attacchino manutenzione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


riotastro

Biker tremendus
reduce da un intervento devo starmene a casetta x una settimana e mi è balzata in testa l'idea di manutenzionare i miei attacchini dynafit, pulizia e manutenzione.....consigli?
In 4 anni mai, a parte due spruzzate di wd 40, fatto manutenzione.
la funzione cerca su forum di skialp equivale a trovare 999999 topic, c'è troppo da leggere e scremare, che sia + fortunato su un forum di mtb???
grazie a tutti x le risp..+rep:celopiùg:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
se non sono ossidati, non c'è sporco, e funzionano bene...megluio lasciarli così dopo una bella ispezione per verificare che non ci siano parti consumate...e continua di wd40 ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: riotastro

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
So che in alcuni modelli si usurava la torretta in plastica all'interno della talloniera, basta smontarla e controllare che non sia usurata. Poi pulire e reingrassare, non troppo altrimenti si gira troppo facilmente e te la ritrovi in modalità discesa sul traverso più incaXXato della gita :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: riotastro

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
143
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
reduce da un intervento devo starmene a casetta x una settimana e mi è balzata in testa l'idea di manutenzionare i miei attacchini dynafit, pulizia e manutenzione.....consigli?
In 4 anni mai, a parte due spruzzate di wd 40, fatto manutenzione.

7 anni che li uso e l'unica manutenzione che gli ho fatto è quella di dargli una soffiata con il compressore (giusto per non lasciare depositare l'acqua)
a fine gita quando torno a casa e una spruzzata, senza esagerare, ogni tanto di wd40 o roba simile.


l'anno scorso ho preso un altro paio di sci sempre con l'attacchino, 20gg fa in discesa mi sono impiantato e lo sci mi s'è sganciato solo sulla talloniera (lo so che nn si dovrebbe fare ma il puntale era bloccato in salita..:pirletto:) recandomi il danno che si vede sullo sci sx !!....praticamente s'è staccato un pz della talloniera, quello che blocca lo ski-stop in modalità up.
Riesco cmnq ad utilizzarlo dandogli un bel colpetto verso il retro in modo da bloccarlo, ma nn è il max.....vedrò il da farsi ! :nunsacci:

 
  • Mi piace
Reactions: riotastro

riotastro

Biker tremendus
azz.brutto guaio fiore! magari hanno la base come ricambio ma mi sembra faccia parte del corpo...
oh, finalmente qualcuno c'è e mi sa dare due dritte!
Alla fine non avevo voglia di smontarli e ho fatto come alcuni di voi...soffiatina e via di wd40...però son lili x vedere lo stato delle molle e della torretta, anche i miei hanno 6\7anni e mai, ripeto mai, nulla tranne il wd...e ancora vanno che è na meraviglia...io ho gli speed, li ho preferiti per semplicità e costo.
magari sto we...ancora fermo...mi do l'andi per aprirli!:celopiùg:
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Credo fosse solo un modello di un certo anno che si usurava in fretta, ma te ne accorgeresti subito perchè la talloniera continuerebbe a girarsi da sola o al minimo tocco.
 

il pennuto

Biker novus
la molla posteriore, ovvero quella che regola la torsione dell'attacco è contenuta da una vite a bicchiere in alu (quella che si regola con 5 cent.), mettendo in posizione verticale gli sci e facendoli sgocciolare è normale che si riempia d'acqua e si trovi la molla mezza ruggine a causa di lunga permanenza in h2o.(veramente le molle sono due una dentro l'altra)
Svitandola del tutto (la vite post) e togliendo le molle ed un bicchierino in plastica con il mignolo la talloniera fuoriesce, qui ingrassare il perno dopo aver controllato che non sia criccato alla base (succede), poi svitare le torx che stanno sulla piastrina sopra e smontare il tutto, operazione semplicissima, unica accortezza non rompere una delicata mascherina in plastica, ingrassare e rimontare.
Solo ora sarete certi che i din indicati sulla regolazione dei Vs. attacchini possano essere approssimativi.
Personalmente non scierei con attacchini la cui manutenzione è limitata al wd40.
 
  • Mi piace
Reactions: ET@beta

Classifica mensile dislivello positivo