attacco manubrio + corto: eventuali problemi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
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Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
mi attacco al post di ciccione.....qualcuno mi sa dire quanti centimetri si guadagnano/perdono a montare una pipa da 110 mm in positivo (+6) o negativo (-6)?
Ho cambiato bici da poco e sull anteriore ho riscontrato queste diversita:

- Altezza forcella (asse chiusura-inizio canotto)
fox 100= 475 mm Marzocchi 80 mm 453 mm diff= 22 mm
- Piantone telaio (se si chiama cosi)
Scott Scale 30 115 mm Ridley Scorpion 110 mm diff= 5 mm
-Spessori
Scott Scale 2 da 10 mm Ridley Scoprion 3 da 10 mm diff= 10 mm

alla fine con la Scott mi ritrovo + alto di 17 mm rispetto al Ridley, e me ne accorgo parecchio, secondo voi ruotando la pipa in negativo risolvo il problema? oppure devo togliere uno spessore?

Metti l'attacco su un tavolo con la parte del collarino-curva in alto (ang.positivo) e misura l'altezza dal piano al centro del coll-curva.
La stessa misura l'avrai in negativo se giri l'attacco.

Se non vuoi smontare l'attacco avvicina un piano orrizzontale e prendi la stessa misura.

Gli spessori servono proprio a risolvere questi problemi (oltre che lasciare una ragionevole misura di canotto forcella).
 

HILIP

Biker superioris
azz schukz63 che bestia, la matematica non è mai stata il mio forte però dai tuoi calcoli dovrei avere una differenza tra positivo e negativo in orizzontale di 7 mm e in verticale di 17.52 mm....
torna anche a te? (l'angolo è di 71°, pipa da 110 con +6°o-6° (ora è montata +6))

dovrei cavalrmela semplicemente girando la pipa quindi....
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
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Vigevano
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azz schukz63 che bestia, la matematica non è mai stata il mio forte però dai tuoi calcoli dovrei avere una differenza tra positivo e negativo in orizzontale di 7 mm e in verticale di 17.52 mm....
torna anche a te? (l'angolo è di 71°, pipa da 110 con +6°o-6° (ora è montata +6))

dovrei cavalrmela semplicemente girando la pipa quindi....

passando al montaggio negativo mi viene :
attacco + lungo di circa 7 mm (come a te)
+ basso di circa 22 mm (circa 5 mm in più del tuo calcolo: 110sin13° - 110sin25°)
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
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dintorni VT
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impressioni di guida:
Eccomi qua
Questa settimana, incredibile ma vero, sono riuscito a uscire sabato e domenica (con il benestare di mia moglie :))) incredibbbile! ) e ho provato il nuovo assetto della bici
(attacco da 120 a 100 mm e reggisella da arretrato a dritto)

PArlo per impressioni perdonali eh! da utilizzatore medio

In salita: su salite scorrevoli non ho trovato grandissima differenza di guida. Un po' di "vibrazioni" le ho incopntrate su salite un po' più tecniche con sassi. In questo caso la bici sembrava alzarsi un po' (anteriore + scarico)
Ho provato a bloccare la forcella e sono salito discretamente

In discesa ... ad occhio sembra andare un pelino più veloce. Relativametne al controllo, invece .. la ruota anteriore sembrava un po' più sfuggente.

aspetto altre uscite
 

M_del_pezzo

Biker novus
8/10/14
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Salve,
Ho comprato una haibike xduro 29er con motore Bosch ...è stata una vera occasione ...la uso in costiera amalfitana per andare al lavoro, quindi molta salita....l'unico problema è che la bici e 44 cm di telaio ed io sono alto solo 1,64...ho controllato un po nel web e ho appreso che la misura di telaio adatta per me sarebbe una 41 cm!! Quindi avrei pensato di risolvere cambiando la pipetta del manubrio prendendone una più corta!! Chi mi PUÒ DARE UN CONSIGLIO?? Può risolvere il problema e farmi mantenere una posizione più corretta?? Vendo la bici??
Grazie


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dodcx

Biker novus
2/2/13
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Non puoi partire a fare una casa dal tetto. Prima di tutto metti l'altezza sella giusta per il tuo cavallo, poi regoli l'arretramento sella in modo che pedalando il ginocchio ( quando il pedale e' in avanti e parallelo al suolo, in spinta ), si trovi sopra all'asse del pedale. Lo controlli con un filo a piombo e l'aiuto di qualcuno. trovi molte guide online. Esistono reggisella con varie misure di arretramento, e selle con carrello piu o meno lungo. Se il telaio non ti permette di avere un'altezza e un' arretramento corretti della sella (neanche cambiando tubo sella o sella) allora cambi bicicletta. Se invece riesci a piazzare la sella dove deve stare allora, se necessario, prendi un attacco manubrio più corto. A occhio con una bici di una misura sopra ti ritrovi a usare un tubo sella dritto, senza arretramento, di 3cm piu' infilato nel tubo piantone (meno bello a vedersi), 0 spessori fra manubrio e serie sterzo o uno da 0,5 invece di 1,5 o 2cm , attacco manubrio 2cm più corto di quello che hai adesso. Ma non è detto, magari hai braccia o busto lungo e l'attacco e' ok come sta adesso, magari hai il femore lungo e il tubo sella se e' di quelli con arretramento gia' va bene. Piazza la sella dove deve stare e poi vedi il da farsi. Saluti.
 

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