Attacco manubrio da 60mm e manubrio low riser 10...20mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Vorrei installare un attacco manubrio da 60mm...magari con lieve inclinazione...e un manubrio low riser...10..20mm...dal almeno 700mm di larghezza.

Non ho velleità eccessive come leggerezza ma cmq non vorrei appesantire troppo.

Su che marche e modelli devo orientarmi?

Con un budget di 150euro cosa posso prendere?

Grazie per le info
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Vorrei installare un attacco manubrio da 60mm...magari con lieve inclinazione...e un manubrio low riser...10..20mm...dal almeno 700mm di larghezza.

Non ho velleità eccessive come leggerezza ma cmq non vorrei appesantire troppo.

Su che marche e modelli devo orientarmi?

Con un budget di 150euro cosa posso prendere?

Grazie per le info

Aggiro la tua domanda principale con un consiglio: la lieve inclinazione dello stem non ha senso se montata in negativo se poi rialzi con un manubrio riser... vale solo in positivo.... anche esteticamente aggiungo. ;-)
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Intanto grazie per la risposta....e per il consiglio.
Per quanto rigurda lo stem mi va bene anche dritto. Più che altro mi interessa capire su che marche e modelli buttarmi.
 

GHepA

Biker extra
150 di budget! accidenti, li vuoi placcati oro 18k ?? (scherzo ovviamente)
Nei negozi online trovi già buoni prodotti a partire dai 25-30€, quindi con circa 60€ te la puoi cavare.
Le marche sono sempre le stesse, FSA, Race Face, Truvativ, Ritchey, ecc..
Oppure sono belli anche quelli di superstar components http://www.superstarcomponents.com/en/shop/mountain/mountain-controls/ un po' più cari ma molto belli e colorati.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
ragazzi un ulteriore quesito....(nb. sono un biker solo da 500km!!)

sto cercando di ottimizzare il comfort della mia bike, mi piacerebbe poter stare con le braccia leggermente meno distese durante le pianure. Ho al momento un stem da 100mm e un manubrio flat largo 685mm
Ho un dislivello sella-manubrio di -1cm (la bike è una 29) e devo dire che nel complesso mi trovo tutto sommato bene. Ho pero' la sensazione che on il manubrio leggermente piu' arretrato migliorerei il comfort in pianura.
Sto valutando anche l'ipotesi futura di un manubrio low...molto low riser.....

che dite seguo la strada giusta?

infine che ne dite di questo truvativ?

http://www.bike-discount.de/it/comprare/aka-all-mountain-stem-5-31,8mm-1-1-8-black-3705

grazie davvero ragazzi.....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
4 cm di stem sono tantissimi. Per la posizione è già tanto 1 cm se lo sposti in maniera errata. Prima misurati bene, misura bene la tua bike, controlla la posizione della sella e poi se ne parla.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
4 cm di stem sono tantissimi. Per la posizione è già tanto 1 cm se lo sposti in maniera errata. Prima misurati bene, misura bene la tua bike, controlla la posizione della sella e poi se ne parla.


Le quote altezza sella e arretramento sono corrette......
Effettivamente forse 4cm sono esagerati.......mi interessava capire pero' se puo' essere effettivamente piu' rilassante distendere meno le braccia.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Le quote altezza sella e arretramento sono corrette......
Effettivamente forse 4cm sono esagerati.......mi interessava capire pero' se puo' essere effettivamente piu' rilassante distendere meno le braccia.
Se ti senti allungato, molto probabilmente non ci stai con l'orizzontale, ma come ho detto meglio che ti misuri. Cerca orizzontale virtuale e come misurarti lo trovi.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Ataro....sona 56,5cm dalla punta sella al manubrio. Misura da manuale secondo le tabelle presenti in rete rispetto alle mie misure.
Io non ho dubbi sulle misure della bike. Voglio un pelino di comfort in pianura
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
4 cm di stem sono tantissimi. Per la posizione è già tanto 1 cm se lo sposti in maniera errata. Prima misurati bene, misura bene la tua bike, controlla la posizione della sella e poi se ne parla.
Sicuro di quel che dici??? :spetteguless:

Un cm su una pipa è veramente poco soprattutrto se hai una pipèa lunga 100. mettere quella da 90 non ti cambia fondamentalmente nulla. Discorso differente se si passa da una 40 ad un 30.....li la differenza è evidente....
Te lo dicie uno che è passato da una 70 a una 45 e poi ad una 35 ;-)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Intanto grazie per la risposta....e per il consiglio.
Per quanto rigurda lo stem mi va bene anche dritto. Più che altro mi interessa capire su che marche e modelli buttarmi.

più che altro dovresti capire prima il senso della tua intenzione...i valori che hai dato sono fatti in funzione del gusto o sono quelli calibrati per la tua posizione in sella?perche' dalla domanda percepisco un senso di aleatoria decisione..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ataro....sona 56,5cm dalla punta sella al manubrio. Misura da manuale secondo le tabelle presenti in rete rispetto alle mie misure.
Io non ho dubbi sulle misure della bike. Voglio un pelino di comfort in pianura

se le misure le hai da "manuale" allora e' insensato cambiare pipa, per di più' di 4cm!!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sicuro di quel che dici??? :spetteguless:

Un cm su una pipa è veramente poco soprattutrto se hai una pipèa lunga 100. mettere quella da 90 non ti cambia fondamentalmente nulla. Discorso differente se si passa da una 40 ad un 30.....li la differenza è evidente....
Te lo dicie uno che è passato da una 70 a una 45 e poi ad una 35 ;-)

se uno e' passato da 70 a 45 e poi 35 e non ha percepito grandi differenze significa che ha o una sensibilità' alla guida tipica di un elefante, o che non ha ancora capito bene come ci si deve trovare in sella. aver accorciato di 4cm avrebbe dovuto radicalmente cambiarti la posizione di guidar tutte le relative sensazioni.

come dice ataro, con 1 cm gia' percepisci, e fin troppo, una bici diversa
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sicuro di quel che dici??? :spetteguless:

Un cm su una pipa è veramente poco soprattutrto se hai una pipèa lunga 100. mettere quella da 90 non ti cambia fondamentalmente nulla. Discorso differente se si passa da una 40 ad un 30.....li la differenza è evidente....
Te lo dicie uno che è passato da una 70 a una 45 e poi ad una 35 ;-)
Senza offesa per il nostro amico, lui partiva sparato con la soluzione senza porsi la domanda se quella era la soluzione e si preoccupava già della marca dei componenti da comperare. Tu hai ragione perché ovviamente dai per scontato che si guida la bike rispetto alla posizione della ruota e non rispetto a quella del manubrio. Pensa cosa succederebbe ad un biker inesperto se mantenesse in discesa la sua posizione precedente rispetto al manubrio con 4 cm di accorciamento dello stem ....
 

Classifica mensile dislivello positivo