Attrezzi smontaggio e montaggio movimento Press Fit GXP Sram

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per me è esattamente il contrario ma sono curioso di sapere perché la pensi così.

Le calotte in qualche modo si possono rimuovere. Volendo anche con utensili improvvisati.
Tanto difficilmente verrebbero rimontate. E se anche si danneggiassero la loro destinazione è il cestino.

Ma installare con la dovuta precisione delle calotte PressFit nuove (che poi devono essere in grado di lavorare al meglio per un pezzo) è decisamente una fase più delicata e che richiede un attrezzo che permetta di operare con accuratezza e estrema precisione
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Per me è esattamente il contrario ma sono curioso di sapere perché la pensi così.

Ne faccio solo una questione di rapporto tra semplicità d'uso e rischio di fare danni..

Smontare il press fit è praticamente impossibile far danni..con un manico di scopa o un qualunque altro attrezzo atto a battere basta far attenzione a dove si batte e con martello plastica si estre il cuscinetto senza problemi
Martellare il telaio al posto del cuscinetto vuol dire proprio non prestare alcuna attenzione a ciò che si fa..
Poi il cuscinetto da estrarre va buttato, indi gli si può far tutti i danni che si vuole e male non gli si fa

Montare invece è più delicato. In primis va battuto con molta attenzione se non si vogliono far danni..e anche senza averne fatti a vista, si può aver cmq rischiato il danno a una sfera o al sigillo. È questo solo per il cuscinetto..poi c'è il problema telaio!io un martello di plastica sul carbonio non lo uso tranne che sulle calotte della SS vista la posizione che si può usare. Ho provato sia pressa a misura, sia auto ostruita, sia martello...non c'è proprio storia..la probabilità di sbagliare cresce esponenzialmente.
In più picchiare dentro il cuscinetto a interferenza difficilmente si riesce a fare in asse perfetto come una pressa..e questo non fa bene al MC
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
l'attrezzo per rimuovere le calotte te lo puoi autocostruire con un vecchio cannotto reggisella, facendo 4 intagli a margherita sul fondo e poi pieghi quanto basta per fare aprire i petali del tubo una volta inserito... deve essere alluminio bello duro per essere elastico altrimenti dopo 5-6 inserimenti i petali crepano e non lo usi più (successo a me)
però funziona egregiamente. Ho smontato almeno 6-/ serie sterzo col mio
e non ho mai avuto problemi. E poi rimontate anche su altri telai (ma col metodo del tappo di legno e martella (mai costruito una pressa per questo) :-)

ciò o-o
 

tomcat79

Biker urlandum
3/4/12
516
14
0
S. Felice Circeo
Visita sito
Bike
Superfly 6
Ne faccio solo una questione di rapporto tra semplicità d'uso e rischio di fare danni..

Smontare il press fit è praticamente impossibile far danni..con un manico di scopa o un qualunque altro attrezzo atto a battere basta far attenzione a dove si batte e con martello plastica si estre il cuscinetto senza problemi
Martellare il telaio al posto del cuscinetto vuol dire proprio non prestare alcuna attenzione a ciò che si fa..
Poi il cuscinetto da estrarre va buttato, indi gli si può far tutti i danni che si vuole e male non gli si fa

Montare invece è più delicato. In primis va battuto con molta attenzione se non si vogliono far danni..e anche senza averne fatti a vista, si può aver cmq rischiato il danno a una sfera o al sigillo. È questo solo per il cuscinetto..poi c'è il problema telaio!io un martello di plastica sul carbonio non lo uso tranne che sulle calotte della SS vista la posizione che si può usare. Ho provato sia pressa a misura, sia auto ostruita, sia martello...non c'è proprio storia..la probabilità di sbagliare cresce esponenzialmente.
In più picchiare dentro il cuscinetto a interferenza difficilmente si riesce a fare in asse perfetto come una pressa..e questo non fa bene al MC
Quindi conviene prendere degli anelli flangiati specifici per GXP, tipo questi
1904776_1.jpg
, a cui basta aggiungere un bullone o un'asta filettata del diametro giusto? Ho un dubbio però, leggendo le misure:


Boccola sinistra
Diametro interno: 21,9 mm
Diametro esterno: 35,5 mm
Boccola destra
Diametro interno: 23,9 mm
Diametro esterno: 35,5 mm


e osservando le forme è come se questi anelli spingessero le calotte facendo forza sulla parte esterna del cuscinetto. Con una pressa fatta in casa, invece, rondelle da 50 mm andrebbero a spingere direttamente sulla calotta sfiorando i cuscinetti.
Che tocca fare?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Quindi conviene prendere degli anelli flangiati specifici per GXP, tipo questi
1904776_1.jpg
, a cui basta aggiungere un bullone o un'asta filettata del diametro giusto? Ho un dubbio però, leggendo le misure:


Boccola sinistra
Diametro interno: 21,9 mm
Diametro esterno: 35,5 mm
Boccola destra
Diametro interno: 23,9 mm
Diametro esterno: 35,5 mm


e osservando le forme è come se questi anelli spingessero le calotte facendo forza sulla parte esterna del cuscinetto. Con una pressa fatta in casa, invece, rondelle da 50 mm andrebbero a spingere direttamente sulla calotta sfiorando i cuscinetti.
Che tocca fare?

ovviamente come si diceva sopra, la pressa e' fatta apposta per premere in maniera uniforme dove ai cuscinetti fa meno male
 

Classifica mensile dislivello positivo