ATTENZIONE Truffa Subito.it Luca Fabri

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Questione Assegno Circolare:
in aprile ho venduto tramite subito.it la mia Yamaha R6 per una somma mica da ridere e mi sono fatto pagare con assegno circolare non trasferibile a me intestato.
Per un bene mobile registrato, venduto ad un italiano che se lo intesta, la truffa dell'assegno circolare è improbabile, ma prova a vendere un rolex da 10000€ e vedrai quanti ti chiameranno tranquillizzandoti che con l'assegno circolare che ti daranno sarai in una botte di ferro. Dì loro che ti facciano un bonifico istantaneo che gli dai il rolex ad accredito avvenuto e vedi che ti rispondono...
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Etien and Guxx

maolost

Biker superis
16/10/18
476
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Premetto, non subire furti nelle vendite online non è per niente facile.
Io da anni vendo tutto tramite subito.it e puntualmente rifiuto sempre il pagamento con Paypal proprio perché, a spedizione avvenuta, c'è la possibilità che l'articolo venga contestato e quindi annullato il pagamento. Cerco di non nascondere i difetti dell'oggetto in vendita ma ad un certo punto, se la strada PPal è l'unica offerta, piuttosto mi tengo le cose a prendere polvere in garage, non ho assolutamente intenzione di sbattermi, se il compratore si fida di me e quando la vendita avviene a distanza accetta di pagare tramite bonifico, bene, altrimenti ognuno rimane sulla propria posizione.
Questione Assegno Circolare:
in aprile ho venduto tramite subito.it la mia Yamaha R6 per una somma mica da ridere e mi sono fatto pagare con assegno circolare non trasferibile a me intestato. Mi sono fatto dire dal compratore su quale banca si sarebbe appoggiato (Unicredit in quel caso), così mi sono precedentemente recato allo sportello per visionarne uno... Avevo anche indagato sul tipo visto che ne avevo i dati per preparare la pratica al PRA.
Avrò avuto fortuna, non so, ma trovo fondamentale non aver paura di fare domande, anche scomode talvolta.

Mah, io ho venduto decine di oggetti tramite ebay, unico pagamento accettato pay pal, mai avuto un problema
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Mah, io ho venduto decine di oggetti tramite ebay, unico pagamento accettato pay pal, mai avuto un problema

Ti credo ma il punto è che già l'interrogarmi sul fatto che un problema potrebbe esserci con quel tipo di pagamento, per me è già una validissima discriminante per rinunciarvi e tutelare in toto il sottoscritto con altro.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dì loro che ti facciano un bonifico istantaneo che gli dai il rolex ad accredito avvenuto e vedi che ti rispondono...
Direi che questo è un ottimo suggerimento.
Dal momento dell'introduzione del bonifico istantaneo io ho avuto alcune transizioni con questo metodo. Il costo è decisamente sostenibile e a carico dell'acquirente...
Di rischi per chi incassa non ce ne sono.
Diciamo quindi che io comprerei con PayPal e venderei con bonifico istantaneo
 
  • Mi piace
Reactions: sideman and frenco

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Poi al mondo esiste di tutto:
10gg fa ho venduto il kit completo di carene in vetroresina ad un ragazzo il quale mi ha chiesto delle foto aggiuntive (lo avevo invitato io a visionarne altre se nutriva dei dubbi), gliene ho girate 40 circa. Lui mi risponde di volerle prendere ma non fa riferimento a prezzi/sconti. Un po' perplesso ci diamo appuntamento all'uscita dell'autostrada dove arriva con un TIR, mi dà i soldi in mano chiesti nell'annuncio e se ne va senza neanche aprire lo scatolone... Lo richiamo e lui mi conferma di fidarsi. :maremmac:
 

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
L'assegno circolare è un'altra truffa diffusissima, anche se chiedi il bene emissione. O ti rifilano assegni rubati, o copie di assegni veri poi stornati. Trovi tutto spiegato online.

Certo, le truffe sono truffe quindi se vogliono ti rifilano pure banconote false, ma se concludi l'affare a mano e ti dai appuntamento ad uno sportello di banca dove versi il circolare ecco che le possibilità di truffa diventano bassine
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Purtroppo la banca ti accredita i circolari "salvo buon fine" e pare non sia raro che non si accorgano che son falsi o rubati fino a che la banca emittente glielo segnala, a quel punto ti stornano l'accredito e ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: amexroma

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Purtroppo la banca ti accredita i circolari "salvo buon fine" e pare non sia raro che non si accorgano che son falsi o rubati fino a che la banca emittente glielo segnala, a quel punto ti stornano l'accredito e ciao.

Quando ho venduto l'auto ho fatto così: acquirente con contanti, siamo andati in banca, si è fatto fare un circolare di fronte a me intestato a lui, quando abbiamo concuso (al PRA) mi ha girato il circolare. E tanti saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Oppss: concetti già espressi da altri sugli assegni.... Elimino da me un commento ridondante.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Diciamo quindi che io comprerei con PayPal e venderei con bonifico istantaneo

beh, botte piena e moglie ubriaca^^'

Poi voglio vedere chi farebbe un bonifico di 10.000 cucuzze per un Rolex così a ufo
 
  • Haha
Reactions: Hot

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Quando ho venduto l'auto ho fatto così: acquirente con contanti, siamo andati in banca, si è fatto fare un circolare di fronte a me intestato a lui, quando abbiamo concuso (al PRA) mi ha girato il circolare. E tanti saluti.

Oh beh, chiaramente più sicuro di tanti altri metodi. Ma anche parecchio scomodo, se dovessi farlo per ogni acquisto, specie perché la maggior parte delle filiali ha questo vizio di non operare al di fuori del mio orario di lavoro. E qui bisognerebbe trovarsi in due nella stessa, prendere un numerino, aspettare il turno, aspettare il versamento... Aspe' ma già che sei lì, ci porti pure la bici,e lui la vede e versa direttamente sul tuo conto, no?! Anche il bancario così è più contento, che lavora meno.
:D

Seriamente:
L'auto è una cosa diversa: la sua proprietà è registrata al PRA, ha una targa univoca, documenti e un valore che giustifica l'andare pure in banca (e volerla ritirare di persona...) Non che non si facciano truffe lo stesso pure in quel campo, ma di base lì il colpevole è il concessionario
:mrgreen:
 
Ultima modifica:

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Oh beh, chiaramente più sicuro di tanti altri metodi. Ma anche parecchio scomodo, se dovessi farlo per ogni acquisto, specie perché la maggior parte delle filiali ha questo vizio di non operare al di fuori del mio orario di lavoro. E qui bisognerebbe trovarsi in due nella stessa, prendere un numerino, aspettare il turno, aspettare il versamento... Aspe' ma già che sei lì, ci porti pure la bici,e lui la vede e versa direttamente sul tuo conto, no?! Anche il bancario così è più contento, che lavora meno.
:D

Seriamente:
L'auto è una cosa diversa: la sua proprietà è registrata al PRA, ha una targa univoca, documenti e un valore che giustifica l'andare pure in banca (e volerla ritirare di persona...) Non che non si facciano truffe lo stesso pure in quel campo, ma di base lì il colpevole è il concessionario
:mrgreen:

Certo, sono valori diversi. Ma il punto è che non si è mai troppo previdenti. Ad esempio, l'acquirente mi disse: ma scusa, tantovale che lo intesto a te, il circolare. E io: non converrebbe a te, perché se mi saltasse il ticchio di mandare a monte l'affare, ti troveresti con un circolare intestato a me che per te sarebbe carta straccia...
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
Quando ho venduto l'auto ho fatto così: acquirente con contanti, siamo andati in banca, si è fatto fare un circolare di fronte a me intestato a lui, quando abbiamo concuso (al PRA) mi ha girato il circolare. E tanti saluti.
forse volevi dire assegno bancario e non circolare, perchè che sappia io il circolare non è girabile a nessuno.
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
Quando ho venduto l'auto ho fatto così: acquirente con contanti, siamo andati in banca, si è fatto fare un circolare di fronte a me intestato a lui, quando abbiamo concuso (al PRA) mi ha girato il circolare. E tanti saluti.
si può fare per importi bassi, ma per ad es un'auto da 10 15 o 20mila euro, mi dici quale acquirente si presenterebbe con i soldi in mano in contanti, se escludiamo che sia imparentato con la banda della magliana?
 

Classifica mensile dislivello positivo