Attrezzi manutenzione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
ciao!!

Vi scrivo x una consultazione....vorrei farmi un piccolo regalo, visto chemi sto appassionando a rugare sulla mtb, (anche per merito del forum:spetteguless: ) vorrei recuperare alcuni attrezzi del caso per rendermi più indipendente..
ho visto qst della veloman sul gamba..
http://www.gambacicli.com/velomann-valigetta-utensili-p-2915.html?manufacturers_id=47

che ne dite?? secondo voi ne vale la pena oppure no?? x qnt riguarda le chiavi tipo smontaggio movim. centrale, ruota libera ecc, sono universali??
io monto shimano slx davanti(deragliatore e guarnitura) e xt dietro...insomma è la sclae 30 factory, senza modifiche!
non vorrei prendere una cosa che poi non sia funzionale e/o duratura(tipo chiavi che spanano viti, brugole ecc...)
grazie a tutti!!!!
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
ecco infatti il mio timore era confermato, mi sembrava costasse un po troppo poco!!
dici di lasciar stare allora????
meglio ql k mi hai consigliato tu?...l'ho vista anche io ma costava il doppio..ma è forse anche vero che chi più spende meno spande!
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ciao io l avevo preso attirato dal prezzo esiguo ma ti assicuro che sono attrezzi di pessima qualità!! Se vuoi prendi questa [url]http://www.gambacicli.com/gambacicli-chiavi-p-1667.html[/URL] costa di più ma contiee attrezzi di grande qualità!!

Quota sulla prima, l'ho avuto anch'io e ho dovuto ricomprate tutto, però sono contrario alla seconda, ci sono parecchie chiavi che con una mtb moderna non si utilizzano più (ci sono attrezzi anche bdc), meglio comprare pezzo per pezzo, ma solo quello che serve, forse si risparmia qualcosa, ma almeno si compra roba di buona qualità.

Saluti
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
Quota sulla prima, l'ho avuto anch'io e ho dovuto ricomprate tutto, però sono contrario alla seconda, ci sono parecchie chiavi che con una mtb moderna non si utilizzano più (ci sono attrezzi anche bdc), meglio comprare pezzo per pezzo, ma solo quello che serve, forse si risparmia qualcosa, ma almeno si compra roba di buona qualità.

Saluti

quello che ho già pensato infatti sto facendo i conti se a comprare solo quel che serve risparmio qualcosa..se i singoli pezzi costano di più prendo il pacchetto anche se non mi servono tutte...
grazie!
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
quello che ho già pensato infatti sto facendo i conti se a comprare solo quel che serve risparmio qualcosa..se i singoli pezzi costano di più prendo il pacchetto anche se non mi servono tutte...
grazie!

Guarda che sicuramente risparmi, se prendi solo le chiavi presenti in quei set che ti servono, purtroppo non sono solo quelle le chiavi che servono, oltre a quelle serve anche un bel set di chiavi a brugola, anche un set di chiavi torx e queste sono solo quelle che mi vengono in mente.

Ciao
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
Guarda che sicuramente risparmi, se prendi solo le chiavi presenti in quei set che ti servono, purtroppo non sono solo quelle le chiavi che servono, oltre a quelle serve anche un bel set di chiavi a brugola, anche un set di chiavi torx e queste sono solo quelle che mi vengono in mente.

Ciao

grazie del consiglio ginogino!
allora le torx e le brugole buone le ho, fortunatamente mio papà ha un'officina e qst cose non mancano in casa!
diciamo k mi servono gli adattatori x i pezzi specifici per una bici, quelli che possono essere attrezzi "universali" li ho in generale.

pensavo di recuperare i seguenti:
Estrattore per movimento centrale Octalink / ISIS o quadro (completo di Adattatore)(qst serve x il mio movimento (shimano slx))???
Chiave movimento Shimano
Chiave cassetta Shimano
Frusta pignoni
Chiave Cassetta (Movimento Chorus e Record) campagnolo (non ho campagn, non serve giusto??)
Chiave per pedali
Chiave Shimano per calotte movimento Shimano
Chiave Shimano TL-FC16
Chiavetta Shimano per viti corone
Giranipples
Chiavi Coni

ecco secondo voi manca qualcosa??
GRAZIE!
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
grazie del consiglio ginogino!
allora le torx e le brugole buone le ho, fortunatamente mio papà ha un'officina e qst cose non mancano in casa!
diciamo k mi servono gli adattatori x i pezzi specifici per una bici, quelli che possono essere attrezzi "universali" li ho in generale.

