attacco manubrio + corto: eventuali problemi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
...che guiderai un pelo più diritto, con un poco di peso in più al posteriore.
Perchè arretrare la sella per compensare il cm in meno dell'attacco?
Sei troopo disteso sull'anteriore?
La sella va sistemata giusta (+- 5mm).
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
se la posizione della sella era giusta, non toccarla.

come ti hanno già detto, una pipa più corta comporta una posizione più dritta sulla bici.
in termini di quida avrai forse un piccolo svantaggio sulle salite, ma contemporaneamente un piccolo vantaggio in discesa.
la differenza di 1cm puoi compensare di poco montando meno spessori sotto di essa o montandola in modo negativo.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
...che guiderai due peli più diritto, con un po più di peso in più al posteriore.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
In merito all'annuncio sopra...
Non puoi disdire l'ordine telefonicamente (magari facendo cambio con un altro attacco?)
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
io tempo fa cambiai il mio attaco con uno decisamente più corto senza arretrare la sella; devo dire che mi trovo molto bene sia a livello di comfort (passati dolori alla schiena e al collo perchè guido col busto più dritto) che a livello di guida (la bici sembra più reattiva, più agile). queste sono mie impressioni, qualcun altro potrebbe non trovarsi così bene con un attacco più corto...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Non dovrebbe essere questione di "più lungo o più corto"
(non certo relativo all'attacco manubrio!..:bacetto:)
ma di posizione individuale.
C'è chi è abituato a stare molto più disteso sulla bike
e chi nella stessa posizione soffre di dolori alle braccia e/o al collo;
diversamente c'è chi sta meglio in una posizione più rialzata e chi nella stessa soffre di mal di schiena.
Non c'è una regola unica per tutti, semmai c'è un punto di partenza relativo alle misure per posizionarsi sulla bike ma che comunque deve essere poi personalizzato in funzione dell'attività e della comodità, nonchè della maggior sicurezza in guida e degli eventuali... dolori.

Da qui le prove per cambiare posizioni e misure (e attacchi manubrio..) ci stanno tutte.
A volte si impiegano mesi prima di trovare una posizione "comoda" specie quando si cambia bici.
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
molto bene sia a livello di comfort (passati dolori alla schiena e al collo perchè guido col busto più dritto) che a livello di guida (la bici sembra più reattiva, più agile). queste sono mie impressioni, qualcun altro potrebbe non trovarsi così bene con un attacco più corto...

ed i "famigerati" svantaggi in salita? te Lo chiedo perché, anche se nn sono un peso piuma (+- 75 kg), preferisco fare salite che discese

Quindi mi dispiacerebbe perdere qualche cosa in salita

PS.. l'attacco è arrivato 1/2 ora fa! A vederlo è bellissimo
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
ed i "famigerati" svantaggi in salita? te Lo chiedo perché, anche se nn sono un peso piuma (+- 75 kg), preferisco fare salite che discese

Quindi mi dispiacerebbe perdere qualche cosa in salita
Vorrà dire che nelle salite ripide ti dovrai spostare con il busto più avanti per evitare che l'anteriore si alzi e perda aderenza.
Se poi hai una forcella bloccabile tanto meglio...
PS.. l'attacco è arrivato 1/2 ora fa! A vederlo è bellissimo
Bhè.. a questo punto informati se puoi utilizzarlo lo stesso nella mtb.
Può darsi che sia solo una questione estetica o di angolo (0° o +- 6°).
Anche sui manubri da strada si forza sulla curva e sull'attacco, solo che non ci sono pressioni dovute al fondo.
 

Aldone

Biker marathonensis
montando un 120 , e pedalando "tanto", inizio a sentire un dolere alla parte bassa della schiena

Senza essere un esperto direi che un dolore alla schiena molto spesso è causato da una posizione troppo raccolta quindi avresti dovuto prendere un attacco più lungo.

Poi bisogna vedere un po' meglio la cosa, così al volo potrei anche sbagliare, ma sei sicuro di aver fatto la cosa giusta?
Io avrei preso un manubrio più rialzato per stare più dritto
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Senza essere un esperto direi che un dolore alla schiena molto spesso è causato da una posizione troppo raccolta quindi avresti dovuto prendere un attacco più lungo.

probabilmente hai ragione

Forse mi sono fatto influenzare da alcune discussioni che dicevano il contrario (dolore parte bassa schiena = posizione troppo lunga)

E' una giungla!!

Quasi quasi spendo qualche liretta ... anzi euretto ... e vado dal biomeccanico (ce n'è uno vicino al mio paese)
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Effettivamente potresti aver preso il problema al... contrario.
Di solito il dolore lombare compare quando la parte della schiena è soggetta a troppo stress o peso.
Per alleggerire il peso dalla schiena occorre caricare un poco la parte anteriore del busto, anche con un attacco un poco più lungo.

Ma potrebbe anche essere un altro il problema.
Innanzi tutto occorre partire da una posizione ideale sulla bike con le giuste misure antropometriche e con le relative quote della bike; poi operare i cambiamenti in funzione della propria comodità, guida e sicurezza.
Se uno di questi due parametri (misure proprie e misure bike) è errato .. è un poco difficile fare tentativi approssimativi ottenendo buoni risultati.

Prova a postare qui le tue misure ( e quelle della bike), qualcuno con la tua stessa corporatura potrebbe darti buoni consigli (prima di andare a spendere somme dal biomeccanico, al quale si rivolgono perloppiù agonisti o atleti con particolari patologie).
 

Aldone

Biker marathonensis
Quasi quasi spendo qualche liretta ... anzi euretto ... e vado dal biomeccanico (ce n'è uno vicino al mio paese)

Il biomeccanico è ovviamente un professionista, MA ...

Prova semplicemente a salire sulla bici, chiudere gli occhi e mettere le mani dove secondo il tuo corpo dovrebbe essere il manubrio, poi apri gli occhi e vedi come stai messo, è molto empirica ma funziona.

Oppure mentre vai in bici prova a fare un pezzo impugnando le leve dei freni invece che il manubrio per capire come ti trovi con una posizione più lunga
 

HILIP

Biker superioris
mi attacco al post di ciccione.....qualcuno mi sa dire quanti centimetri si guadagnano/perdono a montare una pipa da 110 mm in positivo (+6) o negativo (-6)?
Ho cambiato bici da poco e sull anteriore ho riscontrato queste diversita:

- Altezza forcella (asse chiusura-inizio canotto)
fox 100= 475 mm Marzocchi 80 mm 453 mm diff= 22 mm
- Piantone telaio (se si chiama cosi)
Scott Scale 30 115 mm Ridley Scorpion 110 mm diff= 5 mm
-Spessori
Scott Scale 2 da 10 mm Ridley Scoprion 3 da 10 mm diff= 10 mm

alla fine con la Scott mi ritrovo + alto di 17 mm rispetto al Ridley, e me ne accorgo parecchio, secondo voi ruotando la pipa in negativo risolvo il problema? oppure devo togliere uno spessore?
 

Classifica mensile dislivello positivo