Atterraggi dal salti...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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gas297

Biker extra
7/6/08
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la morra cn
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beh, io salto da poco .. sono meno di un principiante, però forse un cosa l'ho capita:
se mi va male e sbaglio atterro sul post almeno sono in sicurezza e al più per terra va il chiappone..
ma se atterro pari o con l'anteriore un attimo prima è meglio la bici rimane veloce e non si scompone
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
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Reggio Emilia
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Ho già risposto in precedenza, però dato che ho un po' (anche se poca) esperienza in più, nn è sempre meglio atterrare a ruote parallele o al massimo un filo prima con l'anteriore dato che in questo modo la forcella lavora con un'angolo ottimale??? ci avete mai fatto caso che se atterrate troppo sbilanciati sul posteriore la forcella fa più fatica ad affondare e cmq nn lavora bene come dovrebbe?????
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
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Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
A me piace saltare, ci provo sempre ma sono scandaloso vado totalmente a istinto. Atterro il 99% delle volte con il posteriore a parte gli atterraggi belli inclinati. Mi rendo conto che per la bici non è una bella cosa, nei salti più spessi dopo aver posato la ruota posteriore a terra il colpo di frusta all'anteriore è notevole, sicuramente non fa bene a forcella e serie sterzo ma almeno non finisco a terra!
Per atterrare bene devi essere capace punto e basta, io non sono capace, atterro di posteriore e preferisco strapazzare la bici che le ossa.
p.s. piccolo consiglio, c'è il salto lungo con prima parte di atterraggio flat e seconda in discesa? Prendilo a cannone o lasciaci perdere, vedo tanta di quella gente fare sti salti piano pur di far vedere che li fa e piglia di quei colpi, tipo ultimo salto a caldirola, povere bici!!!
 

Let's ride

Biker novus
29/6/08
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Omegna
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quando i salti sono presi veloci secondo me va bene atterrare con il posteriore o parallele...nn credo ke vada bene atterrare di anteriore XD
quando sono ripidi e la velocità è minima meglio far prendere una botta alla mtb e atterrare un po' di posteriore...
 

TuttinsellaMax

Biker superis
18/1/07
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Brianza
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raga,
scusate se mi intrometto ma :
- atterrare con l'anteriore vuol dire perdere spesso il controllo del mezzo e finire a terra !
- atterrare a ruote pari significa essere dei maghi !
- di solito di atterra con il posteriore, ma parlo di salti non eccessivi !
..... come ha detto qualcuno .. atterro con l'anteriore perchè da la direzione...... si ma se la direzione che vi da è determinata dal sasso che avete preso in pieno, andate dove vuole il sasso, cioè spesso contro un albero o peggio in un fosso o vi si gira il manubrio e finite catapulcati faccia a terra !

Tmax
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
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in genere dipende dai salti che affronti...
se c'è un tratto pianeggiante o discesa con un dosso e poi continua sempre meglio atterrare con il posteriore. da uno scalino sempre posteriore. con l'anteriore generalmente si atterra solo quando il salto prevede l'atterraggio in discesa.
in pratica bisogna sempre evitare di dare botte con le sospensioni ma di ammortizzare e raccordare. comunque l'atterrare con la forcella è molto più difficile e pericoloso. se si sbaglia la misura o la forcella non ce la fà l'unica conseguenza è il cappottamento. col didietro si tira una gran botta ma poi inevitabilmente la bici và pesantemente sull'anteriore. gran botta ma di solito nulla di grave. mal che vada sdentata sul manubrio...
tutto questo viene dalla mia carriera di ex crossista... ma per la MTB dovrebbe essere +/- uguale...
ciao
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
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Londra
www.imperialcollege.ac.uk
- atterrare con l'anteriore vuol dire perdere spesso il controllo del mezzo e finire a terra !

falso

..... come ha detto qualcuno .. atterro con l'anteriore perchè da la direzione...... si ma se la direzione che vi da è determinata dal sasso che avete preso in pieno, andate dove vuole il sasso, cioè spesso contro un albero o peggio in un fosso o vi si gira il manubrio e finite catapulcati faccia a terra !

nella pista dove giro io c'e' un doppio che nell'atterraggio ha in obliquo una grossa radice che sporge di 5-6 cm dal suolo
io atterro sempre di punta, e all'inizio mi faceva un po' paura e la evitavo
poi una volta ci sono atterrato in pieno di punta di sbaglio, e non l'ho nemmeno sentita
da quel giorno ho capito che il ragionamento che hai fatto e' totalmente falso: nella realta' non succede niente del genere
nella realta' atterrare di punta raramente crea problemi, anche se si prende in pieno un ostacolo modesto (nel senso, se e' un ostacolo sopra al quale passeresti normalmente andando in piano, puoi anche atterrarci sopra di punta e non ti fa niente)

che mi venga in mente ora, c'e' un altra esperienza simile che ho avuto a cutigliano (doganaccia)... un salto con una rampa naturale abbastanza alto, con l'atterraggio pieno di sassi acuminati... presi in pieno un sacco di volte, una volta ho addirittura bucato, ma non mi hanno mai sconvolto la direzione

provare per credere
(basta farlo nel modo giusto, se uno atterra di punta perche' sbaglia totalmente a mettere il peso, allora cade per forza)
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
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Reggio Emilia
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Guardando un video nel quale spiegavano le varie tecniche di discesa dicevano che il modo migliore per atterrare dai salti, per nn sbilanciarsi, mantenere la direzione e ammortizzare al meglio e quello di non atterrare a tuote pari, ma le ruote devono toccare nello stesso punto. Mi spiego meglio.

Atterrare prima col davanti in un determinato punto e far si che il posteriore atterri in quel punto come suo primo contatto con la terra, in questo modo si ottiene la migliore resa della bike ecc... se avete domande chiedete, mi rendo conto che nn è facilissimo da spiegare.
 

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