Attacchi SPD

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


achille94

Biker serius
2/2/14
290
0
0
Roccasecca
Visita sito
Salve a tutti...mi è stato consigliato l utilizzo dei pedali spd e premetto che io non gli ho mai usati perché mi fanno "paura" perché in caso di pericolo immediato non li vedo molto reattivi e ho paura quindi di rimanere attaccato alla bici e cadere insieme a lei ...adesso però ho dei problemi al ginocchio e questo può dipendere da una cattiva posizione del piede e delle gambe durante la pedalata...mi sapreste gentilmente dire come vi trovate voi con questi " maledetti" pedali spd 😫😫
 

chips513

Biker novus
18/7/08
9
0
0
Modena
Visita sito
Bike
none
io li uso da anni e mi trovo abbastanza bene ma non ho mai provato altri pedali per avere un confronto. Per lo sgancio ti abitui presto e puoi regolare anche il pedale con un semplice giro di vite quanto duro deve essere la presa alla scarpa.
 

achille94

Biker serius
2/2/14
290
0
0
Roccasecca
Visita sito
io li uso da anni e mi trovo abbastanza bene ma non ho mai provato altri pedali per avere un confronto. Per lo sgancio ti abitui presto e puoi regolare anche il pedale con un semplice giro di vite quanto duro deve essere la presa alla scarpa.

Aaaa veramente neanche lo sapevo pensa tu ahah grazie...e senti tu che tipo di pedali usi??? Io ho appena comprato una mtb che deve ancora arrivare e monta gli shimano M520 che ne dici??
 

claudiuzzo

Biker popularis
21/9/13
81
0
0
Roma
Visita sito
Ciao, ti dico la mia...
Non sono un esperto, mi piace solo fare qche giro quando posso senza l'assillo della performance assoluta.
Ho preso i 520 della shimano con delle scarpe shimano xc30.
Serve solo qche uscita di rodaggio: poi in caso di pericolo immediato quando pensi che dovresti sganciare... lo hai già fatto ;-)
Condividevo i tuoi stessi timori, ma ad oggi sono contento dei 520 e di pedalare agganciato (ovvio che poi tutto è soggettivo: per qcuno sono meglio i flat).
Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao

Claudio
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
I 520 sono dei buoni pedali per cominciare ed imparare, l'importante è prodere per gradi attuando le cautele del caso. Quando si comincia ad utilizzare questo tipo di pedali è consigliabile regolare al minimo la molla di precarico, girare su percorsi in pianura privi di ostacoli e sopratutto lontano dalle auto. E' fondamentale acquisire il giusto feeling per evitare che la paura di cadere posa prevalere, perché questo renderebbe difficile continuare ad utilizzare questo sistema di pedalatà.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve a tutti...mi è stato consigliato l utilizzo dei pedali spd e premetto che io non gli ho mai usati perché mi fanno "paura" perché in caso di pericolo immediato non li vedo molto reattivi e ho paura quindi di rimanere attaccato alla bici e cadere insieme a lei ...adesso però ho dei problemi al ginocchio e questo può dipendere da una cattiva posizione del piede e delle gambe durante la pedalata...mi sapreste gentilmente dire come vi trovate voi con questi " maledetti" pedali spd 😫😫

se hai quel problema sara essenziale un corretto posizionamento delle tacchette.
per quanto riguarda la paura di cadere, quando ti passa non cadi praticamente piu.
devi pero fare un buon 6 mesi di rodaggio, con le molle al minimo al limite dello sgancio involontario.

i pedali sono due mattoni ma vanno benissimo, anni di funzionamento senza nessun problema ne manutenzione praticamente.
 

achille94

Biker serius
2/2/14
290
0
0
Roccasecca
Visita sito
Ciao, ti dico la mia...
Non sono un esperto, mi piace solo fare qche giro quando posso senza l'assillo della performance assoluta.
Ho preso i 520 della shimano con delle scarpe shimano xc30.
Serve solo qche uscita di rodaggio: poi in caso di pericolo immediato quando pensi che dovresti sganciare... lo hai già fatto ;-)
Condividevo i tuoi stessi timori, ma ad oggi sono contento dei 520 e di pedalare agganciato (ovvio che poi tutto è soggettivo: per qcuno sono meglio i flat).
Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao

Claudio

Sisi infatti so che alla fine sarà tutto un fatto di abitudine e che prima o poi dovrò superare questa mia "fissa" anche perché il ginocchio ne risente 😫
 

achille94

Biker serius
2/2/14
290
0
0
Roccasecca
Visita sito
se hai quel problema sara essenziale un corretto posizionamento delle tacchette.
per quanto riguarda la paura di cadere, quando ti passa non cadi praticamente piu.
devi pero fare un buon 6 mesi di rodaggio, con le molle al minimo al limite dello sgancio involontario.

i pedali sono due mattoni ma vanno benissimo, anni di funzionamento senza nessun problema ne manutenzione praticamente.

Quali pedali mi consigli?? Hai detto che sono dei mattoni...mi consigli di cambiarli??
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Quali pedali mi consigli?? Hai detto che sono dei mattoni...mi consigli di cambiarli??


No assolutamente, pesano 360g ma chissene, se non hai un mezzo da 9 kg.

Io sono molto soddisfatto dagli eggbeater, mi trovo meglio, facilità di sgancio unita all assenza di sganci involontari, cosa che succedeva con shimano. Ma penso siano anche gusti personali.
Gli spd vanno meglio con le suole morbide, danno un po' più di appoggio, gli egg1 necessitano di suola in plastica o carbonio
 

achille94

Biker serius
2/2/14
290
0
0
Roccasecca
Visita sito
No assolutamente, pesano 360g ma chissene, se non hai un mezzo da 9 kg.

Io sono molto soddisfatto dagli eggbeater, mi trovo meglio, facilità di sgancio unita all assenza di sganci involontari, cosa che succedeva con shimano. Ma penso siano anche gusti personali.
Gli spd vanno meglio con le suole morbide, danno un po' più di appoggio, gli egg1 necessitano di suola in plastica o carbonio

Ho capito grazie..per adesso provero con questi poi staremo a vedere
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Sisi infatti so che alla fine sarà tutto un fatto di abitudine e che prima o poi dovrò superare questa mia "fissa" anche perché il ginocchio ne risente ߘ뛯QUOTE]

Un consiglio però, comprarle in un negozio fisico e fatti mettere le tacchette, perché se non le metti bene peggiori la situazione ginocchio invece che migliorare
 

achille94

Biker serius
2/2/14
290
0
0
Roccasecca
Visita sito
Sisi infatti so che alla fine sarà tutto un fatto di abitudine e che prima o poi dovrò superare questa mia "fissa" anche perché il ginocchio ne risente ߘ뛯QUOTE]

Un consiglio però, comprarle in un negozio fisico e fatti mettere le tacchette, perché se non le metti bene peggiori la situazione ginocchio invece che migliorare

Sisi infatti sicuramente farò cosi
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Gli shimano 520 pesano 380grammi.

Gli eggbeater, mi ha detto chi i usa, che tendono a essere "morbidi" e "consumarsi","rovinarsi" facilmente...

io parlo per esperienza personale, ma possiamo discuterne.

primo, di che crank parli ? candy o egg?
ti dico, nella versione 1 ce poco di morbido, gabbia e molla belle dure, e interno sostituibile tramite kit di revione (15 eu).
non so quanti anni abbiano quelli che uso io, mi sono stati prestati, ma non danno nessun tipo di problema.

al contrario, mi stanno mangiando la scarpa, il solco della gabbia, innocuo, è ben visibile sulla suola
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
io parlo per esperienza personale, ma possiamo discuterne.

primo, di che crank parli ? candy o egg?
ti dico, nella versione 1 ce poco di morbido, gabbia e molla belle dure, e interno sostituibile tramite kit di revione (15 eu).
non so quanti anni abbiano quelli che uso io, mi sono stati prestati, ma non danno nessun tipo di problema.

al contrario, mi stanno mangiando la scarpa, il solco della gabbia, innocuo, è ben visibile sulla suola

Parlo di questi:

Pedais-Crank-Brothers-Egg-Beater-1.jpg


Che dovrebbero essere gli EggBeaters...

Proprio l' altro giorno, stavo parlando di pedali e scarpe con un cross-countrysta, e lui mi stava spiegando che ha avuto gli EggBeaters, e che gli si sono "cosumati" e "rovinati", poi gli si sono tipo rotti o qualcosa del genere. Non mi ha detto altro.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Parlo di questi:

Pedais-Crank-Brothers-Egg-Beater-1.jpg


Che dovrebbero essere gli EggBeaters...

Proprio l' altro giorno, stavo parlando di pedali e scarpe con un cross-countrysta, e lui mi stava spiegando che ha avuto gli EggBeaters, e che gli si sono "cosumati" e "rovinati", poi gli si sono tipo rotti o qualcosa del genere. Non mi ha detto altro.

si sono gli egg, l unica cosa che io ho visto consumarsi è la colorazione della molla.
per il resto immacolati nonostante una terribile botta contro un sasso che ha deformato una aletta, fortunatamente senza incidere sul funzionamento
 

Classifica mensile dislivello positivo