Attacco manubrio da 60mm e manubrio low riser 10...20mm

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Ragazzi intanto vi ringrazio.....tutti.

Tornando al discorso stem...la mia bike per quanto riguarda le misure da "manuale" è regolata a dovere: ho la sella a 73 dal mc , l'arretramento sella valutato con la filo al piombo osso rotula asse del pedale.
Per quanto riguarda l'ov ho trovato diverse guide dove per la mia statura-cavallo portano valori punta sella-manubrio nel range 56-58cm......io sto a 56 e qualcosa. Quindi sulla carta sarei perfetto.
La mia domanda è....visto che mi sento durante le pianure disteso.....posso con un stem più corto....magari mantenendo (giocando con i gradi di inclinazione) la stessa altezza manubrio pedalare meno disteso in pianura?
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
se uno e' passato da 70 a 45 e poi 35 e non ha percepito grandi differenze significa che ha o una sensibilità' alla guida tipica di un elefante, o che non ha ancora capito bene come ci si deve trovare in sella. aver accorciato di 4cm avrebbe dovuto radicalmente cambiarti la posizione di guidar tutte le relative sensazioni.

come dice ataro, con 1 cm gia' percepisci, e fin troppo, una bici diversa
uhmmmmm forse non hai colto quello che volevo dire io.
Se lui ricerca un maggior raccoglimento di certo non lo trova passando da 100 a 90mm di stem. Minimo gli ci vuole un 80 per percepire effettivamente un accorciamento, altrimenti la distensione tra 100 e 90 è pressochè uguale....
Che poi la guida cambi, lievemente, anche solo accorciando di 1cm lo sò pure io, ma non c'entra nulla con quello che cerca lui....:spetteguless:
Forse è meglio che leggi cosa vuole uno priam di controbattere e dire che quello che consiglia ha una sensibilità di un elefante... ;-)

Senza offesa per il nostro amico, lui partiva sparato con la soluzione senza porsi la domanda se quella era la soluzione e si preoccupava già della marca dei componenti da comperare. Tu hai ragione perché ovviamente dai per scontato che si guida la bike rispetto alla posizione della ruota e non rispetto a quella del manubrio. Pensa cosa succederebbe ad un biker inesperto se mantenesse in discesa la sua posizione precedente rispetto al manubrio con 4 cm di accorciamento dello stem ....

bhe è ovvio che poi ci stà un adattamento in discesa...ma lui cerca maggior confort in pianura e salita e questo lo si ottiene o cambiando taglia, o avvicinando la sella con tutto quello che ne consegue oppure accorciando lo stem...e di certo non di 1cm. :celopiùg:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ragazzi intanto vi ringrazio.....tutti.

Tornando al discorso stem...la mia bike per quanto riguarda le misure da "manuale" è regolata a dovere: ho la sella a 73 dal mc , l'arretramento sella valutato con la filo al piombo osso rotula asse del pedale.
Per quanto riguarda l'ov ho trovato diverse guide dove per la mia statura-cavallo portano valori punta sella-manubrio nel range 56-58cm......io sto a 56 e qualcosa. Quindi sulla carta sarei perfetto.
La mia domanda è....visto che mi sento durante le pianure disteso.....posso con un stem più corto....magari mantenendo (giocando con i gradi di inclinazione) la stessa altezza manubrio pedalare meno disteso in pianura?
Se con la sella stai a posto misurati busto e braccio. Forse li hai corti in relazione al cavallo (ma non credo sia possibile, visto che la tua sella è più bassa del manubrio). Lascia tutto come stai, mi sa che è meglio. (l'unica altra alternativa che vedo è quella della taglia sbagliata ed allora accorciare ci sta)
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Ataro non ho la sella piu bassa del manubrio...ho un dislivello a favore della sella di circa 1...2cm. Cosi come la taglia della bike corretta.
Cosi come non ho assolutamente problemi in salita. La postura in salita e l ergonomia è perfetta.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ataro non ho la sella piu bassa del manubrio...ho un dislivello a favore della sella di circa 1...2cm. Cosi come la taglia della bike corretta.
Cosi come non ho assolutamente problemi in salita. La postura in salita e l ergonomia è perfetta.
Allora non capisco come mai in pianura ti senti lungo. Scivoli indietro sulla sella?
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
ragazzi ho fatto 2000 verifiche con le mie misure antropologiche e i dati della bike con tutti i software che ho trovato in rete per trovare il telaio giusto in base alle misure personali.
Ho sempre cercato settaggi per l'uso della bike XC.

Praticamente da manuale per le mie misure e l'ov della bike serve proprio uno stem che varia dai 100mm ai 125mm, qundi al momento la bike risulta perfettamente montata per me con lo stem da 100mm e relativa distanza sella-manubrio.
Anzi a voler essere pignoli qualche software mi ha rilevato l'ov corretto in 25.4" che corrisponderebbe ad oltre 60cm (ov della mia bike).....

forse devo solo abituarmi in fondo sono uno che non pedalava da 20anni.......
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
ragazzi ho fatto 2000 verifiche con le mie misure antropologiche e i dati della bike con tutti i software che ho trovato in rete per trovare il telaio giusto in base alle misure personali.
Ho sempre cercato settaggi per l'uso della bike XC.

Praticamente da manuale per le mie misure e l'ov della bike serve proprio uno stem che varia dai 100mm ai 125mm, qundi al momento la bike risulta perfettamente montata per me con lo stem da 100mm e relativa distanza sella-manubrio.
Anzi a voler essere pignoli qualche software mi ha rilevato l'ov corretto in 25.4" che corrisponderebbe ad oltre 60cm (ov della mia bike).....

forse devo solo abituarmi in fondo sono uno che non pedalava da 20anni.......
Domanda: hai le braccia tese quando pedali?
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
14807749442_9623014a05_c.jpg


eccomi mi scuso per aver oscurato la faccia..........spero possa andare bene....
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Vedrò. ..a sto punto anche per togliermi la curiosità. .. di provare uno stem da 80mm.

Per quandod riguarda il manubrio...mi piacerebbe averne uno riser anche per un vezzo estetico....cosa ne pensate......a sto punto che marche modelli mi consigliate?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Vedrò. ..a sto punto anche per togliermi la curiosità. .. di provare uno stem da 80mm.

Per quandod riguarda il manubrio...mi piacerebbe averne uno riser anche per un vezzo estetico....cosa ne pensate......a sto punto che marche modelli mi consigliate?
Se accorci lo stem poi devi diminuire il rize o togliere spessori sotto lo stem. Tu mi pare vuoi fare il contrario. Si alleggerisce l'anteriore e si ottiene una bike meno governabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo