Attacco manubrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


800lorenzo

Biker popularis
31/7/13
58
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi,ho una piccola incertezza.
Ho montato un nuovo attacco manubrio consigliatomi dal biomeccanico.
Il fatto è che rispetto al vecchio attacco ha la sezione in cui si attacca al tubo della forcella che è più alta.
Perciò c è un po di spazio tra fine del tubo della forcella e la fine dell'attacco manubrio.
Io sapevo che minimo bisogna lasciare 2mm di margine ma fino a quanti mm massimo posso lasciare al massimo?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
2 mm non sono un problema ne se in piu' o in meno

se l'attacco e' piu' alto di 2mm rispetto al tubo della forcella non serve che fai nulla
se invece e' il tubo della forcella piu' lungo di 2mm mettici uno spessore da 5mm e risolvi il problema
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Io sapevo che minimo bisogna lasciare 2mm di margine ma fino a quanti mm massimo posso lasciare al massimo?

Diciamo che la forcella deve arrivare almeno a metà della vite superiore dello stem, per evitare che stringendola si deformi con conseguente incrinatura dello stem e visita dal dentista.

Sarebbe ancora meglio spostare uno spessore sopra in modo che lo stem agguanti totalmente la forcella.
 

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
Anche se abbassi l'attacco di 2 o 3mm non credo che ti sballi troppo le quote biomeccaniche...al limite potresti abbassare l' attacco di tipo 5mm e cambiare manubrio con uno uguale ma con 5mm in più di rise ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo