Attacco manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tarkus58

Biker novus
11/12/11
20
0
0
Napoli
Visita sito
Salve, ho un lievo rumore nell'Attacco manubrio, ho comprato una mtb usata,telaio carbon hmx monta una forcella Manitou R Seven Pro.
Quando freno sento un rumore nell'Attacco manubrio.
togliendo la pippetta la forcella si muove del tutto nell'Attacco manubrio e la ruota si inclina.
ho il dubbio che manca qualche anello oppure la forcella non è adatta, perche non è conica?.
Chi può darmi un consiglio.
Grazie
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Salve, ho un lievo rumore nell'Attacco manubrio, ho comprato una mtb usata,telaio carbon hmx monta una forcella Manitou R Seven Pro.
Quando freno sento un rumore nell'Attacco manubrio.
togliendo la pippetta la forcella si muove del tutto nell'Attacco manubrio e la ruota si inclina.
ho il dubbio che manca qualche anello oppure la forcella non è adatta, perche non è conica?.
Chi può darmi un consiglio.
Grazie

Non ho capito bene...quando togli l'attacco manubrio la forcella ha gioco?
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Salve, ho un lievo rumore nell'Attacco manubrio, ho comprato una mtb usata,telaio carbon hmx monta una forcella Manitou R Seven Pro.
Quando freno sento un rumore nell'Attacco manubrio.
togliendo la pippetta la forcella si muove del tutto nell'Attacco manubrio e la ruota si inclina.
ho il dubbio che manca qualche anello oppure la forcella non è adatta, perche non è conica?.
Chi può darmi un consiglio.
Grazie

Forse se postassi un paio di foto sarebbe meglio.

Dalla mia esperienza (miserabile) potrebbe trattarsi della serie sterzo da ingrassare. Se hai le sfere dei cuscinetti sella serie sterzo a vista puoi verificare se sono ingrassate correttamente o peggio arrugginite.

Però tu scrivi che la forcella si muove togliendo la pipa. Non essendoci serraggi un minimo gioco é accettabile. Dovresti verificare la presenza dei 2 anelli adattatori nella parte alta e bassa fra piantone e serie sterzo.

Per il rumore quando freni ti consiglio di controllare la pinza del freno se centrata correttamente e verificare il consumo delle pasticche.

La necessità di una forca con piantone conico e dovuta al telaio che monta una serie sterzo conica.
 

tarkus58

Biker novus
11/12/11
20
0
0
Napoli
Visita sito
Quando tolgo la pipetta la forcella dovrebbe rimanere ferma la mia invece si inclina e mi fa capire che forse manca qualche cosa che fa da fermo. Domani posto qualche foto
Grazie
 

Blackjack80

Biker serius
1/10/11
142
3
0
Ferrara
Visita sito
Se non dovesse mancare, controlla che il cuscinetto stesso non si sia usurato: a me è capitato che in frenata, vibrasse il manubrio e smontando ho scoperto che si era fatto del gioco nella serie sterzo (stiamo parlando di molto meno di un millimetro).
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
io ho tutta la serie sterzo da 1 1/8, e se sfilo la pipa, trovo le sfere ingabbiate, il "tappo" con relativa guarnizione, e una specie di anellino.
A pipa sfilata, quindi senza tensione, il cannotto ha gioco dentro la serie sterzo.
poi quando rimonto la pipa, e metto in tira il tappo dal ragnetto, sparisce il gioco.

qualche foto aiuterebbe a capire.
magari sia a pipa montata che non.
 

Classifica mensile dislivello positivo