pensavo di recuperare i seguenti:
1-Estrattore per movimento centrale Octalink / ISIS o quadro (completo di Adattatore)(qst serve x il mio movimento (shimano slx))???
2-Chiave movimento Shimano
3-Chiave cassetta Shimano
4-Frusta pignoni
5-Chiave Cassetta (Movimento Chorus e Record) campagnolo (non ho campagn, non serve giusto??)
6-Chiave per pedali
7-Chiave Shimano per calotte movimento Shimano
8-Chiave Shimano TL-FC16
9-Chiavetta Shimano per viti corone
10-Giranipples
11-Chiavi Coni

ecco secondo voi manca qualcosa??
GRAZIE!

Allora ho numerato le chiavi, cosi ti possiamo rispondere meglio:

1 - se hai la guarnitura slx, si riesce a smontare anche senza, per guarniture simili, avendola la uso, ma non è strettamente indispensabile;
2 - chiave movimento shimano, questa è necessaria, naturalmente deve essere quella per movimenti hollotech-II;
3 - questa sì;
4 - come sopra;
5 - se non hai bici da strada con quei componenti non serve;
6 - se hai i classici pedali, serve, anche se forse la trovi nell'officina di tuo papà, non serve se hai pedali come i crank brothers, in questo caso si usano le brugole;
7 - con la tua guarnitura attuale, non serve;
8 - questa serve, anche se con alcune chiavi per movimenti centrali è già compresa, tipo questa: [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=42809[/URL]
9 - visto il costo irrisorio, te la consiglio;
10 - se non sei pratico nel montaggio ruote, lascerei fare ad professionista, quindi non la prenderei;
11 - sinceramente questa non so cos'è.

Come chiavi a brugola e torx, intendevo qualcosa come queste:

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=16526[/URL]

e non come queste qui sotto, che se devi fare un lavoro serio, non servono a niente:

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=16526[/URL]

Saluti


Saluti
 

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
Ciao, io ho tutti gli attrezzispecifici da mtb della x-tool, ne ho comprati prima un paio per provarne qualità e precisione e ne sono rimasto stupito!!! così ho comprato praticamente tutto...adesso su crc vendono una valigetta base, ideale x mtb e shimano alla modica cifra di 44 e rotti euro!!!! In realtà la chiavi hanno forme e colori diversi da quelle sfuse, non vorrei cambiassero i materiali o la qualità, comunque il mio consiglio è attrezzi x-tool, ottimo rapporto qualità prezzo e direi perfetti per le manutenzioni ordinarie personali...certo se hai un negozio vai su park tool o pedros...
ah comunque il link è [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=40997[/URL]
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
Ciao, io ho tutti gli attrezzispecifici da mtb della x-tool, ne ho comprati prima un paio per provarne qualità e precisione e ne sono rimasto stupito!!! così ho comprato praticamente tutto...adesso su crc vendono una valigetta base, ideale x mtb e shimano alla modica cifra di 44 e rotti euro!!!! In realtà la chiavi hanno forme e colori diversi da quelle sfuse, non vorrei cambiassero i materiali o la qualità, comunque il mio consiglio è attrezzi x-tool, ottimo rapporto qualità prezzo e direi perfetti per le manutenzioni ordinarie personali...certo se hai un negozio vai su park tool o pedros...
ah comunque il link è [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=40997[/URL]

grazie per la dritta e per il link!!
allora dite che questi park tool sono meglio???affidabili?mi sembra k nel kit ci sia tutto l'indispensabile per me..quasi quasi son tentato!!
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
grazie per la dritta e per il link!!
allora dite che questi park tool sono meglio???affidabili?mi sembra k nel kit ci sia tutto l'indispensabile per me..quasi quasi son tentato!!

Effettivamente questo kit non è male, la maggior parte dei miei attrezzi sono park tool e sono di ottima qualità, di tutti gli attrezzi solo le brugole non sono buone, ma quelle hai già detto che le hai già, oltre a questa cassetta prendi anche questo attrezzo:

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=10219[/URL]

serve per misurare l'usura della catena.

Saluti
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
ginogino se tu hai attrezzi park tool penso siano decisamente superiori rispetto a x tools...penso, poi magari mi sbaglio...xò a giudicare dai prezzi...costano più del doppio in certi casi...sono io k ho sbagliato a postare invece di x tools ho scritto park tool:maremmac:
il kit è x-tools!..che macello con tutti sti TOOL!!
:prost:
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
Effettivamente questo kit non è male, la maggior parte dei miei attrezzi sono park tool e sono di ottima qualità, di tutti gli attrezzi solo le brugole non sono buone, ma quelle hai già detto che le hai già, oltre a questa cassetta prendi anche questo attrezzo:

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=10219[/URL]

serve per misurare l'usura della catena.

Saluti

il kit fino a marzo non era in stock, e quindi ho fatto da me un mix delle sole chiavi che mi servivano, incluso l'aggeggio x usura catena(..preso prima k tu me lo consigliassi...ti ho letto nel pensiero!:celopiùg:)..sett prox dovrebbero arrivare!sperem!..ho preso tutto tranne la frusta xke penso di farla da me con la catena che cambio...non dovrebbe essere un'impresa giusto?!
grazie ancora

saluti:prost:
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
La chiave a frusta è una vera cavolata farsela da soli, basta un pezzo di profilato e una vecchia catena e il gioco è fatto.
:celopiùg:

perfetto grazie MC!
appena tolgo qst catena metto la nuova e costruisco la frusta!..ehm già k ci sono chiedo una cosa è OT xò...azzardo...se la catena fosse usurata da aver compromesso i pignoni posteriori e/o le corone, dovrei cambiare il tutto, giusto??come faccio a capire in anticipo se i pignoni sono ancora buoni, oltre a fare un giro e spingendo un po e vedere se salta la catena sui pignoni??

grazie!!
insostituibili i forumendoli!
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito
come faccio a capire in anticipo se i pignoni sono ancora buoni, oltre a fare un giro e spingendo un po e vedere se salta la catena sui pignoni??

Questa è un pò più difficile da rispondere, ma ci provo..

Dovresti guardare prima di tutto lo stato dei denti dei pignoni, se sono usurati in maniera tale da dover essere sostituiti si vede ad occhio nudo lo spanciamento della sede.
Più o meno con un pacco pignoni si fanno circa 12.000 km cambiando la catena ogni 3.000/4.000 km se di buona lega (xt/xtr o similari) certo che se hai fatto 8.000 km senza aer mai cambiato nulla credo che ti tocchi cambiare il tutto, forse anhe le corone della guarnitura.
Se non ti senti sicuro fai una foto del pacco pignoni e denti guarnitura e la posti qui, ci diamo un'occhiata e vediamo come le hai ridotte :smile::smile:
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
Questa è un pò più difficile da rispondere, ma ci provo..

Dovresti guardare prima di tutto lo stato dei denti dei pignoni, se sono usurati in maniera tale da dover essere sostituiti si vede ad occhio nudo lo spanciamento della sede.
Più o meno con un pacco pignoni si fanno circa 12.000 km cambiando la catena ogni 3.000/4.000 km se di buona lega (xt/xtr o similari) certo che se hai fatto 8.000 km senza aer mai cambiato nulla credo che ti tocchi cambiare il tutto, forse anhe le corone della guarnitura.
Se non ti senti sicuro fai una foto del pacco pignoni e denti guarnitura e la posti qui, ci diamo un'occhiata e vediamo come le hai ridotte :smile::smile:

no no vai tranquillo che allora non sono da cambiare perché a parte che avendo preso la bici ad aprile scorso inoltrato non ci ho fatto più di 3000 km(la uso solo sabato e domenica x motivi di studio:ueh:) un conto se li avessi fatti tutti nel fango o nel granito, ma non essendo così non dovrei aver compromesso nulla penso visto che la catena la lavo sempre e la lubrifico costantemente e non molti km fa era ancora ok!
 

Classifica mensile dislivello positivo