Attacco pinza GT force pro forse crepato???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Più che le due crepe, che sembrerebbero solo sulla vernice, mi preoccuperei della scheggiatura che c'è sopra...
Poi si intravede anche sotto la vernice completamente saltata...
A occhio direi che oltre ad aver stretto troppo la pinza il vecchio proprietario non lesinava nemmeno nello stringere la ruota...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Metti la bici al buio e con una luce (anche con il flash del cellulare) vedi se il fascio luminoso passa da una parte all'altra...In teoria questo controllo si fa nei tubi tipo quello del reggisella per vedere se la crepa è superficiale oppure profonda
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
secondo me è crepato, tra l'altro la parete è sottilissima quindi mi sa che è forato fuori specifica (spero non fosse così da progetto).
in ogni caso non mi preoccuperei più di tanto, la pinza lavora a spingere verso il basso-avanti della foto e materiale ce n'è in abbondanza.
poi se vuoi potrai sempre farlo riparare.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.004
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ragazzi la bici è di un amico che la prese usata e lui la usata veramente poco ma anche zero manutenzione.... ieri sono andato a prenderla x mio cognato e oggi nel guardarla bene ho visto questo...
Il sistema di serraggio é pessimo lato disco c'è materiale ma verso l esterno è proprio finissimo....
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Premesso che il foro non è centrato nella sede, lasciando pochissimo materiale sul lato esterno, le crepe sembrano nel materiale, oltre che nella vernice. E a occhio chi ha messo mano serrava troppo tutto, dal perno ruota alle pinze. Controlla anche il resto del telaio, non mi meraviglierebbe ci fossero altri danni sparsi qua e là.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.004
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Bella rogna, le due crepette sono più preoccupanti. Riesci a vedere dentro? Se e’ solo la vernice?
Ciao si dentro riesci a vedere ma fai fatica ad entrare sembrerebbe non sia crepo dentro ma l unica è carteggiare e vedere, ad ogni modo non voglio avere menate di garanzia e attese la bici bella che sia torna al suo proprietario.......
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.004
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Premesso che il foro non è centrato nella sede, lasciando pochissimo materiale sul lato esterno, le crepe sembrano nel materiale, oltre che nella vernice. E a occhio chi ha messo mano serrava troppo tutto, dal perno ruota alle pinze. Controlla anche il resto del telaio, non mi meraviglierebbe ci fossero altri danni sparsi qua e là.
Il foro è fatto cosi' su tutti i modelli force carbon, sembra scentrato ma quando monti adattatore e pinza è centri tutto è perfetto, lo sbaglio che hanno fatto è di lasciare pochissimo materiale e questo il risultato.
La storia è che a mio cognato piaceva questo modello ma per quanto l avrebbe pagata e le magagne che la bici ha deve lasciar prendere e con nemmeno 5 euro prende una endurona alluminio e si risparmi queste menate che il carbonio da....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il foro è fatto cosi' su tutti i modelli force carbon, sembra scentrato ma quando monti adattatore e pinza è centri tutto è perfetto, lo sbaglio che hanno fatto è di lasciare pochissimo materiale e questo il risultato.
La storia è che a mio cognato piaceva questo modello ma per quanto l avrebbe pagata e le magagne che la bici ha deve lasciar prendere e con nemmeno 5 euro prende una endurona alluminio e si risparmi queste menate che il carbonio da....

Non capisco il tuo italiano, se magari correggi e ti spieghi meglio... :roll:
Una domanda da ignorante...perché è fatto così l'attacco freno?
Bucato ortogonalmente e poi filettato sopra?
:nunsacci:
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Il foro è fatto cosi' su tutti i modelli force carbon, sembra scentrato ma quando monti adattatore e pinza è centri tutto è perfetto, lo sbaglio che hanno fatto è di lasciare pochissimo materiale e questo il risultato.
La storia è che a mio cognato piaceva questo modello ma per quanto l avrebbe pagata e le magagne che la bici ha deve lasciar prendere e con nemmeno 5 euro prende una endurona alluminio e si risparmi queste menate che il carbonio da....
Credo sia un errore in fase di progettazione fare un foro che lascia pochissimo materiale su un lato. Poi sicuramente il foro è stato fatto lì per poter centrare la pinza sul disco, ma sicuramente spostando tutto il "blocchetto" verso sinistra in modo da centrare il foro al sarebbe stato meglio, credo. Ma non sono un ingegnere :oops:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.004
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Credo sia un errore in fase di progettazione fare un foro che lascia pochissimo materiale su un lato. Poi sicuramente il foro è stato fatto lì per poter centrare la pinza sul disco, ma sicuramente spostando tutto il "blocchetto" verso sinistra in modo da centrare il foro al sarebbe stato meglio, credo. Ma non sono un ingegnere :oops:
Esattamente ciò che penso io..... ⬆️⬆️
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.004
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non capisco il tuo italiano, se magari correggi e ti spieghi meglio... :roll:
Una domanda da ignorante...perché è fatto così l'attacco freno?
Bucato ortogonalmente e poi filettato sopra?
:nunsacci:
Ciao gargasecca.... Un telaio normale ha il filetto che prende inserendo le viti pinza, questo no... Il filetto è in quel barilotto di alluminio e di per sé è anche intelligente se lo spanni sostituisci il barilotto ma lavorare a tiraggio così nel carbonio per me è una cavolata, difatti è rotto...
 

Classifica mensile dislivello positivo