Attrezzi per manutenzione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Buon giorno a tutti, vorrei iniziare a fare un pò di manutenzione alla mia mtb montata deore con trasmissione 3x10.
Vorrei inoltre rimettere in seto uma vecchi mtb atala anni 90 (shimano sis, sterzo da 1", pignini a filetto).
In diverse discussioni ho letto spesso che non conviene acquistare le valigette perchè contengono anche attrezzi comuni, quindi avrei stilato una lista di attrezzi che credo possano servirmi. Potreste dirmi se dimentico qualcosa di fondamentale oppure se devo orientarmi su altro? Grazie

1zzmick.png
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Buon giorno a tutti, vorrei iniziare a fare un pò di manutenzione alla mia mtb montata deore con trasmissione 3x10.
Vorrei inoltre rimettere in seto uma vecchi mtb atala anni 90 (shimano sis, sterzo da 1", pignini a filetto).
In diverse discussioni ho letto spesso che non conviene acquistare le valigette perchè contengono anche attrezzi comuni, quindi avrei stilato una lista di attrezzi che credo possano servirmi. Potreste dirmi se dimentico qualcosa di fondamentale oppure se devo orientarmi su altro? Grazie

1zzmick.png

L'estrattore pedivella va bene solo il primo, per il resto ti conviene solo quello compatibile con la tua bici.
 
  • Mi piace
Reactions: digt

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Grazie per i consigli. Avrei voluto comprare tutto assieme per evitare molteplici spese di spedizione e perché mi sarebbe piaciuto avere un'attrezzatura base per ogni evenienza.
Comunque penso abbiate ragione. Mi limiterò a fare manutenzione di un pezzo alla volta acquistando l'attrezzo che mi serve in quel momento. Magari mi rivolgerò ad un negozio fisico.



Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie per i consigli. Avrei voluto comprare tutto assieme per evitare molteplici spese di spedizione e perché mi sarebbe piaciuto avere un'attrezzatura base per ogni evenienza.
Comunque penso abbiate ragione. Mi limiterò a fare manutenzione di un pezzo alla volta acquistando l'attrezzo che mi serve in quel momento. Magari mi rivolgerò ad un negozio fisico.



Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Normalmente quando ti serve un attrezzo ti serve anche un pezzo, ordinerai entrambi in quel momento.
 
  • Mi piace
Reactions: digt

Magliocca

Biker popularis
5/9/14
77
10
0
Roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam 29 H30
Grazie per i consigli. Avrei voluto comprare tutto assieme per evitare molteplici spese di spedizione e perché mi sarebbe piaciuto avere un'attrezzatura base per ogni evenienza.
Comunque penso abbiate ragione. Mi limiterò a fare manutenzione di un pezzo alla volta acquistando l'attrezzo che mi serve in quel momento. Magari mi rivolgerò ad un negozio fisico.



Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Io ho comprato attrezzi mano mano che smontavo qualcosa e mi sono trovato bene, penso che anche prendere una valigetta pronta possa andare bene ma rischi di avere cose che non ti serviranno mai ed altri invece che dovrai comunque comprare xche' specifici.
P.S. Non dimenticare un buon smagliacatena
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Io ho comprato attrezzi mano mano che smontavo qualcosa e mi sono trovato bene, penso che anche prendere una valigetta pronta possa andare bene ma rischi di avere cose che non ti serviranno mai ed altri invece che dovrai comunque comprare xche' specifici.
P.S. Non dimenticare un buon smagliacatena
Grazie, effettivamente la lista l'ho creata prendendo spunto dalle valigette che ho visto in rete. Più o meno contengono tutte gli stessi attrezzi e ho pensato che fossero la "base necessaria".
Lo smagliacatena è uno dei primi attrezzi che ho comprato, assieme ai cacciagomma e alla pinza per falsa maglia.



Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ho preso un anno fa una valigetta contenente attrezzi da Probikeshop ad una 60 ina di euro. Contiene la chiave a frusta, l'estrattore ruota libera, l'estrattore movimento centrale, un set di chiavi a brugola, una chiave per smontare i pedali, una chiave per coni, uno smagliacatena, un tiraraggi, una chiave dove inserire teste cacciaviti a croce e a taglio e torx, 3 cacciacopertoni.
L'ho sempre utilizzata in tutti i suoi attrezzi ma mi è capitato recentemente di dover smontare un pacco pignoni 6v dopo aver spezzato il perno della ruota: ebbene, l'estrattore per il pacco pignoni non entrava nella scalanatura! Ho comprato dai cinesi l'estrattore ruota libera a 2.5€ ed è entrato al volo, permettendoci così di smontare il pacco pignoni che poi ho messo su una ruota nuova.
Quindi ne consegue che almeno per le 6v (si tratta di una bici "rigida" anni 90), l'estrattore in dotazione non va bene.
 
  • Mi piace
Reactions: digt

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
quando prendi un attrezzo "base" prendilo di qualita, non per forza parktool ma non prender porcate, perche lavori male e basta.
ad esempio eviterei la chiave per i raggi multiuso davvero odiosa.

ed evita quel tipo di chiavi a cono, anche li prendi la grandezza giusta per i tuoi non doppia.
smagliacatena + cacciagomma in metallo che son indispensabili
 
  • Mi piace
Reactions: digt

Magliocca

Biker popularis
5/9/14
77
10
0
Roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam 29 H30
quando prendi un attrezzo "base" prendilo di qualita, non per forza parktool ma non prender porcate, perche lavori male e basta.
ad esempio eviterei la chiave per i raggi multiuso davvero odiosa.

ed evita quel tipo di chiavi a cono, anche li prendi la grandezza giusta per i tuoi non doppia.
smagliacatena + cacciagomma in metallo che son indispensabili

Si esatto anche io mi sono imposto di comprare solo attrezzi di buona qualità (ed è per questo che li ho comprati poco x volta) in modo tale che possano durarti nel tempo ma soprattutto che non facciamo danni alla tua bici.
Prova a dare un'occhiata anche al Deca, io alcune cose le ho prese anche lì tipo la chiave che serve a smontare il pacco pignoni (leggermente diversa da quella a frusta con la porzione di catena attaccata) e le pinze taglia guaina.
Per esperienza personale posso dirti che sono attrezzi non male.
Per il resto io sono orientato su prodotti IceToolz
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: digt

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
quando prendi un attrezzo "base" prendilo di qualita, non per forza parktool ma non prender porcate, perche lavori male e basta.
ad esempio eviterei la chiave per i raggi multiuso davvero odiosa.

ed evita quel tipo di chiavi a cono, anche li prendi la grandezza giusta per i tuoi non doppia.
smagliacatena + cacciagomma in metallo che son indispensabili
Cosa consiglieresti in alternativa a quella chiave tiraraggi?
Grazie

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

Biketools

Biker novus
16/10/20
2
0
0
37
Napoli
Visita sito
Bike
Shiv Elite Carbon
Ciao,sono appena entrato in questo mondo. Vorrei acquistare qualche pinza e estrattore, più per hobby che per altro, sperando di non combinare disastri. Che mi dite di questi?
Secondo voi i prezzi sono convenienti? So che Beta è una marca affidabile e professionale ma non so se ne vale la pena o meno.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao,sono appena entrato in questo mondo. Vorrei acquistare qualche pinza e estrattore, più per hobby che per altro, sperando di non combinare disastri. Che mi dite di questi?
Secondo voi i prezzi sono convenienti? So che Beta è una marca affidabile e professionale ma non so se ne vale la pena o meno.
si beta va bene

ma nel settore ciclo parktool e union sono i marchi top, diciamo, soprattutto il primo.

beta praticamente non esiste, se non, per gli ottimi utensili generici da officina.

comprare cose, cosi non penso serva a niente, man mano che ti servono, li compri.

altrimenti ti guardi un bel tutorial di mtb mag, fatto da naftali, dove fa elenco degli utensili indispensabili e prendi quelli, del marchio che preferisci
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao,sono appena entrato in questo mondo. Vorrei acquistare qualche pinza e estrattore, più per hobby che per altro, sperando di non combinare disastri. Che mi dite di questi?
Secondo voi i prezzi sono convenienti? So che Beta è una marca affidabile e professionale ma non so se ne vale la pena o meno.
certi articoli mi sembrano un pò cari...Ad esempio .il primo articolo-il banco da manutenzione-costa decisamente molto di + di quello della Bicisupport(azienda che fa da molto tempo attrezzi x bici). es. https://www.ridewill.it/p/it/bicisu...u_VGm0DX7DubYgTCwnvbO-bawPbbvI6xoCOzQQAvD_BwE

condivido quello che ti ha scritto Solda
 

Biketools

Biker novus
16/10/20
2
0
0
37
Napoli
Visita sito
Bike
Shiv Elite Carbon
si beta va bene

ma nel settore ciclo parktool e union sono i marchi top, diciamo, soprattutto il primo.

beta praticamente non esiste, se non, per gli ottimi utensili generici da officina.

comprare cose, cosi non penso serva a niente, man mano che ti servono, li compri.

altrimenti ti guardi un bel tutorial di mtb mag, fatto da naftali, dove fa elenco degli utensili indispensabili e prendi quelli, del marchio che preferisci
Perfetto, grazie, vado subito a vedermi il tutorial così da non farmi prendere dalla foga del novizio.
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
le valigette contengono attrezzi che magari non ti servono...
comprali man mano che vai avanti per la manutenzione della tua bici..comprali di qualita...spendi qualcosa in piu ma saranno piu precisi ed affidabili e te li ritroverai nel tempo...e lavori anche meglio...
 

Classifica mensile dislivello positivo