Assistenza sanitaria durante le gare di enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Premetto che lavoro come infermiere in una centrale operativa e sui mezzi del 118 da un bel po' di tempo e frequento il mondo "gravity" da appassionato. Ho notato che nelle gare di enduro l'aspetto dell'assistenza sanitaria è piuttosto lacunoso.
Mi rendo conto che è un argomento che nessuno vorrebbe mai affrontare ma qualcuno deve purtroppo occuparsene.
Mi spiego meglio. Se non ho capito male la federazione impone la presenza di un'ambulanza con a bordo un medico (senza peraltro approfondirne le "skills" che deve avere). Sappiamo benissimo tutti che il momento agonistico in questo tipo di gare avviene durante le prove speciali cronometrate che per loro natura sono ambientate in terreni impervi non raggiungibili dai mezzi a motore.
Sto studiando un approccio più funzionale ed efficace di assistenza sanitaria in caso d'infortunio sul campo di gara, che sia in grado di dare una precoce identificazione della gravità dell'evento e una primissima cura all'infortunato.

È un problema che percepisco solo io?
Nelle gare in cui avete partecipato come spettatori/atleti, anche di rilievo internazionale, come hanno risolto (quantomeno ridotto) i tempi d'intervento dei sanitari sul percorso di gara?
E l''evacuazione dei feriti?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nelle gare cui ho collaborato come marshal in Toscana (Superenduro, EWS, TES) è sempre stata presente una squadra del soccorso alpino CAI-CNSAS per il recupero/evacuazione da, terreni impervi., quali sono normalmente quelli delle gare di enduro.
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Grazie sembola per il tuo contributo, immaginavo che nelle gare più importanti ci fossero in campo una o più squadre del soccorso alpino utilissime per velocizzare l'evacuazione a "mano" dei feriti, ovviamente nelle gare "minori" per una questione di costi è impensabile prevedere squadre a terra di due o più persone.
La mia idea era quella di introdurre la figura del "first responder" ovvero una persona con comprovata esperienza di soccorso (non necessariamente sanitario di professione) e in possesso di normali capacità ciclistiche per affrontare il percorso almeno per il 70% e più in bicicletta. In caso di allarme da parte dei marshal (opportunamente addestrati in precedenza) raggiungerebbe il ferito velocemente.
Le funzioni del FR sarebbero principalmente tre:
-allertamento precoce della macchina dei soccorsi in caso di bisogno (attualmente utopico senza una presenza formata sul percorso)
-prime manovre salva vita in base alle skilss del FR
-esatta localizzazione dell'evento e interfaccia diretta con la CO 118 in caso di attivazione di soccorso avanzato (elicottero).
Se riesco il prossimo anno proverò personalmente in una gara locale questo impianto sperimentale del soccorso.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo