assurdo!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jaco MtB

Biker forumensus
salve a tutti :cucù: e mi scuso se (credo) questo sarà l'ennesimo topic di questo tipo ma:
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/201005articoli/55499girata.asp

ma ci si rende conto??
fosse per me io obbligherei fuori dalle zone abitate e comunque sulle strade come statali,SP,etc... il casco A TUTTI!!! dal bimbo di 1 anno al vecchietto di 100! e soprattutto a loro!! passino dispositivi come gomitiere etc... ma IL CASCO!! l'ultimo incidente a roma non è che una conferma di ciò!
se non siete stufi di certi topic,allora esprimete il vostro pensiero

sempre peggio sempre peggio....:down::down::down::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
 

RN80

Biker popularis
29/5/10
47
0
0
Imola
Visita sito
Personalmente da padre io quando mio figlio va in bici voglio che si metta il casco, ma da qui a obbligare a metterlo a tutti è troppo. La bici in se non è pericolosa e quindi credo sia giusto lasciare a ognuno il diritto di decidere. Fare un giro in bici per divertimento con la famiglia è bello, ma farlo d'estate magari mentre si va al parco avendo il casco può essere estremamente fastidioso, noi ne sappiamo qualcosa,essendo praticamente obbligati a usarlo sempre. Quindi credo che sia giusto non obbligare a metterlo e anche x i bambini sta al genitore decidere si o no. Quando avrà l'età x sciare a mio figlio farò indossare il casco anche se io non lo metto, anche se non so se x i bambini è obbligatorio...
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
Il nuovo codice della strada, non prevede più la decurtazione dei punti sulla patente ai ciclisti perché creava discriminazione tra chi ha la patente e chi invece non ce l'ha e, rende d'obbligo il casco ai minori di 14 anni.
Inoltre il Codice recita:
Il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie hanno l'obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità, di cui al comma 4-ter dell'articolo 162.

Ciao
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
legge ho no...il casco lo facevo mettere gia 10 anni fà ai miei figli,poi ...è vero che ognuno è libero di fare quel che vuole,prevenire è meglio che curare,altrimenti..... si piange!!!
 

coolmanu

Biker poeticus
RN80;4782401 La bici in se non è pericolosa e quindi credo sia giusto lasciare a ognuno il diritto di decidere. Fare un giro in bici per divertimento con la famiglia è bello ha scritto:
Naturalmente l'articolo è vecchio e oggi l'obbligo del casco è in vigore....

Purtroppo, però, non sono affatto d'accordo sul fatto che una bici in mano ad un ragazzino non sia pericolosa... Visto poi l'attenziano che certi genitori mettono nel far viaggiare i propri figli in sicurezza (basta guardare quanti bambini vengono trasportati in auto liberi di girovagare all'interno dell'abitacolo) l'obbligo mi sembra più che giustificato....
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Il nuovo codice della strada, non prevede più la decurtazione dei punti sulla patente ai ciclisti perché creava discriminazione tra chi ha la patente e chi invece non ce l'ha e,.......(cut).....


Non è discriminazione tra assicurati - patentati contro non assicurati - non patentati circolare sulla stessa strada e dover rispettare gli stessi obblighi? :rosik:
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
il casco, così come le cinture di sicurezza, lo uso, ed i miei figli lo usano.
Non faccio un metro senza casco in bici e senza cinture in macchina, di conseguenza, per i miei pargoli è assolutamente naturale infilarsi il casco per andare in bici, ed allacciare le cinture per andare in macchina. E' questione d'abitudine e d'esempio.
Le cinture in macchina le ho sempre usate, anche quando non erano obbligatorie, e quindi non per questioni sanzionatorie, ma solo per sicurezza personale. Aggiungo che facevo tranquillamente 80'000 km/anno (non in bici!:smile:).

L'utente più restio della famiglia (la moglie:smile:), si è ricreduta settimana scorsa, caschetto cadeaux (rigorosamente con colori femminili :smile::smile::smile:) malgrado la giornata molto calda nessun problema di temperatura e/o fastidio. Non lo ha mai tolto... forse perchè temeva di essere spettinata???:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Tirà la carèta;4785204 ha scritto:
Ciao,
il casco, così come le cinture di sicurezza, lo uso, ed i miei figli lo usano.
Non faccio un metro senza casco in bici e senza cinture in macchina, ... è questione d'abitudine...Le cinture in macchina le ho sempre usate, anche quando non erano obbligatorie...
concordo su tutto e aggiungo
- una volta presa l'abitudine ci si sente "nudi" ad uscire senza, impossibile dimenticarsi di mettere il casco
- sudo anche senza casco
- le cinture le montavano i fighetti quando non erano di serie, gli stessi che poi non le mettevano quando erano obbligatorie
- per chi fa MTB il casco serve pure tanto a non beccare rami, rovi, etc. sulla zucca... il che non è poco!
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
- una volta presa l'abitudine ci si sente "nudi" ad uscire senza, impossibile dimenticarsi di mettere il casco
- sudo anche senza casco
- le cinture le montavano i fighetti quando non erano di serie, gli stessi che poi non le mettevano quando erano obbligatorie
- per chi fa MTB il casco serve pure tanto a non beccare rami, rovi, etc. sulla zucca... il che non è poco!


concordo e sottoscrivo :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
- una volta presa l'abitudine ci si sente "nudi" ad uscire senza, impossibile dimenticarsi di mettere il casco
Infatti, tanto quanto le cinture, non mi sento "a posto" senza.

- per chi fa MTB il casco serve pure tanto a non beccare rami, rovi, etc. sulla zucca... il che non è poco!

Giusto giovedì ho beccato un ramo "travestito" da frasca! E non dandogli peso non mi sono abbassato abbastanza.. Na botta!
Non mi sono neanche fermato, ma senza casco non saprei...
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
''la bici in se non è pericolosa'' giusto, ma cadere anche a 20 all'ora e picchiare il capo in terra(senza avere il casco) può a mio avviso comportare conseguenze drammatiche.
alcuni esempi accaduti dove abito: anni addietro un ciclista viene sfiorato da un furgone, perde l'equilibrio cade e batte il capo sull'asfalto,purtroppo muore. non aveva il casco. mentre proseguono in gruppo tocca la ruota posteriore dell'amico e cade, non indossa il casco,batte la testa e perde sangue dalle orecchie, ma se la cava. mio figlio a 7 anni perde il controllo della bici in discesa, cade batte il capo,risultato:casco sfrigiato e piccola ammaccatura.....sul casco e se non l'avesse avuto?
a chi, svolgendo comuni faccende in casa, non è mai capitato di battere il capo su uno sportello lasciato aperto o su qualsiasi altra parte,bene non fa e non andavamo mica a 30 all'ora...........meditete gente! meditate!:il-saggi:
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Anche quando venne introdotto l'obbligo del casco per i conducenti dei ciclomotori sotto i 18 anni, poi esteso a tutti, ci fu una drastica riduzione di morti causate da incidenti stradali, soprattutto quelli cittadini.
A volte pensiamo che romperci la testa sia solo un problema nostro, ma non è realmente così. Purtroppo la sanità dobbiamo pagarla tutti e ci costa molto cara.
Comunque ho visto che nel gruppo con cui esco, ad esempio, l'utilizzo delle protezioni di gomiti e ginocchia è partito da pochi ciclisti per poi diffondendersi sempre più. A volte non c'è bisogno di leggi scritte, ma solo di sensibilizzazione tra utenti.
 

Corsair

Biker serius
Ragazzi, nessun obbligo di indossare il casco nemmeno per bambini al disotto dei 14 anni.

Nel caso mi fossi perso qualcosa, mi trovate la norma scritta?

L'assurdità della legge è che reputa diversa la testa di un bambino di 13 anni,11 mesi e 30 giorni, da quella di un bambino di 14 anni e un giorno :smile:
Su una legge del genere è impossibile e ridicolo uno spartiacque, o tutti o nessuno.

Ad ogni modo contrario all'obbligo in tutte le sue forme.

Le persone in generale, devono sensibilizzarsi con la propria testa, specialmente usandola, e non con gli obblighi.

Non faccio un metro senza casco, sia io che i miei figli.

Settimana scorsa ho scoperto che mio figlio, disubbidendo alla nonna, è andato all'oratorio senza casco.

Punizione? privato delle sue cose più care per 2 settimane. :il-saggi:

Vedrete che il casco non lo dimentica più.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
L'unica cosa a cui tengo in moto come in bici è che il casco sia comodo e fatto per la mia testa insomma (taglia e forma calotta giusta). Non mi interessa marca e modello purchè omologato. Altra cosa, che poi è collegata alla comodità, è che sia ben areato. Infine deve essere bilanciato per non sforzare inutilente i muscoli del collo e poter essere quindi sopportato a lungo. Non volendo spendere per ora sul casco ho preferito un Decathlon, comodo, ben areato da bdc. Sulla moto come secondo e definitivo casco (11 anni e mai più cambiato, ammortizzando ampiamente la spesa iniziale) sono andato su Arai. Sto alla ricerca dell'Arai (equivalente) per le bici... Il casco deve proteggere (protezione passiva) ma non dare fastidio perchè la nostra attenzione è sempre la prima protezione (protezione attiva).

Detto ciò poi se deve succedere, succede.
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
A volte serve piu che un "va che ti fai male" a convincere le persone

Il mio socio (33 anni, non un ragazzino scapestrato quindi) è gia tanto se si mette i guanti, manco gli occhiali, e sui percorsi che facciamo noi sarebbe meglio bardarsi un pochino (cosa che io faccio)

Due domeniche fa mi ha visto volare di testa e atterrare picchiando la fronte in mezzo a un cespuglio di rovi a causa di una radice che m'ha piantato un pedale, mi son fatto due graffietti invisibili in viso, mi sa che s'è convinto XD
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
ho letto tutti i vostri commenti e personalmente resto preplesso nei confronti di coloro che non ritengono il casco così necessario (vedi le passeggiate al parco con la famiglia...fa caldo... la bici in se per stessa non è pericolosa).

premesso che si cade e ci si fa male a piedi... con la bici è peggio ed è un attimo a farci male seriamente.

se proprio non si vuole mettere il casco per qualsiasi motivo sarebbe anche giusto poi pagarsi le eventuali cure mediche e non farle cadere sulla collettività...
 

Classifica mensile dislivello positivo