assistenza SPECIALIZED enduro Atlante ciclismo

maandrea1989

Biker novus
17/6/10
11
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,

vorrei condividere la mia esperienza di assistenza Specialized e FOX.

Lo scorso anno ho comprato una Specialized Enduro Expert presso un rivenditore autorizzato: Atlante Ciclismo a Cherasco (CN).

La bici è veramente fantastica, sono contento dell'acquisto. Nel periodo in cui funzionava (.. poi capirete) l'ho usata abbastanza (3 uscite a settimana almeno) con percorsi pedalati enduro e qualche giro nei BIKE PARK. Ho sempre fatto manutenzione e sempre trattata con riguardo.

MA...

Dopo un solo mese di utilizzo la forcella (una FOX FLOAT R) si è rotta, in particolare il ritorno non funzionava più. Ho letto sul Forum che si tratta di un difetto abbastanza ricorrente con FOX. Mandata in assistenza, è tornata dopo 4 settimane (tempo un po' lungo a mio parere, ma il discorso dell'assistenza di Vittoria è a parte). Ora funziona benissimo.

Verso metà dicembre, facendo manutenzione, mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava nel carro, mi sembrava storto. Guardando a fondo ho notato che uno dei cuscinetti era fuori posto. La biella che tiene l'ammortizzatore non era libera di muoversi e aveva un contatto contro l'altra parte del link.

Ho portato la bici dal negozio di fiducia in cui l'ho comprata e per caso c'era anche un rappresentante Specialized che ha fatto le foto, dicendo che non ci sarebbero stati problemi per la sostituzione (nel frattempo ha fatto rientrare il cuscinetto ma si trattava solo di una situazione temporanea). Tornato a casa, rimontato il tutto, mi sono accorto che il carro continuava ad essere storto, ma la bielletta ora era libera di muoversi.

Infine ho portato la bici in negozio qualche giorno prima di Natale, per richiedere l'intervento in garanzia del link a Specialized e dell'RP23 a FOX in quanto il propedal non funzionava più come prima.

Il venditore mi ha informato che ha spedito i pezzi solo verso la metà di gennaio causa feste natalizie. Ad oggi 17 febbraio, non è ancora arrivato nulla. Per quanto riguarda FOX, credo sia normale. In genere impiegano almeno 4 settimane per un intervento garanzia.

Per quanto riguarda Specialized sono abbastanza deluso. Il venditore continua a sollecitare, Specialized dice di aver spedito i pezzi da tempo (??). Tra qualche giorno avrò altre informazioni perchè dovrebbe passare il rappresentate. Vi farò sapere!

PS: credo di essere sfortunato, lo sò!
PS2: spero di aver fatto bene ad inserire il post qui
PS3: ringrazio il negoziante, mi sembra che sia stia proprio impegnando.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
siamo sempre alle solite...
chi è obbligato alla garanzia non è ne Specialized ne Fox ma solo ed esclusivamente il rivenditore...
tu addirittura ne elogi il comportamento...
tu non dovresti avere nessun contatto con le ditte produttrici essendo riservati solo al rivenditore che avrebbe già dovuto, a sua cura e spese, risolvere tutti i tuoi problemi...
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
comunque mi spiace per te... io sono alla 5a enduro (2002, 2006, 2008, 2010 tutte expert e 2011 s-works) e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.
spero che specy italia si dia una mossa!
auguri
 

maandrea1989

Biker novus
17/6/10
11
0
0
Torino
Visita sito
siamo sempre alle solite...
chi è obbligato alla garanzia non è ne Specialized ne Fox ma solo ed esclusivamente il rivenditore...
non dovresti avere nessun contatto con le ditte produttrici essendo riservati solo al rivenditore che avrebbe già dovuto, a sua cura e spese, risolvere tutti i tuoi problemi...

E' vero che dovrei dovrei avere contatti con il solo venditore sulla garanzia, ma poichè la situazione non mi sembrava molto chiara ho spedito una mail a Specialized. Quest'ultima non è obbligata a darmi spiegazioni, per il motivo sopra citato, ma credo che sia buona usanza verso cliente, sempre che vogliano che rimanga tale ;) La mail di risposta era alquanto elusiva, Lunedì proverò a chiamare personalmente.

Con il rappresentante ha contatti il venditore, solo per caso ho avuto modo di incontrarlo la prima volta che ho riscontrato il problema al carro.

Il venditore è molto gentile, si sta impegnando ed è stretto in una morsa. Mi ha spiegato le sue motivazioni, credo che arrabbiarsi con lui non porti a nulla, complicherebbe solo ulteriormente le cose.

Una parola anche su FOX, tuttavia il problema è certamente minore.
Per quanto mi riguarda, mi trovo bene con FOX. I prodotti mi sembrano ottimi, come del resto sono quelli delle altre marche concorrenti. Se si chiede a 100 persone qual è il miglior prodotto si avranno 100 risposte diverse, va a gusti.

Con i volumi di vendita che hanno credo che qualche rottura sia più che comprensibile, ma credo anche che solo una parte dei difetti venga fuori. Se si andasse a vedere su quanti ammo il propedal veramente funziona penso che i risultati sarebbero sconcertanti. Ho letto parecchio sul forum e mi sembra che sia dovuto (tra le varie cause) anche ad una perdita (più o meno fisiologica nel tempo) della pressione nell'IFP...

Tuttavia i tempi di risposta mi sembrano un po' eccessivi. Ho fatto notare la cosa sia a Vittoria che a FOX USA, scrivendo ad entrambe. Dubito che scrivere avrà conseguenze immediate, ma se tutti lo facessero le cose col tempo potrebbero migliorare.

Appena avrò notizie, scriverò!

Andrea
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
io capisco che il venditore è molto gentile ma quello che deve fare il venditore è rendere idoneo il mezzo che ha venduto a costo anche della sostituzione delle parti inidonee... se poi, dopo aver fatto questo, è anche gentile che ben venga...
si imputano alle ditte ritardi, inefficenze, cattiva comunicazione dimenticando che chi deve provvedere non sono le ditte ma i rivenditori...
altrimenti che senso ha acquistare nei canali ufficiali con i prezzi ufficiali se poi devo ricorrere alle case costruttrici che per conservare e difendere il loro buon nome devono intervenire? a questo punto mi rivolgo all'estero o ai canali d'importazione con prezzi decisamente più bassi e poi mi rivolgo alle aziende che devono intervenire per difendere il loro nome...
i rivenditori devono capire una per tutte che l'unica vera concorrenza che possono fare agli estore è il servizio post vendita offrendo un servizio di garanzia impeccabile o semplicemente come stabilito per legge....
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Giustissimo e ti quoto in pieno ,sarebbe anche ora che entrasse in testa un po' a tutti la storia delle Assistenze in garanzia .
è proprio così...
come sempre tocca ai consumatori/utenti/clienti correggere le distorsioni del mercato...
io personalmente dopo tante esperienze professionali e personali scelgo da chi acquistare proprio in base alla loro correttezza nell'assistenza in garanzia così da rivolgermi all'estero per acquistare determinati beni quando il servizio d'assistenza in Italia interviene con tempi minini di 40/50 giorni e non passa la garanzia su alcune parti tipo display...
ps. :spetteguless: chi ha orecchie per intendere intenda...
 

maandrea1989

Biker novus
17/6/10
11
0
0
Torino
Visita sito
si imputano alle ditte ritardi, inefficenze, cattiva comunicazione dimenticando che chi deve provvedere non sono le ditte ma i rivenditori...
altrimenti che senso ha acquistare nei canali ufficiali con i prezzi ufficiali se poi devo ricorrere alle case costruttrici che per conservare e difendere il loro buon nome devono intervenire? a questo punto mi rivolgo all'estero o ai canali d'importazione con prezzi decisamente più bassi e poi mi rivolgo alle aziende che devono intervenire per difendere il loro nome...

In generale mi trovi d'accordo sul discorso della garanzia. Nella maggior parte dei casi il trattamento non è adeguato, considerando anche i prezzi di vendita degli oggetti in questione.

Quello su cui non mi trovi d'accordo e su chi addossi le responsabilità. In questo caso la responsabilità è del costruttore. Tuttavia in una visione più ampia non è neanche della specialized, ma del sistema, proprio come mi è stato spiegato. Se a specialized non consegnano, causa tempi di sdoganamento più altri mille fattori, Specialized non ha i pezzi. Quando il mio rivenditore ha chiamato, molte volte, gli è stato detto che i pezzi erano già stati spediti o in procinto di esserlo. Se questi effettivamente non lo sono, di chi è la colpa? Cosa ne può il venditore? Dobbiamo ricordarci che alla fine ad un livello più alto, lui non è altro che un cliente come noi, che acquista direttamente dalla ditta. (con questo non voglio giustificare tutti i venditori, alcuni sono comunque truffaldini)

Da quello che leggo mi verrebbe consigliato di accanirmi contro il venditore, ma cosa potrei fare? Anche se messo sotto tortura (situazione prettamente ipotetica) non potrebbe fare più di quello che ha fatto. Non gli si può chiedere di sopperire alla lacuna dell'assistenza di Specialized, fornendo lui stesso un'assistenza alternativa. In altre parole non può ordinare un telaio nuovo, pagandolo per darmi una bici fino a quando non gli arrivano i pezzi. Sarebbe bello, ma pensate a tutte le richieste di assistenza che ci sono, comprerebbe pezzi solo da dare in giro come sostituti. Forse è un trattamento riservato a pochissimi casi di clienti super fedeli. Provate a proporre una cosa del genere al vostro negozio di fiducia sentirete la risposta!! ;)

In conclusione, mi è stato spiegato che in questo periodo non si sta lavorando bene. Non parlo di un negozietto, ma di uno dei primi in termini di vendita in Italia. In tutti i casi farò presente la mia situazione direttamente a Specialized.

NEWS: ho telefonato al venditore, sembra che per la prossima settimana spediscano veramente i pezzi.
 

maandrea1989

Biker novus
17/6/10
11
0
0
Torino
Visita sito
NEWS:
Oggi che ero un po' più libero sono passato dal negozio. Il ragazzo che mi sta seguendo ha chiamato in mia presenza Specialized per avere ragguagli. Specy ha confermato di aver spedito i pezzi la scorsa settimana. Dovrebbero arrivare questa.

Prima che arrivassi ha chiamato anche Vittoria per avere informazioni sull'assistenza del FOX RP23. Lo devono ancora guardare. Ha sollecitato.

SPECY 1 - FOX 0 ??

Un messaggio per TACITO:
Ho letto una discussione nell'angolo della verità incentrata sulla garanzia. Ho visto che hai partecipato attivamente, dicendo cose molto interessanti e vere. A quel punto ho capito il significato dei post che hai scritto qui precedentemente. In effetti la legge dice che l'unico responsabile per la garanzia è il venditore.

In pratica però?? Per cultura generale (perchè per intraprendere una cosa del genere la situazione dovrebbe essere veramente grave) ho letto qualcosa sui diritti dei consumatori, si parla di diffida, giudice di pace... ecc. Ma i tempi? Nel migliore delle ipotesi potresti racimolare qualche euro.. Il pezzo della bici che si è rotto non lo vedresti comunque e con quei soldi non riusciresti a comprarti qualcos'altro senza rimetterci.

La soluzione secondo me? Cercare di far capire alle aziende che il sistema adottato è vizioso e che l'assistenza è parte fondamentale. Cercare un venditore intelligente ed una volta trovato, tenerselo stretto, perchè alla fine è l'unico che veramente può risolvere il problema nel minor tempo possibile.

Discorso a parte per chi compra su internet.

PS: ++ per ATLANTE CICLISMO ++
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
il punto è che le norme a tutela dei consumatori hanno un preciso obiettivo ed è quello di "costringere" i rivenditori a rifornirsi presso aziende/distributori seri ed affidabili in modo tale da poter esercitare il diritto di rivalsa dal momento che rispondono direttamente loro verso i consumatori...
ti faccio un quadro se non ci fosse ilcodice del consumo...
il consumatore acquista presso un qualsiasi rivenditore un qualunque bene che poco dopo si guasta, Se responsabile della garanzia fosse solo il produttore con un mercato globale vai a beccare il costruttore cinese, coreano o croato...
la normativa vigente è ottima perchè, mi ripeto, "costringe" il rivendtore a commercializzare prodotti provenienti da aziende serie, viuceversa se vuole rifornirsi di "cineserie" in ogni caso ne risponde nei confronti del consumatore...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
aggiungo che l'unica mentalità che deve cambiare è quella dei rivenditori (soprattutto telefonia ed elettronica in genere, secondo una mia personalissima statistica) che si ostinano a disapplicare le norme vigenti rinviando sempre il consumatore all'assistenza delle ditte costruttrici e con costi a carico dei consumatori...
L'ultima mi è successa a proposito di telefonia da parte di un centro di un gestore molto famoso che ha risposto a un mio cliente che se il cellulare ha fatto e ricevuto telefonate per mezz'ora non si ha diritto alla sostituzuone del cellulare neppure se non è possibile ripristinarlo... e me lo hanno messo pure per iscritto...
 

maandrea1989

Biker novus
17/6/10
11
0
0
Torino
Visita sito
FINALMENTE è ARRIVATO TUTTO!

Per fortuna la situazione si è risolta nel migliore dei modi. Considerando le vacanze di Natale, che hanno fatto percepire le tempistiche più dilatate, la vera attesa è stata di poco più di un mese.

Ancora grazie ad ATLANTE CICLISMO per aver risolto tutto con professionalità.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
FINALMENTE è ARRIVATO TUTTO!

Per fortuna la situazione si è risolta nel migliore dei modi. Considerando le vacanze di Natale, che hanno fatto percepire le tempistiche più dilatate, la vera attesa è stata di poco più di un mese.

Ancora grazie ad ATLANTE CICLISMO per aver risolto tutto con professionalità.
Che meraviglia leggere queste notizie...
un plauso per la tempestività a tutti gli interessati...
 

Classifica mensile dislivello positivo