Atterraggi dal salti...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dario93

Biker superis
23/11/06
363
0
0
30
trento
happyridercrew.blogspot.com
beh secondo me dipende molto dal fondo e dall'atterraggio....se c è un lending pendente va bene a ruote pari perché attutisce molto il fatto k sia pendente...se è un atterraggio piu piano è meglio con prima un po di posteriore....
cioè atterrare di anteriore fai un pacco della madonna..anche perché penso k chiunque faccia discesa fr o dh abbia la forca morbida e non rigida...
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
beh secondo me dipende molto dal fondo e dall'atterraggio....se c è un lending pendente va bene a ruote pari perché attutisce molto il fatto k sia pendente...se è un atterraggio piu piano è meglio con prima un po di posteriore....
cioè atterrare di anteriore fai un pacco della madonna..anche perché penso k chiunque faccia discesa fr o dh abbia la forca morbida e non rigida...

Mmmm.... Mi sa che ti sbagli in enytrambi i casi.
Anche sulla forca di chi fa DH...:spetteguless:
 

liumik

Biker serius
14/11/08
145
0
0
35
conselice
Visita sito
be io ho letto una buona parte del post credo che ci sia del fraintendimento :
mi sto facendo insegnare ha a fare discesa un pò fr/dh
non sono molto bravo ancora nei salti ma nei drop sono molto migliorato, (causa allenamento intensivo)
per trovare la tecnica migliore più che farmi consigliare da tutti (che ognuno dice una cosa diversa) ho fatto delle prove atterrando in tutte le maniere, anche cappottando
cmq ho visto che atterrare con l anteriore un poco prima del posteriore è molto meglio

un po’ ho detto, lasciare l anteriore andare tanto giù è male
ma è altrettanto male tirarlo troppo su
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Certo.
L'anteriore che tocca prima evita di schiaffare entrambe le ruote a terra e da più possibilità di controllare l'accelerazione e l'impatto.
Io generalmente ho la tendenza ad arrivare con entrambe le ruote, ma più per una ragione di "pulizia" che altro...
In realta sui singles a nei tratti veloci il colpetto in avanti lo do.
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
beh secondo me dipende molto dal fondo e dall'atterraggio....se c è un lending pendente va bene a ruote pari perché attutisce molto il fatto k sia pendente...se è un atterraggio piu piano è meglio con prima un po di posteriore....
cioè atterrare di anteriore fai un pacco della madonna..anche perché penso k chiunque faccia discesa fr o dh abbia la forca morbida e non rigida...
chi fà dh seriamente ha la forka di legno perchè deve essere in grado di assorbire urti devastanti senza andare mai a pacco.
poi forca rigida ti fà galleggiare sugli ostacoli a velocità sostenute, certo se vai piano allora è meglio morbida.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
chi fà dh seriamente ha la forka di legno perchè deve essere in grado di assorbire urti devastanti senza andare mai a pacco.
poi forca rigida ti fà galleggiare sugli ostacoli a velocità sostenute, certo se vai piano allora è meglio morbida.

Mi sento di contraddirti, guarda peaty per esempio, mi sembra che sia uno che DH lo fa seriamente, ma la sua forca è molto molto più morbida di quella per esempio di hill, il set up della bici si adatta agli stili di guida dei raiders, sempre sec me!
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
Mi sento di contraddirti, guarda peaty per esempio, mi sembra che sia uno che DH lo fa seriamente, ma la sua forca è molto molto più morbida di quella per esempio di hill, il set up della bici si adatta agli stili di guida dei raiders, sempre sec me!
è vero hai ragione, diciamo che nella norma sono più rigide di quelle di un discesista prime armi come me ed altri.
 
Z

ziobike

Ospite
http://www.youtube.com/watch?v=6vlNERukmzA

vedete quel salto?
Estate 2008, allora usavo una deca 9.2(ora del figlio)

è uno dei salti( forse il più facile)del pistino di città alta bg fatto senza problemi una volta(questa del filmato) poi non più fatto quel giro....passano i mesi, cambio bici, e 10 gg fa dopo le abbondanti piogge ci ritorno, terreno cosparso di fogliame secco, sotto argilloso umidiccio, scendo con la attuale bici(Giant trancex2) ma non è questo il vero problema salto, e crash! volo di bestia e mi scasso tutto il fianco dx
praticamente ho toccato con l'anteriore nell'atterraggio, questo mi è partito, e son volato come un picio.
ieri ho rifatto il giro, ma al momento di saltare, ho avuto un blocco e l'ho evitato
ci ho riprovato, ma non riesco più:nunsacci:

dal video, non ero atterrato con l'anteriore, vero è che era decisamente asciutto allora il fondo.

colpa del fondo o del biker?
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Secondo me dipende da tante cose, se il fondo è molto bagnato è facile scivolare, ma è vero che in un salto così per atterrare bene, nn intercorre tanto tempo fra il contatto dell'anteriore e poi quello della posteriore, quindi secondo me eri un po' impuntato. Poi nn so :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo