Atterraggi dal salti...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
ma se invece che prendere bender come esempio di tecnica tu prendessi qualcuno che in bici ci sa andare veramente?
se non ti piace la gente che fa DH, prendi un berrecloth, maccaul o qualcun altro di quelli e guarda loro... tanto la tecnica e' sempre la solita
Ma guarda che mi hai frainteso, io atterro sempre a route parallele o col davanti quindi... io ho in mente il drop di bender e tentavo di dare una spiegazione razionale alla sua tecnicae fidati che la forca si è compressa :celopiùg:
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
bello il video!
secondo me atterrare con il post. è più sicuro ma magari perdi velocità....ma immaginate (parlo concettualmente) di atterrare con una grande pendenza con ant.....rischio di ribaltamento secondo me è maggiore, basta un piccolo errore o un fondo non perfetto o anche un intralcio non calcolato perchè sei già oltre l'asse della ruota anteriore....il post o meglio con entrambe si è molto più sicuri....

se atterri tutto dietro puoi trovare nache una radice un avvallo, un sasso....difficilmemente ti ritrovi con il culo per terra!

poi tutti i grandi della MTB possono atterare anche con il manubrio perchè queste cose sono soggettive....c'è chi si trova bene ad intraversare la moto ad ogni curva e chi a fare una traiettoria pulita....quale è meglio tra le tecniche? nessuna sono tutte e due valide se ti fanno andare forte e se ti fanno controllare meglio il mezzo
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Non fidatevi troppo delle tecniche che vedete nei video, comunque stupendi da vedere, di certi personaggi, c'è molto esibizionismo, daltronde possono permetterselo.
Non si puo definire la tecnica del salto e relativo atterraggio in maniera univoca, ci sono tanti elementi e infinite variabili da considerare, bisogna valutare caso per caso.
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
secondo me atterrare con il post. è più sicuro ma magari perdi velocità....ma immaginate (parlo concettualmente) di atterrare con una grande pendenza con ant.....rischio di ribaltamento secondo me è maggiore, basta un piccolo errore o un fondo non perfetto o anche un intralcio non calcolato perchè sei già oltre l'asse della ruota anteriore....il post o meglio con entrambe si è molto più sicuri....

ma parlate per sentito dire o avete provato?
io non sono un fenomeno eh, sia ben chiaro (non vinco le gare manco alla UISP!), ma alla pista di nusenna dove giro spesso c'era un salto tipo doppio dove si atterrava praticamente in verticale... e dove c'era anche una GROSSA radice nel mezzo

io sono atterrato un MILIONE di volta con l'anteriore, in verticale, in pieno su quella radice... e non ho mai sentito NIENTE

se avete esperienze diverse, scrivetele...
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

U.boat24

Biker cesareus
7/6/07
1.678
0
0
pesaro
Visita sito
Non sono un saltatore,le mie ruote le preferisco incollate al terreno ed andare a manetta,ma per quello che mi riguarda quando non posso fare a meno di saltare cerco sempre di atterrare sempre con le ruote simultaneamente,dato che mi sembra che la mia biga rimane più stabile e non perdo di velocità.
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
ma parlate per sentito dire o avete provato?
io non sono un fenomeno eh, sia ben chiaro (non vinco le gare manco alla UISP!), ma alla pista di nusenna dove giro spesso c'era un salto tipo doppio dove si atterrava praticamente in verticale... e dove c'era anche una GROSSA radice nel mezzo

io sono atterrato un MILIONE di volta con l'anteriore, in verticale, in pieno su quella radice... e non ho mai sentito NIENTE

se avete esperienze diverse, scrivetele...
neanche io sono un fenomeno...se mi ci devo buttare su un cambio pendenza preferisco atterrare con post. o al massimo con tutte e 2 ...sopratutto se la pendenza è notevole...mi sento più sicuro e più stabile.
 
Non sempre... Ovviamente l'atterraggio alla jonny impunto non va bene, però se il fondo è compatto tipo terra battuta e in discreta pendenza, atterrare leggermente prima con l'anteriore è un ottima tecnica perchè gran parte dell'urto viene trasferita alla ruota anteriore e viene assorbita dalla forcella. Tuttavia è una tecnica valida per salti molto veloci, con atterraggi puliti e un minimo pendenti. In teoria è una tecnica che ti permette di non perdere velocità, in quanto atterrando sull'anteriore la bici non si insacca. Imho è una tecnica più adatta ad un ambito DH, su salti artificiali ben fatti (dove il landing è studiato in modo che ti accompagni nell'atterraggio).
Su fondi sconnessi è invece quanto di più pericoloso ci possa essere poiche atterrando di punta:
- è facile impuntarsi;
- non riesci a direzionare bene l'anteriore e quindi a rimanere in traiettoria;
- rischi che l'anteriore si giri nell'atterraggio a causa di radici o sassi;
- è molto più difficile recuperare se qualcosa va storto.

Imho quindi si tratta di una tecnica che vale solo in particolari situazioni.
Se il landing è sporco oppure di fondo cedevole tipo fango o sabbia, in salita o in flat, se non si è più che sicuri, se la velocità è bassa, se il drop è molto alto allora il classico atterraggio a ruote pari o al limite poco prima col posteriore è la tecnica migliore. Sicuramente ti permette di correggere meglio eventuali errori. Non a caso il mitico Josh Bender e tutti i grandi droppatori atterrano sempre sul posteriore o a ruote pari, mentre per esempio Barel in NWD 8 atterra con l'anteriore perchè i landing sono su terra battuta e molto dolci.
Come si fà a contraddirti??
Hai postato anche il video esplicativo...più di così!!
:prost:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Originalmente inviato da Danybiker88
Non sempre... Ovviamente l'atterraggio alla jonny impunto non va bene, però se il fondo è compatto tipo terra battuta e in discreta pendenza, atterrare leggermente prima con l'anteriore è un ottima tecnica perchè gran parte dell'urto viene trasferita alla ruota anteriore e viene assorbita dalla forcella. Tuttavia è una tecnica valida per salti molto veloci, con atterraggi puliti e un minimo pendenti. In teoria è una tecnica che ti permette di non perdere velocità, in quanto atterrando sull'anteriore la bici non si insacca. Imho è una tecnica più adatta ad un ambito DH, su salti artificiali ben fatti (dove il landing è studiato in modo che ti accompagni nell'atterraggio).
Su fondi sconnessi è invece quanto di più pericoloso ci possa essere poiche atterrando di punta:
- è facile impuntarsi;
- non riesci a direzionare bene l'anteriore e quindi a rimanere in traiettoria;
- rischi che l'anteriore si giri nell'atterraggio a causa di radici o sassi;
- è molto più difficile recuperare se qualcosa va storto.

Imho quindi si tratta di una tecnica che vale solo in particolari situazioni.
Se il landing è sporco oppure di fondo cedevole tipo fango o sabbia, in salita o in flat, se non si è più che sicuri, se la velocità è bassa, se il drop è molto alto allora il classico atterraggio a ruote pari o al limite poco prima col posteriore è la tecnica migliore. Sicuramente ti permette di correggere meglio eventuali errori.


Pienamente condivisibile.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
secondo me è necessario atterrare sempre con le ruote parallele al terreno,quindi ,nella maggior parte dei salti che hanno atterraggio sul ripido,bisogna buttare avanti l'anteriore;atterrando sul ripido con il posteriore,ci si trova in manual e si rischia di straccionare. Ovviamente negli atterraggi piatti o molto scavati e erosi il discorso cambia e bisogna atterrare a ruote pari o con il posteriore,ma nei salti classici la prima soluzione è migliore
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
chiedo a chi nella pratica ne sa più di me (perchè i miei salti si limitano a staccare le ruote su un cambio pendenza ed atterrare 2 metri più in la niente di più)
se dovessi atterrare con ant. su una pendenza del 15%, dovrei in volo spostare il peso anteriormente per far ruotare la biga che se no rimarrebbe parallela al punto di stacco ed il mio atterraggio sarebbe con il posteriore. facendo così non riscio che se vado oltre l'inclinazione del cannotto di sterzo (quei famosi 70° ca.) rischio il ribaltamento più facilmente che se non faccio niente e rimango centrale?
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
ma parlate per sentito dire o avete provato?
io non sono un fenomeno eh, sia ben chiaro (non vinco le gare manco alla UISP!), ma alla pista di nusenna dove giro spesso c'era un salto tipo doppio dove si atterrava praticamente in verticale... e dove c'era anche una GROSSA radice nel mezzo

io sono atterrato un MILIONE di volta con l'anteriore, in verticale, in pieno su quella radice... e non ho mai sentito NIENTE

se avete esperienze diverse, scrivetele...

Quoto Walks-Astray
Atterrare con l'anteriore non vuol dire atterrare a candela (quasi ribaltamento) ma con l'anteriore un filo piu basso del posteriore, quasi ruore pari e ribadisco quasi.
su di un salto con atterraggio in discesa viene naturale atterrare con l'anteriore, sbagliatissimo con il posteriore per il semplice motivo che se si ha un landing troppo pendente si rischia il cappottamento e per evitarlo si deve pinzare con il posteriore con una bella insaccata della forcella con angolo di sterzo tutto aperto (quindi stress del tubo cannotto), senza contare la perdita di velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: Smosh

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Non rispondo per dire come si salta, ma riportare quello che ho constatato da principiante fifone:
nel medesimo salto, in 3 volte sono atterrato in 3 modi diversi, non per scelta ma per come mi sono venuti.
Il salto era più o meno lungo 4m con atterraggio in discreta pendenza,
la prima volta sono arrivato a ruote pari e l’atterraggio è andato bene (bello soft)
la terza sono atterrato un poco prima con il posteriore, l’atterraggio è stato comunque buono ma ho rilevato una sorta di insaccata (povera serie sterzo)
la seconda sono atterrato con l’anteriore, con una gran paura di inpuntarmi quando ero in aria, ma quando ho toccato terra sembrava che non avessi mai staccato le ruote da terra; in pratica liscio come l’olio senza nessuno sforzo.

Pensandoci bene, l’atterraggio con l’anteriore (non troppo altrimenti è veramente a rischio di capottamento o inpunto), è l’ideale per come è costruita una bike da FR o DH, infatti la direzione della forza da smorzare tende ad essere quasi parallela alla linea di lavoro della forcella; invece in caso di atterraggio con il posteriore, il carro dietro assorbe buona parte delle energie in gioco ma causa anche una rotazione in avanti che accentua l’urto sull’anteriore, che deve assorbire le forze rimanenti con una direzione alquanto lontana dalla linea di lavoro della forcella: in pratica la dinamica dell’atterraggio tende ad aprire il telaio con un effetto di forze divergenti tra retro ed avantreno, il che carica notevolmente la zona dello sterzo.

E’ chiaro che in caso di drop lento in flat, grosse radici o gradini, ..., l’atterraggio con l’anteriore è tutto da valutare o bilanciare, fino all’atterraggio in parallelo. Ma sono convinto che l’atterraggio prima di posteriore non sia mai positivo, in nessuna situazione (trial a parte, dove si distribuisce la decellerazione atterrando con il posteriore e smorzando le forze rimanenti rallentando la bici mentre si posa anche l’anteriore – almeno sembra così, ma forse mi sbaglio).
 

phillha

Biker velocissimus
A vedere le tue foto (ho ancora la mandibola spalancata) mi sa che di tecnica ne hai da vendere, complimenti!

grazie, cmq io mi so sollevare bene per istinto, tendo sempre a spinege più in alto possibile, però non è che abbia gran tecnica nel farlo, spesso e volentieri mi splattello in terra solo perchè non riesco a correggere una leggera inclinazione..

@ stee65: se faccio drop con atterraggio in flat, atterro proprio come col trial(anche se non lo ho e non ne ho mai fatto) però è chiaro che poggiando poi l'anteriore bisogna essere un minimo dolci...
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Ho votato "ruota posteriore" xche mi trovo meglio far toccare appena prima x terra la ruota dietro,anche se non sempre riesce ed atterri a ruote pari,xo' mi da come l'impressione che sia piu' reattiva...poi naturalmente tutto dipende dalla situazione che uno si trova...in certi casi conviene "accarezzare" prima il terreno con la ruota davanti...poi il tutto come dicevo oltre a dipendere dalla situazione e' soggettivo dalla guida del rider.
 

Classifica mensile dislivello positivo