Atala Top Al MDR 1993

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cyb

Biker popularis
17/10/09
55
0
0
Verde Umbria
Visita sito
Ecco qui:
dscn2543u.jpg

Niente di eccezionale, lo sappiamo tutti (soprattutto perché pesa come due bici). :)
Tuttavia mi è piaciuta da prendere per il gruppo quasi completo Suntour (mix di XC pro e Comp), che non ho mai avuto.
Ho un unico problema, non mi hanno dato le ruote e quindi, benché abbia una cassetta 7v Suntour, non posso montarla.
Ho letto sui forum che sarebbe possibile, mantenendo i comandi sopramanubrio a 7v (forse con il click nascosto) adattare cassette da 8 o 9 velocità, in quest'ultimo caso togliendo un pignone.
Mi date una mano?
In alternativa, se montassi un comando cambio e cambio shimano, aggirerei i problemi, ovvio, ma qualcuno (ai tempi) lo faceva? Quanta coerenza ci sarebbe con un XT gabbia corta 90-91?
Grazie :D la mia ignoranza in tema di Suntour è grande;)
 

cyb

Biker popularis
17/10/09
55
0
0
Verde Umbria
Visita sito
Già... bè, ho smontato tutto, adesso.
Se non mi rompe, sul telaio nudo dell'atala metto due cerchiacci da supermercato e vado di singlespeed (magari con manubrio road).
I pezzi li ho messi in vendita...
Il problema principale dei mozzi, e conseguente incompatibilità con Shimano, mi ha messo di malumore...

P.S.: qualcuno si trova un attacco da 1 e 1/4 da dare via? qualcosa sul quale inserire un "drop" (l'originale dell'atala non permette di farlo)

;)

cyb
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Per mettere il drop devi:
1 togliere la vite
2 inserire una moneta da un centesimo nella fessura della pipa, quella che poi viene stretta per serrare il manubrio
3 avvitare la vite nella parte inferiore. Quando la vite andrà a battuta sul cent, aprirà l'attacco. Potresti riuscire ad infilare il drop....
 

Classifica mensile dislivello positivo