News Attenti all'orso!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Ricordo che pochi anni fa -2/3) - un abitante della zona non fu cosi fortunato: venne ferito seriamente e, solo grazie al suo cane che infastidi l'orso se la cavò.
Prima o poi succeserà ancora...fare le "cose giuste" non sempre serve. se l'orso non è in giornata...puoi fare tutto quello che vuoi che…!
Che un cane infastidisca un orso tanto da farlo allontanare - a meno che non sia una razza particolare, come il cane da orso della Carelia - è cosa assai improbabile... tanto che fra i comportamenti corretti viene citato proprio il fatto di non lasciare libero il proprio cane: per non irritare l'orso. Forse ti riferisci al cercatore di funghi che si avvicinò a un'orsa e al suo cucciolo: se la cavò con qualche graffio al braccio e ne fece un gran baccano mediatico.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Non molti anni fa in rete è comparso un video di un biker su un trail inseguito da un orso sbucato all'improvviso dal fondo valle (non era in Italia).
Nella lista degli attacchi in nord america c'è anche il caso di un biker morto nel Montana perchè ha avuto la sfortuna di andare addosso ad un orso che si è ritrovato improvvisamente in mezzo al sentiero dietro una curva ceca...
L'amico che era con lui è riuscito a scappare (erano in due) ma per lui non c'è stato scampo...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
se vai su youtube e cerchi "bear mtb" ne trovi parecchi ma ho paura che non tutti siano veri
e anche quando veri devi guardarli con l'occhio dello zoologo-etologo* non con quelli del biker della domenica al parco dietro casa...
non per niente ma perché se sfuggono certe dinamiche comportamentali la si finisce come quelli (e non sono pochi) che scrivono parole come "aggressione, attacco, chissà come sarebbe finita" per un cane da pastore che fa bau bau... ;-)

*- o con quelli del biker che vive in posti dove certi incontri sono sempre "in agenda" (Alaska, BC, Canada etc)
questo per quanto concerne gli orsi... ma in Nord America ci sono anche lupi, coyote, puma ed un sacco di altri animali interessanti (alci, cervi, alligatori, serpenti vari etc etc), cosi come se fai surf in alcune zone l'incontro con "i grigi" o "man in gray" (squalo bianco) è tutt'altro che infrequente...
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa

SilviBike

Biker superis
19/9/12
474
45
0
silvi
Visita sito
Bike
De Vinci Spartan 2020 / GT Zaskar
No, questo non è del tutto esatto...
Ci sono orsi e orsi.
Gli orsi polari per esempio sono delle vere e proprio macchine assassine, con loro non puoi esitare un attimo, questi cacciano per uccidere (uomo compreso).
Come già detto poi alcuni orsi Europei (in Romania sopratutto) sono molto pericolosi, anche in certe zone della Russia e della Siberia non c'è tanto da scherzare...
In nord America dipende da quale tipo incontri...
Secondo me solo se hanno fame sono pericolosi
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Secondo me solo se hanno fame sono pericolosi
Senza offesa alcuna ma quanto vale un "secondo me" in ambito scientifico? Ancor più se da un non esperto della materia?
gli esempi fatti sin qui esemplificano bene le ragioni della potenziale pericolosità di un animale del genere... paura al primo posto (cioè una reazione ad un avvicinamento anche del tutto involontario e casuale) e poi in seconda battuta la fame (ma solo in certe condizioni, luoghi e periodi dell'anno).
I casi più frequenti sono ovviamente i primi, pensa a quello che gli è finito contro dopo una curva cieca... anche l'orso deve essersi cagato la mutanda :smile::!: solo che poi avra dato un paio di zampate (più che sufficienti per farci a pezzi) e si sarà dileguato...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
aggiungo che la fame è un elemento secondario per una serie di motivi pratici: vivono in ambienti dove le prede (anche di grossa taglia) non mancano di certo, sono onnivori per antonomasia quindi le fonti di cibo sono le più svariate vegetali compresi (a volte soprattutto), possono nutrirsi anche di carogne (sono di bocca buona) come di rifiuti alimentari umani, nel periodo di maggior difficoltà a reperire il cibo e di maggior consumo calorico (il rigido inverno) vanno in letargo (dopo essersi rimpinzati durante la bella stagione ed aver messo su quantità di grasso impressionanti).
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Secondo me solo se hanno fame sono pericolosi
Abbi pazienza ma a questa tua affermazione mi viene spontaneo farti questa battuta: non è che quando incontri un orso gli chiedi "scusi che per caso ha fame???"
Come già detto ci sono orsi e orsi, poi non è affatto vero che quando sono sazi non attaccano...
Se incroci una femmina con i cuccioli stai sicuro che non starà lì ferma a guardarti, anche se ha la pancia piena!
Così come ci sono situazioni in cui gli orsi difficilmente attaccano, per esempio nel periodo della risalita dei salmoni quasi tutti gli orsi sono così impegnati a mangiarsi i pesci che manco se li filano gli umani...
Ci sono anche esempi (li trovi nella lista degli attacchi mortali postata più indietro) in cui degli orsi hanno letteralmente predato e si sono magnati esseri umani che dormivano tranquilli nelle loro tende... E questo è accaduto con tutte le specie di orsi: neri, grizzly e polari.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
ancora tutta da chiarire, ma intanto due esseri umani sono stati feriti da uno degli orsi trentini

e la stagione turistica post covid è appena incominciata
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Mi chiedo cosa mai ci si possa attendere reinserendo un animale in una zona fortemente umanizzata, animale che non ha predatori, super-protetto (per carità lungi da me affermare che l'orso debba estinguersi dalle Alpi) con una popolazione umana non pronta a questo reinserimento.. E' ovvio che in pochi anni si avrà una crescita "esponenziale". Basta vedere marmotte, stambecchi o, per rimanere nell'ambito di predatori, il lupo. E' un argomento complicato e che viene nel 99% dei casi affrontato come fanno due tifosi di squadre diverse: da una parte persone che non vedrebbero l'ora di sparargli, magari anche fomentate da "associazioni" di cacciatori e testate giornalistiche di parte, dall'altra la tifoseria degli ambientalisti di città, fomentata da ignoranza e perbenismo che reputano che l'uomo debba estinguersi dalla terra e che pensano sia fico e non dannoso dare da mangiare alla fauna selvatica umanizzandola (stile Disney). Nel mezzo gente che vive in montagna e vive con la montagna ed i suoi frutti, le sue difficoltà e le sue dure regole, in difficoltà economica e non solo, perchè la regione potrà anche risarcirmi 10€ a pecora sbranata, ma non è bello arrivare alla mattina e trovarne un numero indefinito spanciate dall'attacco di un lupo. Serve conoscenza, strumenti consoni, convivenza, informazione. Ma quello che vedo in giro è lontanissimo da tutto questo
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
200
462
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Mi chiedo cosa mai ci si possa attendere reinserendo un animale in una zona fortemente umanizzata, animale che non ha predatori, super-protetto (per carità lungi da me affermare che l'orso debba estinguersi dalle Alpi) con una popolazione umana non pronta a questo reinserimento..

Eh ma se non lo reintroduci si estingue di sicuro visto che almeno un predatore c'è. .. L'uomo:pirletto:...
Poi non credo proprio che gli orsi li liberino in centro a Trento... Che poi arrivino in città per cercare cibo è un'altro discorso.
E non credo neanche che li abbiamo reintrodotti senza avvisare... Da quel poco che ho letto mi sembra che abbiano svolto un sondaggio proprio per vedere se i cittadini erano d'accordo.

"Ma chi ha seguito in questi anni le serate informative tenute ovunque da esperti WWF non ha mai sentito da noi dire che l’orso è un animale non pericoloso e che il rischio fosse zero. Solo che la probabilità di incidenti è estremamente bassa per chi va nei boschi.

La presenza di un cane al seguito è considerato in tutto il mondo un fattore potenzialmente di rischio, ma centinaia di migliaia di persone percorrono con cani le aree di presenza di orso nel mondo, senza problemi. Il Trentino dovrà comunque prendere in considerazione l’ipotesi di regolamentare maggiormente la presenza di cani in alcune aree, per la sicurezza dei frequentatori.

E’ del tutto chiaro che non siamo di fronte a un problema con l’Orso come specie o con un progetto.

Il Progetto Life Ursus ha ufficialmente chiuso nel 2002. Nessun nuovo orso è stato più rilasciato da allora in Trentino. Oggi c’è una popolazione quasi completamente composta da individui nati in Trentino, da gestire in modo ordinario. La popolazione non è troppo numerosa né particolarmente aggressiva o dannosa o confidente. La stragrande maggioranza degli orsi sono individui che si comportano quasi come fantasmi, con un’atavica paura dell’Uomo.

Su oltre 50 orsi presenti al momento in Trentino purtroppo la presenza di un individuo particolarmente aggressivo è una possibilità da prendere statisticamente in considerazione.

In Slovenia avviene periodicamente e questo non impedisce che il turismo in quel paese sia in crescita esponenziale, incluso chi si reca in Slovenia proprio sulle tracce dell’orso.

Chi oggi attacca l’orso come specie dovrebbe coerentemente chiedere la chiusura della caccia in quanto responsabile di 20 morti all’anno (anche in Trentino) o dell’allevamento poiché l’anno scorso ci sono stati sulle Alpi almeno 4 attacchi documentati di vacche a turisti, tra cui alcuni letali. Sarebbero proposte avventate e irrazionali, come oggi è assurdo prendersela con gli orsi in generale." ( preso da: https://www.almonature.com/it/blog/attacchi-di-orsi-alluomo-la-posizione-del-wwf/)
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Eh ma se non lo reintroduci si estingue di sicuro visto che almeno un predatore c'è. .. L'uomo:pirletto:...
Poi non credo proprio che gli orsi li liberino in centro a Trento... Che poi arrivino in città per cercare cibo è un'altro discorso.
E non credo neanche che li abbiamo reintrodotti senza avvisare... Da quel poco che ho letto mi sembra che abbiano svolto un sondaggio proprio per vedere se i cittadini erano d'accordo.

"Ma chi ha seguito in questi anni le serate informative tenute ovunque da esperti WWF non ha mai sentito da noi dire che l’orso è un animale non pericoloso e che il rischio fosse zero. Solo che la probabilità di incidenti è estremamente bassa per chi va nei boschi.

La presenza di un cane al seguito è considerato in tutto il mondo un fattore potenzialmente di rischio, ma centinaia di migliaia di persone percorrono con cani le aree di presenza di orso nel mondo, senza problemi. Il Trentino dovrà comunque prendere in considerazione l’ipotesi di regolamentare maggiormente la presenza di cani in alcune aree, per la sicurezza dei frequentatori.

E’ del tutto chiaro che non siamo di fronte a un problema con l’Orso come specie o con un progetto.

Il Progetto Life Ursus ha ufficialmente chiuso nel 2002. Nessun nuovo orso è stato più rilasciato da allora in Trentino. Oggi c’è una popolazione quasi completamente composta da individui nati in Trentino, da gestire in modo ordinario. La popolazione non è troppo numerosa né particolarmente aggressiva o dannosa o confidente. La stragrande maggioranza degli orsi sono individui che si comportano quasi come fantasmi, con un’atavica paura dell’Uomo.

Su oltre 50 orsi presenti al momento in Trentino purtroppo la presenza di un individuo particolarmente aggressivo è una possibilità da prendere statisticamente in considerazione.

In Slovenia avviene periodicamente e questo non impedisce che il turismo in quel paese sia in crescita esponenziale, incluso chi si reca in Slovenia proprio sulle tracce dell’orso.

Chi oggi attacca l’orso come specie dovrebbe coerentemente chiedere la chiusura della caccia in quanto responsabile di 20 morti all’anno (anche in Trentino) o dell’allevamento poiché l’anno scorso ci sono stati sulle Alpi almeno 4 attacchi documentati di vacche a turisti, tra cui alcuni letali. Sarebbero proposte avventate e irrazionali, come oggi è assurdo prendersela con gli orsi in generale." ( preso da: https://www.almonature.com/it/blog/attacchi-di-orsi-alluomo-la-posizione-del-wwf/)
Mi pare sia protetto, quindi è in assenza di predatori. Detto questo sono d'accordo su tutto, è giusto che ci si conviva, ma forse circa 90 orsi, e non 50, assolutamente protetti e che ovviamente si riproducono, nel solo Trentino, rischiano di essere un po' troppi e di sicuro non a rischio estinzione dalla zona. Bisogna conviverci e gestire il tutto, senza irrazionalità..
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Domenica parto per Andalo per una settimana e farò il Bear Trail... dite che è un segno!? :paur::-P:
mah, probabilmente in pieno giorno le cose cambiano.... forse di notte il rischio è maggiore. Certo che sembra essere stata la prima volta di un attacco di un orso maschio (di solito sono mamme per difesa cuccioli),
e questo sembra avesse proprio fame... se non era "cucciolo" mi sa che non andava a finire così.
 

Classifica mensile dislivello positivo