voglia di sostituirlo! :azz-se-m:
Quindi mi toccherà spendere altri soldi per portarla da un meccanico a farla montare.

In conclusione, assistenza RCZ GIUDIZIO NEUTRO! :down:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
A me non sembra. Il cerchio nuovo te lo hanno dato...in più ti hanno lasciato il vecchio che puoi comunque utilizzare ancora un pochetto...

Se spacchi un telaio mica ti riassemblano la bici...se ti va bene la ditta ti fa avere il telaio nuovo (e a volte solo i pezzi..esempio carro)!!

Ciao
 

liuck_2010

Biker novus
19/6/11
32
0
0
toscana
Visita sito
Mah, io la vedo diversamente: ho comprato una ruota completa (quindi ho pagato anche l'assemblaggio) e visto che si è rotta me la devi riparare e restituire come quando l'ho comprata.
Il discorso che dici dei telai è giusto, ma penso che sia più un fatto di comodità per non spedire tutta la bici. In quel caso spero sia il venditore (biciclettaio) che si fa carico dello smontaggio/rimontaggio e eventualmente manda il conto alla casa madre..non ho mai avuto esperienze in merito ma a logica mi sembrerebbe corretto così..
 

liuck_2010

Biker novus
19/6/11
32
0
0
toscana
Visita sito
E comunque il cerchi me lo hanno ridato ma ti pare giusto che uno debba incavolarsi per avere qualcosa che avrebbero dovuto darmi rapidamente e con tanto di scuse?
E poi vogliamo parlare dei soldi spesi per la spedizione e adesso per il rimontaggio?

Sicuramente dal punto di vista giuridoco RCZ ha fatto tutto cio che gli era dovuto, non sono certo a lamentarmi di questo.
Ma dal punto di vista del cliente (IO) permettimi di dire che non mi ritengo completamente soddisfatto. Speravo di essere trattato un pochino meglio.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Sicuramente dal punto di vista giuridoco RCZ ha fatto tutto cio che gli era dovuto, non sono certo a lamentarmi di questo.
Ma dal punto di vista del cliente (IO) permettimi di dire che non mi ritengo completamente soddisfatto. Speravo di essere trattato un pochino meglio.

direi di no, rcz doveva mandarti la ruota montata. inoltre il fatto che ti hanno dato il cerchio nuovo conferma la loro ammissione di difetto coperto da garanzia.
montare e centrare la ruota è un loro dovere.

però devo anche aggiungere che tu hai sbagliato ad aspettare un mese, dovevi essere insistente.

per le spese di spedizione invece è normale che le paga il cliente, come se vai in negozio e porti la bici, online la spedisci.
 

MtbFabius

Biker novus
12/1/12
10
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao ragazzi,

riprendo il topic per riportare la mia esperienza a riguardo.

In breve, circa 3 settimane addietro ordino una forcella dal sito, arriva a casa nei tempi dovuti ma il modello è quello sbagliato.

Prendo contatto con l'assistenza e dopo qualche giorno mi comunicano il codice per il reso, indicandomi che verrà spedito il materiale giusto e che le spese sostenute per la spedizione verranno rimborsate.

Perfetto, spedisco indietro la forcella (50 euro di spese spedizione) e attendo

Bene , a distanza di 3 settimane non rispondono più alle mail....spariti

Non c'è bisogno che dica altro.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Ciao ragazzi,

riprendo il topic per riportare la mia esperienza a riguardo.

In breve, circa 3 settimane addietro ordino una forcella dal sito, arriva a casa nei tempi dovuti ma il modello è quello sbagliato.

Prendo contatto con l'assistenza e dopo qualche giorno mi comunicano il codice per il reso, indicandomi che verrà spedito il materiale giusto e che le spese sostenute per la spedizione verranno rimborsate.

Perfetto, spedisco indietro la forcella (50 euro di spese spedizione) e attendo

Bene , a distanza di 3 settimane non rispondono più alle mail....spariti

Non c'è bisogno che dica altro.

Ma la forcella esatta è arrivata?
 

Classifica mensile dislivello positivo