Assistenza sanitaria durante le gare di enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Premetto che lavoro come infermiere in una centrale operativa e sui mezzi del 118 da un bel po' di tempo e frequento il mondo "gravity" da appassionato. Ho notato che nelle gare di enduro l'aspetto dell'assistenza sanitaria è piuttosto lacunoso.
Mi rendo conto che è un argomento che nessuno vorrebbe mai affrontare ma qualcuno deve purtroppo occuparsene.
Mi spiego meglio. Se non ho capito male la federazione impone la presenza di un'ambulanza con a bordo un medico (senza peraltro approfondirne le "skills" che deve avere). Sappiamo benissimo tutti che il momento agonistico in questo tipo di gare avviene durante le prove speciali cronometrate che per loro natura sono ambientate in terreni impervi non raggiungibili dai mezzi a motore.
Sto studiando un approccio più funzionale ed efficace di assistenza sanitaria in caso d'infortunio sul campo di gara, che sia in grado di dare una precoce identificazione della gravità dell'evento e una primissima cura all'infortunato.

È un problema che percepisco solo io?
Nelle gare in cui avete partecipato come spettatori/atleti, anche di rilievo internazionale, come hanno risolto (quantomeno ridotto) i tempi d'intervento dei sanitari sul percorso di gara?
E l''evacuazione dei feriti?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure