ATTENZIONE Truffa Subito.it Luca Fabri

maolost

Biker superis
16/10/18
469
290
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Parlavo come privato però. Vendo e compro su internet come tutti e come venditore non sono tutelato da paypal. Lo spiegano anche sul loro sito. La truffa tipica è il compratore che ti paga con carta di credito via paypal e poi contesta e fa un chargeback, e tu rimani col cerino in mano (paypal non si assume di certo la perdita).
Ho appena venduto un orologio da 700€ su subito.it con bonifico anticipato, se mi avesse chiesto paypal (problema commissione a parte) non avrei accettato. Dagli USA per quello stesso orologio ho ricevuto tre offerte molto più alte ma con pagamento paypal e da gente senza feedback/storia.
Per inciso, in due aziende dove ho lavorato, che vendevano online accettando paypal come pagamento, siamo stati fregati alcune volte da acquirenti truffaldini, proprio col metodo sopra indicato. Soldi persi.
Onestamente mi mancano dati statistici su grandi numeri, quindi non so quale sia l'incidenza di questo tipo di problemi, però ne ho sperimentato di persona l'esistenza.
Ma certo se sei compratore il problema non sussiste.

Scusa, ma paypal non fa delle verifiche? Dà direttamente ragione all'acquirente basandosi sulla sua dichiarazione?
Sarebbe come dare mano libera alle truffe...

Il venditore spedisce solo dopo aver ricevuto notifica dell' avvenuto pagamento, ma riceve i fondi solo dopo che l' acquirente ha confermato la consegna del materiale

Ho usato varie volte il sistema "paga beni o servizi" di pay pal ma l'accredito era automatico (tranne in Usa dove il destinatario doveva confermare per ricevere i soldi: per fare quello che dici c'è bisogno di attivare qualche opzione particolare?
Grazie
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Scusa, ma paypal non fa delle verifiche? Dà direttamente ragione all'acquirente basandosi sulla sua dichiarazione?
Sarebbe come dare mano libera alle truffe...
In teoria sì, anche se non credo possano investigare decine di migliaia di contenziosi, ma se il compratore ha cancellato il pagamento a paypal con la sua carta di credito, paypal gli dà ragione, altrimenti dovrebbe metterci i soldi Paypal stessa, se vedi le condizioni di contratto dove parla di chargeback, è spiegato (non chiaramente).
D'altra parte in nessun caso si può avere certezze, io posso spedirti il sasso o tu fingere di aver ricevuto un sasso e la verità sarà comunque impossibile da appurare.
Pare che possa aiutare il venditore poter fornire prove audiovisive della procedura di imballo, ma ripeto, se il compratore cancella la transazione con la carta di credito...
E infatti avvengono truffe di continuo.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@frenco spiegami meglio.
se io compro da te (anche come azienda) con paypal e poi chiedo il rimborso per qualsiasi motivo (prodotto non conforme o arrivato danneggiato ad esempio) paypal mi restituisce subito i soldi, senza aspettare che io abbia inviato il reso?
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
@frenco spiegami meglio.
se io compro da te (anche come azienda) con paypal e poi chiedo il rimborso per qualsiasi motivo (prodotto non conforme o arrivato danneggiato ad esempio) paypal mi restituisce subito i soldi, senza aspettare che io abbia inviato il reso?
Riferisco ciò che ho letto: tu compri da me un componente bici pagando con carta di credito via paypal, io spedisco, tu dici che il pacco conteneva delle riviste, chiedi alla carta di credito di stornare la transazione, loro stornano il pagamento verso paypal che storna il pagamento verso di me.
Poiché è sostanzialmente impossibile aver certezza del contenuto della scatola, non ho nemmeno la possibilità di promuovere un'azione legale.
Se leggi l'inglese trovi mille storie di questo tipo.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Riferisco ciò che ho letto: tu compri da me un componente bici pagando con carta di credito via paypal, io spedisco, tu dici che il pacco conteneva delle riviste, chiedi alla carta di credito di stornare la transazione, loro stornano il pagamento verso paypal che storna il pagamento verso di me.
Poiché è sostanzialmente impossibile aver certezza del contenuto della scatola, non ho nemmeno la possibilità di promuovere un'azione legale.
Se leggi l'inglese trovi mille storie di questo tipo.
però a me è capitato di chiedere il reso a paypal per prodotto non conforme. Hanno atteso che io avessi rispedito il pacco per ridarmi i soldi.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
vero anche questo. comunque a me paypal mi ha fatto prima aprire la controversia con il venditore (era una azienda) e poi sulla base delle risposte sono intervenuti e successivamente fatto lo storno.
però hai ragione. se uno dichiara che è arrivato vuoto come si fa a dimostrare la buona fede di uno o la mala fede dell'altro...
 

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
297
184
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
Riferisco ciò che ho letto: tu compri da me un componente bici pagando con carta di credito via paypal, io spedisco, tu dici che il pacco conteneva delle riviste, chiedi alla carta di credito di stornare la transazione, loro stornano il pagamento verso paypal che storna il pagamento verso di me.
Poiché è sostanzialmente impossibile aver certezza del contenuto della scatola, non ho nemmeno la possibilità di promuovere un'azione legale.
Se leggi l'inglese trovi mille storie di questo tipo.

Per farti stornare il pagamento da una carta di credito ci va una denuncia di truffa. E di norma non sempre si riesce a stornare il pagamento, ma la carta di credito, essendo assicurata, si rivale sull'assicurazione.
Non so dirti paypal come funzioni, ma la carta di credito della mia banca sì. Così come una volta che ricevi un bonifico su c/c l'ordinante non può chiedere lo storno, ci va un'autorizzazione scritta del beneficiario.
 

maolost

Biker superis
16/10/18
469
290
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Per farti stornare il pagamento da una carta di credito ci va una denuncia di truffa. E di norma non sempre si riesce a stornare il pagamento, ma la carta di credito, essendo assicurata, si rivale sull'assicurazione.
Non so dirti paypal come funzioni, ma la carta di credito della mia banca sì. Così come una volta che ricevi un bonifico su c/c l'ordinante non può chiedere lo storno, ci va un'autorizzazione scritta del beneficiario.

Quoto. Se no per qualsiasi acquisto fatto con carta di credito basterebbe chiedere di stornare il pagamento e ti terresti il bene/servizio. Anche a quanto so io serve andare dalla polizia e fare denuncia per stornare il pagamento (che poi non so se sia effettivamente stornato o no, grazie all'assicurazione ti tornano i soldi e poi in caso se la vede il gestore della carta di credito con chi ha preso i soldi).
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Per farti stornare il pagamento da una carta di credito ci va una denuncia di truffa.

Credo che ogni paese faccia storia a sé, sia per la libertà contrattuale che per le regole che decidono di applicare, non conosco i contratti delle carte di credito in Italia (pur usandole dal 1984 non ne ho mai letto uno), figurati in USA.
Se cerchi online trovi storie infinite su queste vicende, e in linea di massima a parità di assenza di certezze, paypal si schiera dalla parte del compratore.
Ma ripeto, per fortuna a me non è mai capitato nulla, finora (sgrat sgrat).
E sia chiaro, il compratore truffatore può tranquillamente fare denuncia tanto la certezza di cosa ci fosse nel pacco non ce l'ha nessuno. E con la denuncia (pur se farlocca) in mano, gli danno ragione di sicuro.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma se qualcuno presenta denunce a raffica come può funzionare?
Checché se ne dica, PayPal ha uno storico ed effettua verifiche anche sui compratori.
E non è assolutamente vero che questi hanno sempre ragione.

Se ho centinaia di acquisti e ho una contestazione in dieci anni è diverso che contestare una volta al mese
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.049
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Premetto, non subire furti nelle vendite online non è per niente facile.
Io da anni vendo tutto tramite subito.it e puntualmente rifiuto sempre il pagamento con Paypal proprio perché, a spedizione avvenuta, c'è la possibilità che l'articolo venga contestato e quindi annullato il pagamento. Cerco di non nascondere i difetti dell'oggetto in vendita ma ad un certo punto, se la strada PPal è l'unica offerta, piuttosto mi tengo le cose a prendere polvere in garage, non ho assolutamente intenzione di sbattermi, se il compratore si fida di me e quando la vendita avviene a distanza accetta di pagare tramite bonifico, bene, altrimenti ognuno rimane sulla propria posizione.
Questione Assegno Circolare:
in aprile ho venduto tramite subito.it la mia Yamaha R6 per una somma mica da ridere e mi sono fatto pagare con assegno circolare non trasferibile a me intestato. Mi sono fatto dire dal compratore su quale banca si sarebbe appoggiato (Unicredit in quel caso), così mi sono precedentemente recato allo sportello per visionarne uno... Avevo anche indagato sul tipo visto che ne avevo i dati per preparare la pratica al PRA.
Avrò avuto fortuna, non so, ma trovo fondamentale non aver paura di fare domande, anche scomode talvolta.
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

Classifica mensile dislivello positivo