Attacco freno, le due soluzioni possibili

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Accrocchista

Biker serius
21/7/09
173
1
0
Tonengo (AT)
Visita sito
Ho cercato, ma ho solo le idee più confuse di prima.
Sono nuovo di questo mondo, quindi vi chiedo di essere pazienti e di aiutarmia capire.
Io possiedo una bighit, dotata di forcella Marzocchi 888 del 2007.
L'attacco per l'adattatore dei freni è diciamo radiale, cioè le viti che fissano l'adattatore sono nella stessa direzione del senso di marcia. Mi pare che questa conformazione abbia anche un nome specifico (quale?).
Mi pare anche di aver capito che fino a qualche anno fa gli attacchi erano invece sul lato interno forcella, cioò che le sedi delle viti perpendicolari al senso di marcia (nome sistema?)
Le prime ovviamente permettono facilmente di montare dischi di diametri maggiori, semplicemente interponendo spessori.
Ho poi capito che anche le pompe freno hanno questa differenza. Esistono pompe radiali, come i miei attuali avid juicy, con le viti appunto radiali, e freni (comi i Grimeca system 12) che hanno le viti perpendicolari al moto.
Ora vi chiedo: i due sistemi sono compatibili? Ho adocchiato dei Grimeca System 12, freni vecchi da quel che ho capito, ma di fama indiscussa, che potrebbero sostituire i miei avid juicy 5, che ritengo non all'altezza di una bici da discesa.
Potrò montarli sulla 888? Dovrò impazzire a trovare o costruire gli adattatori?
Grazie.
 

Accrocchista

Biker serius
21/7/09
173
1
0
Tonengo (AT)
Visita sito
grazie della risposta. La stessa cosa è per le pinze posteriori? Devo ammettere che assolutamente non ricordo come è l'adattatore della mia bighit, cioè dove sono le sedi delle viti saldate sul carro, se (ora conosco i nomi) IS o PM
Un'altra domanda ancora.
Ho visto che sui siti dei sivende, sia italiani che inglesi, lal dicitura per gli adattatori è:
Da .... a....
Il primo dei due sistemi citati si riferisce al sistema presente sulla bici (forcella/carro) o a quello della pinza?
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
grazie della risposta. La stessa cosa è per le pinze posteriori? Devo ammettere che assolutamente non ricordo come è l'adattatore della mia bighit, cioè dove sono le sedi delle viti saldate sul carro, se (ora conosco i nomi) IS o PM
Un'altra domanda ancora.
Ho visto che sui siti dei sivende, sia italiani che inglesi, lal dicitura per gli adattatori è:
Da .... a....
Il primo dei due sistemi citati si riferisce al sistema presente sulla bici (forcella/carro) o a quello della pinza?

da forcella/caro a pinza..........
occhio che ci sono degli attacchi particolari e delle forcelle particolari con le quali non e' possibile montare tutti gli adattatori tipo la marzocchi bomber che ha bisogno del suo ed alcuna trasformazioni che non possono essere fatte
is-pm forka/carro si'
pm-pm forka/carro si' (carro della felt ha attacco pm e non is)
pm-is forka/carro no'
is-is forka/carro si
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Come dice figaro54 ci sono degli attacchi particolari per alcune forcelle (p.s. Boxxer). La attuale 888 ha un postmount 8" dove potresti montare senza adattatore la tua pinza per dischi da 203mm.
La 888 2007 dovrebbe avere ancora un postmount 6", quindi la potresti adattare a dischi da 185 e 203mm con adattatori originali Avid.
Il carro posteriore della Big Hit 2010 ha ancora un'attacco IS (almeno da foto sul sito).

Per vedere i diversi adattatori Avid quarda qui:
http://www.sram.com/_media/techdocs/2010 AVID SPC_Rev B (Rev B price list).pdf
 

Accrocchista

Biker serius
21/7/09
173
1
0
Tonengo (AT)
Visita sito
Le mie ricerche vanno avanti, per sostituire i miei freni.
Ho puntato i Grimeca system 12, mi paiono all'altezza di una bici da discesa, e a prezzi accessibili, sopratutto ricambi facili e economici.
Ora ho trovato in vendita questi:
IMG_3316-vi.jpg
IMG_3317-vi.jpg



Non sono marchiati "system 12", ma come forma somigliano molto. Sono i loro antenati?
Quelli che vedete in foto, quanto li paghereste? Si tratta dei due impianti completi di tubi, pinze e pompe, e di tre dischi, due da 160 e uno da 200 mm
Grazie mille
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
potrebbero essere i system 8 che avevano sempre i 4 pistoncini... ma di diametro minore
io li ho avuti tutti e due, e ho avuto anche i sistem 15 quelli a 6 pistoncini con 6 pastiglie, una per pistone... sono freni discreti e onesti, frenano bene, affidabili ma fuori produzione da anni...

PS: l'adattatore in foto è stato fresato, forse per farlo entrare nello spazio forcella ruota che era più stretto, o forse per rettificare la planarità col disco ed evitare il famoso zinzin... non comporta nulla, ma magari non te l'ha detto...

oink o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo