Attenzione nel mercatino: Kalo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chiedigli il num. di telefono fisso, indirizzo di casa e chiedi se è disposto a far visionare la bici a un tuo amico che abita nella zona del venditore...

Grazie del consiglio. Tuttavia ho letto che in pratica la ricarica postapay non è un pagamento, ma giuridicamente è vista come una donazione. In pratica se paghi tramite ricarica postapay e l'oggetto non ti arriva, la polizia postale non può far nulla. A voi sembra vero questo?

Magari quindi chiedo l'indirizzo di casa come hai detto tu e se accetta altri metodi di pagamento.:il-saggi:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Grazie del consiglio. Tuttavia ho letto che in pratica la ricarica postapay non è un pagamento, ma giuridicamente è vista come una donazione. In pratica se paghi tramite ricarica postapay e l'oggetto non ti arriva, la polizia postale non può far nulla. A voi sembra vero questo?

Magari quindi chiedo l'indirizzo di casa come hai detto tu e se accetta altri metodi di pagamento.:il-saggi:
il metodo di pagamento non è mai garanzia di affidabilità...
io personalmente ho concluso un sacco di transazioni ricaricando postepay e mai nessun problema... per evitare o cmq limitare molto le truffe devono concorrere una serie di elementi e il venditore deve essere disposto a fornire tutti questi elementi...
nel caso in cui, legittimamente, si rifiuta io personalmente evito di concludere la transazione e tutti amici come prima...
 

Ninilo

Biker poeticus
Grazie del consiglio. Tuttavia ho letto che in pratica la ricarica postapay non è un pagamento, ma giuridicamente è vista come una donazione. In pratica se paghi tramite ricarica postapay e l'oggetto non ti arriva, la polizia postale non può far nulla. A voi sembra vero questo?

Magari quindi chiedo l'indirizzo di casa come hai detto tu e se accetta altri metodi di pagamento.:il-saggi:
si giusto......e anche il bonifico bancario risulta una donazione...
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
si giusto......e anche il bonifico bancario risulta una donazione...

Ma non scherziamo! Il bonifico ha una causale poi le donazioni non necessitano di atto pubblico e di almeno 2 testimoni soli per importi di "modico" valore, che è peró sono da stabilire in relaziond alle possibilità economiche del donante. Questo per tutelare ad esempio chi ha diritto alla conservazione del patrimonio per l'eredità... Se nella causale poi si scrive chiaramente "corrispettivo a fronte di acquisto..." non puó essere considerata donazione
 

Ninilo

Biker poeticus
Ma non scherziamo! Il bonifico ha una causale poi le donazioni non necessitano di atto pubblico e di almeno 2 testimoni soli per importi di "modico" valore, che è peró sono da stabilire in relaziond alle possibilità economiche del donante. Questo per tutelare ad esempio chi ha diritto alla conservazione del patrimonio per l'eredità... Se nella causale poi si scrive chiaramente "corrispettivo a fronte di acquisto..." non puó essere considerata donazione
questa era la risposta quando sono andato a denunciare kalo (maurizio iacona).....io come causale ci ho messo "acquisto mtb giant glory 8" alla fine ho perso 550 euro e come al solito questi la passano liscia....:medita:
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
questa era la risposta quando sono andato a denunciare kalo (maurizio iacona).....io come causale ci ho messo "acquisto mtb giant glory 8" alla fine ho perso 550 euro e come al solito questi la passano liscia....:medita:

Comunque pagare 550 euro una bici che ne vale 3000 è innanzitutto un "incauto acquisto". Quindi sei stato fortunato che si sia intascato i soldi e basta. Immagino (pura supposizione) sia il motivo per il quale ti abbiano "dissuaso" dal fare la denuncia.

Ad esempio, nel caso in cui te l'avesse spedita, e fosse risultata poi rubata, avresti dovuto anche rispondere del reato di ricettazione previsto dall'articolo 648 del codice penale ovvero dell'acquisto di cose di sospetta provenienza, secondo l'articolo 712 del codice penale.

E' molto rischioso l'acquisto delle biciclette dal mercatino essendo beni mobili di alto valore, ma non registrati. E' facile incorrere in problemi nel caso in cui acquistaste per pochi soldi delle bici rubate. Il problema è in parte risolvibile (come più volte detto in questa discussione) richiedendo la prova di acquisto con una dichiarazione sottoscritta dal venditore riguardo all'origine del bene. Questa però può essere a sua volta falsificata e si consiglia quindi una conferma e dichiarazione del negozio di acquisto prima di effettuare il pagamento: in questo caso potreste dimostrare di aver fatto tutti i controlli necessari.

Ciò nonostante, riguardo all'incauto acquisto è previsto un massimo di 6 mesi di reclusione o 10 euro minimo di ammenda. E' molto meno di quanto rischia l'eventuale truffatore e/o ladro della situazione. Quindi non facciamoci intimidire e non ritiriamo le denunce, perchè questi personaggi meritano di subire le conseguenze delle loro azioni.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
ho acquistato una sella dall'utente XXX .. con 2 feedback, pagata 40 € .. ma non è arrivato niente

l'utente dice di averla spedita, ma sono passati 7 giorni e non ho ricevuto nulla

a quanto pare non ha spedito con raccomandata come avevo capito, ma con posta prioritaria

come devo fare ?? io non voglio perdere 40 € per niente.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.068
0
67
roma
Visita sito
ho acquistato una sella dall'utente XXX .. con 2 feedback, pagata 40 € .. ma non è arrivato niente

l'utente dice di averla spedita, ma sono passati 7 giorni e non ho ricevuto nulla

a quanto pare non ha spedito con raccomandata come avevo capito, ma con posta prioritaria

come devo fare ?? io non voglio perdere 40 € per niente.

questa è la terza volta che proponi un tuo problema qui, già la seconda volta ti ho eliminato il messaggio con motivazione: vedi messaggio numero 273
ora ti riporto in chiaro il testo del messaggo n.273:

Comunicazione di servizio
Per segnalare dubbi su come comportarsi & co esiste una discussione apposita: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=174128&page=1000

usa la discussione indicata da rovermtb oppure apri un tuo topic nella sezione L'angolo della verità :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: rovermtb

Ninilo

Biker poeticus
Comunque pagare 550 euro una bici che ne vale 3000 è innanzitutto un "incauto acquisto". Quindi sei stato fortunato che si sia intascato i soldi e basta. Immagino (pura supposizione) sia il motivo per il quale ti abbiano "dissuaso" dal fare la denuncia.

Ad esempio, nel caso in cui te l'avesse spedita, e fosse risultata poi rubata, avresti dovuto anche rispondere del reato di ricettazione previsto dall'articolo 648 del codice penale ovvero dell'acquisto di cose di sospetta provenienza, secondo l'articolo 712 del codice penale.

E' molto rischioso l'acquisto delle biciclette dal mercatino essendo beni mobili di alto valore, ma non registrati. E' facile incorrere in problemi nel caso in cui acquistaste per pochi soldi delle bici rubate. Il problema è in parte risolvibile (come più volte detto in questa discussione) richiedendo la prova di acquisto con una dichiarazione sottoscritta dal venditore riguardo all'origine del bene. Questa però può essere a sua volta falsificata e si consiglia quindi una conferma e dichiarazione del negozio di acquisto prima di effettuare il pagamento: in questo caso potreste dimostrare di aver fatto tutti i controlli necessari.

Ciò nonostante, riguardo all'incauto acquisto è previsto un massimo di 6 mesi di reclusione o 10 euro minimo di ammenda. E' molto meno di quanto rischia l'eventuale truffatore e/o ladro della situazione. Quindi non facciamoci intimidire e non ritiriamo le denunce, perchè questi personaggi meritano di subire le conseguenze delle loro azioni.
la bici era del 2007 si valeva non più di 900 1000 euro e per scendere a 550 euro mi disse che ci montava delle vecchie ruote del 2003 dei freni hayes nine del 2003 le gomme consumate e le sospensioni da revisionare......la bici così montata non si valeva più di 600 euro e ti assicuro che come parlava sembrava una persona onesta e cordiale.....ti auguro che non capiti anche a te perchè anche se ci perdi 3000 euro non vedi più neanche 1euro come è successo a me e a altre 7 persone......
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
se fai la denuncia alla Polizia Postale lo vanno a prendere fino a casa

la Polizia gli consegna una bella lettera di presentazione in questura e lui deve presentarsi prima in questura e poi alla polizia postale giorni dopo per spiegare i fatti.

questo è quanto ;) avendo studiato legge e lavorato in uno studio legale per parecchio tempo, certe cose le so bene ;)

denunciate sempre i malfattori!!!
 

Ninilo

Biker poeticus
ho acquistato una sella dall'utente XXX .. con 2 feedback, pagata 40 € .. ma non è arrivato niente

l'utente dice di averla spedita, ma sono passati 7 giorni e non ho ricevuto nulla

a quanto pare non ha spedito con raccomandata come avevo capito, ma con posta prioritaria

come devo fare ?? io non voglio perdere 40 € per niente.
xxx lo conosco bene tranquillo che ti arriva
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
la bici era del 2007 si valeva non più di 900 1000 euro e per scendere a 550 euro mi disse che ci montava delle vecchie ruote del 2003 dei freni hayes nine del 2003 le gomme consumate e le sospensioni da revisionare......la bici così montata non si valeva più di 600 euro e ti assicuro che come parlava sembrava una persona onesta e cordiale.....ti auguro che non capiti anche a te perchè anche se ci perdi 3000 euro non vedi più neanche 1euro come è successo a me e a altre 7 persone......

Ma lo hai denunciato o no? Secondo me no... Se hai tutti questi elementi, evita di fare loop mentali.

Poi la compravendita da privati è più rischiosa logicamente.
 

Tizio74

Biker serius
4/3/11
285
0
0
BOLOGNA
Visita sito
Ho una proposta antitruffa ma non sono sicuro che sia fattibile; gli admin aprono un conto postepay dedicato solo alle vendite tra privati, il compratore dopo aver visionato foto e informazioni dettagliate sul prodotto comprato versa i soldi sul conto postepay di mtb, se il pacco arriva i soldi verranno dati al venditore se il pacco e'un PACCO teoricamente ci si rimette solo 1 euro per la tranzazzione.
 

Classifica mensile dislivello positivo